Discussione [GUIDA]Come non incappare negli scamserver

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RedStar

Utente Emerald
14 Dicembre 2008
1,169
50
648
637
Ultima modifica:
scamserver.jpg




PREMESSA:

Ciao!
Ero già a conoscenza di questa guida, ma visto che l'argomento mi sta particolarmente a cuore, ho pensato di realizzare una mia versione in proposito.
La seguente guida, è basata sulle mie esperienze personali, per esplicare in maniera concisa l’argomento degli scamserver.
In questo lasso di tempo che dedicherai alla lettura, elimina tutti i pensieri dalla mente e concentrati solo sulle mie parole.
Io sono un player come te e sono qui per aiutarti.​

Indice:


1    Definizione di scamserver.


Gli scamserver sono progetti improvvisati o riciclati, che vengono proposti alla community con il solo scopo di trarne guadagno, il più velocemente possibile.

2    Distinguere uno scamserver da un server valido.

Negli ultimi anni, la frequenza con la quale sono stati postati questi server fittizi è aumentata.
Con l’accrescere del fenomeno, oltre ad aumentarne le discussioni tra i vari player, sono giunto all’analisi definitiva che utilizzo per riconoscerli.
Scorrendo, troverete i punti di analisi per comprendere la finalità di un server.
  • Utente che posta la discussione.
Molte volte capita di vedere server postati da autori appena registrati e possessori del grado utente "Premium+".
Di base, gli utenti appena registrati, non hanno un grado utente che gli consenta di postare server nelle sezioni di Metin2.
Ma per chi è intenzionato a postare uno scamserver, questo ostacolo non rappresenta di certo un problema,
perché usufruisce del servizio messo a disposizione da Inforge; che consente l’acquisto del grado utente "Premium+",
acquisendo quindi la possibilità di postare tali progetti.
Nell’ultimo periodo però abbiamo assistito anche ad un risparmio in tal senso, ci sono stati utenti,
che hanno usufruito del farming selvaggio dei messaggi, per ottenere il successivo grado utente e un sostanziale risparmio economico.
Non sono però gli unici mezzi utilizzati, perché abbiamo anche assistito a scamserver postati con gli account di; amici, parenti o altri staffer.​
Già da questo punto, potrete notare l'astuzia che impiegano questi individui.

Dobbiamo però fare una puntualizzazione:
Possono effettivamente capitare nuovi utenti che postano per la prima volta il loro retroserver, ed è bene leggere l’intera discussione, prima di giungere ad una conclusione errata.
  • La premessa del progetto.
Solitamente tutti i progetti vengono introdotti da una premessa, in cui è possibile leggere; il motivo della creazione del progetto, tempistica di realizzazione e l’organico dello staff.
Chi posta uno scamserver, tende ad omettere tali aspetti, perché sarebbe facilmente scoperto, ma anche perché rischierebbe di contraddirsi, ed è per questo che molte volte vengono scritte premesse blande o addirittura omesse.
In ogni caso, vi consiglio di tenere a freno la vostra curiosità, il regolamento di inforge vieta di pubblicizzare indagini condotte sui membri col solo scopo di screditarli e diffamarli, è quindi consigliabile non eccedere con le domande.
  • La presentazione vera e propria.
La presentazione può fornirci degli indizi molto importanti per identificare al meglio lo scamserver.
Il testo potrebbe contenere:

- Molti errori grammaticali; dati dalla scarsa voglia di applicarsi.
- Gameplay riciclato da un precedente server.
- Grafica qualitativamente pessima o ancor peggio, riciclata.
Sono indizi che, se presenti, dovrebbero farvi accendere un campanello di allarme.

