Discussione Grafica File png con sfondo trasparente

Iris Blue

Utente Iron
14 Ottobre 2018
3
1
0
19
Salve a tutti, sto cercando di creare delle immagini png con trasparenza ma nel salvataggio non riesco in alcun modo a mantenere lo sfondo trasparente. Con Gimp me le salva con sfondo nero pur seguendo le procedure corrette e anche semplicemente con Paint, selezionando "File", "Salva con nome" e "Immagine png" ottengo lo stesso risultato. Ho provato anche con dei programmi online che convertono direttamente immagini jpg in png ma niente da fare. Utilizzo come sistema operativo Windows 10. Grazie in anticipo a chiunque vorrà indicarmi un modo per risolvere il mio problema.
 
Con che programma stai cercando di crearle queste immagini png?

Se alla nascita, il file ha lo sfondo trasparente, difficilmente salvando in png, quest'ultimo non risulterà tale.

Assicurati di scegliere la giusta estensione durante il salvataggio (e cioè .png)

In alternativa, carica qui le immagini che vuoi che vengano salvate in png, in modo da poter capire il problema.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Innanzitutto grazie per la risposta Thedanielx. Per creare le immagini png ho usato Gimp e seguendo le procedure ho ottenuto immagini con sfondo trasparente che, una volta salvate con estensione png, sul mio pc sono poi risultate con sfondo nero. Allego come esempio una semplice scritta che fa parte di questa serie di immagini. Quello che non mi è chiaro è come mai, visto che in passato mi era capitato di elaborare immagini png, la cosa non mi sia più riuscita adesso, è vero che utilizzavo un altro pc ma non credo che il fallimento si possa imputare a questo particolare.
PS la scritta è bianca e forse questo non la rende visibile sullo sfondo grigio o_O
Senzanome.png
 
Come dice fanta, probabilmente la apri con il visualizzatore di foto di Windows, che inserisce uno sfondo nero ma in realtà è un png, aprila con il browser o con un altro visualizzatore di immagini, l'img che hai caricato, é png (almeno da cellulare sembra essere un png)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk