Discussione Ufficiale Ethereum - Il concorrente di Bitcoin - Parliamone!

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,264
3,033
Quanti di voi seguono Ethereum? Quanti di voi lo preferiscono a Bitcoin?
In questi giorni Bitcoin fa da padrone in quasi tutte le notizie eppure ETH ha superato il suo ATH (all time high, il prezzo più alto mai registrato per questa moneta) e diverse persone ritengono che questa crescita non sia generata unicamente dal crescere di Bitcoin.

Ethereum è ormai da tempo l'eterna seconda anche se a livello di tecnologia e prestazioni in molti dicono faccia da padrone. Grazie agli smart contract si pensa possa essere la degna erede del bitcoin, ormai troppo vecchio.

Voi cosa nel pensate?

Nel mentre vi lascio con un grafico dell'impennata di questi giorni. A rotto un altra resistenza con un bel +8% nel momento in cui scrivo:

qtNzOj9t
 
  • Mi piace
Reazioni: NewRazer
Se continui a migliorare co sti grafici @Valley ci toccherà fare il corso per il trading EXCLUSIVE Inforge aahahaha

Apparte gli scherzi, io sono del parere che sarà la prima crypto a staccarsi dal vagone Bitcoin.

Gli smart-contract sono pure una roba foga e anche solo il fatto che ETH ha una faccia (Carissimo Vitalik) può fare la differenza.
 
La vicinanza alla Russia del founder di ETH e di tutta la baracca in generale con Putin mi rende alquanto sospettoso che si tratti tutto di un government scheme per aggirare le sanzioni imposte dai paesi NATO contro la Russia e per nascondere le transazioni di denaro sporco da parte della gerarchia Russa.

Più mi informo sulle cryptomonete più vedo falle in tutto il sistema finanziario su cui si basano e emergono loschi affari e speculazioni :asd:

Russian officials have previously been charged with money laundering. In 2014, the Organized Crime and Corruption Reporting Project revealed Russians had laundered $20.8 billion from Russian shell companies to 96 countries around the world using an elaborate scheme over the course of three and a half years. Last year, the Panama Papers revealed a $2 billion offshore trail that led straight to Putin.
Fonte: https://www.theverge.com/2017/10/31...oin-regulation-ethereum-blockchain-technology

Il governo di Putin supporta ETH sin dal 2017 e hanno anche stretto un accordo per creare un ETH Russia per una cryptocurrency "di stato" basata sulla stessa tecnologia.

Fonte: https://futurism.com/ethereums-founder-struck-a-deal-with-a-russian-bank-to-create-ethereum-russia
 
  • Mi piace
Reazioni: demtor e Valley
Alla fine è li che si va a parare sempre. Una moneta non gestita dallo stato la vedo dura.

eh si, come avevamo detto nella live, i governi non lasceranno mai una cosa del genere fuori dal loro controllo.

Sarebbe proprio stupido non farlo e, già sono sicuro che diranno “Lo stiamo facendo per voi” ahahahahahah

Quando non controlli qualcosa non hai alcun potere su di essa e su ció che le altre persone potrebbero farci.

Diventerebbe molto pericoloso per qualunque governo, ovviamente, visto che sono loro al potere, non succederà mai.

Soprattutto, per ripetere il concetto, per ottenere il tanto agognato “utilizzo di massa” bisogna per forza regolamentare questo nuovo mondo, chi lo farà?

Sempre il governo ahahahaha
 
eh si, come avevamo detto nella live, i governi non lasceranno mai una cosa del genere fuori dal loro controllo.

Sarebbe proprio stupido non farlo e, già sono sicuro che diranno “Lo stiamo facendo per voi” ahahahahahah

Quando non controlli qualcosa non hai alcun potere su di essa e su ció che le altre persone potrebbero farci.

Diventerebbe molto pericoloso per qualunque governo, ovviamente, visto che sono loro al potere, non succederà mai.