3    Perché avviene tutto ciò.

Come ho già spiegato, il motivo che porta ad aprire uno scamserver è prettamente economico, gli autori,
utilizzano le prime donazioni, che solitamente un server riceve in maniera consistente;
non per reinvestirle nel progetto, ma per farne un uso personale.
Soffermiamoci un attimo su questo punto; ognuno può fare ciò che vuole con i propri soldi,
ma dal momento che l’autore della discussione dice di voler ricevere donazioni per reinvestirle sul progetto,
ma nell’effettivo ciò non accade; si sta commettendo una truffa, ai danni dei player.
Stiamo in ogni caso parlando di retroserver di metin, è vero, ma il principio è lo stesso.
Il tutto è causa di un escalation; il server non ottenendo investimenti in pubblicità, ne tantomeno in aggiornamenti,
sarà destinato a morire in poco tempo.
Da questa analisi notiamo una cosa importante; chi posta i scamserver, non ci mette mai la faccia.
Questo perché l’ambiente del development italiano di metin2 è molto ristretto e ci conosciamo tutti,
quindi impiegare il nome personale, comprometterebbe irrimediabilmente la reputazione dell’utente.
come avrete capito, chi fa business in questo modo, non è ben visto.

4    Le ripercussioni nella scena.

Ciò che lasciano questi scamserver subito dopo la loro chiusura, è rappresentato da un cumulo di amarezza
da parte dei player che credevano nel progetto e anche tanta rabbia da parte di chi ci ha shoppato.
Molti player vittime di questi raggiri, finiscono quindi per disprezzare la scena dei retro
e diventano malfidenti anche verso chi posta dei progetti qualitativi.
Alcuni lasciano proprio il gioco, passando ad altro, delusi dalla situazione che li ha inconsapevolmente coinvolti,
cercano conforto verso altri giochi.
Sarà forse per questo motivo che ogni anno notiamo una costante diminuzione dei player giocanti?
Sento spesso dire che Metin è un gioco vecchio e che ci sono alternative molto più interessanti,
ma rimango dell’opinione che anche questa situazione sia abbastanza influente per la scena.

5    Responsabilità del fenomeno.

Risulterebbe facile puntare il dito verso qualcuno; ma non è lo scopo della guida.
Lo staff di inforge agisce in terza persona, moderando la piattaforma e facendo rispettare il regolamento,
ma non agisce da giudice per le questioni etiche di questo tipo, perché inforge non è il nostro editore.
Nel corso degli ultimi anni, ho visto player accusarsi tra di loro, perché alcuni, presi dalla smania di giocare
e shoppare, scrivevano commenti positivi nei confronti di questi server; è successo anche a me..
Ma la colpa non è nemmeno la loro.
Sono arrivato alla conclusione che il classico player di metin2 molto spesso si prende dei periodi di pausa.
Per poi tornare a giocare, spinto da un forte senso nostalgia ma senza dare il giusto peso a ciò che è avvenuto durante la loro assenza.

6    Agire nel modo giusto.

Fondamentalmente è una situazione molto delicata, quindi se pensi di esserti imbattuto in uno scamserver, il mio consiglio è di non farti prendere dall’impulso.
Per impulso intendo i gesti avventati che metterebbero a rischio il tuo account qui su inforge, come ad esempio: flame, provocazioni e troll.
Lo staff di inforge agisce in maniera imparziale e anche se le tue ragioni possono risultare moralmente giuste, lo staff è tenuto a far rispettare il regolamento.
Quindi la miglior soluzione è ignorare, esatto, ignoriamo tutti insieme questi scamserver e cerchiamo di dare risalto ai progetti meritevoli.

Concludo facendo un appello a due categorie di persone.
Creatore di server scam: Mettiti la mano sulla coscienza e pensa alle conseguenze delle tue azioni, durante la guida ne ho parlato. Se anche tu sei un appassionato di questo gioco, non deteriorare maggiormente la scena ma essi un punto di riferimento per la comunità. Le buone azioni ripagano sempre.

Player dei retroserver: Durante la scelta del server in cui giocare, presta maggiore attenzione all’intera discussione e non farti prendere dalla frenesia di giocare.
Dedicare maggior tempo alla lettura della discussione, forse ti farà intraprendere la scelta azzeccata, evitando quindi di incappare in situazioni scomode.


