GPT Guadagnare con Dreamstime

DonRaffae

Utente Silver
11 Ottobre 2020
101
7
71
61
Voglio segnalare un sito di stock di immagini, piuttosto noto, che funziona. Io mi sono iscritto molto tempo fa, ma ho iniziato a caricare immagini e guadagnare qualcosa da gennaio 2017
Ma prima di capire il funzionamento del sito in relazione ai guadagni, facciamo una breve disamina della storia di questo microstock.
Dreamstime nasce nel 2004 grazie al designer rumeno Serban Enache che decide di convertire il proprio sito di sharing fotografico, in un’agenzia di microstock, attualmente conta 148 milioni di immagini e 22 milioni di utenti (novembre 2020).
Dreamstime è perfetto se siete del fotografi, grafici o creativi è volete arrotondare il vostro stipendio.


Non richiede investimenti, i guadagni sono proporzionati al tempo dedicato e soprattutto si guadagna in modo passivo anche se non si aggiorna più la galleria di immagini.


Ma come funziona la vendita su questo sito? Il prezzo delle immagini è legato al numero delle loro vendite, e non in base al livello del fotografo. Quindi se avete un’immagine che è stata venduta 10 volte il suo prezzo sarà più elevato rispetto ad un’immagine che è stata venduta solo 1 volta. Per ogni transazione il fotografo riceve il 25-50% della retribuzione rispetto al prezzo di vendita.


C’è anche un modo per poter guadagnare di più con Dreamstime, ma per farlo si deve richiedere l’esclusività, di cosa si tratta? L’esclusività richiede che voi lavoriate solo ed esclusivamente con loro, quindi non potrete vendere anche su siti come Fotolia o Shutterstock, i vantaggi sono molteplici, ad esempio come collaboratore esclusivo si può vendere anche sul proprio sito personale o direttamente ai clienti, inoltre la retribuzione non più è più al 25-50% ma al 60%, e non finisce qui, per i primi 100 upload vi verrà riconosciuto una retribuzione 0,20 dollari ad immagine, se poi il vostro tasso di download e di >0,1 il bonus di 0,20 vi verrà elargito per ogni upload, cosa significa questo, che se avete fatto 50 vendite e avete più di 500 file caricati non avrete il bonus, mentre se avrete 490 file riuscite ad avere il bonus per ogni immagine caricata fino ad arrivare a 500 file. Naturalmente bisogna riflettere sull’esclusività se farla o meno, ci sono lati positivi come abbiamo visto che ci permettono di guadagnare anche in modo attivo da questo sito, ma anche lati negativi, come ad esempio che non potete vendere su altri microstock e quindi privarvi di altri guadagni perché no anche più sostanziosi visto che moltiplicate le vostre opportunità di vendita.
Rispetto al altri microstock non c’è l’esame di ammissione, quindi potete cominciare a vendere sin da subito, inoltre per ogni foto rifiutata vi verrà detto sempre il perché, cosi che sapete dove migliorare la vostra foto. Quindi lo consiglio per chi si sta avvicinando la prima volta al mondo dei microstock è non vuole scontrarsi con i rifiuti dei test di ammissione di altri siti.


Le immagini dovranno avere una risoluzione di almeno 3 mpixel, oramai quasi tutte le fotocamere digitali hanno la possibilità di eseguire scatti a questa risoluzione, inoltre come in tanti altri siti di microstock potete caricare anche foto editoriali che vengono usate per il giornalismo.


Il sito paga in dollari è potete riscuotere con Paypal, MoneyBooker o Assegno Bancario una volta che avrete raggiunto il payout di 100$


Ci sono anche due app dedicate a Dreamstime, una per l’acquisto e una per la vendita.


Quella che interessa a noi è Dreamstime Companion l’app pensata per chi vende i propri lavori, cosi che può avere sempre sotto controllo i guadagni e le immagini che sono state vendute da smartphone.


Per poter aumentare la possibilità di vedere le proprie foto vendute si deve stare attenti a ciò che si pubblica, ad esempio se pubblicate la foto di un tramonto sappiate che avrete tantissima concorrenza (anche perché se ne trovano anche di gratuite) invece se pubblicate un soggetto molto raro avrete meno concorrenza è più opportunità di vedere la vostra foto venduta.


