Guida Guida all'uso della pasta termica, all'utilizzo e sostituzione

Fastidio

Utente Gold
1 Gennaio 2014
594
55
104
287
Ultima modifica:
Guida all'uso della pasta termica, all'utilizzo e sostituzione

In questa guida vi spiegherò che cos'è la pasta termica e come cambiarla.

Cos'è la pasta termica e a cosa serve

La pasta termica o pasta termo conduttiva è una pasta spesso di colore bianco caratterizzata da un’elevata termo conducibilità ed un elevato peso specifico.

Questo prodotto viene applicato tra il package di un dispositivo elettronico (ad esempio sulla parte superiore della CPU) e il dissipatore per evitare che, l’aria, pessimo termo conduttore, possa diminuire l’efficienza del trasferimento di calore tra il dispositivo che lo genera e il dissipatore. Quest’ultimo non è perfettamente liscio come può sembrare ad occhio umano, ma al microscopio, è ruvido e pieno di buchi e quindi se la pasta non è applicata correttamente potrete andare incontro a inconvenienti come ad esempio il surriscaldamento.

Le paste termiche sono dotate di particolare conducibilità termica, quelle più economiche possono tuttavia rivelarsi anche conduttori elettrici. Si sconsiglia, pertanto, di non sporcare le zone limitrofe al socket e, quindi, di prestare la massima attenzione durante l’applicazione.

Applicare la pasta termica

La cpu è contenuta in un package, non completamente pieno, facilmente riconoscibile poiché si identifica come l’involucro esterno del processore.
Qui dentro troviamo il die posto centralmente leggermente spostato verso l’alto (ovviamente ogni processore ha una sua configurazione), su cui l’intera architettura è progettata.
30ib3ex.jpg
E’ per questo che la zona più calda è sempre al centro e non ai lati,quindi, basterà mettere una piccola dose al centro che si espanderà coprendo l’area interessata con la pressione del cooler (senza esagerare).
Ma non è questo l’unico metodo disponibile: potreste fare una striscia orizzontale/verticale o ricoprire l’intera superficie del processore ovviamente sempre utilizzando un adeguato dosaggio.

Sostituire la pasta termica

Potrebbe verificarsi che, dopo un pò di tempo, la pasta termica si secchi o che abbiate problemi relativi all’eccessivo surriscaldamento. In questi casi, dovrete provare a sostituire quest’ultima che potreste aver messo male o in dosi sbagliate. Per eseguire una corretta pulizia e sostituzione avremo bisogno di:

  • Alcol isopropilico – Reperibile in farmacia, la prima scelta per pulire waterblock e CPU poiché evapora quasi immediatamente. In alternativa potreste utilizzare l'alcool etilico, ma mai acqua!
  • Pezza o cotone
  • Nuova pasta da applicare
Strofinate prima a secco togliendo il grosso del residuo e poi con il panno umido utilizzando alcool isopropilico. Infine ripulire con panno asciutto ed applicare la pasta come indicato nella sezione precedente.

Quali paste termiche comprare

Qui di seguito trovate il link di tom’s hardware che vi illustrerà ben 39 prodotti, così da scegliere quella più adatta a voi:

https://goo.gl/t67s46



 
Bel lavoro!

Descriverei meglio la quantità da utilizzare, "piccola quantità" è molto relativo.
Oltre al link delle 39 paste termiche metterei una elenco di 3/4 che consideri migliori, ho inziato a leggere quell'articolo ed è infinito.