Investimento Fatemi cambiare idea. Se posso accumulare per 20 anni perché non dovrei prendere CSSPX?

Chao

Utente Bronze
23 Settembre 2018
36
8
0
31
Fatemi cambiare idea. Se posso accumulare per 20 anni perché non dovrei prendere CSSPX?

Ipotizziamo questo scenario.

20 anni. Si comincia a lavorare.
Fra i 25 ed i 30 il mutuo da 35 anni.
Se avanza qualcosa, fossero anche solo 1.000€ l'anno, perché non si dovrebbero mettere sull'SP500?

Leggo sempre di multistrategy o portafogli complicati e ci sta diversificare ma se l'orizzonte è di 20 anni, che senso ha?
Al peggio un 80/20 ma quell'80 sempre su SP500 e basta.
 
Fatemi cambiare idea. Se posso accumulare per 20 anni perché non dovrei prendere CSSPX?

Ipotizziamo questo scenario.

20 anni. Si comincia a lavorare.
Fra i 25 ed i 30 il mutuo da 35 anni.
Se avanza qualcosa, fossero anche solo 1.000€ l'anno, perché non si dovrebbero mettere sull'SP500?

Leggo sempre di multistrategy o portafogli complicati e ci sta diversificare ma se l'orizzonte è di 20 anni, che senso ha?
Al peggio un 80/20 ma quell'80 sempre su SP500 e basta.
Ciao @Chao,
alcune considerazioni sull'investire i tuoi risparmi nell'ETF da te segnalato:
- i passati rendimenti non sono indicativi di quelli futuri;
- CSSPX è basato su un indice che replica le quotazioni di 500 società americane a larga capitalizzazione: ti stai esponendo su un Paese soltanto (peraltro ora considerato dominante a livello industriale, militare ed economico), sei sicuro che nei prossimi 20 anni non possano cambiare gli equilibri/rapporti di forza mondiali?
- Un'alternativa più "prudente" potrebbe essere un ETF basato su indice azionario mondiale come MSCI World, ad esempio SWDA (sempre per rimanere in casa iShares) o, per ridurre il TER, lo SWRD.
- Alle quotazioni attuali, il CAPE ratio (che cos'è) è piuttosto elevato sull'indice S&P 500 (vedi grafico): questo significa che il mercato, secondo questo indicatore, è sopravvalutato e, per chi crede nella mean reversion (ritorno alla media nel lungo periodo), vorrebbe dire acquistare a prezzi elevati e attendersi dunque ritorni minori. Certo è che se la tua intenzione è quella di fare un PAC (fonte), puoi attenuare questo rischio.
- Se si guarda al rendimento atteso, l'obbligazionario in questo momento mi sembra molto più interessante (parere mio).

Altra cosa: visto che hai un orizzonte lungo e lavori, perché non cominciare ad accumulare in un fondo pensione negoziale? Ci sono grossi vantaggi fiscali, nel lungo periodo costi di gestione in linea con gli ETF e il comparto lo puoi scegliere tu (% di azionario e obbligazionario nel portafoglio).
Qua trovi un documento interessante per valutare pro e contro.
 
  • Mi piace
Reazioni: AccountSL
Aggiungo solo che la diversificazione ti consente di evitare o comunque compensare quelle normali oscillazioni del mercato, azionario, obbligazionario ecc.., in cui hai investito. Mitigando le perdite e consentendo un progressivo incremento del capitale investito ma in un ottica temporale più ampia.