CONCLUSIONI
Concludo la guida, ricordandovi che è stata frutto di esperienze ed opinioni personali.
ognuno è libero di pensarla come vuole riguardo questo argomento.
Metin2 è una passione, preserviamolo!​
 
Ci sono alcuni lati mancanti nel riconoscere progetti scam:

👉Del tipo email usate più volte per ricevere donazioni (paypal) o carte di credito
👉Oppure per chi salva nei preferiti siti di retro per poi ritrovarsi a cliccare un vecchio server ed essere indirizzato su un'altro sito di un retro completamente diverso o simile ma con nome cambiato.
👉Non tutti hanno la possibilità di farlo, se non chi realmente ha un pò di conoscenze, del tipo riconoscere il percorso del launcher per quanto riguarda la compilazione stessa, scompattare la pack e cercare di trovare qualcosa in comune con altri server già scompattati.
👉Un'altra cosa molto fondamentale è vedere il meccanismo dei dungeon, eventi e quant'altro perchè gli stessi vengono utilizzati più volte per più progetti, alcuni server creano quest o system personalizzati il quale riutilizzano poi in caso di necessità.

Voglio far notare che al giorno d'oggi ci sono quasi tutti i sistemi utili e indispensabili pubblicati in giro per il web, quindi la visione di questi system non sta nel vedere (per esempio) il meccanismo del craft delle stole o dell'alchimia, ma dalla particolarità di quest o meccanismi di system che solo certi server usano, questa è un'opzione che solo chi prova in continuazione server può constatare.

Tutto sommato a mio parere hai creato un'ottimo threads su cui parlare con le proprie idee e con quella degli altri. Seguo la discussione.
 
Conosco Luca @RedStar da tanto tempo, e' un ragazzo che ha fatto di metin la sua vocazione ci tiene molto a questa community , porta avanti le sue battaglie sempre con onesta' e coerenza senza mai vendersi .
Complimenti Luca per la guida. questa tua guida spero arrivi a tutte le persone e che faccia aprire gli occhi anche ai piani alti.
La dedico a molte persone che ora hanno dei server aperti, e spero si facciano un'esame di coscienza e che chiudano i loro server e che vadano finalmente a svolgere un lavoro serio e la smettano di "Rubare soldi" e infangare i nostri sogni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Immagina spiegare questa "guida" a gente che entra in un qualsiasi server dove spende al primo giorno per acquistare item dallo store solo perché gli piace la presentazione del server privato, è come parlare con un albero, un cane sgridato perché ha fatto la pipì per terra capirebbe prima del suo errore rispetto a questa gente.
In questi 10 anni di centinaia di server scam aperti e richiusi, non ti è bastato per capire che se ne fregano dove vanno a giocare anche se è uno scam?
 
Ottimo riassunto, come detto in precedenza da Eronar hai dimeneticato alcuni punti e a mio modesto parere ce ne sarebbero molti altri, sui quali davvero non basterebbe scrivere un libro per capire le menti contorte che vi sono dietro questi scam server.
Modus operandi a parte tutto questo palcoscenico al quale ormai siamo abituati non fà altro che affossare ancora di piu' il palcoscenico italiano che da anni ormai è ai ferri corti, e prossimo a sparire.
Un gioco maltrattato così barbaramente che a player affezionati come me fa piangere il cuore, posso benissimo dire che purtroppo almeno in Italia è destinato a morire.
 
Ultima modifica:
qua nessuno sta "offendendo" il creato della discussione, il concetto che stanno dicendo ed io prima di loro è semplicemente che questa guida è inutile per il semplice fatto che l'utente "medio" non legge neanche i commenti presenti nelle discussioni del server, gioca semplicemente perchè gli piace la presentazione.

