Guida Guida Completa Shaman Elemental 3.3.5a PVP

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Cynerie

Utente Silver
4 Febbraio 2013
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Guida allo shamano Elemental

PVP di “Cynerie the Insane”



Lo shaman elemental è un dps caster molto divertente da giocare e sommariamente medio/alto in termini di dps (essendo in sé una classe ibrida a differenza di classi quali mago o warlock).
Inizierei a dire, inanzitutto, che lo shamano, sotto un punto di vista strategico, è una classe cauta che rende isteriche le altre tipologie di caster (per quanto riguarda il wind shear), prende tempo dai melee (con i continui rallentamenti dati dall'earthbind + frost shock) e vanifica i tentativi di fuga degli healer, forzandoli a doversi fermare per castare una cura, data la possibilità di spam del dispel.



Di cosa si avvale uno shamano:

1. La cosa fondamentale dello shamano, (dopo aver visto i 5 minuti di “swissh” e suoni vari provocati da i vostri lava burst o chain tirati all'impazzata) sono i totem. Se li hanno messi, vuol dire che ce n'è uno per ogni occasione;
2. Possibilità di interrompere cast, dispellare a rotella gli avversari e di rallentarli all'infinito;
3. Talento “clearcasting”: ogni volta che effettuerete un critico che non sia di tipo dot (ogni lava burst per esempio farà proccare il vostro amato clearcasting), il costo delle 2 spell seguenti sarà ridotto del 40% (e se una delle due spell dopo è critica a sua volta, questo buff si refresha, dandovi praticamente una riduzione del costo di mana delle vostre spell all'infinito);
4. Chance di crittare molto alta, data sia da talenti che dalla forzatura di un off-set basato esclusivamente sul critico;
5. Delle preziose cure che schifo non vi faranno sicuro;
6. Un equipaggiamento mail che vi garantisce una buona resistenza dai melee;
7. Un ghost wolf che permette durante i rallentamenti, di distanziarsi dal nemico (assieme ad un buon uso dei totem).



I problemi dello shamano:

1.Il problema progettuale dello shamano è che è scoperto ad ogni forma di attacco; ogni altra classe, bene o male, ha sempre un “salva culo”: esempi pratici sono Shield Wall del warrior, Ice Block del mago, Sacrifice del Voidwalker del Warlock, Pain Suppression del prete, deterrence dell'hunter e tanti altri per ogni classe. Per i poveri shamani restano solamente un misero Stoneclaw Totem (che dev'essere glifato per assorbire 4260 danni magici o fisici che siano) e un Grounding Totem per ridirigere una spell al totem anziché allo shamano.

2. Crowd Control quasi assenti [detti in parole povere, i fear di un warlock, i polymorph del mago, i cycloni del duido ecc...].
Lo shamano si avvale solo di rallentamenti e di 1 Hex ogni 45 sec da giocare con furbizia. Come controparte, lo hanno dotato di uno spezza cast che potrebbe essere considerato il miglior controllo che uno shamano ha contro altri caster.

3. Come controparte del critico elevatissimo, la velocità di cast (haste rating), è data solamente dagli off-set comuni tra le varie tipologie di gear (nonché neck e mantello) + spalline titan forged con variante su haste. Pertanto, il cast dello shamano a livelli inferiori di 200 haste, sono visibilemente lenti, e questo ne influisce ovviamente sulla rapidità che questa classe richiede per essere versatile e scattante come dovrebbe essere.
Questa carenza, a parer mio, è dovuta alla possibilità dello shamano di ridurre i suoi cast del 30% [dato l'heroism] e di aumentare la velocità di cast del 15% [dato il benefit temporaneo dell'elemental mastery].

Le statistiche base dello shamano (in ordine di importanza):


1. Hit Rating (Se non colpisci l'avversario, è anche inutile essere pompato :V)
2. Spell Penetration (75 contro i druidi, 130 contro Paladini e altri Shamani; scegliete voi quanta metterne tra questi 2 valori)
3. Spell Power
4. Haste Rating (una buona cosa, per quanto detto prima, sarebbe riuscire ad arrivare almeno a 300-400 di haste, tra socket, relic rigorosamente pve, e magari qualche offset pve, in sostituzione a quelli che darebbero critico).



