Discussione Ufficiale F.I.R.E. - Ovvero smettere di lavorare presto

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Odisse0

Utente Bronze
29 Maggio 2022
58
8
34
32
Ultima modifica:
Cos'è il F.I.R.E. movement? Come si inizia a risparmiare per essere finanziariamente indipendenti?

f i r e.png


Oggi - su proposta di @Kuniraia - proverò a spiegare cos'è il F.I.R.E. e cosa ne penso.

1     Cos'è il F.I.R.E. movement?

F.I.R.E. è un acronimo e sta per "financial independence, retire early"; questo movimento si propone di risparmiare il più possibile [approfondirò] per smettere di lavorare a un'età relativamente giovane. In soldoni, si crea un piano di spesa, si analizzano tutti i costi che ogni mese si sostengono e si riducono quelli superflui; in questo modo è possibile risparmiare in modo massiccio, investire questi risparmi (principalmente in ETF) e - nel momento in cui si avrà una somma ragionevole - si potrà smettere di lavorare attivamente [non posso dare consigli di investimenti, questi non lo sono].

2     Come iniziare?

Si inizia sempre predisponendo un foglio Excel o Google Sheet (o ciò che preferite, a patto che permetta di fare calcoli velocemente e di essere sempre aggiornato), in cui inserire tutte le spese fatte fino a quel momento.
Esempio:
Giorno 10/06/2022 decido di iniziare a tenere traccia delle mie spese per evitare gli sprechi. Apro il conto corrente (o i conti correnti) di cui dispongo e in "Movimenti" troverò tutte le transazioni dal 01/01/2022 al 10/06/2022. Predispongo, quindi, un Google Sheet (alternativa Excel che si trova negli strumenti Google) in cui nelle righe indico il tipo di spesa (esempio: bar, ristorante, divertimento, shopping, etc.), mentre nelle colonne indicherò i mesi. Quello che resta da fare è inserire in ogni voce quanto ho speso in ogni mese. Quindi nell'estratto conto c'è scritto "02/01/2022 2,00 euro Bar Mario Rossi" --> nella riga Bar, nella colonna Gennaio, indicherò 2,00 euro. Ovviamente è personalizzabile, si possono creare sottosezioni o raggrupparne altre a seconda dei bisogni di ognuno.
Una volta fatto questo (impiegherete una media di 2 ore), è facile ottenere una somma mensile per ogni classe di spesa.
A questo punto, vedrete chiaramente se ci sono spese inutili, se potete tagliare qualcosa, se rinunciare a un abbonamento vi fa star bene oppure ne avete bisogno per sentirvi meglio.
[il mio consiglio è sempre quello di sentirsi a proprio agio, non ha senso togliere Tv, pc, telefono, per essere finanziariamente soddisfatti, se poi si passa tutto il tempo a deprimersi perché non si ha nulla da fare - trovare un compromesso tra ciò che vi serve e vi fa star bene e ciò che invece potete eliminare senza soffrire troppo].
Ora, verrà fuori un importo mensile che, tolto il superfluo, vi serve per vivere in modo equilibrato. Questo sarà il vostro budget di riferimento.
Avete appena realizzato un BUDGETING (o piano di budget), al quale dovrete attenervi in modo quasi scrupoloso se volete risultati tangibili.
Ecco un esempio:
Cattura.PNG


3     E se guadagno poco o niente?

Consideriamo "poco" uno stipendio di 600,00 euro mensili. In questo caso occorre comunque predisporre un piano spese per ridurle al minimo. E' fondamentale soprattutto a redditi bassi capire dove finiscono i soldi.
Se non vi è un guadagno, non si può parlare di F.I.R.E., bensì è opportuno prima creare un valore personale per il quale il mercato paghi (e paghi bene). Imparare skills, formarsi, ampliare il proprio bagaglio lavorativo è necessario ed importantissimo se non si ha un guadagno.

4     Ho fatto il budget. E adesso?

Adesso si prova a ridurre i costi o ad alzare i ricavi. Personalmente, mi muovo sempre in entrambe le direzioni nei miei periodi "ON FIRE", magari chiedo un aumento o massimizzo dei SIDE HUSTLE (rendite secondarie), lavoro di più e magari faccio qualche straordinario; nello stesso tempo, riduco il mio stile di vita normale, evito i caffè al bar (si, i miei amici a volte mi detestano), non vado al ristorante, cerco alternative economiche a Spotify, tolgo la VPN a pagamento, cerco un'offerta migliore per Luce e Gas, insomma "stringo la cinghia".

