Domanda [GUIDA] Al Batch

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SkaterPowa

Utente Electrum
2 Settembre 2010
188
21
5
110
Ultima modifica:
Salve,
Voglio presentarvi una guida/lista di comandi batch, eseguibili da "cmd", quindi:
1- Andare su Start>Esegui/Cerca>cmd
2- Dopo averlo trovato, apritelo e vi apparirà una schermata nera nella quale potrete eseguire diversi comandi.
In questa guida vi presenterò appunto quasi tutti i comandi eseguibili, o meglio, i più usati e i più utili. Vi anticipo che la lista è stata fatta da me ma alcuni comandi gli ho presi dal web:


ATTRIB
Visualizza o modifica gli attributi di un file da voi scelto
CALL Richiama un file batch
CD Cambia una directory (es. cd C:/Windows/Utenti/SkaterPowa)
CHDIR Visualizza un nome o cambia una directory
CLS Cancella lo schermo. (schermo nero)
CMD Avvia una nuova schermata del prompt dei comandi (cmd)
COPY Copia uno o più file in un’altra posizione
DATE Visualizza o imposta la data
DEL Elimina un/dei file/files
ECHO-ECHO ON/OFF Visualizza messaggi/attiva o disattiva l'apparizione di un messaggio da voi scelto
ERASE Elimina file da voi scelti
EXIT Termina il prompt dei comandi (cmd)
FIND Ricerca una stringa di testo in un/dei file/files
FOR Esegue un comando specificato per un file da voi scelto
FORMAT Formatta un disco da voi scelto
GOTO Trasferisce l'esecuzione di una file batch
HELP Fornisce informazioni sui comandi di Windows
HEXDUMP Fornisce in formato esadecimale il contenuto di un file da voi scelto

IPCONFIG ALL Visualizza la configurazione degli IP di Windows
MOVE Sposta file da voi scelti da una directory all'altra
PAUSE Sospende l'esecuzione di un file batch
PRINT Stampa un file di testo.
PROMPT Cambia il prompt dei comandi (cmd) di Windows
PUSHD Salva la directory corrente e poi la cambia
RD
Elimina le directory da voi scelte
RECOVER Recupera delle informazioni leggibili da un disco non funzionante
REN Rinomina i file da voi scelti
RENAME Rinomina i file da voi scelti
REPLACE Sostituisce i file da voi scelti
RMDIR Elimina file di una directory da voi scelti
SET Visualizza, imposta o elimina le variabili di Windows
SHUTDOWN Arresta o riavvia il sistema (-s, -r ecc...)
START Avvia una finestra separata per eseguire un comando o un programma
TIME Visualizza o imposta l’ora di sistema
TITLE Imposta il titolo della finestra
TYPE Visualizza il contenuto di un file di testo
VER Visualizza la versione di Windows



Spero che la mia guida vi sia d'aiuto, ribadisco che non sono inseriti tutti i comandi, ma solo i più importanti. Se ritenete che manchino dei comandi fondamentali, che erroneamente non ho inserito potete scriverlo aggiungengo il comando e la funzione.

Fonte: Mia


--- Aggiornamento Post ---

P.S: Mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postarlo, se avessi sbagliato pregherei un moderatore di spostare il thread, grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Vladoski
Keyb e Md sono comandi errati, uno perché è inesistente un altro per sintassi.
Comunque credo che vada in sezione Programmazione Generale.....
 
Non so, oppure in programmazione generale... Però comunque il batch è sopratutto usato per fare lamerate xD

--- Aggiornamento Post ---

Lascio a te la scelta di decidere la sezione :p
 
Non so, oppure in programmazione generale... Però comunque il batch è sopratutto usato per fare lamerate xD

--- Aggiornamento Post ---

Lascio a te la scelta di decidere la sezione :p

Si, non so, ho sia il Mac OS X che Windows, li ho provati solo in Windows quindi, non riesco a darti se il "Batch" è solo un linguaggio Windows....
 
Beh, comunque il batch esegue dei comandi di Windows, quindi non penso ci sia anche sul Mac (Non voglio dire cavolate però, se ho sbagliato correggetemi perchè non me ne intendo di Mac :D)
 
lol mettere a confronto bash con batch, questo sì che è epico.

[font='Georgia, Times New Roman, Times, serif']Allora, visto che siete tanto dei geni e pretendete di saper tutto, volete dirmi che almeno la metà di quei comandi non fanno lo stesso effetto usati su un Terminale di Linux o su Windows?
Se non lo sapete provate e ditemi.
E poi evitiamo queste "bambinate" di epic win epic/fail o ****ate varie perfavore, almeno qui >.<
Sta mazza è epica :omfg:
[/font]
 
[font='Georgia, Times New Roman, Times, serif']Allora, visto che siete tanto dei geni e pretendete di saper tutto, volete dirmi che almeno la metà di quei comandi non fanno lo stesso effetto usati su un Terminale di Linux o su Windows?
Se non lo sapete provate e ditemi.
E poi evitiamo queste "bambinate" di epic win epic/fail o ****ate varie perfavore, almeno qui >.<
Sta mazza è epica :omfg:
[/font]

I Comandi del terminale Linux nacquero prima di quelli Windows, ma questo non vuol dire che Windows abbia copiato Linux, quindi i comandi sono diversi ma simili....
 
I Comandi del terminale Linux nacquero prima di quelli Windows, ma questo non vuol dire che Windows abbia copiato Linux, quindi i comandi sono diversi ma simili....

[font='Georgia, Times New Roman, Times, serif']Siamo d'accordo allora: io fin dall'inizio ho cercato di far capire che a mio parere è inutile fare thread separati per cose che sono praticamente uguali (hanno poche differenze).
Siamo d'accordo anche sul fatto che si chiamano in modo diverso e che hanno qualche differenza.
[/font]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.