Domanda Scheda Video GPU al 100% con ogni gioco

Non ha risolto. Comunque il modello del pc è HP Omen 15 ce033
Ciao!

Oramai l'ho presa come sfida, quindi deve tornare a funzionare questo computer ahah

Hai per caso scaricato Omen Command Center? Da quanto leggo è disponibile un'opzione "Performance", io farei un tentativo.
Poi, guardando il tuo processore ho visto che ha una scheda video integrata, e mi è venuto in mente: non è che per qualche strano motivo ti usa quella quando giochi? Si spiegherebbe il calo di Clock e i bassi FPS dato che la scheda video principale sarebbe "A riposo". Hai modo di verificarlo?
 
Hai per caso scaricato Omen Command Center? Da quanto leggo è disponibile un'opzione "Performance", io farei un tentativo.
Sì, oggi provo con quello.
Poi, guardando il tuo processore ho visto che ha una scheda video integrata, e mi è venuto in mente: non è che per qualche strano motivo ti usa quella quando giochi? Si spiegherebbe il calo di Clock e i bassi FPS dato che la scheda video principale sarebbe "A riposo". Hai modo di verificarlo?
Avevo questo problema tempo fa ma segnava l'utilizzo della GPU a 0, ora è quasi a 100 durante i render quindi dovrebbe usare la GPU dedicata.

Comunque il PC è abbastanza "old gen", lo cambierei direttamente ma visto i prezzi delle schede i reni mi fanno più comodo.
 
Sì, oggi provo con quello.

Avevo questo problema tempo fa ma segnava l'utilizzo della GPU a 0, ora è quasi a 100 durante i render quindi dovrebbe usare la GPU dedicata.

Comunque il PC è abbastanza "old gen", lo cambierei direttamente ma visto i prezzi delle schede i reni mi fanno più comodo.

Perfetto poi fammi sapere, al massimo tentiamo con altro..

Avevo questo problema tempo fa ma segnava l'utilizzo della GPU a 0, ora è quasi a 100 durante i render quindi dovrebbe usare la GPU dedicata.

Hai controllato se anche nelle sessioni di gioco è così? O solamente con i render?
Comunque anche se non c'entra, ti sconsiglio di usare Driver Booster, per esperienza personale ha solamente fatto casini, meglio prendere i Driver direttamente dai siti proprietari, ci perdi un po' più di tempo ma secondo me è meglio, oppure aggiornarli tramite Windows Update

Comunque il PC è abbastanza "old gen", lo cambierei direttamente ma visto i prezzi delle schede i reni mi fanno più comodo.

No beh, alla fine non è malaccio come PC, anzi. Le cose che potresti fare comunque, se vuoi puntare ad un fisso sono tre:

- Prendi un processore Intel o AMD con una GPU integrata e nel mentre aspetti una Scheda Video;
- Aspetti qualche drop, che siano founders o meno... Se non vuoi puntare ad Nvidia so che AMD fa spesso drop per le RX, ti consiglio il canale Telegram JustTrackIt, solo che meno di 450€ non spendi;
- Punti su un usato, però attento a non farti rifilare una GPU utilizzata per minare.
 
Hai controllato se anche nelle sessioni di gioco è così? O solamente con i render?
Comunque anche se non c'entra, ti sconsiglio di usare Driver Booster, per esperienza personale ha solamente fatto casini, meglio prendere i Driver direttamente dai siti proprietari, ci perdi un po' più di tempo ma secondo me è meglio, oppure aggiornarli tramite Windows Update
Render inteso cose da renderizzare, quindi soprattutto giochi.
Per driverbooster infatti non lo uso mai, solo per alcuni driver degli SSD.

beh, alla fine non è malaccio come PC, anzi. Le cose che potresti fare comunque, se vuoi puntare ad un fisso sono tre:

- Prendi un processore Intel o AMD con una GPU integrata e nel mentre aspetti una Scheda Video;
- Aspetti qualche drop, che siano founders o meno... Se non vuoi puntare ad Nvidia so che AMD fa spesso drop per le RX, ti consiglio il canale Telegram JustTrackIt, solo che meno di 450€ non spendi;
- Punti su un usato, però attento a non farti rifilare una GPU utilizzata per minare.
Eh lo so, uso già JustTrackIt ma è difficile prenderle anche con questo ovviamente.
Per il discorso del pc senza scheda ci avevo pensato, infatti penso di fare così.
 
