Discussione grande scelta per il mio pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jkkl

Utente Silver
30 Dicembre 2007
13
5
0
63
ciao è da un po' di tempo ke mi frulla in testa la scelta di cambiare os. Sono anni e anni ke sono su windows (a dir la verità ho sempre usato windows dal win95). Inoltre mi affascina tanto ubuntu. L'ho porvato con la versione Live e mi piace.

Volevo sapere se mi conveniva fare una partizione (windows e ubuntu) o se passare del tutto a ubuntu.

volevo sapere se vi trovate bene con ubuntu e quali problemi o limitazioni vi da.
 
bè la doppia partizione dipende.... se hai un hd grande fallo, o al massimo dedichi un 2 gb a windows per usarlo di scorta o per programmi only win

la limitazione che hai su ubuntu è che tutti i programmi per windows non funzionano su ubuntu a meno che non usi un emulatore (virtualbox o wine).

però per ubuntu trovi un infinità di programmi dedicati (anche cloni di quelli per win) e anche programmi (tipo per wardriving) che trovi solo per linux

come esperienza dico che mi sono trovato bene, magari per i primi mesi fai pratica prima di togliere windows, tanto per capire le cose fondamentali. poi per il resto se hai problemi c'è sempre il forum di supporto italiano.
e vedi se hai piena compatibilità con l'hardware (specialmente schede grafiche)

e preparati per usare un bel pò di Terminale, specialmente all' inizio o quando la gui fa capricci con la scheda video
 
malossi_trofeo ha detto:
bè la doppia partizione dipende.... se hai un hd grande fallo, o al massimo dedichi un 2 gb a windows per usarlo di scorta o per programmi only win

la limitazione che hai su ubuntu è che tutti i programmi per windows non funzionano su ubuntu a meno che non usi un emulatore (virtualbox o wine).

però per ubuntu trovi un infinità di programmi dedicati (anche cloni di quelli per win) e anche programmi (tipo per wardriving) che trovi solo per linux

come esperienza dico che mi sono trovato bene, magari per i primi mesi fai pratica prima di togliere windows, tanto per capire le cose fondamentali. poi per il resto se hai problemi c'è sempre il forum di supporto italiano.
e vedi se hai piena compatibilità con l'hardware (specialmente schede grafiche)

e preparati per usare un bel pò di Terminale, specialmente all' inizio o quando la gui fa capricci con la scheda video

tutti i programmi di win possono essere utilizzati con l'emulatore?
 
beh, tutti non so, ma la maggior parte credo di si.

alla fine gli emulatori emulano l'intero ambiente del sistema operativo.

ah, wine emula le api grafiche di windows, cioè tipo giochi ecc. con virtualbox emuli l'intero s.o.

(ah per virtualbox devi avere un pc buono, non uno vecchio se no crasha)

ma se ti tieni il dual boot non ti devi far problemi
 
senza massacrare l'attuale sistema, installa linux in una vmware cosi' non alteri nulla e puoi provare se fa al caso tuo.
 
Da malossi_trofeo
dedichi un 2 gb a windows per usarlo di scorta o per programmi only win

2 GB è la caratteristica minima di spazio su hard disk che Xp richiede nelle sue specifiche.

Almeno dedica 5 GB se Xp non lo sopporti.

Comunque se utilizzi Linux Ubuntu avendo poca esperienza, ti consiglio di avere tutti e due i sistemi operativi...se per caso trovi difficile l'ambiente UNIX.
 
quoto predator, installa due o tre distro in macchine virtuali e vedi come ti trovi con ognuna, poi al massimo installi xp su vmware in ubuntu per i programmi windows
 
Se non hai particolari esigenze rimani così come stai e non complicarti la vita, se poi vuoi per forza di cose passare a linux, informati prima sull'hadrware compatibile, fatti un giro su google.
Se poi vuoi evitare di bestemmiare usa ubuntu... bestemmierai ugualmente ma avrai più possibilità di essere aiutato nei forum preposti. Ubuntu è però una mezza schifezza, molto amata perchè semplice, ma capace di crashare come windows 98 prima edizione, e credimi ci vuole coraggio.
Meglio un buon compromesso come la fedora, anche se, per quanto a pagamento, le migliori in assoluto rimangono la cara buona red hat o la novell, anche le loro controparti free e totalmente open non sono malaccio, ovvero fedora e opensuse (meglio fedora in ogni caso).

EDIT: Se poi vuoi provare l'approccio a macchine virtuali, usa Virtual Box che è free ed ha alle spalle un'aziendina come la Sun
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.