Soprattutto, per ripetere il concetto, per ottenere il tanto agognato “utilizzo di massa” bisogna per forza regolamentare questo nuovo mondo, chi lo farà?

Sempre il governo ahahahaha
Domanda provocatoria (visto che mi pare di capire come la pensi eheh): ma è un male che sia gestita dal governo? Chi dovrebbe gestire la moneta? Come abbiamo detto in live, ci sono delle caratteristiche della moneta necessarie per evitare dei collassi "del sistema", con l'aumento o il calo della liquidità. Come faresti se fosse il popolo a gestrlo?
 
Domanda provocatoria (visto che mi pare di capire come la pensi eheh): ma è un male che sia gestita dal governo? Chi dovrebbe gestire la moneta? Come abbiamo detto in live, ci sono delle caratteristiche della moneta necessarie per evitare dei collassi "del sistema", con l'aumento o il calo della liquidità. Come faresti se fosse il popolo a gestrlo?

Io non darei mai NIENTE in mano al popolo.

A volte anche io me ne dimentico, ma c'è una GROSSA fetta di persone che non riesce davvero a ragionare. Nel vero senso della parola.

Solo per farti un esempio guarda quanti c'erano alle manifestazioni negazioniste per il COVID.

Però, ipotizziamo. Mettiamo che domani è il popolo a controllare tutto quanto, TUTTO.

Secondo me sai cosa succederebbe? Che inevitabilmente 1 o comunque una manciata di persone dopo qualche giorno, comincerebbe a gestire tutto quanto, direzionando il resto delle altre persone.

C'è un motivo ben preciso se si chiama "Il Club dell'1%".

Avevo letto una teoria molto interessante tempo fa, che in pratica se l'intera ricchezza mondiale fosse re-distribuita equamente fra tutti, nel giro di poco tempo si tornerebbe alla situazione iniziale.

Il governo che gestisce le cripto? Bene e male. Bene perchè si comincerebbero a mettere dei paletti, "male" perchè la volatilità che amiamo e che odiamo allo stesso tempo, svanirebbe. Mi chiedo, sarebbe davvero un male?

Il problema in sè non è quale Autorità dovrebbe gestirla, ma CHI dovrebbe stare al posto giusto per gestirla?

Il problema dei governi è che sono LENTI, invece di ANTICIPARE, inseguono e, quando ci arrivano è TROPPO TARDI.

Io sogno un governo che sia presidiato da persone dinamiche, giovani, a stretto contatto con un mondo che GIORNO dopo GIORNO si evolve.

L'attuale sistema finanziario ha delle falle, io non ho le competenze per dire quali siano esattamente e quali siano le possibili soluzioni, ma qualcosa deve essere cambiato.

Quando? Probabile morirò prima di vedere dei cambiamenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunacchi
Sinceramente non seguo assiduamente Ethereum, ma credo che il tutto sia legato alla considerazione che le persone hanno di una determinata valuta. Il bitcoin non è realmente superiore ad altre cryptovalute ma si è imposta sul mercato finanziario pesantemente e questo è stato il motivo per il quale tantissime persone hanno scelto di acquistarlo.
Con il tempo il cambiamento dei gusti dei consumatori porterà a cambiare idea anche su queste cose e non solo su prodotti e servizi quindi tutto può essere, probabilmente potrà prendere il posto del bitcoin. Se e quando succederà.
La certezza matematica non può fornirla nessuno.
 
Sinceramente non seguo assiduamente Ethereum, ma credo che il tutto sia legato alla considerazione che le persone hanno di una determinata valuta. Il bitcoin non è realmente superiore ad altre cryptovalute ma si è imposta sul mercato finanziario pesantemente e questo è stato il motivo per il quale tantissime persone hanno scelto di acquistarlo.
Con il tempo il cambiamento dei gusti dei consumatori porterà a cambiare idea anche su queste cose e non solo su prodotti e servizi quindi tutto può essere, probabilmente potrà prendere il posto del bitcoin. Se e quando succederà.
La certezza matematica non può fornirla nessuno.

