Domanda Formazione e privecy sul web

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elenaSp

Utente Iron
5 Luglio 2020
3
2
1
11
ciao a tutti,

Prima di tutto mi voglio complimentare con gli amministatori del forum è con
gli utenti piu attivi, un forum verramente magnifico.
Per questo motivo voglio chidervi un piccolo ma grande aiuto. Mi chiamo Elena,
è sono un giornalista freelancer che in piu si occupa della protezione della donna.
Non sono italiana, ma credo di parlarlo abbastanze bene, comunque toriniamo a noi
Il mio lavoro mi obbliga a spostarmi da paese a paese, molte dei quali molto
ostili come Brazile, Cina, Iraq e via dicendo è per questo motivo ho bisogno
di protezione informatica, è qui entrate in gioco voi con alcuni consigli.

Per prima cosa vi voglio chidere:
1) perche tor+Vpn ( NordVpn) non è una buona accopiata? per navigare con tor, qual'è la miglior soluzione
2) nel caso del uttilizzo della vpn per la normale navigazione è ok?
3) è possible inoltre, sopra cittati sistemi aggiungere anche un proxy, magari uno
di quelli che si trovano in rete free o anche a pagamento ( la velocita di connesione
non è un problema)
4) inoltre ho la possibilita di usare una sim con traffico libero, aggiundo al telefono
la vpn è faccendo hotspot la sicurezza aumenta, mettendo la stessa vpn attiva sul pc


inoltre, vorrei cominciare a stuidare da zero programazione, ma dalla base proprio, che libri
consigliate è che linguaggi. vorrei conoscere un po tutti C/C++/Java/python ma anche html è crezione siti con annessa
magari utili anche per kalilinux ed i suoi linguaggi ( quali sono?)

cosi faccendo in futuro ( anche molto lontano) mi possa dedicare alla programmazione e cybersecurity. dopo i corsi base vorrei anche
sapere su che libri si fanno i vari master universitari dedicati alla cyber

fino adesso ho presso solo un libro di "programazione in c di kim n king"

inoltre vorrei anche dei libri/video dove spieghi tutto da zero sul funzionamento del pc.
Proxy,Mac Address, ip ecc per poi implementare i vari linguaggi. il tempo non è un problema,
neache la complesità. parlo quasi 6 lingue. preferirei pero che siano in italiano o rumeno.

lo so è tanta roba, magari ci sarà una buon anima che mi dedichera del tempo.

un ultima cosa; il mio portatileha la password al bios, il bitlocher e la normaler passowrd al sistema,
è abbastanza sicuro? posso implementare oltre la sicurezza.

Vi ringrazio a tutti di cuore!
Elena
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Allora, prima di tutto, ammiro molto il tuo lavoro, e se ti può essere di aiuto posso consigliarti di utilizzare una VPN come protonvpn oppure nordvpn, sia per velocità che per sicurezza (ti consiglio protonvpn se ti interessa di piú la sicurezza) e poi, cavolo, chiedi di imparare molti linguaggi :) :myeah:, di sicuro potranno esserti molto utili, ma tieni conto che probabilmente, ti occorreranno almeno 3 o 2 anni di studio, se vuoi impararli a fondo. Riguardo la cyber security ti sconsiglio di usare kali, una distro debian-based per i pentesting, ma é come avere una miniera d'oro ma non saperla sfruttare, parti con debian e installati i programmi principali per iniziare, poi li decido tu, nel senso, poi decidi come continuare, poi dai un occhiata alla the hacker's library disponibile da inforge, creata dall'utente @oxbro e mantenuta da tutti gli utenti che desiderano dare un contributo , poi per la programmazione puoi guardarti dei libri online oppure delle guide su YouTube
Messaggio unito automaticamente:

Se ti sono stato utile puoi anche lasciare un like per supportarli su inforge;);)
 
Ultima modifica:
Ciao Elena, proverò a rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti, nel frattempo altre persone ti saranno sicuramente di più aiuto.
2) nel caso del uttilizzo della vpn per la normale navigazione è ok?
Si, può bastare, ma bada bene, le migliori VPN sono quelle a pagamento, quelle free tendenzialmente vendono i dati di navigazione ad aziende terze, rendendo inutile l'utilizzo di quest'ultima, consiglio anche di guardare la sede legale dell'azienda che vende il servizio;
posti come Dubai, Panama, Svizzera, sono una buona garanzia per questo tipo di servizi.

3) è possible inoltre, sopra cittati sistemi aggiungere anche un proxy, magari uno
di quelli che si trovano in rete free o anche a pagamento ( la velocita di connesione
non è un problema)
puoi farlo, ma sconsiglio vivamente l'utilizzo di proxy che trovi in rete, ti allego una discussione in cui un'altro utente chiedeva come poter collegarsi ad una proxy, alla fine c'è un piccolo spiegone su quest'ultime in generale.

Ti allego la versione PDF di Hacklog 1, che tratta ampiamente l'argomento dell'anonimato sulla rete Hacklog 1.
Questo è un manuale che porta anche al sito Ufficiale del progetto, puoi scaricarlo anche da qui, tramite Torrent su Archive.org.

Se vuoi cercare guide o libri abbiamo anche una Libreria aggiornata da @0xbro, con dentro moltissimo materiale didattico, si và dalla programmazione, all'hacking, anonimato, ricerca forense, insomma molta roba.

Questa è un'altra guida su come Iniziare il proprio percorso in materia di hacking, scritta da @Gorate.

Visto che stai iniziando con c/c++ qui puoi trovare alcuni dei miglior libri su cui studiare, consigliati da @Max Fridman

Detto ciò ti consiglio di dare sempre un'occhiata anche alle release, c'è tanto materiale didattico.
Messaggio unito automaticamente:

P.s ti ricordo di presentarti alla community nella sezione "Benvenuto", ora torno a spaccarmi di Cowboy Bebop :coniglio: :asd:
 
Grazie ragazzi, veramente preparati e gentili. comunque nel (ri)rispondere astromista, in molti mi hanno consigliato linux, ma non avendo le basi dei linguaggi è non sapendolo usare al massimo preferisco lasciar perdere almeno per adesso. piccola domanda, per llinux e family si usano gli stessi linguaggi come c/c++ java ecc? comunque so che ci vorrà tanto, ma ho davvero tempo a disposizione, molte delle volte sto in mare anch per mesi, quindi il fattore tempo per imparare non è un un problema..

grazie anche a te Psychonaut, in effetti uso NordVpn. darò un occhiata anche alle guide. ti ringrazio per il tempo.
 
per llinux e family si usano gli stessi linguaggi come c/c++ java ecc?
grazie anche a te Psychonaut, in effetti uso NordVpn. darò un occhiata anche alle guide. ti ringrazio per il tempo.

Considera che linux se non sbaglio è interamente scritto in C, comunque sì, basta avere un compilatore (nel caso di linguaggi compilati come c/c++) o un interprete( nel caso di linguaggi interpretati come Python) installato sul proprio pc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.