Discussione Ufficiale EXCEL | Monitoraggio dei portafogli / della finanza personale

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,263
3,033
Ciao a tutti!
Ho pensato di aprire una discussione a riguardo, sto iniziando a seguire l'argomento e avere ben chiaro la propria situazione economica penso sia uno dei primi step da fare.

Volevo quindi iniziare qui una discusione su come monitorate il vostro portafoglio, molti utilizzano excel: avete consigli a riguardo? Funzioni utili? Opinioni su come andrebbe strutturato?

Mi rendo conto che il file varia da persona a persona ma sarebbe interessante vedere di strutturare una discussione con dei consigli a riguardo!
Io sto strutturando quello che avevo (troppo confusionato), vi terrò aggiornati.
 
Onestamente ho dei problemi con tutte queste app di gestione, perchè semplicemente li scarico li imposto e poi non le aggiorno più.

Per le mie finanze quindi, ho trovato un'alternativa molto semplice e funzionale, il piano gratis è più che sufficente per una singola persona e fornisce anche report dettagliati.

Si chiama Dollarbird, funziona sia da app che da browser e ovviamente si auto-sincronizza su tutte le piattaforme.

L'unica app che apro volentieri, perchè semplicemente scelgo il giorno, scrivo se ho avuto entrate o spese, do un nome all'operazione, scelgo la categoria e BUM.

Fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ho utilizzato excel per svariato tempo per tenere traccia di tutto il mio pacchetto che è distribuito su più di un broker. Recentemente ho switchato al concorrente google sheets per avere meno "intralci" utilizzandolo sia da sistemi windows che mac, la differenza principale è sicuramente la completezza del sistema offerto da microsoft, google è molto meno completa per la parte finanziaria.
Secondo me utilizzare uno strumento come excel per monitorare le proprie posizioni è fondamentali e acquisisce ancora più valore se introiti/titoli etc sono distribuiti su varie piattaforme
 
Io uso un Excel dal lontano 2015 ormai. l'ho modificato di volta in volta in base alle mie esigenze, mi trovo abbastanza bene nel gestire entrate ed uscite in questo modo, anche se forse è un metodo arcaico, ho provato anche ad usare svariate app, ma non ho mai trovato quella adatta a me, proverò ad usare One Money che è stata citata più su, anche se già so che difficilmente poi la userò in quanto sono 5 anni che uso questo metodo ed ho tutto archiviato da ormai 5 anni:asd::asd:

Vi allego anche una schermata d'esempio di come è strutturato il mio excel.
Cattura.PNG
 
Io uso un Excel dal lontano 2015 ormai. l'ho modificato di volta in volta in base alle mie esigenze, mi trovo abbastanza bene nel gestire entrate ed uscite in questo modo, anche se forse è un metodo arcaico, ho provato anche ad usare svariate app, ma non ho mai trovato quella adatta a me, proverò ad usare One Money che è stata citata più su, anche se già so che difficilmente poi la userò in quanto sono 5 anni che uso questo metodo ed ho tutto archiviato da ormai 5 anni:asd::asd:

Vi allego anche una schermata d'esempio di come è strutturato il mio excel.
Visualizza allegato 49990
Microsoft in usa ha fatto uscire uno strumento chiamato money che va ad integrarsi con excel, uno strumento molto interessante che sostituirà il tuo excel :D Purtroppo per noi cari italiani non è ancora utilizzabile
 
Onestamente ho dei problemi con tutte queste app di gestione, perchè semplicemente li scarico li imposto e poi non le aggiorno più.

Per le mie finanze quindi, ho trovato un'alternativa molto semplice e funzionale, il piano gratis è più che sufficente per una singola persona e fornisce anche report dettagliati.

Si chiama Dollarbird, funziona sia da app che da browser e ovviamente si auto-sincronizza su tutte le piattaforme.

L'unica app che apro volentieri, perchè semplicemente scelgo il giorno, scrivo se ho avuto entrate o spese, do un nome all'operazione, scelgo la categoria e BUM.

Fatto.