Si hai ragione e, il motivo principale per cui Bitcoin è così grosso è perchè semplicemente, è il primo.

Il vantaggio di essere i PRIMI non è da sottovalutare per niente.

Passeranno ancora un po' di anni prima che il consumatore medio si informi bene come farebbe magari con un'altro acquisto, dicamo, più "quotidiano".

Proprio per il fatto che, nonostante stia già corteggiando i 50.000$, in realtà siamo ancora all'inizio e sinceramente, anche chi è entrato a 10k può considerarsi un cosidetto "early adopter".
 
  • Mi piace
Reazioni: Thomas Shelby
Non vorrei risultare fuori luogo o inopportuno ma personalmente ho venduto tutti i miei ETH scorsa settimana e sono entrato a gamba tesa su Cardano ADA a supporto della seguente tesi:

ETH2.0 non ha ancora una data di lancio (ipotesi 2022 - test mi sembra Marzo 2021) mentre le folli tariffe del gas rendono ethereum praticamente inutilizzabile. Cardano lancia Goguen in tempo e funziona potrebbe verificarsi una migrazione di Smart contract e DeFi su Cardano facendo inevitabilmente aumentare il prezzo.
Non nascondo di essere entrato in ADA prima a 0.35 venduto a 0.65 e rientrato a 0.75 e ora sta a 0.73 (tutto questo in euro) nonostante vari picchi avrei potuto trovare un prezzo d'ingresso migliore ma credo nel progetto a lungo termine, quindi penso che lo terrò per almeno 2/3 anni. Penso che finchè non tocca 1$ o 1€ (1,21 circa in dollari) l'ingresso può essere vantaggioso e il rischio non troppo elevato.

Per quanto QUESTO mi sembri irrealistico, prezzi come $5 o $10 mi sembrano abbordabili nel 2022/2023...cosa ne pensate? Purtroppo ho perso un po di fiducia in ETH per quanto magari possa raggiungere i $2000
 
Non vorrei risultare fuori luogo o inopportuno ma personalmente ho venduto tutti i miei ETH scorsa settimana e sono entrato a gamba tesa su Cardano ADA a supporto della seguente tesi:

ETH2.0 non ha ancora una data di lancio (ipotesi 2022 - test mi sembra Marzo 2021) mentre le folli tariffe del gas rendono ethereum praticamente inutilizzabile. Cardano lancia Goguen in tempo e funziona potrebbe verificarsi una migrazione di Smart contract e DeFi su Cardano facendo inevitabilmente aumentare il prezzo.
Non nascondo di essere entrato in ADA prima a 0.35 venduto a 0.65 e rientrato a 0.75 e ora sta a 0.73 (tutto questo in euro) nonostante vari picchi avrei potuto trovare un prezzo d'ingresso migliore ma credo nel progetto a lungo termine, quindi penso che lo terrò per almeno 2/3 anni. Penso che finchè non tocca 1$ o 1€ (1,21 circa in dollari) l'ingresso può essere vantaggioso e il rischio non troppo elevato.

Per quanto QUESTO mi sembri irrealistico, prezzi come $5 o $10 mi sembrano abbordabili nel 2022/2023...cosa ne pensate? Purtroppo ho perso un po di fiducia in ETH per quanto magari possa raggiungere i $2000
Punto di vista interessante che in parte condivido, personalmente ho optato per avere le mani in pista su entrambe anche se strizzo più l'occhio verso ETH essendo anche in 100% staking su ETH2. Per contribuire all'arricchimento della discussione sarebbe interessante capire perchè hai preferito fare full exit su ETH e non invece mantenere entrambe le posizioni.
Grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley e GrincH--
Non vorrei risultare fuori luogo o inopportuno ma personalmente ho venduto tutti i miei ETH scorsa settimana e sono entrato a gamba tesa su Cardano ADA a supporto della seguente tesi:

