Guida Guadagnare con la traduzione/correzione dei documenti

LucaAmE03

Utente Emerald
7 Agosto 2021
965
87
170
401
Salve a tutti, oggi vorrei portarvi questo metodo di guadagno (side hustle per me) che mi ha permesso di avere delle entrate costanti da qualche mese. Il proofreading, come dice la parola stessa, consiste nel correggere documenti/fogli di testo in una lingua straniera, come ad esempio inglese, francese, tedesco e cosi via. Queste tre, specialmente, sono quelle più ricercate su fiver, una nota piattaforma per freelancing che consiglio molto.

Come iniziare?
La prima cosa che mi sento di consigliarvi è quella di imparare una lingua. So che può sembrare difficile all'inizio, ma in pochi anni porterà veramente tanti benefici, sia mentali, ma anche finanziari. Io non l'ho fatto solo per un motivo economico, ma l'ho fatto perchè amo studiare le lingue oltre all'economia.

Dove posso iniziare a vendere i miei servizi?
Vi consiglierei di iniziare su fiver oppure upwork. Entrambe le piattaforme sono molto valide, anche se devo dire che c'è molta competizione. Ecco perchè più vi sapete distinguere e meglio è. Io, avendo una collaborazione in corso con un professore di una nota università, mi trovo in una situazione abbastanza facile da gestire e molto proficua, ecco perchè vi suggerisco di fare delle collaborazioni a lungo termine.

Quali sono i margini di guadagno?
Per quanto riguarda il proofreading, specialmente se avete delle collaborazioni continuative con qualche azienda / privato, i margini di guadagno sono molto alti. I prezzi vengono basati sul numero di parole che correggete / traducete, e molte volte più siete professionali e avete più reviews e più potete aumentare il prezzo. Io personalmente all'inizio mi sono tenuto basso con i prezzi, proprio perchè sapevo che la competizione fosse molto alta. Col passare del tempo, però, ho notato che potevo aumentarli vista la quantità di recensioni in mio possesso. Il numero di parole va messo a confronto con il tempo a disposizione. Di solito per 1000 parole si chiede all'incirca 5 euro, mentre per 5000 si può anche arrivare a chiedere 60 euro. Ovviamente dipende dal tipo di documento. Se il documento è un documento legale, quindi ha delle terminologie complesse, sarebbe opportuno attribuire più valore al prezzo. Se, invece, parliamo di un documento come una semplice routine, dieta oppure anche un compito per casa, i prezzi sono decisamente più bassi.


Spero che sia stata di vostro gradimento la guida, e se avete qualche domanda da fare, contattatemi su telegram oppure scrivetela direttamente qui nei commenti. Grazie a tutti.
 
  • Love
Reazioni: Kuniraia
Complimenti Luca! Questo potrebbe essere un lavoretto interessante per farsi su dei soldi.
Volevo chiederti due cose:
- Ci sono barriere di entrata per il lavorarci? Ovvero, prima di acquisire un servizio ti viene richiesto un certificato di lingua e/o altro?
- Parli di upwork e fiveer, oltre a questi canali utilizzi anche altro per stringere contratti duraturi?
 
Complimenti Luca! Questo potrebbe essere un lavoretto interessante per farsi su dei soldi.
Volevo chiederti due cose:
- Ci sono barriere di entrata per il lavorarci? Ovvero, prima di acquisire un servizio ti viene richiesto un certificato di lingua e/o altro?
- Parli di upwork e fiveer, oltre a questi canali utilizzi anche altro per stringere contratti duraturi?
Ciao Kuniraia, grazie :)
Per quanto riguarda la prima domanda, non sono richieste certificazioni, ma è preferibile averle cosi da guadagnare più clienti e avere un curriculum più arricchito. Oltre alle certificazioni consiglio di scrivere le esperienze fatte all'estero (se mai ci dovessero essere).
Oltre upwork e fiver, penso che telegram, specialmente nei gruppi linguistici, ma anche reddit, siano i migliori per stringere contratti duraturi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Ci possono essere "piccoli errori" o il testo da correggere deve essere tutto a regola d'arte?
(Parlo di terminologie meno complesse, e documenti per uso personale e non legale).
Domanda: Chi controlla che tutto sia stato fatto bene? e i pagamenti come avvengono ? Prima? Dopo?
Se il tuo profilo ha recensioni pessime, non fai prima a crearne uno nuovo? E se sei nuovo come parti a fare il primo cliente?
Questo è un campo già noto, ma nella discussione mancano delle informazioni molto importanti e utili per chi legge e vorrebbe incominciare.
 
