Guida Guadagnare con il flipping dei vestiti utilizzando Vinted e altre piattaforme

Val3ri0

Utente Gold
15 Maggio 2015
814
74
94
275
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Provo a scrivere per beneficio (spero) di tutti, una piccola guida sul flipping con focus particolare sui vestiti e sugli accessori.

Come funziona il flipping:
  • si identificano dei vestiti/accessori che ritenete abbiano un potenziale di vendita ed un prezzo basso
  • si puliscono (se necessario)
  • si vendono sulle varie piattaforme online

Sostanzialmente molto semplice. Dove acquistare i vestiti da rivendere?
  1. bancarelle nei mercati cittadini: sono spesso presenti, perlomeno su Roma dove sono io, tante bancarelle che offrono vestiti usati a partire da 99 centesimi e solitamente fino ad un massimo di 10€
  2. mercatini dell'usato (tipo KECE', IL MERCATINO, etc.): hanno sempre un angolo vestiti dove potete trovare tantissime occasioni (soprattutto nei periodi di cambio stagione)
  3. svendite e saldi per chiusura di negozi
L'ordine non è casuale, poiché è proprio nei mercati cittadini che si fanno i migliori affari.
Una volta acquistato il capo di abbigliamento o accessorio, avendo verificato bene che non presenti problemi (macchie, strappi, etc.) è il momento di venderlo. Io personalmente utilizzo Vinted, perché è al momento la piattaforma migliore per le mie esigenze. Più in basso metterò una lista di tutte le piattaforme esistenti con una breve descrizione.

Come funziona Vinted?
Vinted è un app per iOS e Android e un sito che permette di vendere a milioni di altri utenti italiani e non.

Come funziona:
  • si scarica l'app
  • si verificano le proprie informazioni
  • si caricano le foto dei vestiti usati o degli oggetti (libri, borse, occhiali da sole, elettronica, etc.) che si intende vendere
  • si aspetta sperando di vendere i propri prodotti

Una volta venduto, il compenso transita attraverso la piattaforma e a valle dell'ok del compratore (o passati due giorni dalla ricezione della merce), il saldo viene sbloccato ed è prelevabile tramite bonifico su conto corrente o utilizzabile per acquistare sulla piattaforma.

Non ci sono costi di transazioni e fee da parte della piattaforma per la vendita.
La spedizione dei prodotti è molto semplice e seguita dal team Vinted (ci sono varie convenzioni che permetteno di spedire a partire da 0€ a salire, la spedizione è sempre a carico dell'acquirente)

Tips per vendere meglio su Vinted:
  • Fare belle foto
  • Curare il proprio profilo e le descrizioni dei prodotti
  • Sincerità: se il prodotto ha un problema ditelo subito
  • Velocità di risposta: se vi fanno domande rispondete prontamente
  • Caricare un buon numero di articoli: un armadio vinted con parecchi articoli vi può far fare upselling
Tips per fare flipping su Vinted:
  • Cominciate magari con articoli vostri che non usate più, scavate negli armadi e nelle soffitte
  • Studiate i prezzi che fanno gli altri venditori ed adeguatevi, non sparate alto. Difficilmente su Vinted un utente spende più di 20€ per un articolo
  • Nei mercatini cercate di accaparrarvi le cose migliori al prezzo più basso, non rischiate spendendo 10€ per una felpa che difficilmente riuscirete a rivendere oltre quel prezzo. I prezzi di vendita sono più o meno questi:
    • magliette: da 2€ a 10€ a seconda di marca, stato, modello
    • felpe: da 4€ a 15€
    • pantaloni: da 4€ a 15€
    • giacconi: variabile
    • scarpe: variabile
    • accessori: variabile
  • fate buone confezioni quando inviate la merce (magari includete un biglietto personalizzato o un mini pensiero per l'acquirente)
  • offrite sconti per acquisto di più prodotti

Link per iscriversi: Vinted
Il mio profilo: Val3ri0 (seguitemi!!)


Altri siti per vendere vestiti usati online:
  • Vestiaire Collective
  • Vinted
  • Depop
  • Rebelle
  • Lampoo
  • Wallapop
 
sintesi.PNG


Sintesi degli ultimi tre mesi.
- In spedizione trovate quanto speso per buste/pacchi che in quel momento non avevo disponibili
- sulle spese trovate quanto acquistato per rivendere. in particolare:
- quattro magliette a 1€ e due a 2€
- una felpa a 2€
- Il resto delle vendite sono cose che avevo a casa e che non utilizzavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: prezzemolino
consigli di comprare vesti a kg e poi venderli sulle piattaforme ?
sinceramente non so dirti. Dipende a mio avviso dalla capacità che hai di spesa e di magazzino.
Ipotizzo che se tu compri x kg di magliette (ho visto offerte con valore 8/9€ a pezzo), per marginare dovresti vendere almeno a 12€ a pezzo. Questo è fattibile se i capi sono di buona qualità e se hai tempo di aspettare il compratore giusto. Io personalmente al momento non ho questo tempo, nel senso che non so dove immagazzinare gli oggetti in attesa della vendita, quindi preferisco comprare a poco (max 5€) e vendere subito anche a 7/8€, ma sono approcci diversi e non per forza il mio è corretto :)
 
Ciao, sto procedendo a rilento causa estate :)
vinted.PNG



Vinted cmq vende molto meno in questo periodo, saranno i miei oggetti probabilmente, ma cmq noto un rallentamento