5    Ok, adesso ho un discreto risparmio. Cosa ne faccio?

Bene. Entriamo nel vivo della discussione. Il primo consiglio che mi sento di darvi è di creare un "cuscinetto" per le emergenze; va depositata sul Conto Corrente (o messa sotto il cuscino, se preferite) una somma pari ad ALMENO 4 mesi di stile di vita [spendo 1.000,00 al mese? 4.000,00 euro di cuscinetto]; alcuni suggeriscono 6, altri 3, io mi trovo bene con 4 - l'importante è sentirsi al sicuro, questo fondo, infatti, serve come "salvavita" nel caso in cui ci sia una spesa improvvisa (carie improvvisa, ricovero in ospedale, lavatrice rotta, etc. - so che sono cose sgradevoli, MA SUCCEDONO!). E' buona norma aumentare di anno in anno il cuscinetto, per "combattere" l'inflazione: se il mio stile di vita "costa" 1.000,00 euro al mese, inizierò con un cuscino di 4.000,00 MINIMO, ma se dopo 5 anni il mio stile di vita sarà di 2.000,00 euro al mese, allora dovrò aumentare il cuscinetto a 8.000,00 euro.
Superato l'importo del cuscinetto finalmente si può iniziare a guardare gli investimenti.
Personalmente, superati i 50.000,00 mi sono affidato a un consulente indipendente ed insieme abbiamo creato un portafoglio ottimale (la scelta è vostra, però un minimo di consapevolezza sugli investimenti potete crearvela con libri quali "L'investitore intelligente" di Benjamin Graham).

6    Ho investito e continuo a farlo, quando raggiungerò il F.I.R.E.?

Nel momento in cui il 3-4% annuo del tuo patrimonio investito coprirà un anno di spese. Dalla tabella dei costi è emerso che spendo 12.000 euro annui? Allora mi servirà un totale di 300.000 euro investiti con un rendimento annuo medio del 4%. Potrò, infatti, ritirare il 4% ogni anno e vivere di quello, senza intaccare il mio patrimonio iniziale. Cercate di prevedere qualcosa ma non troppo e, invece, di adattarvi "stando sul pezzo". Inutile stimare un'inflazione in modo precisissimo e rigido, soprattutto per ora che si sta dimostrando più variabile del solito, piuttosto è fondamentale adattarsi anno per anno per far fronte alle situazioni che si presentano avendo un margine tale da poter aumentare la propria "garanzia" il più possibile.

[Niente è da intendere come suggerimento finanziario, ho riportato la mia esperienza con gli investimenti].

Consiglio nuovamente di trovare un compromesso con la vita privata e lavorativa, ma sono discorsi da approfondire in un altro contesto.
Per discussioni approfondite su ognuno di questi temi vi invito a trovarmi su Twitch Ogni martedì e giovedì sera (alle 21.00) parliamo di tematiche finanziare, economiche ma anche riguardanti la crescita personale. Il canale è nato da veramente pochissimo quindi sarei felice di creare con voi la community (basta premere il tasto "Segui", anche se non mi trovate LIVE, per avere aggiornamenti continui). Inoltre ho un blogghino ma lo posterò più avanti, quando mi soddisferà un po' di più.
Vi aspetto su Twitch allora, mi farebbe molto piacere che ci foste! :)
 
Ciao @Odisse0 , ottima discussione complimenti.
Un appunto prima di iniziare, ti consiglierei di modificare le parti dove "suggerisci" di investire o fare X per evitare per prima cosa un rischio legale e come seconda un incitamento a terzi di replicare ciò da te detto o fatto.

Anni fa, al termine della scuola approfondii molto il F.I.R.E, infatti la mia strategia personale e lavorativa si avvicina molto a questa filosofia anche se, io amo lavorare e non ho alcuna intenzione di ritirarmi, questo non toglie che un giorno io voglia levarmi dei pesi dalle spalle.

