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Gen | Feb | Mar | Apr | Mag | |
A | 10 | 20 | 15 | 5 | 15 |
Il mese in cui A è più basso è:
Apr
Il sistema conti è già implementato o no? Mi pare di capire che nel "menu" non cambia nulla...Sistema per gestire più conti completato (direi eheh).
Adesso nascondo quelle due colonne e poi penso ad una prima bozza per le statistiche con grafici
Ciao! Lo sheet delle stats non è ancora pronto, ho sviluppato una prima bozza ma devo ancora farci lo script che la genera (per ora è fatta a mano). Adesso sto facendo lo spreadsheet che conterrà le stats di più anni (quello che farà da resoconto pluriennale prendendo alcune informazioni da questo sheet).Il sistema conti è già implementato o no? Mi pare di capire che nel "menu" non cambia nulla...
Io ho inserito 4 conti, provato a generare sia income che expenses e pure le stats totali, ma nel foglio "Stats - Inc./Exp." ottengo solo la riga Entrate compilata mentre quella uscite ha "#REF!" per ogni cella, questo porta poi i conti a essere tutti "#REF!"
Per questo intendevo che giustamente non essendo popolate le celle con valori sensati i conti di somma/sottrazione ecc non vengono giustamente eseguiti.Non mi è chiaro cosa intendi con "questo porta poi i conti a essere tutti "#REF!""
Si non ho al momento le casistiche iniziali, quindi se metti i record di più mesi dovrebbe funzionare (salvo le stats). Se metti un solo mese o pochi record potrebbero esserci errori ancora non controllati. Quando finirò la prima bozza completa (sheet annuale e sheet pluriannuale) passo a farmi un caso da zero, vedere i problemi e fixarli. Per questo i test come quelli che stai facendo te sono oro! GraziePer questo intendevo che giustamente non essendo popolate le celle con valori sensati i conti di somma/sottrazione ecc non vengono giustamente eseguiti.
Potresti spiegarti meglio? Mi interessa molto sapere come un esterno si sente di fronte al file: se non sa come muoversi, se lo trova lento, quali punti difficili da comprendere, ecc.Trovo allo stesso tempo sensata ma macchinosa la gestione degli sheet per quanto siano tutto sommato ancora "semplici" da vedere... Devo capire meglio cosa sia che non mi torna però intanto continuo ad inserire i dati anche per iniziare a catalogare guadagni e spese del 2023
Domanda che potrei essermi perso... Ma lo sheet è ovviamente fatto per tenere traccia delle spese di 1 anno soltanto? Non vedo controlli di nessun tipo, ne mi sembra di averlo letto da nessuna parte, è che magari qualcuno che si avvicina potrebbe non tenere a mente questo discorso.
Inoltre, io per esempio ho più conti, uno è quello che uso per tutte le spese e pagando con carta le transazioni non sono poche, ha senso tenere tutto un unico foglio? A fine anno come siamo messi a numero di righe? (Forse sono io che mi faccio troppi problemi anche dove non ci sono)
Si avendo spese su più conti il sistema mostrava le stats di solo 2 (i due fogli che avevo solo rinominato) ma mi sembrava comunque giusto.Si non ho al momento le casistiche iniziali, quindi se metti i record di più mesi dovrebbe funzionare (salvo le stats). Se metti un solo mese o pochi record potrebbero esserci errori ancora non controllati. Quando finirò la prima bozza completa (sheet annuale e sheet pluriannuale) passo a farmi un caso da zero, vedere i problemi e fixarli. Per questo i test come quelli che stai facendo te sono oro! Grazie
Mi ha lasciato un po' perplesso all'inizio il fatto di avere un unico file per ingressi/uscite, anche se riguardandolo c'è un senso visto che si ragiona a livello di "conto corrente", solo che a fine anno bisognerà scorrere molto in giù...Potresti spiegarti meglio? Mi interessa molto sapere come un esterno si sente di fronte al file: se non sa come muoversi, se lo trova lento, quali punti difficili da comprendere, ecc.
Si esatto, le stats non considerarle perché sono scritte a mano solo per i due conti che uso come test.Si avendo spese su più conti il sistema mostrava le stats di solo 2 (i due fogli che avevo solo rinominato) ma mi sembrava comunque giusto.