Se volete iscrivervi e iniziare a guadagnare potete iscrivervi tramite il mio ref
 
  • Grazie
  • Mi piace
Reazioni: S h u r a e Valley
IMG_20210206_133546.jpg
Qui potete trovare le richieste di pagamento fatte nel corso del tempo, vi posto solo le ultime.

Vi ricordo che potete guadagnare da questo servizio anche se non siete grafici o fotografi professionisti, basta avere un minimo di conoscenze di Photoshop e Illustrator
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Molto molto molto interessante, non lo farò ma già mi viene in mente una piccola cosa interessante, poi mi dirai tu @DonRaffae se sto dicendo cavolate o no.

Un ottimo modo per poter guadagnare (probabilmente) di più sarebbe di cercare le parole chiave più cercate su siti come ShutterStock. vedere se ci sono effettivamente abbastanza foto e da li valutare se quelle presenti soddisfano la richiesta. No?

Molto spesso mi sono ritrovato a dovermi accontentare di una foto trovata in giro solamente perchè non trovavo quella "giusta".

Veramente complimenti.

Una domanda, la mia ragazza fa grafica 3D, secondo te potrebbe usufruire di questa piattaforma?
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Molto molto molto interessante, non lo farò ma già mi viene in mente una piccola cosa interessante, poi mi dirai tu @DonRaffae se sto dicendo cavolate o no.

Un ottimo modo per poter guadagnare (probabilmente) di più sarebbe di cercare le parole chiave più cercate su siti come ShutterStock. vedere se ci sono effettivamente abbastanza foto e da li valutare se quelle presenti soddisfano la richiesta. No?

Molto spesso mi sono ritrovato a dovermi accontentare di una foto trovata in giro solamente perchè non trovavo quella "giusta".

Veramente complimenti.

Una domanda, la mia ragazza fa grafica 3D, secondo te potrebbe usufruire di questa piattaforma?
Si, non solo è un ottimo modo, ma è consigliabile farlo, fare sia una ricerca interna al sito di Dreamstime, sia tra quelli dei competitor come ad esempio Shutterstock che hai citato tu (che per me resta il migliore per chi acquista), cosi da aumentare le probabilità di vendita è quindi fi guadagno passivo.

Per quanto riguarda la domanda, la risposta è si, può vendere anche lei, ci sono alcuni contributor che vendono solo modelli 3D e Rendering
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
Ciao puoi caricare qualsiasi tipo di immagine tu voglia, anche sfondi astratti, loghi o vettoriali, io ad esempio carico immagini vettoriali di bandiere, loghi ricostruiti e varie foto scattate da me, (puoi farti anche un giro sul mio profilo per vedere di cosa parlo.)

Per avere più chance di vendita, la cosa migliore da fare sarebbe quella di fare una ricerca sui vari siti di microstock (Shutterstock, Adobe Stock, lo stesso Dreamstime) è vedere quali sono le immagini con più download, in questo modo è possibile capire che tipo di immagini uppare, cosa e come migliorare (naturalmente se sei fotografo o hai un infarinatura sei avvantaggiato)
 
  • Grazie
Reazioni: S h u r a
Ultima modifica:
Come trovo il tuo profilo, inserisco il tuo codice ref e poi prendo il mio??
Molte cose caricate da utenti sembrano prese in giro e vengono acquistate lo stesso. (Esempio )
 
Il mio profilo lo trovi qui (è sempre un link ref).

Per quanto riguarda le immagini si, molti loghi (tra cui anche quelli che ho caricato io) sono loghi famosi trovati in giro e che vengono uppati ed acquistati da chi ne ha bisogno. Attenzione però questo tipo di immagini devono essere inserite come "Editoriale" e non come "Commerciale".

Stessa cosa vale anche se carichi ad esempio foto di personaggi famosi, marchi registrati o altro. Se invece carichi materiale prodotto da te, puoi rivenderlo come "Commerciale"

Ps: A volte quando scrivo non sempre riesco ad essere chiaro, :asd: quindi se non ti è chiaro qualche passaggio puoi dirlo tranquillamente.
 
  • Grazie
Reazioni: S h u r a
Il mio profilo lo trovi qui (è sempre un link ref).

