Discussione feedback su IX comando per MacOsx

Psychonaut

Utente Jade
17 Giugno 2012
1,485
89
738
747
Salve, ho da poco "scoperto" il comando networksetup su mac, comando molto flessibile, che permette di gestire tutto ciò che riguarda le schede di rete nel nostro Pc, iniziando a studiarne la sintassi mi sono accorto di una cosa, quest'ultima è terribilmente lunga e difficile da memorizzare, ci sono molti comandi che richiedono appunto una sintassi molto lunga, porto un esempio:

se voglio avere informazioni riguardo alle schede di rete Eth e wifi dovrei digitare sul terminale:

networksetup -getinfo Wi-Fi

networksetup -getinfo Ethernet

se voglio vedere quali sono le reti a cui mi sono collegato dovrò digitare
networksetup -listpreferredwirelessnetworks en1


per ovviare a questo problema ho iniziato a scrivere una lista di comandi con una sintassi più semplice, che riunisce più comandi inerenti ad una singola scheda(in modo da non doverne scrivere tanti per avere le info in output) utilizzando networksetup, ma richiamandolo appunto con i comandi scritti da me, ecco degli esempi:


Schermata 2021-01-24 alle 22.25.30.png

Schermata 2021-01-24 alle 22.26.07.png

Schermata 2021-01-24 alle 22.27.05.png

Schermata 2021-01-24 alle 22.25.20.png




nelle schermate vediamo il richiamo di ixconfig che visualizza tutte le info riguardo alla scheda wifi, la stessa cosa è possibile per eth.
nella seconda schermata possiamo vedere in output le info riguardo il ftp sulle schede di rete.
nella terzultima schermata possiamo vedere tutte le info riguardo i proxy sui protocolli della scheda wifi, mentre nell'ultima abbiamo l'output dei nostri dns.



Il comando fa capo ad IX, attualmente ho scritto ixconfig ed ixproxy, che possono generare i output le info riguardo appunto i proxy, le schede di rete e i protocolli.

Ma le potenzialità di networksetup sono molte, quello che potrà fare il comando, oltre generare l'output per queste info sarà:
accendere e spegnere le schede di rete, ed i vari protocolli con relativi proxy.
Modificare Dns, Aggiungere reti, modifica proxy, creare vlan, modificare dhcp,modifica mtu, ed un altro pò di roba, con una sintassi più semplice.

attualmente questa è a grandi linee la sintassi:

Schermata 2021-01-24 alle 22.45.51.png

Schermata 2021-01-24 alle 22.45.42.png


Una volta ultimato il tutto pubblicherò il comando su GitHub.
Ora volevo sapere cosa né pensassero(o avere dei feedback) gli utenti della mela che utilizzano networksetup, o chi non lo utilizza cosa né pensa di questo comando.
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer