Guida Guida al WarDriving con Raspberry

Psychonaut

Utente Jade
17 Giugno 2012
1,482
89
733
747
Ultima modifica:
pizero.jpg


Definizione di Wardriving
Il wardriving è un'attività che consiste nell'intercettare reti Wi-Fi, in automobile, in bicicletta o a piedi, con un laptop, solitamente abbinato ad un ricevitore GPS per individuare l'esatta posizione della rete trovata ed eventualmente pubblicarne le coordinate geografiche su un apposito sito web. Per una migliore ricezione vengono usate antenne direzionali. È necessario utilizzare un software specifico, disponibili per diverse piattaforme: Netstumbler (Windows), KisMac (Macintosh), Kismet (GNU/Linux) e Ministumbler (PocketPC). La maggior parte delle volte questi software sono disponibili gratuitamente sul web. (Fonte Wikipedia)

La definizione che offre la wiki è più che corretta, e oggi voglio proporvi una guida riguardante questa pratica.
Illustrerò la mia attrezzatura ma ciò non toglie che la seguente configurazione può essere applicata anche ad un laptop o addirittura ad un cellulare.




















 

Allegati

  • Unknown.jpg
    Unknown.jpg
    19.6 KB · Visualizzazioni: 34
  • 81869tWwpOL._AC_SX679_.jpg
    81869tWwpOL._AC_SX679_.jpg
    75.6 KB · Visualizzazioni: 49
  • Schermata 2020-05-06 alle 07.50.52.png
    Schermata 2020-05-06 alle 07.50.52.png
    76.1 KB · Visualizzazioni: 47
  • Schermata 2020-05-07 alle 18.42.13.png
    Schermata 2020-05-07 alle 18.42.13.png
    69 KB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:
Piccolo consiglio. Se vuoi scrivere un buon vademecum, dai un po' di colore alle manovre da attuare che illustri: spiega dettagliatamente ogni cosa senza attardarti esclusivamente dicendo cosa occorra fare (esempio, cosa dà ad intendere una configurazione, tutti i diversi comandi, e così via).
-Ora scarichiamo Kismet
Lanciate sul terminale il comando

Bash:
wget http://www.kismetwireless.net/code/kismet-2016-07-R1.tar.xz
Concepiscila così: e se io fossi un lettore che non ha mai fatto uso di questo programma? Cos'è Kismet, perchè dovrei utilizzare proprio questo e perchè lo scegli?

Questa è la configurazione corretta del file gpsd

Bash:
START_DAEMON="true"
GPSD_OPTIONS="-n"
DEVICES="/dev/ttyUSB0"
USBAUTO="true"
GPSD_SOCKET=“/var/run/gpsd.sock”

In questo momento tu sei il condottiero di una nave, che però impone dei comandi ai suoi timonieri senza delucidarne il fine. Di questo andare la nave dovrebbe arrivare a destinazione, ma i timonieri non hanno ben chiaro quale sia la meta e potrebbe presentarsi qualche equivoco durante la guida.
Adesso allegoricamente voglio intendere che se qualcuno avesse mai voglia di leggere questa "guida" e sfortunatamente dovesse confrontarsi con qualche problema (es. con quella configurazione), non comprenderebbe cosa non va che contrariamente a te va... perchè è esistenziale per una guida spiegare meticolosamente cosa fai, e in particolare qui è utile addomesticare un utente a configurare tutto da solo in modo da sottrarlo da eventuali problemi.

Segui i miei consigli, e vedrai che ne uscirà una guida vera e (sicuramente) più completa.
 
  • Mi piace
Reazioni: antr4x
Ultima modifica:
Piccolo consiglio. Se vuoi scrivere un buon vademecum, dai un po' di colore alle manovre da attuare che illustri: spiega dettagliatamente ogni cosa senza attardarti esclusivamente dicendo cosa occorra fare (esempio, cosa dà ad intendere una configurazione, tutti i diversi
grazie per i consigli ma la risposta è NO, credo che non né seguirò neanche uno.