Spec Building:

Punti Fondamentali [LINK]


[5 punti mancanti da scegliere alla fine]

Ramo Elemental
5/5 Concussion [aumenta i danni di ogni vostro attacco]

3/3 Call of Flame [aumenta i danni del vostro lava burst del 6% e i danni dei vostri totem di fuoco del 15%, molto utili per far danno in periodi di dovuta fuga o per far danno a un rogue mentre vi controlla]
3/3 Elemental Warding [riduce tutti i danni del 6%]

1/1 Elemental Focus [il Clearcasting]
5/5 Elemental Fury [come per ogni spec da caster, questo è il talento per far si che i critici delle vostre spell siano esattamente il doppio della vostra spell non critica]

3/3 Eye of the Storm [riduce il pushback di tutte le vostre spell offensive, non quelle curative; fate quindi attenzione a non essere nel raggio d'attacco di un melee o le vostre cure saranno abbastanza inutili]

2/2 Elemental Reach [aumenta la distanza d'attacco dei vostri attacchi, il raggio d'attacco del vostro Thunderstorm e la distanza del Flame shock di 15 yard (per consentire di tirarlo da range più distante di un attacco di un Hunter)]
1/1 Call of Thunder [Aumenta il critico dei vostri attacchi di natura del 5%]
3/3 Unrelenting Storm [Talento fonte del mana regen dello shamano; senza questo talento, lo shamano elemental finirebbe il quantitativo di mana pur avendo il clearcasting perennemente attivo in un brevissimo tempo]

5/5 Lightning Mastery [Riduzione di 0,5 secondi sul cast delle vostre spell offensive]

1/1 Elemental Mastery [Fornisce un cast istant delle vostre spell d'attacco + un incremento della velocità di cast del 15%, a usare con un po' di intelligenza (e quindi da non tirare al primo lava burst o lightning bolt della vostra rotation)]
3/3 Storm, Earth and Fire [Un talento per tutto: riduce il cd del chain lightning di 2.5 secondi, l'earthbind totem infligge delle radici per 5 secondi (influenzabile da diminishing return) ed aumenta i danni a tempo del vostro flame shock del 60%]

2/2 Booming Echoes [Riduce il cd dei vostri frost e flame shock di 2secondi e ne aumenta il danno iniziale del 20%]
2/2 Elemental Oath [Consente allo shamano di fare un danno aumentato del 10% se sotto l'effetto del clearcasting e dona un 5% di bonus al critico]
Lightning Overload [Dona ai vostri lightning bolt e chain lightning la possibilità del 33% di creare una copia della spell castata a costo 0 di mana (ciò fa anche si che il clearcasting non sprechi una carica nel momento in cui la copia viene lanciata)]

3/3 Ancestral Shift [Durante i Crowd Control, lo shamano riceve il 30% di riduzione su tutti i danni]
1/1 Totem of Wrath [Totem che aumenta lo spell power dell'intero party e applica un debuff agli avversari, aumentando del 3% la possibilità che essi subiscano un critico].
3/3 Lava Flaws [Aumenta il danno critico del lava burst del 24% e garantisce un effetto simil Heroism (30% casting speed aumentato) per 6 secondi se il vostro flame shock è stato dispellato (talento fondamentale contro paladini e preti che si dispellano il vostro shock).

5/5 Shamanism [i vostri lightning bolt e i vostri chain lightning subiscono un incremento del 20% del vostro spell power, mentre il lava burst del 24% (cos'altro c'è da dire? Saranno i vostri colpi letali)

1/1 Thunderstorm


Ramo Enhancement

2/2 Earth Grasp [Aumenta la vita del vostro Stoneclaw, il raggio d'azione del vostro Earthbind totem del 20% e riduce il cd di entrambi del 30%]
3/5 Ancestral Knowledge [Aumenta il vostro intelletto del 6%]

2/2 Guardian Totem [Aumenta l'armor donatovi dal vostro Stoneskin e riduce il cd del Grounding di 2 secondi]
1/5 Thundering Strike [Aumenta il critico dell'1%]
2/2 Improved Ghost Wolf [Rende il cast del Ghost Wolf istant]

1/1 Shamanistic Focus [riduce del 45% il costo di mana di tutti i vostri shock]


Scelte Finali tipologie



Selezione Controllo

Controllo [LINK]


5/5 Reverberation [Consente di avere una riduzione del cd degli shock e anche del Wind Shear di 1 secondo]

Scegliere questo talento inizialmente è un insulto allo shamano in quanto butta via 5 punti preziosi per 1 misero secondo di riduzione.
C'è anche da dire che però il wind shear è l'unico controllo che avvantaggia lo shamano in termini di tempo; non per altro, lo shamano potrebbe essere definito come una classe saggia che attende il momento migliore per sferrare la sua offensiva, ovvero quando l'avversario è in preda alla confusione dovuta da serrati spezza cast/silenziamenti subiti.


