Discussione Ufficiale F.I.R.E. - Ovvero smettere di lavorare presto

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Vi pongo una domanda al volo: voi le spese le inserite manualmente una ad uno o importate estratti conto direttamente o fate in altro modo?
 
Vi pongo una domanda al volo: voi le spese le inserite manualmente una ad uno o importate estratti conto direttamente o fate in altro modo?
Estraggo mensilmente tutti i csv dai conti correnti e carte, li formatto sulla base della tabulazione che ho sul excel primario e poi faccio un bel crtl-v
 
In che formato te lo fanno fare? O proprio zero?
Hype fornisce solo pdf da quanto ho visto. Domani li contatto e chiedo se è possibile averli in .csv
Tramite tool esterni è possibile fare un esportazione più rapida che farli a mano ma comunque richiede un controllo per correggere i casi in cui non converte bene (e ce ne sono), un po' una palla insomma
 
Cos'è il F.I.R.E. movement? Come si inizia a risparmiare per essere finanziariamente indipendenti?

Visualizza allegato 63294

Oggi - su proposta di @Kuniraia - proverò a spiegare cos'è il F.I.R.E. e cosa ne penso.

1     Cos'è il F.I.R.E. movement?

F.I.R.E. è un acronimo e sta per "financial independence, retire early"; questo movimento si propone di risparmiare il più possibile [approfondirò] per smettere di lavorare a un'età relativamente giovane. In soldoni, si crea un piano di spesa, si analizzano tutti i costi che ogni mese si sostengono e si riducono quelli superflui; in questo modo è possibile risparmiare in modo massiccio, investire questi risparmi (principalmente in ETF) e - nel momento in cui si avrà una somma ragionevole - si potrà smettere di lavorare attivamente [non posso dare consigli di investimenti, questi non lo sono].

2     Come iniziare?

Si inizia sempre predisponendo un foglio Excel o Google Sheet (o ciò che preferite, a patto che permetta di fare calcoli velocemente e di essere sempre aggiornato), in cui inserire tutte le spese fatte fino a quel momento.
Esempio:
Giorno 10/06/2022 decido di iniziare a tenere traccia delle mie spese per evitare gli sprechi. Apro il conto corrente (o i conti correnti) di cui dispongo e in "Movimenti" troverò tutte le transazioni dal 01/01/2022 al 10/06/2022. Predispongo, quindi, un Google Sheet (alternativa Excel che si trova negli strumenti Google) in cui nelle righe indico il tipo di spesa (esempio: bar, ristorante, divertimento, shopping, etc.), mentre nelle colonne indicherò i mesi. Quello che resta da fare è inserire in ogni voce quanto ho speso in ogni mese. Quindi nell'estratto conto c'è scritto "02/01/2022 2,00 euro Bar Mario Rossi" --> nella riga Bar, nella colonna Gennaio, indicherò 2,00 euro. Ovviamente è personalizzabile, si possono creare sottosezioni o raggrupparne altre a seconda dei bisogni di ognuno.
Una volta fatto questo (impiegherete una media di 2 ore), è facile ottenere una somma mensile per ogni classe di spesa.
A questo punto, vedrete chiaramente se ci sono spese inutili, se potete tagliare qualcosa, se rinunciare a un abbonamento vi fa star bene oppure ne avete bisogno per sentirvi meglio.
[il mio consiglio è sempre quello di sentirsi a proprio agio, non ha senso togliere Tv, pc, telefono, per essere finanziariamente soddisfatti, se poi si passa tutto il tempo a deprimersi perché non si ha nulla da fare - trovare un compromesso tra ciò che vi serve e vi fa star bene e ciò che invece potete eliminare senza soffrire troppo].
Ora, verrà fuori un importo mensile che, tolto il superfluo, vi serve per vivere in modo equilibrato. Questo sarà il vostro budget di riferimento.
Avete appena realizzato un BUDGETING (o piano di budget), al quale dovrete attenervi in modo quasi scrupoloso se volete risultati tangibili.
Ecco un esempio:
Visualizza allegato 63181

3     E se guadagno poco o niente?

Consideriamo "poco" uno stipendio di 600,00 euro mensili. In questo caso occorre comunque predisporre un piano spese per ridurle al minimo. E' fondamentale soprattutto a redditi bassi capire dove finiscono i soldi.
Se non vi è un guadagno, non si può parlare di F.I.R.E., bensì è opportuno prima creare un valore personale per il quale il mercato paghi (e paghi bene). Imparare skills, formarsi, ampliare il proprio bagaglio lavorativo è necessario ed importantissimo se non si ha un guadagno.

