Domanda Scheda Video Fps cali randomici e Gpu molto calda Laptop

YoungKawhi

Utente Iron
17 Febbraio 2022
1
1
0
4
Salve ho un problema da tempo con il mio laptop (i7 10th 1.30ghz e nvidia mx330 2gb dedicati , 8gb ram 512 ssd)
Insomma il problema è relativo ai cali di fps randomici e non durante le sessioni di gaming.
Ovviamente giocare su laptop non è mai il top ma riscontro problemi anche in giochi leggeri come League of legends.
chiudo tutti i processi in background e gioco con grafica anche su lol molto bassa(non ai minimi ma quasi) e di regola impostando un cap di 60 fps il gioco va tranquillamente, se non fosse che dopo 10/15 minuti di gioco, con pc attaccato ad alimentatore e batteria al max, in momenti "caoitici" gli fps mi calano drasticamente per 3/4 secondi a 30/40 per poi risaliree ciò lo fa molto spesso. Avendo trovato anche rainbow six in offerta ho deciso di acquistarlo in quanto il pc andava bene per i requisiti minimi. Apro il gioco, faccio autorilevamento per la grafica, in partita ho raramente 60 fps.
Allora abbasso tutto al minimo, non ho 60 fps.
Abbasso anche la risoluzione, non ho 60 fps.
Ho cambiato tutte le impostazioni dal menu nvidia per avere prestazioni gpu al massimo per occuparsi di un gioco con qualità minime, aggiornato i driver, cancellato tutti i file da %temp% per eliminare tutto ciò che ho in eccesso ad ogni sessione ma continuo a non avere 60 fps.
Ora io ricordo che appena comprato questo pc mi permetteva di giocare a Dota2(simil Lol) a 80 fps con grafica ultra e ora non riesco a giocare a nulla con fps costanti.
Ho notato che la temperatura della gpu sale intorno ai 78/80 gradi(e viene usata al 98%) mentre la cpu è nel chilling col suo 30/35% a temperature basse. Ovviamente la ventola butta fuori aria molto calda e vedendo su youtube un video di apertura del mio laptop (ASUS vivobook X509JP-EJ044T) la dissipazione è abbastanza fatta male. Inoltre ho notato che su LoL cambiando scheda video e usando quella integrata(?!) ho 59 fps costanti (mah?)
E' quindi un problema intrinseco al modello del pc? Dovrei aprirlo e dargli una bella ripulita( vorrei evitare di aprire il laptop ma a mali estremi)?Oppure posso cambiare qualche impostazione per avere delle prestazioni migliori?