Ci possono essere "piccoli errori" o il testo da correggere deve essere tutto a regola d'arte?
(Parlo di terminologie meno complesse, e documenti per uso personale e non legale).
Domanda: Chi controlla che tutto sia stato fatto bene? e i pagamenti come avvengono ? Prima? Dopo?
Se il tuo profilo ha recensioni pessime, non fai prima a crearne uno nuovo? E se sei nuovo come parti a fare il primo cliente?
Questo è un campo già noto, ma nella discussione mancano delle informazioni molto importanti e utili per chi legge e vorrebbe incominciare.
Ciao, sono quasi 2 anni che sono in questo campo e devo dire che se si tratta di privati il pagamento solitamente avviene in due parti. Ti viene dato l'acconto prima di iniziare e poi appena mandi il lavoro terminato ti pagano l'altrà metà. Se il mio profilo avesse recensioni pessime, farei di tutto per renderle positive offrendo un servizio migliore ai miei clienti. A volte la soluzione migliore è proprio crearsi un nuovo profilo e avere un nuovo nickname, in modo tale da guadagnare una reputazione con i fiocchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Ultima modifica:
Wait...
Quindi c'è modo di crearsi un attività di un certo genere?
Premessa: Come fa' un profilo da zero a vendere?
Ma mettiamo caso;
Sono un venditore nuovo, creo un profilo da zero e vendo un prodotto con risultati pessimi, il cliente mi paga perchè comunque ho svolto quel determinato lavoro, ma... e dico ma... intanto, anche se ti da recensioni negative cosa importa, ne crei un altro di profilo, e se tutto va male e non ti dovessero pagare l'altra metà del "fine lavoro", avresti sempre quelli dell'acconto dati prima di fare qualsiasi lavoro... :wtf: in sostanza truffe a gogo, e non parlo solo di chi svolge ma anche di chi paga.
E per di più, nel modo diciamo "onesto", quindi che hai lavorato, ma questa volta è il cliente non ti da l'altra metà, cosa succede il quel caso? Il supporto c'è ? cosa dice?.
Come funziona poi con gli account che invece si possono creare illimitatamente senza una virgola di protezione?
Seguono un codice per verificare qualcosa o non hanno nemmeno un briciolo di protezione?
A volte la soluzione migliore è proprio crearsi un nuovo profilo e avere un nuovo nickname, in modo tale da guadagnare una reputazione con i fiocchi.
Praticamente è una conferma che stai dando, quindi se puoi approfondire meglio.

Edit: Sconsiglio questo ragazzo.
 
Wait...
Quindi c'è modo di crearsi un attività "illegale" o comunque con entrata sicura all'infinito in modo easy?
Premessa: Come fa' un profilo da zero a vendere?
Ma mettiamo caso;
Sono un venditore nuovo, creo un profilo da zero e vendo un prodotto con risultati pessimi, il cliente mi paga perchè comunque ho svolto quel determinato lavoro, ma... e dico ma... intanto, anche se ti da recensioni negative cosa importa, ne crei un altro di profilo, e se tutto va male e non ti dovessero pagare l'altra metà del "fine lavoro", avresti sempre quelli dell'acconto dati prima di fare qualsiasi lavoro... :wtf: in sostanza truffe a gogo, e non parlo solo di chi svolge ma anche di chi paga.
E per di più, nel modo diciamo "onesto", quindi che hai lavorato, ma questa volta è il cliente non ti da l'altra metà, cosa succede il quel caso? Il supporto c'è ? cosa dice?.
Come funziona poi con gli account che invece si possono creare illimitatamente senza una virgola di protezione?
Seguono un codice per verificare qualcosa o non hanno nemmeno un briciolo di protezione?

Praticamente è una conferma che stai dando, quindi se puoi approfondire meglio.

Nb: Chiedo giusto per informazione perchè effettivamente delle domande su questo progetto ci sono, e ci tengo a dire assolutamente che non sto screditando Luca (per chi ha difficoltà di comprendonio), anzi me ne hanno parlato bene, è solo una questione "personale" perchè forse ho sbagliato a capire io questa volta. Aspetto delle delucidazioni in merito !
mi dispiace ma io attività illegale non ne faccio. Se intendi continuare per quella strada, di certo non chiedere qui. Grazie