Discussione Geolocalizzazione

jacobrs

Utente Iron
4 Maggio 2021
1
1
0
7
Ciao a tutti ragazzi, vi sottopongo una domanda abbastanza aperta per sapere cosa ne pensate della Geolocalizzazione inconsapevole tramite smartphone o altri dispositivi.
In qualche maniera è possibile sapere in maniera approssimativa dove si trova un dispositivo PC Smartphone o similare in un determinato momento?
Tramite IMEI? Numero telefono? Indirizzo ip?rete wifi? gsm? reti radio?

Grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti ragazzi, vi sottopongo una domanda abbastanza aperta per sapere cosa ne pensate della Geolocalizzazione inconsapevole tramite smartphone o altri dispositivi.
In qualche maniera è possibile sapere in maniera approssimativa dove si trova un dispositivo PC Smartphone o similare in un determinato momento?
Tramite IMEI? Numero telefono? Indirizzo ip?rete wifi? gsm? reti radio?

Grazie in anticipo.
Dipende dal livello di precisione che si vuole avere. Sicuramente il più preciso è tramite segnale GPS, per cui se un'app ha accesso al GPS e il GPS è attivo, l'app può avere accesso alla tua posizione in maniera molto precisa, con un errore di pochi metri. Il secondo metodo è tramite triangolazione delle celle telefoniche a cui ci si collega. In questo modo (avendo accesso ai dati delle celle telefoniche) è possibile avere una posizione approssimativa della posizione del cellulare (ecco perchè anche i vecchi telefoni in realtà sono tracciabili). Forse esiste qualcosa che a che fare anche col wifi, ma non ne sono affatto sicuro
 
Mi è capitato di tracciare durante le mie sessioni di wardriving dispositivi mobili, ma credo che venissero intercettati quei dispositivi il cui Hotspot era attivo.
Per il resto sono abbastanza sicuro che l'ISP ed altri enti possano benissimo tracciare i dispositivi.
 
Ti e' gia' stata data risposta, per quanto riguarda le reti Wi-Fi ho da aggiungere che esistono servizi come Google Geolocation API che, data una lista di reti Wi-Fi nelle vicinanze e' capace di triangolare la posizione se gli access point sono gia' stati mappati, la precisione cresce se si fornisce anche la potenza del segnale. La probabilita' che un access point sia mappato e' molto alta: una volta potevano farlo solo tramite la google car, che andando in giro per le strade faceva una sorta di wardriving registrando tutti gli indirizzi MAC e le posizioni GPS, adesso invece basta che un telefono Android con i servizi Google installati (quasi la totalita' togliendo Huawei e custom ROM poco usate) e con il GPS e Wi-Fi attivo passi vicino all'access point per spifferare il tutto a mamma Google.

PS: tramite il vendor del MAC address, Google riesce a capire quasi sempre se si tratta di un hotspot mobile o di un access point fisso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Whos Magic
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti ragazzi, vi sottopongo una domanda abbastanza aperta per sapere cosa ne pensate della Geolocalizzazione inconsapevole tramite smartphone o altri dispositivi.
In qualche maniera è possibile sapere in maniera approssimativa dove si trova un dispositivo PC Smartphone o similare in un determinato momento?
Tramite IMEI? Numero telefono? Indirizzo ip?rete wifi? gsm? reti radio?

Grazie in anticipo.
Buongiorno puoi saperlo tramite, ip ,gsm, io ai miei clienti uso queste vie per localizzare chi gli interessa, comunque per qualsiasi domanda puoi rivolgerti tramite messaggio privato