ETH2.0 non ha ancora una data di lancio (ipotesi 2022 - test mi sembra Marzo 2021) mentre le folli tariffe del gas rendono ethereum praticamente inutilizzabile. Cardano lancia Goguen in tempo e funziona potrebbe verificarsi una migrazione di Smart contract e DeFi su Cardano facendo inevitabilmente aumentare il prezzo.
Non nascondo di essere entrato in ADA prima a 0.35 venduto a 0.65 e rientrato a 0.75 e ora sta a 0.73 (tutto questo in euro) nonostante vari picchi avrei potuto trovare un prezzo d'ingresso migliore ma credo nel progetto a lungo termine, quindi penso che lo terrò per almeno 2/3 anni. Penso che finchè non tocca 1$ o 1€ (1,21 circa in dollari) l'ingresso può essere vantaggioso e il rischio non troppo elevato.

Per quanto QUESTO mi sembri irrealistico, prezzi come $5 o $10 mi sembrano abbordabili nel 2022/2023...cosa ne pensate? Purtroppo ho perso un po di fiducia in ETH per quanto magari possa raggiungere i $2000
Concordo con quanto dice @DonKungFu, Cardano non lo seguo troppo (durassero 48h le giornate...) ma secondo me dovresti considerare oltre al costo delle transazioni (che è comunque variabile) anche la massa che utilizza le due monete. ETH non è la prima cryptovaluta ma si è tranquillamente guadagnata il nome di "seconda" ed ha un valore non da poco. Sta facendo il nuovo ATH nonostante i costi di transazione così elevati (anzi diciamo che questi sono anche in parte generati proprio da questo aumento di transazioni). Tutto questo con ETH 2.0 in arrivo (o arrivato, pensavo fosse già partito, mi devo essere perso qualcosa ahahah).
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
Ultima modifica:
È stata una decisione più tecnico-finanziaria che altro, nulla da togliere a ETH, lo comprai quando era abbastanza basso e penso di aver spremuto la gallina fino all’ultimo uovo rimasto. Ma parto all'indietro, cioè elogiando ETH e screditando ADA:

ETH ha il vantaggio di essere un "first mover" , proposto nel 2013 e rilasciato nel 2015 (mi sembra d'estate), quindi ha già un enorme vantaggio: Chi, ha investito in BTC intorno al 2013, molto probabilmente se non è un minatore di vecchia data o un "purista" di BTC ha comprato anche ETH.
Il vantaggio di ETH su BTC: Principalmente l'introduzione degli Smart Contract (a mio avviso) seguito dalle DAO e ai tempi (2017) le ICO.
Tantissimi progetti sono nati su ETH inizialmente, basati sui "vecchi" token ERC-20 durante la "Febbre delle ICO", ciò ha portato ad un'adozione di massa della blockchain di ETH e di conseguenza ad un aumento del prezzo di ETH (anche se molti dicono che questo porti a una diminuizione del prezzo di ETH). Ad ogni conseguenza una reazione (o forse è al contrario) ma comunque, l'adozione in massa di ETH ha portato squilibri nella rete come: un incremento a mio avviso insostenibile delle tariffe di commissioni o gas (puoi vedere QUI . Ethereum, è in assoluto il primo sui generis come progetto, data la molteplicità di innovazioni portate dopo BTC, e ha avuto del tempo per rimediare ad errori all'epoca inimmaginabili. (Sbagliando si impara, siamo tutti umani !) e penso che abbiano fatto anche un buon lavoro. ETH è "mainstream", nel senso che è usato, essendo la più grande comunità per sviluppatori. Questo è proprio il punto in cui voglio arrivare:

