Ultima modifica:
Riprendendo le discussioni presenti sul budgeting presenti su inforge (es: Budgeting, è davvero così importante? e EXCEL | Monitoraggio dei portafogli / della finanza personale) apro questa discussione per presentare il nuovo progetto al quale mio sto dedicando in questo periodo (nei pochi momenti in cui non lavoro). Sto parlando di un file Google Sheet per il monitoraggio delle entrate e delle uscite, nonché del proprio patrimonio netto (net worth).
Tempo fa avevo iniziato a fare il nuovo file solo per me volendo iniziare a farne uno più serio di quello precedente. Nell'ultimo periodo però ho deciso di condividerlo creando così un file base fruibile da tutti.
Vi dico già che il file non è pronto

Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme

L'idea sarebbe quindi quella di condividere con voi quello che sto facendo e quello che devo fare al fine di valutare assieme se ha senso, se si può fare meglio e se manca qualcosa.
Prima di partire è bene però comprendere alcuni termini:
Spreadsheet = file di Google Sheet
Sheet = un foglio di uno spreadsheet
Net worth = patrimonio netto
Expenses = uscite/spese/oneri
Income = entrate/proventi/rendite
1 Obiettivo
L'idea che ho in mente è quella di fare uno Spreadsheet base dal quale tutti possono crearsi la propria copia personale da utilizzare per monitorare il proprio patrimonio (da qui in avanti net worth o NW), le proprie spese e le entrate.2 Struttura
L'idea è quella di fare un file che ricopre l'intero anno solare ed un secondo pluriennale che raccoglie alcuni dati dal primo file. Così facendo avremmo un file annuale per ogni anno solare ed un unico file pluriennale.All'interno del file annuale ci saranno sheet per l'inserimento delle informazioni e sheet con tabelle riassuntive.
Il file pluriennale ancora non ho pensato come strutturarlo.
3 Strumenti
Google Sheet: l'idea è quella di utilizzarlo al posto di Excel per i motivi qui sotto elencati.- Molto intuitivo.
- In cloud, quindi:
- backup automatico;
- facile da condividere;
- facile da consultare, in qualsiasi momento, su più dispositivi.
- Funzione QUERY molto potente e facile da utilizzare.
- Possibilità di creare funzioni con un interfaccia molto chiara e pulita.
- Nessun problema di compatibilità a livello di sistema operativo.
- Lo conosco meglio di excel (vale?
).
Apps Script: la potenza dei file excel (e quindi dei spreadsheet) non sta solo nelle formule ma anche nelle funzioni. Quest'ultime danno la possibilità di fare praticamente di tutto. In particolare Apps Script permette di utilizzare JavaScript, Html e Css all'interno dei propri Spreadsheet, dandoci la possibilità di ampliare i nostri orizzonti.
Altro: ancora da definire in base a cosa ci servirà. Probabile ad esempio la necessità di utilizzare un servizio terzo per ottenere prezzi, valute, ecc.. Da valutare più avanti.
4 Premesse
Ci vuole il giusto schermo per lavorare bene: lo Spreadsheet sarà progettato per un utilizzo su schermo grande nelle "fasi di compilazione", quindi utilizzerò nei fogli anche la larghezza e non solo la lunghezza (scorrevole). Per le "fasi di consultazione" vedrò quanto e se sarà possibile farlo il più mobile friendly anche se penso lo strutturerò per una lettura comoda su schermo medio-piccolo e basta. Vedremo
5 Ma..un sito web?
L'idea che ho in mente è quella di fare uno Spreadsheet base dal quale tutti possono crearsi la propria copia personale da utilizzare per monitorare il proprio patrimonio (da qui in avanti net worth o NW), le proprie spese e le entrate. Per far si che si possa adattare a più persone e al tempo stesso che sia già abbastanza compilato da permettere un facile utilizzo, è necessario che il file si possa compilare automaticamente in gran parte.Ma allora perché non fare un sito web?
Esistono già diverse aziende che offrono questi servizi ma tutte hanno il difetto di vincolare l'utente alla loro interfaccia. Ci sono servizi che permettono di modificare la visualizzazione del proprio budget, di personalizzarlo, ecc.. Il problema però è che c'è sempre quella piccola modifica che vorresti fare, quell'informazione che manca e che non puoi ottenere. Su Google Fogli invece l'utente può modificare a piacere tutto. In pochi minuti può aggiungere un foglio, generare un altro grafico, fare altri calcoli, ecc. È libero di fare quello che vuole.
6 Struttura della discussione
Nella discussione principale andremo a spiegare il progetto, la sua struttura, le idee e le bozze, di fatto andremo a progettare il file. In questa discussione invece verrà seguita la parte di sviluppo, in particolare seguiremo Apps Script, tutte le funzioni che andrò a scrivere, che troverò online, che mi direte voi, ecc. Andremo ad ottimizzare quelle già scritte (male eheh) da me, insomma un po' tutto l'aspetto di sviluppo del file.Per non appesantire troppo il primo post, discuteremo delle varie funzioni nei commenti. Ogni "gruppo di funzioni" avrà un suo commento di presentazione contrassegnato da un Threadmarks così da non perderlo in mezzo a tutti i commenti. Nel primo post invece terremo un indice e una visione più generale dello sviluppo.
7 Struttura dello Spreadsheet
Elenco e spiegazione degli sheets presenti nello Spreadsheet.7.1 Sheets
Per vedere questo contenuto, devi Accedere o Registrarti.
7.2 Apps Scripts
Elenco e spiegazione dei vari file .gs presenti nello Spreadsheet.
Per vedere questo contenuto, devi Accedere o Registrarti.
8 Muovere i primi passi
Lo spreadsheet è così pensato al momento:- L'utente crea la sua copia personale.
- Compila » Expenses: Cat./Subcat. e » Income: Cat./Subcat. con le categorie e sottocategorie di suo interesse e spunta quelle che non vuole vengano considerate nelle tabelle riassuntive totali.
- Rinomina/crea gli sheet per i suoi conti.
- L'utente aggiunge le sue entrate/uscite per ogni conto e gli associa categoria e sottocategoria.
- L'utente aggiorna le tabelle mensili con l'apposito bottone.
9 Cosa sto facendo adesso
- Migliorando la spiegazione delle funzioni inserendo i commenti
- Migliorando questa discussione
- Ottimizzazioni varie
- Pagina dei grafici e statistiche varie
10 Come potete aiutarmi
- Creandovi una copia e testando lo spreadsheet alla ricerca di bug
- Controllando le funzioni e cercando di ottimizzarle. Tutte le funzioni sono state messe anche su github.
- Altro che vi viene in mente
11 Crea la tua copia dello spreadsheet
Clicca qui sotto e crea la tua copia del file!
Per vedere questo contenuto, devi Accedere o Registrarti.