Discussione Gli Action RPG e Hack 'n Slash che devi assolutamente giocare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hastro

Utente Emerald
14 Febbraio 2012
423
60
169
361
Ultima modifica da un moderatore:
Action RPG & Hack 'n Slash
Dopo lo spopolamento del genere RPG, molto spesso ricondotto a sottogeneri, abbiamo visto un evoluzione esponenziale di quest'ultimi che hanno raggiunto il anche il mondo mobile. Da OpenWorld single player a MMORPG di tutto rispetto, oggi vi consigliamo i migliori single player del momento, più qualche bonus!​

È un dato di fatto che fare articoli di questo genere sia sempre complesso, non perché non ci siano titoli di cui parlare, bensì perché i titoli sono fin troppi e alla fine bisogna sempre fare una scelta. Concedetemi, quindi, un tocco personale per quelli che che secondo me sono i migliori Action RPG/ Hack 'N Slash in circolazione degli ultimi tempi.



Action RPG & Hack 'n Slash?

E già, per chi non lo sapesse questi due generi condividono in realtà moltissimo!
  • Action RPG (ARPG): nella sua concezione videoludica, s'intende un sottogenere del RPG classico, ma che prevede un combattimento dinamico e azioni rapide (ben lungi dal classico RPG su carta che nella sua versione "classica" s'intende con combattimento a turni e un ritmo di gioco decisamente più lento e regolare).​
  • Hack 'N Slash (H'NS): nella sua concezione videoludica classica, intende giochi come: Lieange o Diablo (molto vicini a tematiche come D&D, dungeon classici ...), nella traslazione odierna trovano un incarnamento erroneo (eppure a mio parere corretto) in giochi come Devil May Cry, Ninja Gaiden ...

A mio parere il termine è più azzeccato nella concezione odierna: è vero che per ereditarietà della versione cartacea il termine trova una sua concezione, eppure al giorno d'oggi in un modo videoludico che ha già coniato il termine Action RPG, non ha bisogno di fare distinzioni... o meglio.... Gli Hack 'N Slash odierni sono giochi frenetici, con un sacco di azione e combattimento ad armi bianche, mentre giochi del calibro di Lineage o Diablo sono stati ormai assorbiti nel sotto-genere MMORPG (Lineage) o per l'appunto Action RPG (Diablo).

Riassumendo: A mio parere è quindi più corretto lasciare il Termine Hack 'N Slash a videogiochi come DMC o NG che riescono a distinguersi come giochi sì ActionRPG, ma con una componente più frenetica del solito e un sistema di combattimento vario che cambia gameplay continuamente o fa uso di sistemi di combo e schivate che non sono caratteristiche di un Action.​


1    Nier: Automata- Hack 'N Slash



E come non cominciare con uno dei titoli più belli che si possa trovare? Nier esce nel 2017, sviluppata da PlatinumGames in collaborazione con SquareEnix (publisher e detentore dei diritti dell'IP). Si caratterizza per il suo gameplay vario, sempre in evoluzione, un sistema di combattimento sublime, una trama ricchissima e colpi di scena di un certo spessore... senza parlare della colonna sonora...

In un mondo governato tra l'eterna lotta fra Androidi e biomacchine, ci ritroveremo a vagare per un mondo desolato e vasto nei panni di 2B, un androide dei più avanzati che esegue alcune missioni per conto del "comando".

121923.gif
2b-nier-carnival.gif
ColorlessElegantHalcyon-size_restricted.gif

L'introduzione al gioco è delle migliori, con un monologo che dura pochi secondi, l'autore ci proietta direttamente in questo mondo desolato, agli inizi della nostra prima missione.

Monologo:
Everything that lives is designed to end.
We are perpetually trapped in a never-ending spiral of life and death.
Is this a curse? Or some kind of punishment?
I often think about the god who blessed us with this cryptic puzzle...
and wonder if we'll ever get the chance to kill him....

Traduzione:
Tutto ciò che ha vita è destinato ad una fine.
Siamo perennemente intrappolati in una spirale di vita e morte che non ha mai fine...
è forse una maledizione o una specie di punizione?
Ho pensato spesso al Dio che ci ha benedetto con questo puzzle criptico...
e mi chiedo se avremo mai la possibilità di ucciderlo....

