Discussione Ufficiale Final Fantasy XIV - Il MMORPG più popolare al momento con 18 milioni di utenti registrati

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Hastro

Helper
14 Febbraio 2012
357
57
120
259
Per quanto il gioco sia ormai uscito diverso tempo fa, Final Fantasy XIV ha preso sempre più popolarità nell'ultimo periodo. Oggi apriamo la discussione ufficiale per trattare delle varie classi, jobs, gameplay e di ciò che ci può attendere nel cammino di questo MMORPG sempre più in tendenza!​

Final-Fantasy-XIV-Artwork-Cover.jpg





1    Storia




Pubblicato per la prima volta nel 2010, periodo molto redditizio per gli mmorpg, Final Fantasy XIV è il secondo capitolo (dopo FFXI) ad essere pubblicato con la stessa formula. Accolto tiepidamente da una critica accanita in un periodo storico pieno del su detto genere, FFXIV, rischiava di essere una grandissimo fallimento, recuperato unicamente nel 2013 con la pubblicazione di "A Real Reborn", un'espansione su misura che tenta di riportare il gioco ad un livello superiore artisticamente e tecnicamente parlando.

ffxiv-hyur.gif

In questo aggiornamento vengono introdotti vari cambiamenti, viene aggiunto il supporto alle API DX11, riscritto l'engine di gioco, ottimizzato il netcode, sistemata la HUD, modificato il sistema delle classi e molto altro (simbolo che la prima incarnazione di FFXIV era proprio fallimentare).

Successivamente al rilascio dell'espansione, Square, ha visto un ritorno lento e progressivo dei giocatori, fino a quando, nel 2021, la vendita di FFXIV è stata addirittura bloccata (per un breve periodo) a causa di un incremento improvviso dei giocatori e server "insufficienti" (molto probabilmente riconducibile alle polemiche nate su World of Warcraft, che hanno portato i giocatori a lasciare il titolo Blizzard per convertirsi ad un MMO che fosse il più simile possibile al suddetto genere, ma che non avesse nulla a che fare con la sopracitata azienda).

Ad oggi FFXIV è disponibile per PS3, PS4, PS5, Windows e MAC-OS


2    Distribuzione




Final Fantasy XIV, è un MMORPG P2P: La formula Pay2Play prevede un abbonamento mensile per accedere ai server di gioco, più l'acquisto di eventuali espansioni per condire la propria avventura. Il costo medio del pacchetto base è di 10€, mentre le espansioni generalmente suddivise in standard e Collector, prevedono un costo che va dai 35 ai 50 euro. È possibile provare gratuitamente il titolo, seguendo una procedura guidata disponibile a questo indirizzo.


3    Razze, Classi e Jobs




Per quanto riguarda le razze, Final fantasy XIV prevede la possibilità di scegliere fra 6 razze ognuna suddivisa in 2 clan distinti:

Img:
Razza
Clan
45a150a95f4577d1630ae6279242f9f9.jpg
Hyur (Molto simile ad umani)​
Midlander, Highlander​
lmEuIu_QKBL09MdRUHcLlH0-xE.png
Elezen (Molto simile agli elfi)​
Wildwood, Duskwight​
64dO0QwNc20JGiBO8aJ1WwJHgY.png
Lalafell (statura bassa, molto intelligenti)​
Plainsfolk, Dunesfolk​
YUINJ7TV26_l0lBeCRPbUkoS1k.png
Miqo'te (Aspetto felino)​
Seekers of the sun, Keepers of the Moon​
jtQXlHXZAgSdZuEzGT3QbDRjIU.png
Roegadyn (esseri muscolosi e possenti)​
Sea Wolves, Hellsguard​
FFXIV_Au_Ra (1).png
Au-Ra (Simile agli umani, ma con le corna)​
Au Ra Raen, Au Ra Xaela​

Come in tutti i final fantasy e come in tutti gli MMORPG, è presente un sistema di classi. In FFXIV, il sistema delle classi è dinamico (chiamato Armoury System), e non forza il giocatore a rimanere nella classe scelta in partenza (se scegliete mago, non siete obbligati a restare tali!), ma potrete cambiare a vostro piacimento quest'ultima, semplicemente cambiando l'arma equipaggiata. "Le classi da combattimento, una volta raggiunti determinati requisiti, possono specializzare la propria classe in un job". Per maggiori informazioni sulle classi vi invitiamo a leggere la sezione wikipedia molto dettaglia su quest'ultime.