Per quanto riguarda le immagini si, molti loghi (tra cui anche quelli che ho caricato io) sono loghi famosi trovati in giro e che vengono uppati ed acquistati da chi ne ha bisogno. Attenzione però questo tipo di immagini devono essere inserite come "Editoriale" e non come "Commerciale".

Stessa cosa vale anche se carichi ad esempio foto di personaggi famosi, marchi registrati o altro. Se invece carichi materiale prodotto da te, puoi rivenderlo come "Commerciale"

Ps: A volte quando scrivo non sempre riesco ad essere chiaro, :asd: quindi se non ti è chiaro qualche passaggio puoi dirlo tranquillamente.
Immagino ci sia differenza di guadagno tra materiale "Editoriale" e "Commerciale" no?

Poi, capisco perché confermi sui guadagni sui loghi famosi vettorializzati, ma non è poco legale?
 
Immagino ci sia differenza di guadagno tra materiale "Editoriale" e "Commerciale" no?
No l'unica differenza di guadagno è tra l'essere un collaboratore che lavora con più agenzie (Shutterstock, Fotolia ecc) ed essere un collaboratore esclusivo. Se lavori anche con altre agenzie guadagni molto meno, e guadagni solo dalle vendite delle immagini.
Se lavori esclusivamente con Dreamstime guadagni di più dalle vendite, è hai la possibilità di guadagnare anche dagli upload delle immagini.

Poi, capisco perché confermi sui guadagni sui loghi famosi vettorializzati, ma non è poco legale?
È legale in quanto questi loghi vengono caricati con la licenza editoriale, quindi possono essere venduti tranquillamente. Se però capita (è capita spesso) che ci sono loghi o immagini con copyright più restrittivi, Dreamstime stesso è ad avvisarti cancellando l'immagine dal portfolio (se già approvata) o rifiutando l'immagine che hai caricato (se in fase di caricamento)
 
Mi è sembrato un servizio interessante e ho pensato di provarci, ma caricando le immagini mi spunta questo errore: The name of the file must be the image Id.
Come mai?
 
Mi è sembrato un servizio interessante e ho pensato di provarci, ma caricando le immagini mi spunta questo errore: The name of the file must be the image Id.
Come mai?
In che formato le stai caricando? Questo problema di solito lo da con file che non sono JPG.
Se poi vuoi caricare dei file aggiuntivi come AI, PSD, CDR ecc... Li potrai caricare soltanto dopo che i file JPG verranno approvati nel sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: dami100
Ciao. Mi sono iscritto col tuo ref. Una curiosità sull'ultima cosa che hai scritto, com'è che puoi caricare immagini di loghi aziendali non realizzati da te? Cioè, se ho capito bene tu hai ricreato materialmente il logo, ma non c'è una proprietà commerciale che ti impedisce di fare ciò?
 
com'è che puoi caricare immagini di loghi aziendali non realizzati da te? Cioè, se ho capito bene tu hai ricreato materialmente il logo, ma non c'è una proprietà commerciale che ti impedisce di fare ciò?
Puoi fare ciò scegliendo la licenza "Editoriale" in fase del caricamento immagini.

La licenza editoriale permette di utilizzare (per chi acquista) loghi e immagini con copyright che verranno per scopi appunto editoriali (quindi riviste ecc..)

Ad esempio se carichi delle immagini della Tour Eiffel (che è coperta da copyright) la carichi con licenza editoriale, quindi chi acquista potrà utilizzarla in riviste che parlano di viaggi, o sui quotidiani.
 
Ciao! puoi spiegare il discorso dei loghi che carichi?
Li fai tu? o li scarichi e li ricarichi?

Altra domanda, esistono degli archivi di foto senza copyright, io posso caricarle su dreamstime?
 
Ciao per quanto riguarda i loghi, uso entrambi i metodi, a volte lo creo io ex novo, oppure li ricostruisco o anche mi scarico dei file già esistenti (da seeklogo ad esempio). Naturalmente se usi loghi famosi (Es. Peugeot) dovrai caricarli con la licenza editoriale.

Archivi di foto senza copyright esistono (es. Freepik) ma devi stare sempre attento a cosa puoi farci.
Ad esempio da Wikipedia la maggior parte delle foto e dei vettoriali li puoi riutilizzare anche per scopi commerciali, in altri casi non è possibile.