PS5 PS4 Come condividere tutti i contenuti digitali su PS4 e PS5

WadeSun

Utente Electrum
3 Luglio 2015
162
18
31
104
Ultima modifica da un moderatore:
playstation_share_content.jpg


1    Come condividere tutti i contenuti digitali su PS4



In questa guida vi mostrerò come usare un servizio offerto da Sony per condividere i contenuti digitali e i videogiochi con i vostri amici e non solo ma anche per:
  • Per passare tutti i contenuti acquistati con il proprio account sul Playstation Store a un amico.
  • Per dividere il costo dei giochi con un amico.
  • Per permettere di usare un gioco acquistato in digitale anche agli altri utenti della propria console.
  • Per permettere di usare un abbonamento Playstation Plus anche agli altri utenti della propria console.




1.1    Domande frequenti sulla condivisione dei contenuti digitali su PlayStation



  • “Se ho due account PSN, devo per forza acquistare due abbonamenti PlayStation Plus per giocare online?”
    • La risposta è no, infatti è possibile sfruttare anche un solo abbonamento per giocare online con più di 2 account.
  • "Ho acquistato un gioco in digitale è possibile farlo usufruire anche un mio amico su un'altra console??"
    • Assolutamente sì.
  • "Ho acquistato un'abbonamento Playstation Plus è possibile farlo usufruire anche un mio amico su un'altra console?"
    • Assolutamente sì.


1.2    Come condividere l'abbonamento PlayStation Plus su più account sulla stessa PlayStation



Per prima cosa effettuare l'accesso al PSN con l’account con cui avete acquistato il plus. Ora per poterne usufruire anche su altri account che accedono sulla stessa PS4, dovete recarvi, sempre con il profilo principale possessore del plus nelle impostazioni della console, precisamente nella sezione chiamata PSN.​

BnK5jKL.jpg

Per completare l’operazione dovrete premere su “Attiva come PS4 principale” e fare attiva.

nIIKElI.jpg

Entrando adesso su quella stessa PlayStation 4 con un qualsiasi altro account PSN che non ha acquistato l’abbonamento PlayStation Plus, potrete accedere a titoli multiplayer online e giocare quelli del PlayStation Plus.

ATTENZIONE: Non avrete l’accesso agli sconti dedicati ai possessori dell’abbonamento e non potrete scaricare i giochi resi gratuiti ogni mese. Quindi per scaricare un gioco gratuito dovrete accedere con l'account possessore del Plus e scaricarlo, dopo aver scaricato il contenuto sarà completamente accessibile a tutti gli account di quella Playstation.​


1.3    Come condividere un gioco digitale con un amico su PlayStation



Per prima cosa il vostro amico deve accedere con l'account con cui voi avete acquistato i giochi in digitale. Ora una volta effettuato l'accesso deve recarsi con il vostro profilo nel playstation store e scaricare i giochi, ovviamente i giochi una volta scaricati saranno utilizzabili solo nel profilo dove sono stati acquistati. Per rendere i giochi disponibili anche sui profili dove non sono stati acquistati, il vostro amico deve recarsi sempre con il profilo principale possessore dei giochi nelle impostazioni della console, precisamente nella sezione chiamata PSN.

Per completare l’operazione dovrete premere su “Attiva come PS4 principale” e fare attiva.​

BnK5jKL.jpg

Una volta eseguiti i passaggi il gioco sarà disponibile anche al vostro amico.

nIIKElI.jpg

ATTENZIONE: A lui i giochi saranno disponibili su tutti gli account della sua console avendo il vostro account principale, mentre a voi saranno disponibili unicamente nel profilo padrone dove avete acquistato i giochi.


1.4    Come condividere l'abbonamento a PlayStation Plus con un amico su PlayStation



Per prima cosa il vostro amico deve accedere con l'account con cui avete acquistato il plus. Ora per poter usufruire del vostro abbonamento deve recarsi, sempre con il profilo principale possessore del plus nelle impostazioni della console, precisamente nella sezione chiamata PSN.

BnK5jKL.jpg

Per completare l’operazione dovrà premere su “Attiva come PS4 principale” e fare attiva.

nIIKElI.jpg

Una volta eseguiti i passaggi il Playstation Plus sarà disponibile anche al vostro amico.