Questa guida l'hanno letta solo chi è "veterano" o sa muoversi nel forum, che sa già come distinguere un server scam, gli altri non sanno neanche che esista e non sanno nemmeno tutto il "mangia mangia" che c'è dietro ad ogni server, perciò torno a ribadire che la guida è inutile per la motivazione che è stata creata, poi se Red non aveva nulla da fare e l'ha voluta fare buon per lui.
Ti rispondo perchè stai facendo troppo il galletto per i miei gusti e non me gusta.
Dopo tutto sto papiro, dove ho scritto che è stato offeso il creatore del topic?
Prima di commentare a vanvera leggetele le cose o almeno cogliete il senso delle cose grazie.
Ma poi chi siete voi per valutare se una guida sia utile o meno?
Anche se fosse, il motivo di continuare a scriverlo 100 volte sarebbe?
Sapete quante guide cose vengono postate su questo forum che io le considero inutili? E quindi? Di certo non vado a dire 'inutile' ammenocchè non si tratti di una presa per i fondelli.
La verità è che commentate così perchè il creatore è stato RedStar che per qualche ragione che non mi interessa magari non vi sta simpatico, se fosse stato qualche vostro paladine avreste lasciato il cuoricino senza dire nemmeno una parola. Questo per me è un comportamento infantile da bambino delle elementari sinceramente.
Che poi, siete sempre gli stessi a rompere le scatole nei post altrui, mi sa che chi non ha un cavolo da fare siete voi, Red almeno si è sforzato a scrivere qualcosa e voi?
Che poi @SalvoSpacca dai per scontato che la gente non legga questa guida ma che pazzo ne sai tu iscritto dal 2022, che morale vuoi venirci a fare? Inforge per fortuna è un forum pibblico dove TUTTI possono leggere di TUTTO.
Hai fatto mai qualcosa per questa community?
Siete veramente dei narcisisti.
Dai su ragazzi ma quando fate così veramente mi fate ridere.
 
@CronikalMt2 - Italia
“In realtà i server scam, sotto l'aspetto del gameplay non sono male, sono il risultato di decine e decine di aperture in cui ogni edizione è stata volta alla risoluzione di bugs, quanto meno i primi giorni (l'idea che lo staff lavora al server, realizza guadagni maggiori)”
———————
Dire che siano male, è un eufemismo.
Sono il risultato di decine e decine di scammate. Sulle spalle di ignari player, aggiungerei…
Se vogliamo affrontare il discorso seriamente, è giusto chiamare le cose con i loro nomi.
Se l’obiettivo è di realizzare un server privo di bug, si mettono in piedi le fasi alpha e beta, non occorre prendere in giro la gente.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, in particolare @Un Otaku Semplice e @Murai
Avrei una domanda da porvi:
Come mai vi siete scagliati a denigrare questo post in maniera anche abbastanza ostile mentre a questo post simile non avete espresso nemmeno un vostro pensiero?
Spero non sia sempre per quella vecchia questione delle community, magari ancora fate ste bambinate spero di no.
Anche se l'utente medio sicuramente non leggerà questa guida io fossi in voi apprezzerei, ammenocchè non siete voi stessi gli scammer, non credo dai.

Andate a denigrare chi scrive 'Il fumo uccide' sui pacchetti di Sigarette a questo punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fazzoletto e Murai
Ultima modifica:
Ma no, secondo me sarebbe inutile commentare negativamente post delgenere, alla fine sicuramente anche tu, da giocatore e amante di Metin, sicuramente ti trovi d'accordo su molti punti descritti sul post.
Almeno @RedStar può dire di aver provato ad avvisare qualche newentry non ha fatto nulla di male secondo me.

qua nessuno sta "offendendo" il creato della discussione, il concetto che stanno dicendo ed io prima di loro è semplicemente che questa guida è inutile per il semplice fatto che l'utente "medio" non legge neanche i commenti presenti nelle discussioni del server, gioca semplicemente perchè gli piace la presentazione.

