Guida [GUIDA]Come risolvere i conflitti di ID

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CorvixCrows

Utente Electrum
26 Dicembre 2012
154
35
30
128
Ciao a tutti!
Vi siete mai trovati in una situazione simile a questa?: Hai installato tutte le mod che volevi, forge è installato e non vedi l'ora di giocare..vai ad aprire minecraft......non parte.
Prima di tutto..bisogna saper riconoscere il tipo di errore che ci troviamo davanti..
Ci sono svariati tipi di errori
come Conflitti di ID, Incompatibilità tra MOD, Incompatibilità con Forge/Modloader, Problemi di Java o nell'installazione Mod..

In questa guida vi insegnerò a Riconoscere e risolvere i conflitti di ID!! ;)

Per prima cosa bisogna rendersi conto del tipo di errore che si ha davanti (errore comunemente detto
error log).
Per rendervene conto dovrete andare nella parte inferiore della schermata di crash che vi sarà mostrata..vi sarà sempre mostrata se avete sbagliato qualcosa e avrete blocco di minecraft, schermo nero ecc..basta solo aspettare.

Dopo essere andati nella parte bassa dell'error log potrete analizzarlo per benino!

Eccovi uno screenshot:

catturaomf.png


Guardate bene..vedete lo stacco tra le righe di codice?
Nella parte bassa c'è la chiave per comprendere il tipo di errore!
In questo caso: java.lang.illegalArgumentException: Slot 4095 is already occupied by TF2.Teleporter.common.BlockTF2TeleporterBlue

Questa riga di codice ha detto tutto...
In poche parole ci ha detto che il nostro è un problema di ID, che a dare problemi è l'ID della Mod TF2 Teleporter e l'oggetto con l'ID che da problemi è il TeleporterBlue.

Dopo aver visto questo è facilissimo intervenire per risolvere questo problemino!
L'unica pecca però è che se ci sono più conflitti di ID Crasherà ancora il gioco ma vi dirà sempre l'ID che da problemi...se non ve lo dice significa che non è più un problema di ID ma c'è un altro problema.

Comunque..per risolvere questo problema tra ID ci basterà andare su Start e scrivere %appdata%
Roaming/.minecraft/config
Nella cartella config ci sono i file più importanti per le mod.
Senza questi file le mod non potrebbero proprio funzionare..nei file .cfg quindi che finiscono con .cfg ci sono gli ID degli oggetti aggiunti dalla specifica Mod.

Nel mio caso la Mod che da problemi è la TeamForestryMod Teleporter
Quindi andrò a cercare il file TF2 Teleporter.cfg (Alcune mod non creano nella cartella config i file .cfg ma in altre cartelle..dovrete cercarveli da soli perchè non conosco le cartelle di destinazione..comunque sono solo poche le mod che fanno questa cosa.

Dopo aver trovato il file .cfg della mod che dà problemi vi basterà semplicemente cercare l'ID.
Nel mio caso l'ID è il 4095 e per farlo funzionare mi basterà cercarlo e modificarlo.

La stringa di codice che mi sono trovato davanti con gli ID della mod è la seguente:
####################
# block
####################


block {
I:blockIDblue=4095
I:blockIDred=4094
}

Io per precauzione modifico anche l'altro ID xD
Quindi il risultato finale sarà:

####################
# block
####################


block {
I:blockIDblue=2891
I:blockIDred=2110
}


Vi consiglio di non mettere ID più alti di quello gia scritto perchè potrebbero esserci ulteriori problemi ma questa volta con forge xD
Vi consiglio principalmente di inserire ID a 4 cifre che inizino sempre con 2..non perchè è il mio numero preferito ma solo perchè pochi modder, oserei dire nessuno, usano come ID numeri a 4 cifre che iniziano con 2..xD

Dopo aver fatto cio vi basterà salvare il file e riprovare ad aprire minecraft!

Se vi partirà vorrà dire che avete fatto tutto correttamente..se vi darà lo stesso errore di sopra ma con un ID diverso vuol dire che ci sono altri ID da modificare...
Nel mio caso era solo 1 l'ID da modificare e quindi il gioco è partito!! :D

Sappiate che per i più negati nel fare ciò è stata creata una mod che si chiama ID Resolver!
Io la utilizzavo fino alla v.1.4.2 per fare i miei modpack per il mio canale youtube ma poi dalla versione 1.4.4 è diventata non compatibile con la Buildcraft e quindi per la creazione dei modpack ID Resolver non va più bene visto che un modpack senza Buildcraft non è un modpack :asd:

Spero di esservi stato d'aiuto! :D
Ho fatto questa guida perchè ho notato che molte persone hanno problemi di questo tipo e quindi volevo aiutarli visto che anche io prima non sapevo una beata boia di queste cose ma ho dovuto imparare da solo smanettando nei file config xDD

Se avete problemi o dubbi su questo procedimento fatemelo sapere!!! :D
Ciaooo!!
 
Vi ringrazio tanto :D
Farò certamente altre guide ;)
Grazie mille, la tua guida mi è stata utilissima! Una curiosità, essendo tu un esperto di modding volevo chiederti se ti fosse mai capitato un fatto del genere:
Initializing game

java.lang.IllegalArgumentException: Duplicate enchantment id! class sheenrox82.riovII.src.enchantment.RioVIIEnchantment and class net.nevermine.assist.AscensionEnchants$2 Enchantment ID:101
Sono riuscito a risolvere molti conflitti di id ma non capisco di che errore si tratti! Mi faresti un grande favore aiutandomi. Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.