Premetto che ho 27 ormai, indebitato come la m***a, lavoro fantastico, vivo la mia passione e sto finalmente costruendo la mia collezione di auto d'epoca, diciamo che sono felice. Negli anni ho investito valagate di soldi in formazione, molti dei quali si sono rivelati buttati ma ho sempre continuato a lavorare e a darci dentro, mi sono circondato di persone sbagliate che, con il tempo ho capito che avrei dovuto liberarmene, è stata dura ma ne sono uscito, ho conosciuto nuovi amici con i quali si può discutere di cose serie e vere e non solo di instagram e discoteche. Okay, chiusa parentesi 😂

Parlando del conto cuscinetto io ho una teoria completamente differente, credo che con 4-6 mesi di mensilità ci fai ben poco in caso di periodi neri. In questo momento il mio cuscinetto equivale a 2 anni di salario a sua volta splittato in diverse valute oltre al EUR, ad oggi sono USD, CNY, dollaro canadese e alcune stablecoin sul dollaro americano, anche qui mi sono fatto un excel che mi vada a dire quanto io debba "rabboccare" le diverse FIAT a seconda del inflazione e della svalutazione o valutazione sul EUR (è una cosa che faccio una volta l'anno). È vero si, un po' assurdo ma in caso di eventi "assurdi" sarò felice d'averlo fatto.

Ho sempre avuto dubbi sul F.I.R.E. relativo al suo approccio al inflazione.
inflazz.jpg

L'ho creato ora, non badate alla forma. Questo è per fare capire quanto valevano 200euro nel 1992 e quanto nel 2022 (senza considerare il cambio lire-euro). L'approccio al prelievo del 4% una volta raggiunto è corretto.
Quello non corretto, a parer mio, è l'approccio al calcolo per il quale io tra 30 anni sarò in grado di vivere con quel X importo che oggi, nel 2022 mi ero preposto è impensabile.
 
Ultima modifica:
Ma ci fossero ragazzi che prima di investire riescono a mettere da parte una pila di due anni di stipendio (tanto di cappello, complimenti!).
Il calcolo deve tener conto dell'inflazione, anche prospettica, il mio goal è vivere con il 2% e rendere quel 2% pari al mio stile di vita annuale senza rinunce.
Quello non corretto, a parer mio, è l'approccio al calcolo per il quale io tra 30 anni sarò in grado di vivere con quel X importo che oggi, nel 2022 mi ero preposto è impensabile.
Tra l'altro io sono un sostenitore del solo F.I., non ho intenzione di ritirarmi presto. Il F.I.R.E., infatti, e lo approfondirò in una Live magari giovedi prossimo, è un concetto ormai desueto, l'inflazione galoppa, ed i valori del 3-4% secondo me sono bassi (almeno in Italia).
credo che con 4-6 mesi di mensilità ci fai ben poco in caso di periodi neri. In questo momento il mio cuscinetto equivale a 2 anni di salario
Ho aggiunto una parte sull'inflazione.

Comunque stai indebitato ma hai finito una collezione di auto d'epoca? :kungfu:
 
Ultima modifica:
Certo, i report sul inflazione negli anni hanno subito modifiche nel approccio e nella base dati di calcolo. Sino a questo momento dell'anno in Italia inflazione a quanto ci è stata comunicata? 5.9% giusto?

FTmk8MEXEAAwZTz.png

Questi sono gli aumenti su base annua, fonte ISTAT.

-------------------------

Negli Stati Uniti esistono indipendenti e associazioni che propongono dati inflazionistici su base dati di calcolo 1990 o altri. Uno di questi è shadowstats.com, dateci un'occhiata è molto interessante.

cpi 1990.gif

Linea rossa è il dato riportato dallo stato americano, linea blu è il dato riportato se fosse stata utilizzata la metodologia anni 90.
In pratica sono stati tolti dalla base dati svariate variabili dal calcolo del CPI, se qualcuno fosse interessato ad approfondire il concetto generale: https://www.investopedia.com/terms/c/consumerpriceindex.asp


--------------------

Ma ci fossero ragazzi che prima di investire riescono a mettere da parte una pila di due anni di stipendio (tanto di cappello, complimenti!).
Il calcolo deve tener conto dell'inflazione, anche prospettica, il mio goal è vivere con il 2% e rendere quel 2% pari al mio stile di vita annuale senza rinunce. Tra l'altro io sono un sostenitore del solo F.I., non ho intenzione di ritirarmi presto. Il F.I.R.E., infatti, e lo approfondirò in una Live magari giovedi prossimo, è un concetto ormai desueto, l'inflazione galoppa, ed i valori del 3-4% secondo me sono bassi (almeno in Italia).

A 27 sono ancora un ragazzo? Bella bro. :frog-ez:

Molto difficile mettere da parte 2 annualità, io l'ho fatto solo grazie al fatto che all'inizio facevo 2 se non 3 lavori da dipendente + terminata la scuola per quel poco tempo che mi poteva rimanere facevo trading forex.
Che obiettivo ti sei messo? 3mln di euro?
Messaggio unito automaticamente:

Ho aggiunto una parte sull'inflazione.

