News Tech Gli NFT arriveranno presto su Instagram secondo Mark Zuckerberg

La sezione di tecnologia di Inforge raccoglie ogni giorno le ultime notizie su ciò che riguarda internet e la tecnologia, dall'hardware, alle app e molto altro ancora.
Ultima modifica:
nft.jpg


Mark Zuckerberg ha dichiarato che Meta sta lavorando per aggiungere gli NFT a Instagram, secondo Engadget e The Daily Beast. Anche se non ha descritto esattamente come l'azienda ha intenzione di procedere, ha detto durante un panel al South By Southwest che "nei prossimi mesi, la capacità di portare su Instagram alcuni dei vostri NFT, si spera nel tempo anche di essere in grado di mintare NFT all'interno di questo ambiente".

L'anno scorso, il leader di Instagram Adam Mosseri ha detto che il team stava "attivamente esplorando gli NFT", ma non aveva alcun annuncio effettivo da fare. A gennaio, abbiamo sentito un rapporto che i team di Facebook e Instagram stavano lavorando sull'integrare gli NFT. Il rapporto menzionava che c'erano progressi sulle caratteristiche per consentire di utilizzare un NFT come immagine profilo e di mintare NFT sulla piattaforma e discussioni intorno alla creazione di un mercato interno a Instagram.



Queste prime due caratteristiche si sposano bene con ciò che Zuckerberg ha menzionato sul palco, ma non è ancora esattamente chiaro cosa significherebbe mintare un NFT su Instagram. Si potrebbe vendere un post popolare come un NFT, forse? O mintare NFT che agiscono come pass per permettere alle persone di vedere storie specifiche? Meta non lo dice ancora, anche se sembra che le capacità di minting non arriveranno a breve. L'idea di un marketplace sembra essere ancora più lontana, dato che apparentemente non è stata menzionata direttamente da Zuckerberg, anche se la massiccia valutazione di siti come OpenSea lo rende probabilmente un'allettante iniziativa commerciale.

Naturalmente, non poteva mancare anche una menzione al metaverso. Zuckerberg ha parlato di coniare l'abbigliamento del vostro avatar come un NFT e portarlo "tra i vostri diversi luoghi digitali". Zuckerberg ha anche specificato che "un mucchio di criticità tecniche devono essere risolte prima che questo possa davvero accadere". Per esempio, Meta dovrebbe assicurarsi che gli oggetti si integrino bene su diverse piattaforme, il che non è particolarmente facile. Dovrebbe anche, sapete, costruire un metaverso in cui ciò avvenga (il che non sembra un piccolo ostacolo tecnico).

Instagram non sarà il primo grande social network con un'integrazione NFT. All'inizio di quest'anno, Twitter ha introdotto una funzione che permette ad alcuni utenti di impostare un NFT che possiedono come immagine del loro profilo. L'immagine del profilo poi appare come un esagono, chiunque sia interessato può cliccare per vedere i metadati dell'NFT. Dato quanto spesso le caratteristiche di TikTok finiscono con una quasi copia carbone su Instagram, non sarebbe sorprendente vedere l'app di condivisione di foto (ed "intrattenimento") fare qualcosa di simile.