Uscito nel 2017, il titolo ha recentemente ricevuto un aggiornamento in occasione del suo seguito (o dovremmo dire prequel) Nier: Replicant. Perch* se Nier: Replicant è più recente hai quindi scelto Automata? Perché automata è un viaggio ed un esperienza unica ben distante e lungi da qualsiasi altra cosa! Provare per credere.


2    Tales Of Arise - ARPG



Abbiamo già parlato di Tales, nella nostra discussione ufficiale su inforge! Non ci dilungheremo più di troppo, eppure al netto di alcuni marginali problemi, il titolo si lascia giocare e anche bene. Caratterizzato da un sistema di combattimento relativamente facile e molto soddisfacente, tales unisce personaggi anime ad una trama molto Final Fantasy. Mi sembrava giusto citarlo, poichè oltre ad averlo giocato lo abbiamo spolpato a fondo nella nostra discussione riportata sopra... non l'hai letta... che aspetti!?

tumblr_pxv3yw1iE31tw0kwco5_640.gifv
tumblr_pxv3yw1iE31tw0kwco3_500.gif
tumblr_pxv3yw1iE31tw0kwco1_500.gif


3    Devil May Cry V - Hack 'N Slash



Con un intro di tutto rispetto, un attenzione particolare alla realizzazione tecnica, DMC è sicuramente uno dei migliori H'NS. Famoso per la sua colonna sonora ... frizzantina, personaggi profondi e iconici, senza tralasciare un gameplay e VFX di tutto rispetto. Con queste premesse, l' IP di CAPCOM, non può essere che un capolavoro!

82a47b4bebbb548a81468068999d7ca1.gif
aec8f5a6c01304ab3e61eb6e40dc11cb.gif
giphy.gif

Una qualità tecnica da brivido, spezzoni cinematografici da hollywood e il classico bricolo di pazzia a personaggi ultra amati, così il quinto capitolo si conferma come un IP centrale per CAPCOM.

FINALMENTE realizzato con il RE-ENGINE, DMC si caratterizza per una trama molto interessante e un gameplay dinamico, vario e molto divertente! Nei panni di Dante o Neo (i due protagonisti), dovremmo affrontare orde di nemici a suon di spadate e armi non proprio convenzionali. Colpi di scena interessanti si intervallano a sezioni prettamente cinematografiche che donano immersione e una qualità unica al titolo per non parlare poi della caratterizzazione dei personaggi!


4    DarkSoul - ARPG



Ebbene, come potevamo parlare di ActionRPG, senza citare uno dei titoli più amati e odiati del genere?

9XLmX9t.png
Successivamente al rilascio della versione remastered del primo capitolo, DS è sicuramente uno dei titoli che mi sento più di consigliare. Al netto dei suoi difetti tecnici che non sono stati propriamente sistemati nella remastered, resta un master-piece del genere che a mio parere è fondamentale avere nel bagaglio videoludico di un giocatore RPG.

Un gameplay "relativamente" complesso e legnosetto, lascia il posto ad ambientazioni mozzafiato, una mappa interconessa, vasta, ricca di level design e di temibili creature condita con una trama dark fantasy da Oscar.

NPC caratteristici, rivelazioni e senso di particolare soddisfazione quando si riesce nell'impresa di completare una parte della mappa, invogliano il giocatore a guardarsi attorno e a scoprire spesso a proprie spese "la giusta via da seguire".

Ci ritroveremo a vestire i panni di un non-morto scelto per una missione importante le diverse quest verranno presentate al giocatore in uno stile non proprio tradizionale, e ci ritroveremo ben presto a vagare per i territori di Lordran circondati da nemici temibili che cercano di strapparci le nostre anime.

Anche noi alla fine ci ritroveremo ad essere avidi di anime ed è qui che quando questa concezione arriva al giocatore, si capisce come il gioco ti cambia e ha una connessione più profonda con quest'ultimo, trasformando un semplice viaggio e un semplice gioco in un'esperienza molto più profonda e complessa.


5    Monster Hunter: World - ARPG (BONUS)



Ebbene è il momento di salire sulla quinta flotta alla volta dell'esplorazione del Nuovo Mondo per conto della Gilda... fine. Non c'è molto da introdurre su un Monster Hunter, il titolo uscito nel 2018, ha ricevuto un aggiornamento nel 2019 con l'espanzione ICEBORNE. Si caratterizza per le sue armi più disparate, un sistema di combattimento di tutto rispetto e una componente multiplayer MOLTO divertente. Anche se ci eravamo promessi di snocciolare unicamente i "single player", era quasi obbligatorio citare nei nostri bonus MHW.

monster-hunter.gif
monster-hunter.gif
monster-hunter-world.gif

Il succo del gioco è relativamente semplice. Arrivato alla base di ricerca nel Nuovo Mondo, vi ritrovere a compiere alcune missioni per conto della Gilda. Le missioni sono delle più varie: da cacciare semplici... dinosauri, a combattere veri e propri mostri spesso e volentieri 5 o 6 volte più grandi di voi, da raccogliere alcuni ingredienti, al fare da scorta ad alcune carovane.

