MyBB [Guida 1.8] Aggiornamento MyBB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
Preparazione all'aggiornamento
Prima di aggiornare, dovresti leggere la discussione riguardante la nuova versione che si vuole installare. Alcuni aggiornamenti richiedono passaggi aggiuntivi, altri non hanno neanche bisogno di eseguire lo script di aggiornamento.

Restrizione accesso al forum
Un'altra azione che dovresti eseguire, prima di aggiornare il forum, è di chiudere il forum permettendo l'accesso soltanto a te. Con questa azione, nessuno potrà interrompere accidentalmente il processo di installazione. Ti sconsigliamo di chiudere il forum tramite l'impostazione Chiusura della board (Board Online/Offline). Il metodo migliore è di inserire una restrizione nel file .htaccess nella cartella principale del forum.

Per permettere l'accesso soltanto al tuo indirizzo IP, inserisci uno dei codici qui sotto nel file .htaccess se utilizzi apache o nel blocco del server nel file di configurazione del tuo sito se utilizzi nginx.
Sostituisci 127.0.0.1 con il tuo indirizzo IP
  • Apache 2.2
Codice:
[B]Order deny,allow
 
Deny from all
 
Allow from 127.0.0.1[/B]
  • Apache 2.4
Codice:
[B]Require all denied
 
Require ip 127.0.0.1[/B]
  • Nginx
Codice:
[B]location / {
 
    allow 127.0.0.1;
 
    deny all;
 
}[/B]

Backup dei file e del database
Per sicurezza, dovresti eseguire il backup dei file e del database e salvarli in un posto sicuro (as esempio il tuo computer). Nel caso qualcosa andasse storto con l'aggiornamento, potrai ripristinare il backup e rieseguirlo.

Per prima cosa scarica i file del forum sul tuo computer in una cartella che utilizzerai come backup.
Per farlo devi connetterti tramite FTP allo spazio web del forum.

Per esportare il database, accedi al database del forum ed esporta tutte le tabelle.
Come fatto per i file salva una copia delle tabelle in una cartella da usare come backup.

Disattivazione dei plugin
Prima di eseguire l'aggiornamento, disattiva tutti i plugin. Questo perché potrebbero causare dei problemi una volta terminato l'aggiornamento, oppure potrebbero essere non compatibili con la nuova versione. Puoi disattivarli impostando su Si l'impostazione Disabilita tutti i plugins presente in Configurazione generale.

Download del pacchetto di aggiornamento
Ci sono 2 metodi diversi di aggiornamento: aggiornamento completo e aggiornamento con i file modificati.
  • Aggiornamento Completo
    Se stai utilizzando una copia vecchia più di 2 versioni dalla nuova, devi eseguire un aggiornamento completo. Ad esempio, se stai utilizzando la versione 1.8.11 e vuoi aggiornarlo alla 1.8.14, hai bisogno di un aggiornamento completo.
  • Aggiornamento con i file modificati
    Se stai utilizzando una copia vecchia soltanto di 1 versione dalla nuova - ad esempio, dalla versione 1.8.13 alla 1.8.14 - allora puoi usare il pacchetto dei file modificati. Se non esiste, bisogna effettuare un aggiornamento completo.

Eseguire l'aggiornamento
Dopo aver scaricato il pacchetto corretto, è arrivato il momento di aggiornare il forum. Per farlo, segui attentamente i seguenti passaggi
  1. Carica tutti i file presenti nel pacchetto sovrascrivendo i file esistenti, compresa la cartella install (se presente).
  2. Se lo script di aggiornamento è richiesto, esegui i seguenti passaggi:
    1. Apri l'homepage del forum nel browser e aggiungi /install/ alla fine dell'url. Ad esempio www.yourdomain.com/install/ o www.yourdomain.com/forum/install/.
    2. Ti potrebbe essere chiesto di rimuovere il file lock presente in questa cartella. Connettiti tramite ftp o utilizza un File Manager e rimuovi il file lock presente nella cartella install.
    3. Ricarica la pagina e ti sarà chiesto se aggiornare il forum o installare una nuova copia. Seleziona di aggiornare il forum alla nuova versione.
    4. Ora dovresti vedere un menu a tendina in cui dovrai selezionare la versione attuale di MyBB. Seleziona la versione corretta altrimenti l'aggiornamento non funzionerà correttamente.
    5. Segui le instruzioni per eseguire l'aggiornamento
    6. Dopo che l'aggiornamento è stato completato, controlla se è stato creato il file lock nella cartella install. Se non presente, crealo oppure elimina la cartella install.
  3. L'aggiornamento dovrebbe essere terminato! Per riaprire il forum rimuovi il codice inserito per bloccare l'accesso al forum. Prima di farlo assicurati che il forum funzioni correttamente.

Aggiornamento Terminato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.