Io utilizzo one money sul cell, ho pagato 5 euro per il piano pro a vita e devo dire che mi torna molto utile per tenere traccia di entrate e uscite in modo rapido

Pratiche le applicazioni ma spesso e volentieri sono troppo vincolanti. Ti mostrano quello che possono mostrarti, punto. Non hai l'elasticità di un excel secondo me. Ne ho usate tantissime, anche a pagamento, ma mai una mi ha convinto (come spendere i soldi).
Diciamo che secondo me possono essere utili se si utilizzano per tenere traccia di entrate/uscite abbastanza "classiche" e quotidiane. Se si iniziano a fare portafogli un po' articolati secondo me diventano scomode.


Ho utilizzato excel per svariato tempo per tenere traccia di tutto il mio pacchetto che è distribuito su più di un broker. Recentemente ho switchato al concorrente google sheets per avere meno "intralci" utilizzandolo sia da sistemi windows che mac, la differenza principale è sicuramente la completezza del sistema offerto da microsoft, google è molto meno completa per la parte finanziaria.
Secondo me utilizzare uno strumento come excel per monitorare le proprie posizioni è fondamentali e acquisisce ancora più valore se introiti/titoli etc sono distribuiti su varie piattaforme

Grazie mille, mi hai fatto notare un errore nel mio post. Io mi riferivo proprio a Google Spreadsheet e non ad excel per la comodità di averlo già in cloud, ovunque mi serva. Dici che ha meno funzioni di excel?

Io uso un Excel dal lontano 2015 ormai. l'ho modificato di volta in volta in base alle mie esigenze, mi trovo abbastanza bene nel gestire entrate ed uscite in questo modo, anche se forse è un metodo arcaico, ho provato anche ad usare svariate app, ma non ho mai trovato quella adatta a me, proverò ad usare One Money che è stata citata più su, anche se già so che difficilmente poi la userò in quanto sono 5 anni che uso questo metodo ed ho tutto archiviato da ormai 5 anni:asd::asd:

Vi allego anche una schermata d'esempio di come è strutturato il mio excel.
Visualizza allegato 49990

Grazie mille dell'esempio! Io non so se farlo come hai fatto te o se gestire il singolo mese su più fogli:
- Foglio 1 portafoglio
- Foglio 2 entrate
- Foglio 3 uscite
- Foglio 4 statistiche
Una cosa del genere pensavo. Un file per mese. Cosa ne pensate?


Microsoft in usa ha fatto uscire uno strumento chiamato money che va ad integrarsi con excel, uno strumento molto interessante che sostituirà il tuo excel :D Purtroppo per noi cari italiani non è ancora utilizzabile
Troppo bello!
 
Pratiche le applicazioni ma spesso e volentieri sono troppo vincolanti. Ti mostrano quello che possono mostrarti, punto. Non hai l'elasticità di un excel secondo me. Ne ho usate tantissime, anche a pagamento, ma mai una mi ha convinto (come spendere i soldi).
Diciamo che secondo me possono essere utili se si utilizzano per tenere traccia di entrate/uscite abbastanza "classiche" e quotidiane. Se si iniziano a fare portafogli un po' articolati secondo me diventano scomode.
Per portafogli complessi non è il massimo anche se, essendo molto flessibile, sono riuscito a gestire anche gli ingressi dal p2p lending e dai bitmonds
 
Grazie mille dell'esempio! Io non so se farlo come hai fatto te o se gestire il singolo mese su più fogli:
- Foglio 1 portafoglio
- Foglio 2 entrate
- Foglio 3 uscite
- Foglio 4 statistiche
Una cosa del genere pensavo. Un file per mese. Cosa ne pensate?
Secondo me diventa più complesso da gestire, naturalmente dipende da tante variabili. Ad esempio per me, per come gestisco il tutto farlo su una pagina è molto comodo, è risulterebbe molto scomodo fare un file per mese.

Appena finisci di aggiornarlo mi farebbe piacere vedere un esempio, potrei trovare spunti per aggiornare anche il mio excel.
 