4     Ho fatto il budget. E adesso?

Adesso si prova a ridurre i costi o ad alzare i ricavi. Personalmente, mi muovo sempre in entrambe le direzioni nei miei periodi "ON FIRE", magari chiedo un aumento o massimizzo dei SIDE HUSTLE (rendite secondarie), lavoro di più e magari faccio qualche straordinario; nello stesso tempo, riduco il mio stile di vita normale, evito i caffè al bar (si, i miei amici a volte mi detestano), non vado al ristorante, cerco alternative economiche a Spotify, tolgo la VPN a pagamento, cerco un'offerta migliore per Luce e Gas, insomma "stringo la cinghia".

5    Ok, adesso ho un discreto risparmio. Cosa ne faccio?

Bene. Entriamo nel vivo della discussione. Il primo consiglio che mi sento di darvi è di creare un "cuscinetto" per le emergenze; va depositata sul Conto Corrente (o messa sotto il cuscino, se preferite) una somma pari ad ALMENO 4 mesi di stile di vita [spendo 1.000,00 al mese? 4.000,00 euro di cuscinetto]; alcuni suggeriscono 6, altri 3, io mi trovo bene con 4 - l'importante è sentirsi al sicuro, questo fondo, infatti, serve come "salvavita" nel caso in cui ci sia una spesa improvvisa (carie improvvisa, ricovero in ospedale, lavatrice rotta, etc. - so che sono cose sgradevoli, MA SUCCEDONO!). E' buona norma aumentare di anno in anno il cuscinetto, per "combattere" l'inflazione: se il mio stile di vita "costa" 1.000,00 euro al mese, inizierò con un cuscino di 4.000,00 MINIMO, ma se dopo 5 anni il mio stile di vita sarà di 2.000,00 euro al mese, allora dovrò aumentare il cuscinetto a 8.000,00 euro.
Superato l'importo del cuscinetto finalmente si può iniziare a guardare gli investimenti.
Personalmente, superati i 50.000,00 mi sono affidato a un consulente indipendente ed insieme abbiamo creato un portafoglio ottimale (la scelta è vostra, però un minimo di consapevolezza sugli investimenti potete crearvela con libri quali "L'investitore intelligente" di Benjamin Graham).

6    Ho investito e continuo a farlo, quando raggiungerò il F.I.R.E.?

Nel momento in cui il 3-4% annuo del tuo patrimonio investito coprirà un anno di spese. Dalla tabella dei costi è emerso che spendo 12.000 euro annui? Allora mi servirà un totale di 300.000 euro investiti con un rendimento annuo medio del 4%. Potrò, infatti, ritirare il 4% ogni anno e vivere di quello, senza intaccare il mio patrimonio iniziale. Cercate di prevedere qualcosa ma non troppo e, invece, di adattarvi "stando sul pezzo". Inutile stimare un'inflazione in modo precisissimo e rigido, soprattutto per ora che si sta dimostrando più variabile del solito, piuttosto è fondamentale adattarsi anno per anno per far fronte alle situazioni che si presentano avendo un margine tale da poter aumentare la propria "garanzia" il più possibile.

[Niente è da intendere come suggerimento finanziario, ho riportato la mia esperienza con gli investimenti].

Consiglio nuovamente di trovare un compromesso con la vita privata e lavorativa, ma sono discorsi da approfondire in un altro contesto.
Per discussioni approfondite su ognuno di questi temi vi invito a trovarmi su Twitch Ogni martedì e giovedì sera (alle 21.00) parliamo di tematiche finanziare, economiche ma anche riguardanti la crescita personale. Il canale è nato da veramente pochissimo quindi sarei felice di creare con voi la community (basta premere il tasto "Segui", anche se non mi trovate LIVE, per avere aggiornamenti continui). Inoltre ho un blogghino ma lo posterò più avanti, quando mi soddisferà un po' di più.
Vi aspetto su Twitch allora, mi farebbe molto piacere che ci foste! :)

Posso chiederti se il File excel lo hai fatto tu o hai preso un template? Perchè ne cercavo uno e il tuo sembra davvero perfetto
 
Posso chiederti se il File excel lo hai fatto tu o hai preso un template? Perchè ne cercavo uno e il tuo sembra davvero perfetto
Seguo, sto entrando nel mondo non tanto del F.I.R.E ma piu nel mondo della pianificazio e gestione del cash flow. Ma non sono per nulla esperto su creazione di excel e cercavo un template.
 
Seguo, sto entrando nel mondo non tanto del F.I.R.E ma piu nel mondo della pianificazio e gestione del cash flow. Ma non sono per nulla esperto su creazione di excel e cercavo un template.
Ciao @Jokerdf00,
@Valley sta lavorando a questo google sheet con funzionalità automatizzate da mettere a disposizione alla community, prova a darci un'occhiata :)
 
  • Mi piace
  • Grazie
Reazioni: Valley e Jokerdf00