Guida Google Adsense - Informazioni, guida all'uso, f.a.q. e help system

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,261
3,033
Ultima modifica:
f46098b7bb.png

Cos'è questo post?
Questo post è una guida con molte informazioni riguardo Google AdSense.
Oltre alle informazioni scritte nel post offro gratuitamente servizio di supporto; se avete problemi e domande non esitate, dopo aver cercato nel centro assistenza di AdSense, a contattarmi rispondendo a questo post.

Cos'è Google AdSense?

AdSense è un modo semplice e gratuito per guadagnare pubblicando annunci mirati accanto al tuo contenuto online. Con AdSense, è possibile visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per i visitatori del sito e anche personalizzare il look and feel di annunci per abbinare il vostro sito web.

Perché Adsense?

  • Accesso agli inserzionisti senza dover mantenere relazioni individuali
  • Annunci di alta qualità
  • Trageting robusta
  • Controllo delle pubblicità flessibile
  • Strumenti di reporting
  • Interfaccia mobile
Più info

Come funziona?

  1. Create i vostri spazi pubblicitari incollando il codice annuncio nel vostro sito scegliendo dove desiderate che gli annunci vengano visualizzati.
  2. Gli inserzionisti faranno un'offerta per mostrare le loro pubblicità nel vostro sito in un'asta in tempo reale. L'annuncio a pagamento più alto verrà visualizzato sul tuo sito.
  3. Incassa i profitti.

Di cosa ho bisogno per iniziare?
Per iniziare hai bisogno di tre cose:​
  • Un account di google
    • Devi avere almeno 18 anni e disporre di un account Google verificato per accedere ad AdSense.
  • Contenuti da monetizzare
  • Indirizzo postale
    • L'indirizzo postale dove ricevi gli estratti conti bancari.
Idoneità alla partecipazione al programma AdSense
Non possono determinare l'idoneità di un sito senza prima avere esaminato la richiesta di iscrizione. Tuttavia, puoi determinare tu stesso l'idoneità del tuo sito per AdSense prima di inviare la richiesta di iscrizione eseguendo alcune verifiche.
  • Disponi di un sito web?
Per partecipare è necessario averne uno. Leggi i nostri suggerimenti per la creazione di contenuti interessanti per attirare utenti e inserzionisti sul tuo sito.​
  • Hai compiuto 18 anni?
Come stabilito dai nostri Termini e condizioni, possiamo accettare esclusivamente richieste di iscrizione sottoscritte da candidati maggiorenni.​
  • Il sito rispetta alle norme del programma?
Prima di inviare la richiesta di iscrizione, verifica che il sito rispetti le norme del programma. Tieni presente che le clausole del regolamento sono soggette a modifiche in qualsiasi momento e che, come previsto dai nostri Termini e condizioni, è tua responsabilità tenerti aggiornato.​
  • Sei il proprietario del sito da almeno 6 mesi?
In alcuni Paesi, tra cui Cina e India, è richiesto che i publisher siano proprietari dei siti da almeno 6 mesi. Questa misura serve ad assicurare la qualità della rete pubblicitaria e a proteggere gli interessi degli inserzionisti e dei publisher che utilizzano già il programma.
Per iniziare, è sufficiente inviare una richiesta di iscrizione. La richiesta verrà esaminata e riceverai una risposta via email nel giro di una settimana.

Idoneità degli account ospitati
AdSense opera con prodotti quali Blogger e YouTube per consentirti di creare account partner ospitati. Per risultare idoneo per un account AdSense ospitato tramite Blogger o YouTube, devi innanzitutto soddisfare determinati requisiti di idoneità. Non appena il tuo blog o il tuo canale diventa idoneo per la monetizzazione tramite AdSense, puoi richiedere un nuovo account AdSense e collegare questi prodotti. Ulteriori informazioni sul Programma partner di YouTube e sull'attivazione di AdSense sul tuo blog.

Se ti sei iscritto ad AdSense tramite un partner host e desideri pubblicare gli annunci sul tuo sito web partner non host, dovrai inviare una sola volta un modulo di richiesta.​

Se ho meno di 18 anni come faccio?

Come specificato nei Termini e condizioni di AdSense, possono partecipare al programma i publisher di almeno 18 anni di età.
Se hai meno di 18 anni, potrebbe effettuare l'iscrizione un genitore o un tutore con il proprio account Google. Se la richiesta viene approvata, tutti i pagamenti saranno inviati all'adulto responsabile del sito.

Come iscriversi?
La procedura di approvazione AdSense comporta numerosi passaggi, alcuni eseguiti da te e altri da loro. Fai clic qui per vedere tutti i passaggi necessari per ottenere l'approvazione.