Per quanto ETH sia mainstream, ampliamente usato e accettato, ha il vantaggio / svantaggio di essere, come detto all'inizio un first mover. Se, da un lato all'origine non avevi "competitor" e potevi permetterti di prendere qualche libertà in più, ora il gioco si fa interessante:
Uno dei principali svantaggi di Ethereum è che è difficile da aggiornare. Lo abbiamo "provato sulla nostra pelle" poiché l'aggiornamento dello staking di Ethereum è stato ritardato molte volte. A causa del numero di progetti già costruiti su Ethereum, c'è molta complessità, il che aumenta le possibilità che qualcosa possa andare storto con un aggiornamento. Per non parlare che la rete non è per niente scalabile.
Proprio ieri sera su Twitter, Vitalik ha pubblicato un documento chiamato HF1 PROPOSAL. HF1 è il nome in codice della prima Hard Fork di ETH2.0

Una cosa da chiarire ci sta: penso siamo sicuri dal rischio legale e non finire come XRP ora.
QUI trovate un articolo di CoinGeek che compara ETH2.0 a un titolo e quindi la SEC si innervosirà quando sarà il momento (più o meno come sta succedendo adesso con XRP, mi dissocio, secondo me non accadrà.)

ETH2.0 principalmente mira a risolvere i problemi di sempre, rimasti irrisolti:
L'aggiornamento mira a migliorare la velocità, l'efficienza e la scalabilità della rete Ethereum in modo che possa elaborare più transazioni
Inoltre si introduce la Proof of Stake anzichè la Proof of Work (trovate uno splendido articolo di @Valley QUI )

Uno dei motivi principali per l'aggiornamento a Ethereum 2.0 è la scalabilità. Con Ethereum 1.0, la rete può supportare solo circa 30 transazioni al secondo; questo causa ritardi e congestione. Ethereum 2.0 promette fino a 100.000 transazioni per secondo .

Ora passiamo a Cardano:
Cardano è anni luce avanti se comparato a ETH1 in termini di scalabilità e altri problemi tecnici, ma indietro di altrettanti anni in termini di infrastruttura e di community dei developer. Cardano e ETH2 invece se la competono. Su reddit ho letto di alcuni che li comparano a Windows vs Apple. Windows è nato prima è ha portato le sue novità, Apple è nata dopo è ha portato le sue novità. La mancanza di developer e di comunità su Cardano è al momento anche uno dei suoi più grandi svantaggi o difetti, ma ciò può cambiare nel lungo termine.
Cardano ha avuto sinora un approccio più "scientifico" coinvolgendo tecnici e ingegneri informatici universitari e non, ETH ha avuto un approccio più Silicon Valleyano.
Cardano è un progetto a fasi, mi sembra che Goguen sia la terza fase: il testnet di Goguen è stato distribuito con successo mi sembra ormai due settimane fa (forse anche motivo in una crescita da 0.35$ a 0.90$ di max ora mi sembra 0.85$) il che significa che il supporto "al token nativo" arriverà presto nell'ecosistema Cardano. Questo lo trasformerà in un libro mastro multi-asset, aprendo un mondo di possibilità, inclusa la DeFi.(Ultimamente divenuto quasi prodotto di punta di ETH). Una sostanziale differenza tra ADA e ETH nasce proprio qui:

il termine, "nativo" significa che questi token personalizzati effettueranno transazioni direttamente sulla blockchain, proprio come fa ADA. La maggior parte degli altri blockchain, incluso Ethereum, gestisce token personalizzati tramite contratti intelligenti sopra il "base layer" .
Il vero potenziale di Cardano, penso non si vedrà prima dell'avvio dell'ultima fase del progetto: Voltaire.
Con Voltaire gli sviluppatori proveranno a rendere Cardano decentralizzato al 100% (ndr) ciò consentirà alla comunità di decidere come sviluppare ulteriormente il progetto che si traduce come possibile opportunità per gli sviluppatori qualora qualcosa andasse storto in ETH2.0

(Ora siamo in Smart Contract era con Goguen, appena finita ci sarà Basho, che mirerà alla scalabilità e come detto poi Voltaire per la decentralizzazione.) Al momento Cardano può effettuare circa 1000 Transazioni per secondo (TPS) e il progetto non è ancora finito, ciò vuol dire che possono aumentare ulteriormente. Cosa importante: I contratti intelligenti vengono elaborati sul livello computazionale, lasciando il livello di liquidazione libero di gestire le transazioni. ciò evita intasamento della rete.

