Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti

Guida Guadagnare con i masternode in pochi click senza avere esperienza grazie ai servizi di hosting

Valley

Super Moderatore
Super Moderatore
10 Aprile 2011
12,734
3,124
1,339
Ultima modifica:
cdn-trerergh-png.52407

Oggi vedremo come utilizzare i servizi di hosting per masternode. Avvieremo i nostri masternode senza configurare VPS e linux. Le nostre cripto? Al sicuro!



Premessa​

Se non sai cosa è un masternode ti invito a leggere il primo capitolo di questa raccolta. Successivamente dovresti leggere il secondo che ti indicherà alcune linee guida e consigli base molto importanti. Solo dopo aver letto quelle due guide (secondo me) conviene affrontare questa. Senza le altre c'è il rischio di iniziare di fatto senza sapere realmente cosa si sta facendo.

1    Cosa sono i servizi di hosting per masternode

Come sappiamo i masternode sono fatti di un wallet locale, che funziona da punto di raccolta dei profitti e di "freezer" per il collaterale che blocchiamo, e da un server nel quale c'è il vero e proprio masternode che lavora h24.
Acquistare una VPS, configurarla, installare il nodo, configurare quest'ultimo, sono tutti passaggi che per un inesperto possono essere parecchio complessi. Se a questo si aggiunge la possibilità di perdere il collaterale, o il masternode, se si fanno degli errori grossi, viene facile capire che i masternode possano risultare non molto user-friendly.

È qui che vengono in soccorso i servizi di hosting per masternode. Questi sono come i classici servizi di hosting (come OVH, ecc. per dire) ma dedicati all'utilizzo di masternode. Un pacchetto "pronto all'uso" dedicato agli utilizzatori di masternode.​



2    Cosa cambia rispetto ad avviare il masternode per conto proprio?

In sostanza con i servizi di hosting per masternode quello che acquisti è la VPS (strumento che prenderesti comunque se facessi per conto tuo), in questo caso però la VPS sarà già configurata ed il nodo sarà già installato. Dovrai semplicemente collegarlo al wallet in locale ed in pochi attimi il masternode sarà operativo. Se quindi quando si fa da soli si deve comprare la VPS, configurarla (dove serve), installare il nodo, configurare il nodo, ecc., con questi servizi si dovrà fare solo la parte riguardante il wallet locale (inviare il collaterale a te stesso in un indirizzo dedicato e collegarlo al masternode).
Un altro aspetto interessante è che questi servizi spesso offrono anche un pannello d'amministrazione che genera utili statistiche riguardanti i propri masternode.​




3    Pro & Contro

ProContro
Installazione rapida e sempliceCosti di servizio elevati
Statistiche sui propri masternode pronte all'usoPossibilità di incorrere in truffe / problemi generati da terzi
Masternode sempre online (se la VPS ha problemi sistemano loro)Vincolati ad un masternode per server

Come si può leggere dalla tabella qui sopra questi servizi permettono un'installazione davvero semplice e alla portata di tutti, pannelli d'amministrazione spesso completi e ricchi di statistiche (che altrimenti dovresti ottenere in altri modi) e una sicurezza abbastanza elevata che il masternode sia sempre online e funzionante. Installando il nodo su una propria VPS invece c'è la possibilità che questo si interrompa e che tu lo venga a sapere dopo giorni perdendo così profitti.

Di contro però c'è prima di tutto il costo del servizio: sebbene molti hosting offrano prezzi concorrenziali ai classici servizi presentati nella seconda guida (alcuni comunque hanno costi decisamente più alti), non bisogna scordarsi che quel costo sarà fisso per singolo masternode. Il servizio costa $2/mese? Hai 5 masternode? Pagherai comunque $2/mese per ogni masternode ($10/mese totali).
Su una VPS presa per conto proprio invece si possono installare più masternode, anche tre o quattro masternode (o cinque? dipende dai masternode, dal loro peso, ecc.). Questo vuol dire che il costo della VPS viene distribuito su più nodi riducendo così il costo. La VPS costa $5/mese? Hai 5 masternode su quella stessa VPS? Di fatto pagherai $1/mese per ogni masternode ($5/mese totali).​

Oltre a questo bisogna considerare inoltre la possibilità di perdere il collaterale o il masternode per errori/truffe di terzi gestori del servizio. Sebbene il collaterale quasi sempre rimanga sui vostri wallet in locale (quindi al sicuro) è successo un paio di volte di blocchi di 1000-2000 nodi bloccati per sempre a causa di un errore. Il rischio a mio parere è molto basso ma ci tenevo a ricordarvi che nulla è mai sicuro al 100%. In effetti anche fare il masternode per conto proprio comporta dei rischi.

cdn-florian-krumm-yldabpocl3s-unsplash-png.52408


4    Lista dei servizi di hosting per masternode

Qui di seguito elenco i principali servizi di hosting per masternode che ho trovato online. Al momento non ne ho testato ancora nessuno (tranne Flits), sono indeciso se provarli o rimanere con le mia VPS. Conosco però gente che ne ha utilizzati alcuni e col fatto che il collaterale resta nel vostro wallet locale, dovrebbero essere sicuri. Diffidate da servizi che richiedono di inviare ai loro wallet il collaterale: not your wallet, not your coins.


cdn-hghgh-png.52409



5    Analisi del servizio migliore per ogni cryptovaluta

Infine come regalo, sto portando avanti un analisi di questi servizi. Qui sotto troverete una tabella che elenca per ogni cryptovaluta quale servizio la supporta e a quale costo, evidenziando quello più economico. Per cercare una moneta basterà utilizzare la funzione cerca del proprio browser e cercare la sigla della moneta.

Questa lista richiede tantissimo lavoro, ti va di aiutarmi? Ho iniziato con 5 servizi e 145 criptovalute, devo integrare gli altri servizi ed aggiungere cryptovalute. Se ti va puoi aiutarmi commentando questa discussione con il nome della moneta ed il prezzo del servizio che hai controllato.

N.B. In questa lista è inserito il prezzo più basso che il servizio dice di offrire:
Se ad esempio il servizio offre due opzioni, una economica ed una pro (più costosa), in questa lista troverai il prezzo economico.

 
Supporta Inforge con una donazione
Lv.105 - Middleschool - International SV
Lv.105 - Middleschool - International SV
Supporta Inforge con una donazione
Supporta Inforge con una donazione
Lv.105 - Middleschool - International SV

Valley

Super Moderatore
Super Moderatore
10 Aprile 2011
12,734
3,124
1,339
Se volessi provare con Dash, di quanti ne avrei bisogno circa per poter iniziare a fare un masternode?
È abbastanza proibitivo ad oggi, ti servono 1000 DASH che sono circa 150.000€. Per dash esistono i masternode condivisi dove metti importi più piccoli. Il rischio però aumenta perché non tieni i tuoi DASH nel tuo wallet ma devi inviarli a "sconosciuti" quindi il rischio aumenta.