Comunque stai indebitato ma hai finito una collezione di auto d'epoca? :kungfu:
Ho visto ora che avevi modificato il messaggio.
No non finito, ho solo 4 macchine per ora, comprate tutte tra la scorsa estate e dicembre circa. Si, indebitato da morire, non per le macchine, per contestualizzare sono indebitato per attività, immobili e un auto quotidiana.
 
Corretto. Infatti il post iniziale è stato appena modificato correggendo la parte del cuscinetto (mi ero dimenticato di dire che va incrementato nel tempo proporzionalmente all'inflazione - l'ho dato per scontato ahime).
A 27 sono ancora un ragazzo? Bella bro. :frog-ez:
Ne ho 27 anche io, mi sento meno vecchio di quando ne avevo 16 paradossalmente!
ho solo 4 macchine per ora
"solo".
Conosci la regola del 10% per l'acquisto della macchina, vero?
 
Ultima modifica:
Della collezione si. Dei 10% sul leasing o del 10% sul patrimonio?
C'è chi dice (ti citerò i libri prima o dopo) - prendilo con le pinze, come ogni consiglio finanziario oggettivo - che non si dovrebbe spendere più del 10% del patrimonio per l'acquisto delle vetture [io per esempio aspiro alla Tesla, ma ultimamente sto abbandonando l'idea, preferisco altre cose all'auto - mi terrò la mia attuale per il momento].

Modificato ulteriormente il post principale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
C'è chi dice (ti citerò i libri prima o dopo) - prendilo con le pinze, come ogni consiglio finanziario oggettivo - che non si dovrebbe spendere più del 10% del patrimonio per l'acquisto delle vetture [io per esempio aspiro alla Tesla, ma ultimamente sto abbandonando l'idea, preferisco altre cose all'auto - mi terrò la mia attuale per il momento].
Bisogna fare una parentesi, io vivo da quando sono piccolo per le auto, sia dal punto di vista sportivo che personale, dal punto di vista personale non vogliono privarmi di nulla, ho la possibilità di comprarmi X auto ogni anno e lo faccio, ovviamente tutto riferito al budget e al cash flow, considera che io attualmente non spendo un singolo euro del mio salario da lavoratore dipendente.

Non è una cosa che posso fare da molto, diciamo circa dall'anno prima del covid ho iniziato ad aumentare lo stile di vita poco a poco.
Per vari questione, lavorative, personali etc.. faccio molto kilometraggio annuo, circa 50k quindi ogni 18-20 mesi devi cambiare auto e oltretutto fare tutti questi Km con auto di fascia media è abbastanza logorante, per forza di cose sono passato a fascia alta.

Per quanto riguarda la regola, si quella del 10% del patrimonio l'ho sentita ma è un "americanata" a parer mio. Un lavoratore medio in Italia prende 1500euro, mettiamo che vive da solo, quanti anni ha bisogno per prendersi una ford fiesta da 25k? 12 anni? Poco praticabile da noi.
Piuttosto quella del 10% sul salario annuo per la rata del leasing è più concreto, una parte dei risparmi li versi come caparra e finanzi il rimanente per vare una rata inferiore al 10% sul tuo reddito annuo.
Bisogna anche aggiungere che, è tutto riferito alla propensione soggettiva, non sei appassionato di auto? Gira con la tua bella golf 1.9tdi del 2000 e contenti tutti, anzi meglio per le tue tasche.

Tesla tanta roba, piacerebbe anche a me, per il fattore autonomia l'ho abbandonata e inoltre in questo momento vivo in una location inadatta, devo aspettare di trasferirmi nella nuova.

P.S: C'è una discussione molto interessante che viene riaperta tutti i mesi, dacci un'occhiata. Guardando quelle passate ho preso diversi spunti, in particolar modo di 2 utenti che ahimè non sono più attivi. https://www.inforge.net/forum/threads/aprile-2022-who-paid-you-this-month.610914/
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ohi ma qui abbiamo due bomber! Complimenti ad entrambi!
Sull'auto io punto alto, lusso e limited edition. Per questo ho comprato una panda gpl :asd:

Scherzi a parte le auto mi piacciono ma sono davvero soldi buttati, cioè tutto quello che è sopra "l'auto base" per me è di lusso. Un po' come l'iPhone, si vive anche con Android, poi se vuoi e puoi permetterti l'iphone no problem.