4    Gameplay




Come ogni final fantasy, non è poi difficile capire quale sarà la progressione di quest'ultimo, soprattutto se contiamo che è un mmorpg, e Final Fantasy XIV non fa eccezione: la linearità dei "primi passi", che vi porteranno ad esplorare diversi mondi a seconda della razza scelta in partenza (la razza condiziona la prima città di spawn: a seconda di quale avete scelto, spawnerete in città differenti), si contrappone ai classici dungeon lineari che mano a mano alzano sempre più la difficoltà degli stessi, garantendo, ovviamente, drop sempre più cospicui (nulla di strano per un giocatore di FF: vai nel dungeon X ammazza mostro Y prendi drop da vendere per armi più forti e per passare al prossimo dungeon...) .
ffxiv-reaper.gif


È possibile affrontare dungeon e raid (come in ogni mmorpg che si rispetti) in gruppi di più persone, dai classici quattro/otto fino a gruppi di 24 giocatori! Affrontare l'end game, diventa così molto interessante e divertente, poiché oltre a garantire storie e sfide sempre via via più interessanti, consente ai giocatori di unirsi e formare alleanze per affrontare gli scontri più complessi. Non conoscete nessuno? Non sapete come affrontare un dungeon? Non vi preoccupate, il Duty Finder si occuperà di formare il gruppo per voi! Volete aiutare qualcuno? Recatevi alla bacheca del Party Finder per iniziare subito un avventura!

Ebbene, per concludere questo brevissimo excursus sul gameplay, mi sembra giusto citare uno dei sistemi più belli e ben realizzati in un MMORPG: il sistema del Crafting! in FFXIV, fabbricare oggetti e craftare è un arte molto complessa e remunerativa (quando vi si riesce). Bisognerà sfruttare le abilità dei personaggi e speciali bonus per riuscire ad ottenere i drop più complessi, tuttavia la soddisfazione nel riuscire è la chiave del crafting in FFXIV.

Per quanto riguarda l'end game, questo è stato arricchito con le varie patch garantendo (oltre ad eventi e raid speciali) alcune attività extra, come le cacce al tesoro o l'arredamento per le diverse sale di gilda!


5    Sommario




Abbiamo provato FFXIV, partendo dalla prova gratuita che viene offerta a tutti i giocatori, e per quanto recensioni e video online parlano di uno dei migliori MMORPG degli ultimi tempi, nel nostro provato le problematiche non sono state poi così trascurabili.

L'aggiornamento di "A real reborn" ha sicuramente dato una bella sistemata, cercando nel possibile di aggiornare le parti che non erano molto congruenti al lancio, eppure le problematiche non sono esaurite: il gioco è invecchiato piuttosto male e, al netto di VFX davvero curati, sono proprio le texture o alcuni particolari tecnici a farci storcere il naso: può capitare infatti di trovare moltissime texture che sembrano quasi uscite dalla PS2 (e a nostro avviso il titolo si salva sul comparto grafico solo per lo stile utilizzato), un effetto pop-up abbastanza vistoso e fastidioso per quanto riguarda la vegetazione e giocatori console continuano a lamentare cali di framerate sparsi (anche se patch dopo patch questi sembrano essere molto diminuiti). Per non parlare di effetti assenti (anche sulla versione PC) e un setting delle grafica non poi così ampio...

EobgeD8XEAAReUn.png

Altra cosa veramente fastidiosa sono i milioni di menù presenti, che rendono il tutto molto dispersivo e poco intuitivo. Tutorial assente lascia il posto ad un editor dei personaggi appena sufficiente se paragonato con gli ultimi mmorpg in circolazione.

È nostra intenzione però, spezzare una lancia in favore di quest'ultimo, e soprattutto rimarcare la nostra onestà: non abbiamo giocato a FFXIV, ci siamo solo serviti della prova gratuita per tirare le somme e dare un giudizio nell'ottica di un videogiocatore medio che per la prima volta si approccia a questo titolo! Andando a scavare leggermente più a fondo, giocatori inneggiano una colonna sonora sublime e una storia di tutto rispetto e le recensioni di steam parlano di un riscontro "Molto Positivo"!

Nota: i giocatori di FFXIV sconsigliano di procedere con l'acquisto su steam, in quanto i codici per l'abbonamento online vanno raramente in sconto, rispetto a quelli forniti direttamente da square enix "o da siti di terze parti".



E voi? Avete giocato a FFXIV? Cosa ne pensate? Sapevate che con la patch 5.5 si è chiuso il raid dedicato a Nier: Automata, gioco che abbiamo trattato nei nostri consigliati?

Se vi è piaciuta la recensione o volete contribuire alla discussione ufficiale non esitate a farcelo sapere nei commenti!