Questa guida l'hanno letta solo chi è "veterano" o sa muoversi nel forum, che sa già come distinguere un server scam, gli altri non sanno neanche che esista e non sanno nemmeno tutto il "mangia mangia" che c'è dietro ad ogni server, perciò torno a ribadire che la guida è inutile per la motivazione che è stata creata, poi se Red non aveva nulla da fare e l'ha voluta fare buon per lui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fazzoletto e Murai
Ultima modifica:
Ci sono alcuni lati mancanti nel riconoscere progetti scam:

👉Del tipo email usate più volte per ricevere donazioni (paypal) o carte di credito
👉Oppure per chi salva nei preferiti siti di retro per poi ritrovarsi a cliccare un vecchio server ed essere indirizzato su un'altro sito di un retro completamente diverso o simile ma con nome cambiato.
👉Non tutti hanno la possibilità di farlo, se non chi realmente ha un pò di conoscenze, del tipo riconoscere il percorso del launcher per quanto riguarda la compilazione stessa, scompattare la pack e cercare di trovare qualcosa in comune con altri server già scompattati.
👉Un'altra cosa molto fondamentale è vedere il meccanismo dei dungeon, eventi e quant'altro perchè gli stessi vengono utilizzati più volte per più progetti, alcuni server creano quest o system personalizzati il quale riutilizzano poi in caso di necessità.

Voglio far notare che al giorno d'oggi ci sono quasi tutti i sistemi utili e indispensabili pubblicati in giro per il web, quindi la visione di questi system non sta nel vedere (per esempio) il meccanismo del craft delle stole o dell'alchimia, ma dalla particolarità di quest o meccanismi di system che solo certi server usano, questa è un'opzione che solo chi prova in continuazione server può constatare.

Tutto sommato a mio parere hai creato un'ottimo threads su cui parlare con le proprie idee e con quella degli altri. Seguo la discussione.
Ti ringrazio per i suggerimenti caro.
In effetti possono risultare utili, li aggiungerò quando farò una revisione completa. Grazie. 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir Sandro
Complimenti, guida ben dettagliata, però chi utilizza Inforge frequentemente penso sappia tutto ciò che hai elencato
 
  • Mi piace
Reazioni: RedStar
Guida ben dettagliata, probabilmente questa discussione aiuterà la maggior parte dei player a riconoscere con più facilità i server scam.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedStar
Ultima modifica:
Guida completamente inutile.

Ogni giorno che passa mi sto redendo conto che l'utente sa benissimo che il server è "scammer" il problema che per noia ci gioca lo stesso e sa benissimo a ciò che va incontro, per concludere è che lo stesso player è consapevole di giocare ad un server "scam"
Giusta osservazione da colui che reputa valido solo ciò che fa/dice Blue.
Se leggessi attentamente la guida, il problema non esiste per chi si limita a perdere qualche ora sul serverscam bensì il problema sussiste quando un povero player inconsapevole shoppa su quel server e si ritrova letteralmente fottuto.
Poi, se posso, da cosa deduci che "l'utente sa benissimo che il server è scam?"
Speriamo anzi che questa guida apra gli occhi a tanti utenti che ancora credono in questo gioco e non si fanno abbindolare da chi vuole a tutti i costi rovinarlo per farsi due spicci.
p.s. Ti svelo un segreto: Se come dici tu i player sono consapevoli di giocare su un server scam non si lamenterebbero dei soldi dello shop letteralmente buttati nel water.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShoT-FatumAstra
@SalvoSpacca
Comprendo il tuo ragionamento, ma non lo condivido.
Dire che una guida è completamente inutile, rappresenta una mancanza di rispetto.
Ho voluto fare questa guida per aiutare i player inconsapevoli della questione.