Ogni mostro ha dei punti deboli, che se colpiti si rompono rivelando punti critici e drop bonus. È assolutamente possibile giocare MHW in offline, tuttavia essendo basato su di una sorta di MMORPG come concetto generale, oltre ad essere più godibile e decisamente più divertente se condiviso con amici.

P.S. Io insieme ad altri cacciatori lo stiamo giocando in questo periodo, se siete interessati commentate ... e se per caso ci giocate anche voi, lasciate il vostro nickname di steam!


6    Sekiro - ARPG



Questo è il secondo capitolo FROM SOFTWARE che trattiamo ma era davvero impossibile lasciare fuori classifica Sekiro.

Se da una parte la necessità di trattare DarkSoul deriva dal fatto che è un ottimo RPG, in Sekiro è la componente action a prendere piede e a risaltare il genere. Ambientato nel giappone feudale nel periodo Sengoku, Sekiro dovrà affrontare il duro fardello del giuramento al suo signore e salvarlo da assassini, combattendo contro shinobi e samurai.

sekiro-sekiro-shadows-die-twice.gif
sekiro.gif
giphy.gif

Con uno stile prettamente souls-like, l'ultimo capitolo di FROM si conferma come GOTY 2019. Particolarmente complesso nel suo sistema di combattimento, colpisce per le sue ambientazioni mozzafiato, uno stile grafico di altissimo livello e parti cinematografiche da brivido. In quanto al sistema di combattimento, è possibile potenziare il braccio bionico del nostro sekiro, conferendo poteri particolari e potenziamenti. Senza dimenticarci della tabella delle abilità dove potremmo sbloccare nuove tecniche e della possibilità di forgiare alcuni equipaggiamenti.


7    Bayonetta - Hack 'N Slash (BONUS)



Una strega affascinante, un mondo fantasy e un sistema di combattimento H'NS sublime. Abbiamo messo il titolo nei bonus non perchè non c'entrasse direttamente, ma perchè è sempre stato un titolo molto controverso...

Pubblicato anche su Nintendo Switch, il titolo è sviluppato da PlatinumGames (gli stessi di Nier: Automata) e ideato da Hideki Kamiya (lo stesso autore della serie Devil May Cry).

d80cpwv-a3b94fd6-7c33-4954-8230-5c7211017564.gif
5b8de1ac4859e93e2f0a019b6cdd504b.gif
6e6fb93e8a114ce4e13bde708bda8c14.gif

Famoso per la sua strega seducente, scente un po' piccanti il titolo è comunque di ottima fattura sotto ogni punto di vista. Nella trama originaria (cioè quella del primo capitolo), la strega Bayonetta è l'ultima rimasta dell'antico clan delle Streghe di Umbra. La strega non ha ricordi di se da giovane, e viene liberata da una bara sul fondo di un lago che farà da sfondo a quella che è la prima battaglia fra Angeli e Demoni.

Conclusioni

Eccoci dunque alla fine ... cosa ne pensate dei suddetti titoli? Li avete già giocati? Vi interessa qualcosa? Fatecelo sapere come sempre nei commenti!
È ovvio che questi non siano gli unici titoli presenti sul mercato, se quindi avete qualcosa da suggerire, sapete cosa fare ;)
 
Contento che vi piaccia! NieR è spettacolare :eek: e gli altri non son da meno.

Che titoli avresti aggiunto tu alla lista :3!?
Ci sarebbe The Withcher 3, la saga di Assassins' creed e a Horizon zero dawn...(premesso già che non saprei se possono rientrare in questo genere di videogiochi)
 
Ci sarebbe The Withcher 3, la saga di Assassins' creed e a Horizon zero dawn...(premesso già che non saprei se possono rientrare in questo genere di videogiochi)
YES!

The witcher è un RPG molto classico (OpenWorld)
AC è più single player ARPG
e Horizon è un action rpg in tutto per tutto, ottimi consigli!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.