Render inteso cose da renderizzare, quindi soprattutto giochi.
Per driverbooster infatti non lo uso mai, solo per alcuni driver degli SSD.


Eh lo so, uso già JustTrackIt ma è difficile prenderle anche con questo ovviamente.
Per il discorso del pc senza scheda ci avevo pensato, infatti penso di fare così.
Il problemi che davano le vecchie generazioni di laptop da gaming sono innumerevoli, ovviamente quando nasce un nuovo prodotto ovviamente nascono dei problemi dati dalla giovane età del prodotto, stiamo comunque parlando di una scheda video che scalda parecchio anche se ridimensionata rispetto alla controparte desktop comunque stare ad alte temperature per un lungo periodo di tempo non gli fa molto bene
 
Su questo modello non si può attivare, probabilmente alcune funzioni (es Overclock) sono attivabili solo su pc Desktop.
Ciao!

Capisco... Allora, se facessimo una prova al contrario? Ovvero, reinstalli Windows con il Media Creation, non scarichi nessun Driver se non quelli Nvidia con GeForce Experience e fai partire un gioco, che dici? Magari c'è qualche Driver che fa conflitto con non so cosa
 
No, anche reinstallando tutto non cambia niente. Ho riscritto tutto il disco e scaricato solo il driver grafico. Stesso problema (oltre a quelli dovuti alla mancanza degli altri driver ovviamente)
Dubito vivamente che sia un problema software, penso che ormai la scheda video sia andata a puttane.
L'unico consiglio che ti posso dare è: Prova a cambiare la pasta termica della scheda video, forse la GPU quando raggiunge temperature troppo alte, la potenza della scheda video diminuisce cercando di non far surriscaldare ancora di più la scheda video.
Se manco questo funziona, allora ti posso dire che la scheda video sia andato a puttane, e le cose so due, o è un problema interno del portatile forse qualche cavo o cazzate del genere (ma ne dubito vivamente), oppure si sarà bruciato un pezzo della scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxwell2609
Dubito vivamente che sia un problema software, penso che ormai la scheda video sia andata a puttane.
L'unico consiglio che ti posso dare è: Prova a cambiare la pasta termica della scheda video, forse la GPU quando raggiunge temperature troppo alte, la potenza della scheda video diminuisce cercando di non far surriscaldare ancora di più la scheda video.
Se manco questo funziona, allora ti posso dire che la scheda video sia andato a puttane, e le cose so due, o è un problema interno del portatile forse qualche cavo o cazzate del genere (ma ne dubito vivamente), oppure si sarà bruciato un pezzo della scheda video.
Qua ormai sembra un problema hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxwell2609
No, anche reinstallando tutto non cambia niente. Ho riscritto tutto il disco e scaricato solo il driver grafico. Stesso problema (oltre a quelli dovuti alla mancanza degli altri driver ovviamente)
Sono d'accordo con ciò che ha detto @Pivot, hai reinstallato i Driver e non funziona, reinstallato Windows e non funziona, installato i driver di "Default" e non funziona...

L'ultima cosa che mi viene da chiederti è se hai fatto una Scan con un buon antivirus, però se hai già formattato il disco intero senza mantenere partizioni mi sembra difficile. In ogni caso, come in ogni portatile credo che la GPU sia saldata, quindi anche se fosse un problema Hardware non so se ne valga la pena portare a riparare il PC sfortunatamente :\
 
  • Grazie
Reazioni: Maxwell2609
Mi sta venendo il dubbio...sul fatto che potresti avere sul pc il coin miner nascosto o nei processi e quindi ti ha fregato la gpu.
Ho riformattato il disco di sistema almeno tre volte, quindi non penso. In più succede solo durante i giochi. È strano perché sono dei cali di frame casuali, su qualsiasi gioco a qualsiasi impostazione grafica.
 

Allegati

  • Benchmark.png
    Benchmark.png
    608.4 KB · Visualizzazioni: 9