Domanda Flutter + API IN PHP

0xFreddox

Utente Iron
21 Marzo 2024
7
3
2
8
Salve a tutti. Attualmente sto lavorando su un progetto che prevede la realizzazione di un'app in Flutter per visualizzare articoli presi da un database.

Le richieste al database dovranno essere effettuate tramite API scritte in PHP.

Essendo la mia prima esperienza con Flutter, sto valutando l'utilizzo di FlutterFlow, specialmente considerando che la deadline del progetto è tra 2 settimane.

Ho già progettato il database e sviluppato uno schema su come l'app, le API e il database dovranno interagire.

Potreste darmi un'idea di come creare le API, e se è corretto utilizzare FlutterFlow

schema logico.png

Ciao! Beh, in bocca al lupo, se è tra due settimane... solite cose all'italiana.

Comunque sulla seconda parte del tuo quesito non so aiutarti, mai usato flutter.

Sulla prima parte, per darti indicazioni, serve sapere cosa devi fare. Cosa fanno ste api? Tutto in lettura o anche in scrittura? Ci sono update?
Che framework userai per PHP?

E poi non ho capito che indicazioni cerchi, precisamente, sulle API.

le API serviranno per creare un CRUD. quanto le indicazioni, un modo per partire, un esempio di codice mi aiuterebbe. so che posso cercare o anche chiedere a chatgpt, però preferirei chiedere prima a voi.
(quanto il framework non ne conosco nemmeno uno, ma comunque non avrei il tempo di impararlo)

Senza un framework ti ritrovi a dover gestire tutto tu... non mi sembra una buona idea, detto francamente. Anche se hai poco tempo, è sufficiente che prendi un framework e ti appoggi su quello, imparando solo ciò che ti serve.
Al tuo posto userei Laravel, qui trovi le specifiche per le REST API: https://laravel.com/docs/11.x/eloquent-resources

Senza ti dovresti occupare di predisporre le route, gestire le richieste, gestire i filtri, la paginazione, occuparti dell'header HTTP, sanitizzare gli input dell'utente, creare una sorta di interfaccia verso il db per fare le query etc etc...
Se vuoi crearla from scratch, puoi guardare questo articolo: https://developer.okta.com/blog/2019/03/08/simple-rest-api-php