Detto ciò, rimaniamo in tema, in caso venissero postati ulteriori accorgimenti, li utilizzerò per migliorarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: King Gherusio
@SalvoSpacca
Comprendo il tuo ragionamento, ma non lo condivido.
Dire che una guida è completamente inutile, rappresenta una mancanza di rispetto.
Ho voluto fare questa guida per aiutare i player inconsapevoli della questione.

Detto ciò, rimaniamo in tema, in caso venissero postati ulteriori accorgimenti, li utilizzerò per migliorarla.

Non è per mancarti di rispetto ci mancherebbe, il mio termine "la guida è inutile" non è per chi l'ha scritta ma per i player che non gli frega nulla, vedi il server di wonka attualmente aperto, sanno che c'è lui dietro, ha aperto 10000 server e pur se poca la gente ci gioca e ci shoppa anche perciò ribadisco che a gente come quella non serve la tua guida.

Per quei "poverini" che non sanno le vicende purtroppo manco arriveranno a leggerla questa guida, perchè non sono ancora riusciti a loggare su inforge dopo quel crash, però in se la guida è ben dettagliata e strutturata, nulla da dire su questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedStar
Diciamo che leggo poco queste tipo di guide visto che sarebbe come guardarsi lo stessa scenetta po*no ogni giorno per 10 anni, ma ho appena risposto ugualmente a quella discussione visto che si parla dello stesso argomento.
Ma no, secondo me sarebbe inutile commentare negativamente post delgenere, alla fine sicuramente anche tu, da giocatore e amante di Metin, sicuramente ti trovi d'accordo su molti punti descritti sul post.
Almeno @RedStar può dire di aver provato ad avvisare qualche newentry non ha fatto nulla di male secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Murai
Ciao ragazzi, in particolare @Un Otaku Semplice e @Murai
Avrei una domanda da porvi:
Come mai vi siete scagliati a denigrare questo post in maniera anche abbastanza ostile mentre a questo post simile non avete espresso nemmeno un vostro pensiero?
Spero non sia sempre per quella vecchia questione delle community, magari ancora fate ste bambinate spero di no.
Anche se l'utente medio sicuramente non leggerà questa guida io fossi in voi apprezzerei, ammenocchè non siete voi stessi gli scammer, non credo dai.

Andate a denigrare chi scrive 'Il fumo uccide' sui pacchetti di Sigarette a questo punto.
Non so di quale questione della community stai parlando, comunque ho commento questo post perché era in alto e ho letto.

@Un Otaku Semplice

Ciao.
Tralasciando l’ultima parte del tuo commento che risulta abbastanza offensiva e denigratoria.

Il tuo ragionamento lo capisco e sono contento che ci siano persone che sappiano riconoscere tali server.
Ma questa guida è indirizzata verso chi non è a conoscenza dell’argomento, e ti garantisco che ci sono molti i player all’oscuro di tutto ciò.

Quindi il mio obiettivo è di far aprire gli occhi a quelle persone, attraverso questa semplice guida, che analizza gli aspetti cardine di uno scamserver.
È sicuramente una guida scomoda per alcune categorie di persone, ma l’ho voluta redigere ugualmente, perché ritengo che tutto ciò che abbia uno scopo nobile come in questo caso, rappresenta una fonte di ricchezza culturale per la scena, quindi per tutti noi che ne siamo, usufruitori.
Era una frase ironica, sicuramente un po' colorita ma non avevo intenzione di offendere nessuno.
Comunque se per te è utile e servirà aiutare le persone a scegliere un server che non sia uno scam, ti stai illudendo soltanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Murai
Ma no, secondo me sarebbe inutile commentare negativamente post delgenere, alla fine sicuramente anche tu, da giocatore e amante di Metin, sicuramente ti trovi d'accordo su molti punti descritti sul post.
Almeno @RedStar può dire di aver provato ad avvisare qualche newentry non ha fatto nulla di male secondo me.
Ah sulle Newentry sono d'accordo sarebbe meglio avvisarli ma parliamoci chiaro... non penso esistano newentry su metin è molto ma molto raro.
 