  • Grazie
Reazioni: Valley
Io gestisco tutto in questa maniera:
- Una scheda per ogni mese per inserimento costi categorizzata
- Una scheda riepilogativa delle mie entrate mensili con sottostante il totale spese mensile e il rapporto % di ogni categoria di spesa
- Una scheda per portfolio azionario, etf, etc.. e una apposita per le crypto
- Una scheda apposita per resoconto di altri tipi di entrate da monitorare ( in questo caso affitti )
- Una scheda per il resoconto del mio patrimonio liquido e in strumenti finanziari
 
  • Love
Reazioni: Valley
Pratiche le applicazioni ma spesso e volentieri sono troppo vincolanti. Ti mostrano quello che possono mostrarti, punto. Non hai l'elasticità di un excel secondo me. Ne ho usate tantissime, anche a pagamento, ma mai una mi ha convinto (come spendere i soldi).
Diciamo che secondo me possono essere utili se si utilizzano per tenere traccia di entrate/uscite abbastanza "classiche" e quotidiane. Se si iniziano a fare portafogli un po' articolati secondo me diventano scomode.

Si infatti è solamente per le entrate/uscite "personali". Non ho ancora trovato una soluzione altrettanto semplice per altre entrate/uscite, l'alternativa che ho sarebbe prendere il piano pro di questa app. Ma ancora non mi convince su questo aspetto.
 
Ultima modifica:
Potremmo creare un file apposta per ogni sezione di guadagno del forum
Ho letto solo ora, cosa intendi dire?

Io gestisco tutto in questa maniera:
- Una scheda per ogni mese per inserimento costi categorizzata
- Una scheda riepilogativa delle mie entrate mensili con sottostante il totale spese mensile e il rapporto % di ogni categoria di spesa
- Una scheda per portfolio azionario, etf, etc.. e una apposita per le crypto
- Una scheda apposita per resoconto di altri tipi di entrate da monitorare ( in questo caso affitti )
- Una scheda per il resoconto del mio patrimonio liquido e in strumenti finanziari
Più o meno è come lo pensavo io. Adesso appena finisco la bozza ve la mostro.
 
Ecco come lo sto strutturando:

Schermata 2021-02-20 alle 12.46.01.png


Resoconto​

Il foglio del resoconto è vuoto in quanto voglio prima avere un po' di dati per capire cosa generare a livello di statistiche ecc.. Per esperienza queste pagine qui finisco per rifarle mille volte eheh.



Uscite​

Schermata 2021-02-20 alle 12.46.33.png


Data, importo, causale sono essenziali. Metodo di pagamento sono indeciso se tenerlo o meno, per adesso lo lascio. Valuta può essere utile dato che non sempre si ricevono euro.
Ho generato dei meno a tendina così da velocizzarmi il lavoro ed evitare errori (ad esempio: se scrivo nei metodi di pagamento un giorno "contante" e il giorno dopo scrivo "contanti" in resoconto sarà facile omettere delle voci generando degli errori. Con i menu a tendina si risolve tutto questo).

Schermata 2021-02-20 alle 12.46.43.png
Schermata 2021-02-20 alle 12.46.47.png




Entrate​

Come per le uscite, tutto uguale.

Schermata 2021-02-20 alle 12.46.58.png




Portafoglio​

Al momento nel portafoglio penso di metterci qualsiasi cosa contenga dei miei soldi (conto corrente, prepagate, servizi vari, il mio gruppo guadagno (lol) ecc.). Sono indeciso se dividere discorso crypto da fiat, @DonKungFu pareri? Più ci penso più arrivo alla conclusione che sia meglio dividere eheh.

Schermata 2021-02-20 alle 12.47.11.png


Piccolo esempio delle tipologie che compongono il foglio portafoglio (messe a caso asd).
Schermata 2021-02-20 alle 12.47.22.png




Impostazioni​

Questo foglio lo userò come luogo dedicato ai "settaggi", al momento ci sono i menu a tendina, più avanti non escludo ci saranno altri dati utilizzati negli altri fogli, come ad esempio la conversione $/€ così da convertire poi tutto in automatico.

Schermata 2021-02-20 alle 12.47.45.png


Non è ancora per niente finito ma vi chiedo già: avete suggerimenti? Consigli? Pareri?
 