Considera che l'idea di base è che quello sheet delle entrate/uscite lo utilizzi solo una volta al mese quando lo compili con i records del mese. Dovendolo fare una volta al mese, scorrere giù quella singola volta, per un po' di righe non lo vedo come un peso. Dovessi farlo più volte al giorno tutti i giorni ok ma così secondo me è fattibilissimo.Mi ha lasciato un po' perplesso all'inizio il fatto di avere un unico file per ingressi/uscite, anche se riguardandolo c'è un senso visto che si ragiona a livello di "conto corrente", solo che a fine anno bisognerà scorrere molto in giù...
Ho preso come spunto di partenza proprio i suoi file, cercando di ottimizzarli e modificarli in base a) alla mia idea, a come mi sembrano più comodi, b) all'idea di renderlo uno spreadsheet utile anche agli studenti / persone con situazioni economiche più semplici.Tieni conto che l'unica comparazione posso farla con l'excel di Mr.Rip visto in qualche suo video e nella copia pubblicamente accessibile a tutti. Lui usa un documento per anno dove con 12 fogli segna le spese di ogni mese e un documento di riepilogo che racchiude tutti gli anni... certo che ora pensandoci viene a perdersi il concetto di conto.
Grazie della condivisione! Di app è pieno il mondo ma spesso a pagamento. Condividerne una free è sempre cosa gradita...Firefly III è un po' ostico all'inizio difatti ero dubbioso che fosse una buona alternativa... in un pomeriggio sono riuscito ad inserire tutte le transazioni da marzo 2022 (quando ho aperto il primo conto e iniziato a lavorare) e per il momento tengo traccia di 4 conti correnti, come soluzione mi incuriosisce ma non so se staccarmi totalmente da un foglio google... per cui siamo ancora in ballo
Confermo, io ho utilizzato docker per "tirare su" il container, giocava a mio vantaggio avere già un posticino molto esiguo dove girano altri container docker quindi sono stati 3 comandi per iniziare a provarlo con la comodità di avere il progetto sempre reperibile ad un indirizzo web. Il fatto che sia "in casa mia" mi piace molto, e in ogni caso se mai dovessi perdermi qualche dato non sarebbe nulla di tragico (almeno per quanto mi riguarda)Ci ho dato un occhio e non si direbbe male! La necessità del server forse non c'è. Non ho controllato ma magari si riesce a tenere in locale senza problemi.
Per quanto mi riguarda ci vorrebbero delle statistiche sicuramente mensili/annuali per le spese.I suoi file ad esempio, li ha parecchio semplificati nella categorizzazione in quanto si è reso conto (se ricordo bene lo diceva in un suo video o articolo del blog) che era eccessivamente maniacale la sua analisi.
A me non fa impazzire avere il bilancio in bella vista su un sito web. Si è protetto da una password ma gli hacker esistono e essendo il progetto open source rende il loro lavoro più facile. Non che Mr. Hacker XXX voglia accedere al tuo bilancio però diciamo che preferisco non doverci pensare a questa possibilità eheh. Su Google Sheet non è così immediato arrivarci rispetto ad un url pubblico....la comodità di avere il progetto sempre reperibile ad un indirizzo web.
Per quanto mi riguarda ci vorrebbero delle statistiche sicuramente mensili/annuali per le spese.
Io però preferirei decidere con che granularità vedere i dati, cerco di spiegarmi...
Nell'excel abbiamo categorie e sottocateogorie, quindi in ambito annuale forse è meglio avere a colpo d'occhio le categorie, per poter fare confronti tra più anni senza grossi problemi, ma ci dovrebbe essere modo di vedere anche le sottocategorie tenendo conto che le esigenze però cambiano nel tempo per cui in alcuni mesi potrebbero non essere utilizzate (questo ricalcherebbe l'idea di mr.rip che ogni anno cambia un po' le categorie anche nei report in base alle esigenze) ma per rendere tutto più standard una visione d'insieme con le macro categorie potrebbe già offrire un primo livello di analisi.