Tempi di attesa per l'analisi della richiesta di approvazione
Sono in grado di dirti il tempo richiesto per la procedura di approvazione limitatamente alle fasi che ci competono. Tuttavia, alcune fasi della procedura richiedono delle azioni da parte tua; solo una volta eseguite tali azioni, saranno in grado di proseguire l'analisi della tua richiesta. Puoi vedere come funziona la procedura di approvazione qui.
  1. Ti invieremo un'email entro 6-8 ore dalla presentazione della domanda, in cui ti comunicheremo se hai superato o meno la prima fase della procedura di approvazione. Se hai superato questa prima fase, puoi accedere al tuo account AdSense. Vedrai una barra rossa nella parte superiore del tuo account. Per avviare la seconda fase del processo, devi implementare il codice dell'annuncio su una pagina dell'URL di registrazione. Senza l'implementazione del codice dell'annuncio, la procedura di approvazione non potrà proseguire.
  2. Una volta che il sistema avrà rilevato che il codice è stato inserito in una pagina attiva, analizzeremo i tuoi siti web con il codice dell'annuncio, non ci limiteremo quindi alla pagina che hai indicato nella tua richiesta. Solitamente sono necessari 2-3 giorni prima che i nostri esperti portino a termine l'analisi. A seconda del volume di richieste che riceviamo, il tempo necessario potrebbe essere più lungo. Una volta completata l'analisi, ti invieremo un'email con i dettagli sullo stato della tua richiesta. Se hai implementato il codice dell'annuncio ed è già trascorso un periodo di tempo considerevole, assicurati che il codice sia implementato in maniera corretta e che sia inserito su una pagina che riceve impressioni. Non inserire il codice in una pagina di prova che non contiene nulla eccetto il codice dell'annuncio.
  3. Una volta che la tua richiesta è stata completamente approvata, gli annunci inizieranno a comparire automaticamente nelle tue unità pubblicitarie AdSense per i contenuti e l'avviso in rosso non sarà più presente nel tuo account.
Se nel tuo account è visibile questo messaggio in rosso, significa che non hai ancora completato il secondo passaggio della procedura di approvazione che è obbligatoria per pubblicare gli annunci con AdSense per i contenuti. Se desideri solo utilizzare altri prodotti come la monetizzazione di YouTube, AdSense per i giochi o AdSense per la ricerca, puoi ignorare questo avviso.
Ho cambiato idea e voglio annullare la mia richiesta di iscrizione, come faccio?
Per annullare la richiesta di iscrizione, procedi in uno dei seguenti modi:
  • Se hai già ricevuto un'email che ti comunica che non abbiamo approvato la tua richiesta di iscrizione, segui queste istruzioni per cancellare definitivamente il tuo account.
  • Se hai recentemente presentato la richiesta di iscrizione e non hai ricevuto alcuna email, attendi fino a quando ricevi un'email che ti comunica che non abbiamo approvato la tua richiesta di iscrizione e poi segui queste istruzioni per cancellare definitivamente il tuo account.
  • Se hai ricevuto un'email in cui si afferma che la tua richiesta non è stata approvata, non devi fare nulla per annullare la richiesta. Tuttavia, ti invitiamo ad apportare tutte le modifiche che ritieni necessarie e inviare nuovamente la richiesta per la revisione.

Nella richiesta di iscrizione ho indicato un indirizzo email errato. Cosa devo fare?
Se non hai digitato correttamente l'indirizzo email indicato nella richiesta di iscrizione oppure vorresti cambiare l'indirizzo da utilizzare per AdSense, devi eseguire un'azione diversa a seconda della fase della procedura di iscrizione in cui ti trovi.
  • Se non hai ancora verificato l'indirizzo email oppure la richiesta di iscrizione è stata esaminata e non approvata puoi inviare una nuova richiesta di iscrizione con un altro indirizzo email.
  • Se invece hai già verificato l'indirizzo email, attendi che venga completata l'analisi della richiesta di iscrizione che in genere richiede 2-3 giorni. Se la richiesta di iscrizione viene approvata, segui le istruzioni per aggiornare i dati di accesso.

La mia richiesta di iscrizione non è stata approvata. Che cosa devo fare?
Se la tua richiesta d'iscrizione non è stata approvata, consulta prima il messaggio sullo stato della richiesta d'iscrizione che ti hanno inviato in quanto contiene maggiori dettagli sul motivo della mancata approvazione. Di seguito hanno raccolto alcuni dei motivi più comuni di disapprovazione e i prossimi passaggi che devi compiere.
  • Si è verificato un problema con il mio nome o con i miei dettagli di contatto
Accedi a www.google.com/adsense con l'indirizzo email che hai utilizzato per iscriverti la prima volta. Nella pagina successiva apparirà un modulo in cui puoi correggere i dati relativi all'indirizzo e presentare nuovamente la richiesta d'iscrizione.​
  • Si è verificato un problema con i contenuti del mio sito web
Consulta le nostre linee guida per assicurarti che il tuo sito web sia conforme con le nostre norme. Tieni presente che ci riserviamo di esaminare tutte le pagine in cui implementi il codice degli annunci, non solo l'URL specificato nel modulo d'iscrizione. Dopo aver corretto i contenuti del tuo sito web, puoi presentare nuovamente la richiesta d'iscrizione su www.google.com/adsense.​
  • Il messaggio dice che ho già un account con un altro indirizzo email
Al momento, le norme di AdSense consentono solo un account per publisher. Fai riferimento all'email che ti abbiamo inviato e attieniti alla procedura lì descritta per continuare a utilizzare il tuo account esistente o per passare a un nuovo account. Segui le istruzioni riportate nell'email invece di chiudere semplicemente il vecchio account in quanto così facendo dovrai presentare una nuova richiesta con un indirizzo email differente.
Ai publisher i cui account sono stati chiusi per attività non valida o per violazioni delle norme non è consentito aprire un nuovo account AdSense come previsto dai Termini e condizioni di AdSense.




Per domande o problemi chiedete pure.

 
Cos'è questo post?
Questo post è una guida con molte informazioni riguardo Google AdSense.
Oltre alle informazioni scritte nel post offro gratuitamente servizio di supporto; se avete problemi e domande non esitate, dopo aver cercato nel centro assistenza di AdSense, a contattarmi rispondendo a questo post.
 
Io ho un canale youtube collegato ad un account adsense, ciò mi permette di far visualizzare agli spettatori piccoli banner pubblicitari nei miei video, che di conseguenza mi creano un profitto^^
Comunemente chiamata Partner di Youtube
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.