Buongiorno a tutti! Per quanto riguarda il tracking del mio portafoglio azionario mi sto trovando molto bene con Investing.it (sia via browser che via app). Consente di creare più portafogli e più watchlist, e se richiesto ogni settimana invia via mail un recap per ciascun portafoglio (profit/loss settimanale per ciascuna azione, profit/loss totale per ciascuna azione e profit/loss totale del portafoglio). Per le crypto faccio più o meno la stessa cosa ma sull'app Coin Stats. Alla fine di ciascun mese riporto tali valori su un mio Excel che utilizzo per tracciare il mio Patrimonio Netto (Attività - Passività).
 
  • Grazie
Reazioni: Valley
Buongiorno a tutti! Per quanto riguarda il tracking del mio portafoglio azionario mi sto trovando molto bene con Investing.it (sia via browser che via app). Consente di creare più portafogli e più watchlist, e se richiesto ogni settimana invia via mail un recap per ciascun portafoglio (profit/loss settimanale per ciascuna azione, profit/loss totale per ciascuna azione e profit/loss totale del portafoglio). Per le crypto faccio più o meno la stessa cosa ma sull'app Coin Stats. Alla fine di ciascun mese riporto tali valori su un mio Excel che utilizzo per tracciare il mio Patrimonio Netto (Attività - Passività).
investing.com immagino(?). Grazie della condivisone!
 
L'excel invece come è gestito? Se si può chiedere. Comunque a sto punto penso che questo topic si potrà convertire in futuro in "Strumenti per il monitoraggio della propria situazione economica" (o simil) dove mettiamo degli excel d'esempio e servizi esterni come app/siti che sono stati proposti :)
 
Fare un foglio dedicato al p2p, uno per le hyip, uno per i bonus e i ref ecc... da mettere in ogni categoria così per chi vuole lo avrà a portata già strutturato
Non mi convince molto però mi hai fatto venire in mente una splendida idea! Potremmo fare un foglio dedicato al p2p, uno per le hyip, uno per i bonus e i ref ecc... da mettere in ogni categoria così per chi vuole lo avrà a portata già strutturato!

È sabato sera :alesisi:

Scherzi a parte bell'idea, si potrebbe strutturare il tutto in maniera tale che l'utente prenda i fogli che gli servono e li colleghi ad uno principale/generico nel quale ci sono le entrate/uscite "più classiche", statistiche (che si aggiornano in automatico in base a quali fogli hai collegato semplicemente modificando una funzione)!
 
  • Mi piace
Reazioni: Loozey126
L'excel invece come è gestito? Se si può chiedere. Comunque a sto punto penso che questo topic si potrà convertire in futuro in "Strumenti per il monitoraggio della propria situazione economica" (o simil) dove mettiamo degli excel d'esempio e servizi esterni come app/siti che sono stati proposti :)
Vi allego un paio di screen:
  • Foglio per il monitoraggio del flusso di cassa mensile (entrate ed uscite)
  • Foglio per il monitoraggio del patrimonio netto
Il primo al momento non lo uso (preferisco fare tutto su carta), mentre il secondo è diventato una parte essenziale del mio percorso verso la libertà finanziaria :)
 

Allegati

  • immagine_2021-02-21_100533.png
    immagine_2021-02-21_100533.png
    51.8 KB · Visualizzazioni: 50
  • Screen Foglio Excel.png
    Screen Foglio Excel.png
    59.6 KB · Visualizzazioni: 50
  • Grazie
Reazioni: Valley
Vi allego un paio di screen:
  • Foglio per il monitoraggio del flusso di cassa mensile (entrate ed uscite)
  • Foglio per il monitoraggio del patrimonio netto
Il primo al momento non lo uso (preferisco fare tutto su carta), mentre il secondo è diventato una parte essenziale del mio percorso verso la libertà finanziaria :)
O mamma mia , su carta? Non impazzisci / perdi le cose?
Grazie mille per la condivisione (occhio che nella seconda immagine ci sono dei dati, non so se vuoi tenerli visibili o meno)!