Dal momento che su inforge chiunque può scrivere e pubblicare, l'unica differenza la può fare la community di player che mette in guardia, osserva e da pareri sui server che prova. Inforge è super partes e sempre lo sarà in questi casi.
Siamo messi bene allora, non so quanta gente scrive tanto per scrivere o da feedback positivi SENZA MAI ARGOMENTARE sui vari commenti dei server privati italiani e questi utenti solitamente con pochi messaggi sono la community che mette in guardia? Sarebbero i primi che dovrebbero volare, doppi account, amici dello staff, parenti dello staff, amici di parenti dello staff, parenti di amici dello staff, e ora pure i contest dei vari server “scrivi una recensione positiva su inforge per vincere X monete item shop” ??? Forum libero dove la gente è manipolata su inforge da contest non di inforge (non il contest di pasqua o natale per intenderci).
“Il server merita venite a provare” (perché? Bho non si sa).
 
  • Mi piace
Reazioni: ShoT-FatumAstra
Siamo messi bene allora, non so quanta gente scrive tanto per scrivere o da feedback positivi SENZA MAI ARGOMENTARE sui vari commenti dei server privati italiani e questi utenti solitamente con pochi messaggi sono la community che mette in guardia?

Le segnalazioni servono proprio a questo, a segnalare comportamenti scorretti della community, dato che i moderatori non sono onnipresenti e qualche commento può anche sfuggire.

Sarebbero i primi che dovrebbero volare, doppi account, amici dello staff, parenti dello staff, amici di parenti dello staff, parenti di amici dello staff, e ora pure i contest dei vari server “scrivi una recensione positiva su inforge per vincere X monete item shop” ???

Amici dello staff, parenti dello staff, amici dei parenti dello staff, anche tutta Poggiofiorito se serve, sono "strumenti" di promozione del server privato. Come la promozione di qualcosa può avvenire tramite passaparola e annunci, la promozione di un server privato può avvenire anche tramite amici, parenti e mi sembra abbastanza imbarazzante spiegare una cosa così.

Quanto ai contest interni, sono anch'essi strategie messe in moto dai proprietari dei server privati e possono starci entro certi limiti: lo spam ad esempio viene sanzionato, idem per il tag di persone random nel forum, che vengono invitate a giocare.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShoT-FatumAstra
Ultima modifica:
Quindi si ritorna al primo mio commento scritto qui sopra e stai semplicemente sottolineando che è un cane che si morde la coda, forse hai inteso il mio commento come un insulto a Inforge o un’azione fatta a sminuire la tua persona ma è semplicemente come sta andando inforge da un paio di anni (almeno in questa sezione), che sia giusto o sbagliato, contro o non con il regolamento, lo sanno tutti ormai e ti ripeto è un argomento secondo me non off-topic in questa discussione.
Mica sei andato a rispondere al commento di @RedStar dicendo: “eh ma aprire server scam non è contro il regolamento” non penso proprio.
Chiudendo il discorso, è a causa di come è fatto il regolamento che si crea quella che tu chiami “promozione” che va segnalata perché i moderatori ecc…
Sicuramente Inforge non ha neanche mezzi per riconoscere chi gioca veramente ma questo probabilmente è un problema del sistema o sbaglio?

Ci mancherebbe, sicuramente non è un commento scritto allo scopo di attribuire la colpa ai moderatori.
Anche se gli scamserver non violano il regolamento, i player meritano di conoscere e apprendere la meccanica che ruota intorno ad essi.
In questo caso la citazione: “La verità ci rende liberi.” ci calza a pennello.
Solo comprendendo un determinato meccanismo si acquisisce la piena consapevolezza; se appoggiarlo, rinnegarlo o farne parte.
Affinché cambi ciò che la maggior parte delle persone reputa sbagliato, è necessario parlarne e confrontarsi.
La scrittura è un mezzo potentissimo, usiamolo per dare risvolti positivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fazzoletto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.