Per quanto riguarda F.I.R.E.
Ho studiato tutt'altro io e lavoro in un settore completamente diverso pertanto ne ho sentito parlare ogni tanto ma non in maniera chiara ed esaustiva: ottima discussione, grazie!
Detto questo, da appassionato dei fogli excel (in particolare di Google Sheet), ho da sempre contabilizzato le mie spese nei periodi di studio fuori sede e a lavoro.
Ho sempre fatto diversi file e non ho ancora trovato il "formato" perfetto. Nell'ultimo anno avevo iniziato a farne uno da utilizzare come "versione finale" ma per motivi di tempo non ho ancora fatto molto.

Sono sta contento di trovare due nerd come voi (eheh) al quale chiedere consulto ;)
Ad esempio: quanto andate nel dettaglio nelle spese?
Nei due anni a Milano io ero arrivato a segnarmi ogni singolo prodotto della spesa, compresi gli sconti. Mi sono così accorto di cosa mangiavo, del costo folle delle verdure, che i saponi spesso vanno in sconto, ecc.
Esagero? :wtf:
 
  • Mi piace
Reazioni: BanNy
Sarei curioso di vedere questo budget o la discussione a cui facevi riferimento. Scusa, ogni costo andavi a scomporlo? Come la gestisci questa cosa? Ci ho provato ma non ci sono mai riuscito :frog-mad:
Io un pelo nel dettaglio riesco ad andare, aggiungendo varie sotto categorie per fare analisi, banalmente per l'acquisto del carburante andavo ad indicare per qualche automobile, quale carburante, servito o non servito ma fatto sta che è un bordello.
 
La discussione è questa: https://www.inforge.net/forum/threa...ei-portafogli-della-finanza-personale.601353/

Il file che usavo a Milano l'ho cercato, te ne ho trovato uno, mezzo rotto ma come esempio va bene xD

homepage
Visualizza allegato 63186

Affitto, bollette ecc
Visualizza allegato 63187

Le singole spese (asd)
Visualizza allegato 63188

Somme delle spese
Visualizza allegato 63189

Somme totali
Visualizza allegato 63190

Mi facevo anche le valutazioni e.e
Visualizza allegato 63191



Vale come F.I.R.E.?
Mi piace, sicuramente molto leggero e fluido, che formula utilizzi per portare i dati dalla tabella al riepilogo?
Una domanda, perché hai deciso di utilizzare fogli google anziché excel?

Mmmmm, per farti capire in grandi linee cos'è il F.I.R.E. vai a questo link e compila, capirai. https://movimentofire.it/calcolatore-fire/

P.S: Tanta roba quel budget linkato, se dovessi riprenderlo fammi sapere, vorrei contribuire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Questa risposta verrà modificata - sono in vacanza per due giorni e approfondirò meglio tra domani e lunedi.

Lunedi sicuramente farò una Live straordinaria (non in calendario sul mio canale) in cui leggerò per filo e per segno il post di @Valley commentando ogni punto, mi piacerebbe che ci fossi anche tu (@Kuniraia ) sperando che l'hardware regga, anche perché tra una settimana avrò un upgrade importante.
Se vuoi - vedo come organizzarmi - ti ospito in cam, sennò tramite commenti se non ti va. Let me know
 
  • Grazie
Reazioni: Kuniraia
Ultima modifica:
Questa risposta verrà modificata - sono in vacanza per due giorni e approfondirò meglio tra domani e lunedi.

Lunedi sicuramente farò una Live straordinaria (non in calendario sul mio canale) in cui leggerò per filo e per segno il post di @Valley commentando ogni punto, mi piacerebbe che ci fossi anche tu (@Kuniraia ) sperando che l'hardware regga, anche perché tra una settimana avrò un upgrade importante.
Se vuoi - vedo come organizzarmi - ti ospito in cam, sennò tramite commenti se non ti va. Let me know
Buondì @Odisse0, difficilmente sono libero prima delle 22, dopo cerco di rilassarmi un po' perché sono veramente sfasciato. Avvisa qui quando vai live che anche se sto lavorando cerco di ascoltarti e interagire, in caso se riesco a liberarmi e sono fresco ti faccio mp qui. Ti lascio anche il mio discord Kuniraia#0001
 
  • Grazie
Reazioni: Odisse0
Okay, sto aggiornando l'hardware, quindi penso che streammerò non appena avrò la periferica completa, nel frattempo probabilmente farò una mini live giovedi. Ti terrò aggiornato!
 