Per quanto riguarda FireFlyIII mi piace molto nelle due pagine, entrate e uscite, che nella barra laterale ha tanti box, uno per mese con le uscite o entrate del mese (in base alla pagina visualizzata) quindi uno ha sotto mano il fatto che 2 mesi fa ha speso tot e il mese scorso tot e via così, vedendo questa cosa mi son reso conto dell'utilità del colpo d'occhio dei dati...
Eh si, anche io lo sto continuando a provare e mi sembra molto completo, ho trovato anche una buona sezione report... Un problema che avrei in entrambi i casi sarebbe capire bene come dividere le voci nelle categorie ma un po' alla volta ci arrivo@niconiconi sei la mia rovina ahah. Sto continuando a testare FireFly III ed è davvero completo. Riesco a fare praticamente tutto quello che volevo fare con lo sheet e questo mi sta fermando dal proseguire con lo sheet eheheh.
Continuo a provarlo e poi deciderò.
Cioè cosa trovi scomodo o non riesci a fare?Eh si, anche io lo sto continuando a provare e mi sembra molto completo, ho trovato anche una buona sezione report... Un problema che avrei in entrambi i casi sarebbe capire bene come dividere le voci nelle categorie ma un po' alla volta ci arrivo
Mi manca un segnare le transazioni ma non contarle. E non sto parlando dei trasferimenti (che invece mi sembra ottimo gestirli in questo modo) ma proprio di segnarmi una spesa che però magari non voglio che sia contata nel report.... (si ci sarebbe la possibilità di escludere dei conti di uscita dal patrimonio...)Cioè cosa trovi scomodo o non riesci a fare?
Io al momento preferisco segnare tutto. Situazioni come la tua le identifico con i tag. In questo modo faccio i report con i tag escludendo quelli di questo genere. Così ho tracciato tutto e "ben catalogato".Mi manca un segnare le transazioni ma non contarle. E non sto parlando dei trasferimenti (che invece mi sembra ottimo gestirli in questo modo) ma proprio di segnarmi una spesa che però magari non voglio che sia contata nel report.... (si ci sarebbe la possibilità di escludere dei conti di uscita dal patrimonio...)
Ci vorrebbe una spunta "considera rimborsato". e sparisce perchè avere magari 100€ di spese non mie e 100€ di entrate non mie mi sballa poi i report, alla fine i conti tornano ma il report spese /guadagni non è più veritiero.
Per il momento l'unica modalità è che mi segno la spesa come fosse un prelievo, e quando verso o ricevo i soldi dalla persona a cui ho fatto l'acquisto segno solo la differenza. Esempio mia madre mi chiede di comprarle delle cose online, faccio l'acquisto e mi segno come prelievo la spesa (in questo modo i totali dei conti risultano corretti) poi nei giorni a seguire mi arriva il suo bonifico/bancomatpay/contante e quando è nel conto sistemo: elimino la spesa e faccio tornare il totale del conto (molto spesso segno un deposito da x centesimi come "regalo") in questo modo la spesa non mi risulta come spesa nei report e mi rimane solo il piccolo "regalo" segnato come in arrivo da mia mamma.
Eh si l'avevo notato subito!p.s. Nel mio excel potevi fare le transazioni da non considerare :,)
Alla fine no, ma mi spiego meglio. Intanto è un progetto a parte che ho comunque fatto funzionare, ho tirato giù un report da una banca, e ho provato a darglielo in pasto... di per se funzionava selezionando le giuste colonne... il problema è che nel mio, ma penso nel caso di tutti bisognerebbe farsi prima una copia dell'excel della banca, modificare o magari aggiungere una colonna con la descrizione, conto di uscita, insomma i dati che firefly necessità, in questo modo si potrebbe fare modifiche in bulk e poi caricare tutto.Per curiosità: tu hai importato i tuoi record con l'importer?
Non avevo pensato all'uso dei tag in questo modo, però diciamo che ad una priva vista sballa un po' i conti, tipo le info in homepage, alla fine è ogni tanto che mi capitano queste situazioni e preferisco tenere solo effettivamente le mie spese effettive.Io al momento preferisco segnare tutto. Situazioni come la tua le identifico con i tag. In questo modo faccio i report con i tag escludendo quelli di questo genere. Così ho tracciato tutto e "ben catalogato".