ATTENZIONE: All'utente con cui avete condiviso l'abbonamento a PlayStation Plus sarà disponibile su tutti gli account della sua console avendo il vostro account principale, mentre a voi sarà disponibile unicamente nel profilo padrone del plus.[/SECTION]



2    Come condividere tutti i contenuti digitali su PS5



Con questa guida andremo a spiegare come condividere l'abbonamento al PlayStation Plus e i vostri giochi digitali con un amico su PS5.

Dalle "Impostazioni" della PlayStation 5 che ha acquistato i giochi (o il PS Plus etc.), vai nel menù "Utenti e account" (o voce simile), quindi clicca su "Altro" (o voce simile). Apri infine l’opzione "Condivisione console e riproduzione offline" (o voce simile). Ora dovrai "disabilitare" questa opzione nella console dalla quale vorrai condividere i giochi.

In pratica non dovrai impostare questa PS5 come “principale” per rendere questa PS5 e una PS5 come “secondaria”.

ATTENZIONE: Questa operazione, ovvero attivare una PlayStation 5 come principale può essere svolta una volta ogni 6 mesi quindi non sbagliate.

Ora attiviamo la console "secondaria" come "principale". Facciamolo utilizzando la stessa procedura descritta nel punto precedente ma stavolta utilizzando l’account di chi NON ha comprato i giochi (quindi connettendoti da 0 se necessario) e non l’account di chi li ha comprati o ha attivato il PlayStation Plus.

Su “Condivisione console e riproduzione offline”, assicurati quindi di cliccare su "Attiva" dall’account "secondario", in questo modo, la PS5 "secondaria" diverrà la PS5 "principale" di chi ha acquistato i giochi, ma tutti i contenuti saranno perfettamente fruibili anche dall’altro account.

Una volta eseguiti questi passaggi i giochi e il PlayStation Plus saranno disponibili anche al vostro amico.

ATTENZIONE:
  • L’account che ha comprato i giochi, seguendo questa procedura, potrà giocare ai giochi acquistati solamente se è connesso ad internet (il console sharing e l’offline play funzionano solo su una console PS5 per account!).
  • Se vedi ancora un lucchetto sopra all’icona degli acquisti, assicurati di aver scaricato la versione digitale del gioco in questione e assicurati di aver riavviato il modem/router e la PS5. Accertati inoltre di aver aggiornato il sistema PS5 e il gioco. Assicurati, infine, di avere sempre una connessione a internet attiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovak99
Dopo aver condiviso plus o giochi bisogna far rimanere entrambi i profili connessi sulla console?
O ad esempio posso entrare nel profilo del mio amico, scaricare il gioco e poi uscire normalemente e giocare con il mio?
 
complimenti per la guida, unico dubbio è se condivido il plus con mio cugino possiamo giocare online contemporaneamente ed avere accesso ai giochi gratuiti del mese, sconti ecc entrambi?
 
Grazie per la guida, ho una domanda:
nel momento in cui faccio la condivisione con il mio amico, i contenuti digitali sulla mia ps non saranno più visibili da altri account (sempre sulla mia ps)?
 
Sirkus se tu attivi il suo account come principale lui potrà usare tutti i contenuti che ha sul suo account solo con quell account, tu invece puoi usarli con tutti gli account che hai sulla play poichè attivando un profilo come principale condividi tutti i contenuti che ha all'interno con ogni profilo. Potete anche giocarci contemporaneamente
 
Sirkus se tu attivi il suo account come principale lui potrà usare tutti i contenuti che ha sul suo account solo con quell account, tu invece puoi usarli con tutti gli account che hai sulla play poichè attivando un profilo come principale condividi tutti i contenuti che ha all'interno con ogni profilo. Potete anche giocarci contemporaneamente
Ho fatto ma se poi io attivo il suo profilo come principale lui non può avviare i giochi
gli esce il lucchetto
 
Ragazzi, comincio con il dire che mi scuso se questo è un messaggio fuori data, o come si dice, ma volevo evitare di creare un altro post inutile, visto che ho trovato questo.
E' ancora possibile fare questa condivisione? Vorrei comprare outlast 2 insieme ad un mio amico e poter giocarci entrambi
Scusate ancora