Ultima modifica:
Tornando in argomento F.IR.E., questa è una risorsa molto importante per chi si sta approcciando a questo mondo: https://retireinprogress.com (ex dipendente Google Svizzera).

Potete conoscerlo meglio anche in questo video intervista fatta da Marcello Ascani.
Video Mr RIP e Marcello Ascani

Per chi fosse più interessato a leggersi un libro a riguardo, questo è il libro must-read: "O la Borsa o la vita.9 passi per trasformare il tuo rapporto con il denaro e ottenere l'indipendenza finanziaria" https://www.amazon.it/trasformare-rapporto-ottenere-lindipendenza-finanziaria (no ref)


Okay, sto aggiornando l'hardware, quindi penso che streammerò non appena avrò la periferica completa, nel frattempo probabilmente farò una mini live giovedi. Ti terrò aggiornato!
Prendi il nuovo macbook air m2 e stai una favola.
Ah, ho letto l'articolo sul tuo blog, ti faccio i miei complimenti.
 
Prendi il nuovo macbook air m2 e stai una favola :frog-ez:
Ho comprato un fisso assemblato, dovrebbe arrivare in settimana - farò una discussione apposta per il canale Twitch (te la linkerò).

Tornando in argomento F.IR.E., questa è una risorsa molto importante per chi si sta approcciando a questo mondo: https://retireinprogress.com (ex dipendente Google Svizzera).
Lui è davvero un buonissimo esempio. Da pochissimi video si intuisce quanto sia intelligente e preparato. Vi consiglio la sezione "Risorse esterne" -> Books per avere una lista abbastanza lunga di libri da leggere su varie tematiche (crescita personale, indipendenza finanziaria e simili, ma anche romanzi).
Nella sezione "Blog", invece, troverete un sacco di blog a tema, per tryhardare e imparare velocemente tante nozioni.

P.S. fondamentale conoscere l'inglese (o quantomeno leggerlo). Se non lo conoscete sforzatevi di leggere tanti forum o commentare tanti post in lingua e in pochi mesi sarete anni luce da adesso con la lingua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Ultima modifica:
Pongo questa domanda per aprire un dibattito in merito, qualcuno di voi ha già valutato o sta valutando l'idea di integrare, oltre agli investimenti long, anche un operatività basata sull'analisi tecnica per sfruttare ancor più gli oscillamenti di mercato?


Risorsa extra per approfondimento F.I.R.E.
Video di 1 oretta anche bello impegnativo, sempre di Mr. rip



Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=P4VjabA56vQ
 
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho tenuto una live su Twitch dove commentavamo insieme a un consulente indipendente il foglio excel di Mr Rip con cui tiene i conti e sono venute fuori considerazioni interessanti.
Ovviamente ho salvato la live, per chiunque volesse recuperarla e la caricherò a breve su YouTube. La cosa interessante è la spiegazione dei vari titoli da parte del consulente (Giuseppe), per chi come me è poco avvezzo a questo campo.
E' stata una bella live, ricca di spunti e riflessioni. Probabilmente la terremo con cadenza settimanale se interesserà a qualcuno perché ieri la media è stata di solo due spettatori, e questo demotiva abbastanza dal portare certi ospiti...
Comunque, nella prossima analizzeremo i post di questa discussione, quindi magari registrerò anche quella
 
Buondì @Odisse0,
Che peccato, avrei seguito la live con piacere, la prossima volta avvisa qui su inforge. Non sono una persona molto social ma immagino che all'inizio sia normale arrancare con le views. #KeepPushing
:frog-ez:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Per arricchire la discussione mi sono messo a cercare dei portafogli di investimento standard specifici per chi vuole iniziare ma non sono riuscito a trovare nulla. Qualcuno ci è riuscito? Potremmo in caso discuterne e provare ad analizzarli.
Le uniche informazioni che sono riuscito a trovare sono importanti testate americane che parlano di portafogli all weather con poca gestione attiva con una forte componente obbligazionaria e commodities.
 
Sabato abbiamo una live che tratterà proprio questo tema, sto raccogliendo informazioni di cui discutere
Prova a condividerle anche qui per rendere più persone partecipi, potrebbe uscire qualcosa di interessante specialmente perché molti non hanno idea di cosa sia la gestione finanziaria personale e nemmeno il FIRE.