Aggiungo anche che quando hanno testato la prima volta Hydra, un protocollo di scalabilità off-chain, essa poteva effettuare quasi 1.000.000 di TPS (più di quanto faccia VISA - QUI ) in più è finanziato dall'Unione Europea e rompiamo alcune "presunte amicizie" tra Putin e ETH come riportava prima Stefano. (già solo questo mi è stato di grande incentivo :asd: ) quindi CARDANO nasce da QUESTO PROGETTO , più o meno possiamo affermare questo dato che Hydra, la società madre di Cardano, è proprio il risultato di quel progetto.

(ovviamente ancora oggi la blockchain di Cardano non fa 1.000.0000 di TPS)

Comunque sia questa è stata parte della mia scelta, ci ho messo più di un ora a scrivere tutto e documentare tutto a supporto della tesi, e smetto senno divento scemo :asd:

Fammi sapere cosa ne pensi!


(Note: il mio non è assolutamente un consiglio finanziario ne un attacco contro ETH, semplicemente ho iniziato a credere in un altro progetto, non sto invitando nessuno a seguire i miei passi ne mai lo farò, siete liberi di fare quello che volete e non mi assumo nessuna responsabilità di nulla, se domani i devs di Cardano scappano con i miei soldi saranno problemi miei e ho sbagliato io la scommessa :) )
 
Update - metto anche qui qualche grafico giusto per provarli anche su ETH anche se in realtà secondo me segue ancora troppo bitcoin.

x7yteMNF
Eh purtroppo si, Bitcoin è il condottierò scrauso che è stato raccomandato, non ho niente contro la raccomandazione, ma se il raccomandato è incapace...

HAHAAHAAHAH

Ci vorrà ancora un po' prima che ETH si stacchi dal vagone di BTC.
 
  • Love
Reazioni: GrincH--
Speriamo si risolva presto il problema della correlazione, anche se nel piccolo sarà condannata a rimanere secondo me, per via che una parte delle persone che hanno investito in BTC hanno investito anche (o diversificato) in ETH.
 
Speriamo si risolva presto il problema della correlazione, anche se nel piccolo sarà condannata a rimanere secondo me, per via che una parte delle persone che hanno investito in BTC hanno investito anche (o diversificato) in ETH.
Concordo che rimarrà "sempre" un po' sotto il bitcoin. Una riflessione che mi sorge però è: è il bitcoin a prevalere sulle altre crypto (le quali si limitano a seguirlo) o è il concetto di cryptovaluta a fare da capo treno? (quando le crypto vanno in voga i prezzi salgono, quando la gente perde fiducia sulle crypto i prezzi calano).
 
Update:
Eth sta lateralizzando un bel po'. Ha testato diverse volte lo 0.618 (così come 0.786), sembra davvero stia aspettando la mossa di Bitcoin..


iogW6sDq
 
Update:
Eth sta lateralizzando un bel po'. Ha testato diverse volte lo 0.618 (così come 0.786), sembra davvero stia aspettando la mossa di Bitcoin..


iogW6sDq
Si come per Bitcoin sta nella cosidetta "No trading zone", dove va in orizzontale, però questo significa anche che (il più volte) sta per fare un mossa veramente grossa. Non è certo, ma succede di solito.

Bisogna vedere se la coppia ETH/BTC sale, perchè se il valore in satoshi di un'altcoin sale se ne sbatte di BTC, di solito.