Se vuoi una lista buona, quella che uso io, te la posso dire qua in pubblico ( se non è vietato dal regolamento e aspetto che me lo dica valley che sicuramente saprà se è vietato o meno ) altrimenti scrivimi in privato così non infrango le regole.
Per il resto, se leggi la discussione tra me e valley, entrambi non neghiamo che c'è la possibilità di risparmiare sul breve o lungo termine ed il rapporto dello sconto è proporzionato all'attesa che desideri accettare.
E in più io che comunque sono un cliente e un utente "esperto" posso aggiungere che puoi andare tranquillo perché non c'è pericolo. Poi se vogliamo essere moralisti il pericolo esiste in tutto, perché tu puoi andare in qualunque negozio e puoi essere truffato anche la. Prendo in esempio un negozio di telefonia della mia città che riparava cellulari e altri device e di punto in bianco un giorno ha chiuso ed'è sparito con diversi telefoni di diversi clienti. Quindi non è girada in generale il problema
Di pure la lista.
Ecco il tuo caso:
799€ iPhone
Spendi 230€ e lo prenoti
Tuo cugino lo prenota e spende 230€
Lo compri tutto a 690€
Devi aspettare 14 giorni per poterlo ricevere passati i quali te lo inviano ma tuo cugino non potrà più chiedere il rimborso
Tuo cugino deve trovare 3 persone
Se tu puoi già spendere altri 230€ ottimo (spesa totale tua 230€+690€=920€)
Tuo cugino ora lo compra tutto a 690€
Ora però tu sei in attesa di 3 persone
Se anche tuo cugino può permettersi di spendere altri 230€ ottimo (spesa totale sua come sopra 920€)
Ora è tuo cugino che ne cerca 3
Se tu puoi spendere di nuovo 230€ allora top! (spesa totale tua 230€+920€=1050€)
Come ben noterai questo ciclo non può continuare senza rallentamenti a meno che voi due non siate pieni di soldi.
Succederà sicuro che uno dei due aspetterà giorni, settimane o mesi prima che l'altro acquisti ancora.
Ipotizziamo 2 ref
799€ iPhone
Spendi 230€ e lo prenoti
Tuo cugino e un altro lo prenotano a 230€
Lo compri tutto a 460€
Ora però tuo cugino e l'altro cercano 6 persone.
Già qui si vede necessaria una lista o un altro amico (dubito tu possa fare altri acquisti sotto di loro senza problemi)
Tu compri sotto tuo cugino e spendi altri 230€ (totale spesa 230€+460€=690€)
Anche un altro acquista sotto tuo cugino preso dalla lista
Tuo cugino compra a 460€ l'iPhone
ora però sia te che l'altro cercate 6 persone e così anche l'altro che aveva acquistato sotto di te in precedenza (se mettiamo che anche lui ne trova due di ref allora anche loro cercheranno altre 6 persone)
Se acquisti a prezzo pieno meno 1 ref (ad esempio tuo cugino) risparmi 109€ ma poi ne vai a spendere altri 230€ per acquistare sotto di lui e quindi in se non ricevi un vero sconto(690€+230€=920€ spesi invece che 799€), se non ricevendo un altro prodotto con quei 230€. Allora come dici dal tuo esempio tuo cugino (che ha acquistato anche lui a 690€) acquista di nuovo sotto di te e così te compri di nuovo a prezzo scontato. ora è lui però ad aver speso di più.
E quindi inizia questo ciclo teorico in cui voi due vi comprate cose a turno il prima possibile perché se no uno dei due ci perde dei soldi.
In questo caso non create una coda VERISSIMO però siete condannati ad acquistare prodotti a turno dello stesso prezzo o più alto all'infinito. Quindi quello che sicuramente fareste sarà andare in una lista. Quello che fate quindi non è non creare coda ma metterla in pausa.
Decidete di entrare in una lista così da avere 2 o 3 referral? In questo caso si va a creare una coda, perché la gente nelle liste acquista dopo 1 ref, dopo 2 o dopo 3. Varia, dipende dal singolo utente. In ogni caso la coda più o meno velocemente si crea sempre.
Un esempio NON teorico ma pratico lo hai da una qualsiasi lista che condivida un po' di dati.
Prendiamo ad esempio Girada Inforge che qualche dato lo ha messo pubblico.
Hanno 1445 ordini totali, 373 ordini completati.
1445 - 373 = 1070 ordini in attesa
1070 : 100 = 373 : x
x = 373 x 100 / 1070 = 34.86%
Come vedi, gli ordini completati sono il 34.86% rispetto gli ordini in attesa. Vuol dire che ad ogni acquisto ci sono circa 3 acquisti in più che si generano.
Perché non è un 30% netto? per il motivo detto da te. Quel 4,86% sono proprio persone che acquistano dopo 1 o 2 referral, o persone che hanno avuto vari problemi, ecc.
Il 4%.
la coda si crea sempre e comunque.
209.198€ spesi in totale per i 1445 ordini totali
Di questi (209.198 : 1445 = X : 373 X = 54.000€) 54.000€ sono stati spesi effettivamente per i 373 ordini completati.
Mentre 155.198€ sono in attesa. Questi 155.198€ nel conto di chi sono? Sono nel conto di Girada. Sono risarcibili? No, sono passati i 14 giorni per il 99% di questi ordini.
Quindi abbiamo 1070 utenti (ipotizzando un ordine per utente) che hanno già speso 155.198€ e stanno attendendo il loro prodotto, chi da giorni, chi da mesi. Allora tu dici "Se dopo tot mesi (ad esempio) non trovo nessuno allora compro a prezzo pieno a 799€ al massimo ho perso solo tempo".
NO.
1, perché sei stato costretto a comprarlo per non avere speso inutilmente i 230€ (pagando i 230€ diventi un loro cliente per forza dopo i 14 giorni).
2, il prodotto ad esempio l'iPhone 7 che è uscito a Settembre, nei mesi si svaluta, perde valore e molto probabilmente avresti potuto comprarlo altrove scontato e riceverlo subito (su google ho visto al volo prezzi intorno ai 550-650€) mentre invece l'ho ricevuto dopo 2-3 mesi a prezzo pieno avendo anticipato anche 230€.
Considera inoltre che la bella Girada non è che aspetta che la gente concluda l'acquisto con i 155.198€ in mano. Dopo i 14 giorni quei 230€ diventano suoi. Girada quindi, mentre 1070 utenti sono a caccia di pecore, se la spassa con 155.198€ in attesa di tutti gli altri soldi che quei 1070 utenti gli devono dare o che gli daranno pecore trovate dai 1070 utenti.