Selezione Danno

Danno [LINK]

3/5 Thundering Strike [Aumenta il critico del 3%]
3/3 Elemental Weapons [Dona al caster un aumento del 30% dello spell power che viene fornito dalla Flametangue Weapon (che quindi da 211 spell power, se ne ricevono 274].



La scelta dei glifi

Major
1. Glyph of Lava [aumenta di un altro 10% lo spell power che influenza il danno del burst]
2. Glyph of Stoneclaw [l'utilizzo del totem assorbe 4260 danni, magici o fisici]

Glyph of Thunderstorm [riduce il cd della spell di 10 secondi]
Glyph of Shocking [Riduce il cd unicamente degli shock di 1 secondo (quindi non può essere sostitutivo del Talento “Reverberation”)
Glyph of Elemental Mastery [riduce il cd dell'elemental mastery di 30 secondi]
Glyph of Hex [aumenta del 20% i danni che il target può subire prima che si rompa l'effetto del CC]

Minor
Glyph of Water Shield [aumenta le cariche di water shield di 1]
Glyph of ghost wolf [il ghost wolf rigenera l'1% di vita ogni 5 secondi]
Glyph of Water Walking [consente di camminare sull'acqua]
Glyph of Renewed Life [reincarnare non richiede più nessun reagente]


Rotazioni




Rotazione base: Flame shock + Lava Burst + Chain Lightning + Frost shock + Lightning Bolt nei tempi vuoti o sotto effetto di Heroism / Elemental Mastery / Trinket Haste.

Ricordarsi di tenere sempre uno shield attivo, in quanto sono a costo di 0 mana:
-lightning shield (per far danno ai nemici attaccanti, se si ha ancora a disposizione un buon quantitativo di mana);
-water shield (in quanto, oltre a donare 100mana ogni 5 secondi, subendo un attacco, una carica si consumerà e vi ridonerà 428 di mana).

Utilizzo di Elemental Mastery: A dispetto di ogni shamano voglioso di vedere una palla di fuoco castata in corsa, l'elemental mastery è da riservare ad un elevato momento di burst (tipo proc spell power, avversario con bassa vita ecc..); molti addirittura, consigliano di utilizzare, a seconda dei momenti, il lightning bolt al posto del lava burst, in quanto spell con più casting time dello shamano, con probabilità di copia; c'è trall'altro da ricordarsi che il vostro amato Lava Burst avrà un bonus del 15% di haste (come tutte le spell a seguito per i seguenti 15 secondi, quindi riuscirete a tirare il mondo, non preoccupatevi)

Wind Shear e Grounding: Questa accoppiata di spell potrebbero essere definibili la salvezza dello shamano, sia contro alcuni particolari melee, sia contro tutte le tipologie di caster (dps o healer che siano). Alternandosi a vicenda, queste due spell svolgono un compito pressappoco simile, in quanto non lasciano castare contro lo shamano la spell, secondo 2 meccaniche diverse.

Particolari casi:
-Grounding contro Death Grip del DK (la spell non tira a se lo shamano)
-Grounding contro Death Coil del Warlock (bisogna solo avere la preveggenza!)
-Grounding contro Repetance dell'Aladino [Pala Retri per intenderci] (altro potere di preveggenza)
-Grounding contro Polymorph (in alcuni server il polymorph evade per qualche strano motivo il grounding, avendo affetto direttamente sullo shamano) [BUG]:patt:

-Wind Shear contro Warrior: Questo caso richiede una certa abilità nel sentire o nel vedere tra i buff l'attivazione dello spell reflect del warrior durante un vostro cast. Se riuscite a scorgerla (:nono: prego per voi shamani, prima che vi torni una bella colata di lava in faccia), utilizzate il wind shear per rifletterlo contro voi stessi in quanto la spell silenzia solo se chi ne subisce l'effetto sta realmente castando una spell (e voi non la state castando di sicuro in quanto sarete ancora in global cd per l'utilizzo di questa stessa spell). Essendo lo spell reflect evitato, potete tornare alla vostra consuetudine.

Macro Utile:

#showtooltip Wind Shear
/stopcasting
/cast Wind Shear
/cast Purge


Wind Shear e Purge non condividono Global CD e pertanto, torna utile dispellare nel momento in cui si spezza un cast.


Thunderstorm: Spell da usare intelligentemente (oltre all'utilizzo estremamente divertente fatto di questa spell per cercare di far imparare ai vostri avversari quanto sia bello cercare di volare nel vuoto e morire spiaccicati al suolo, sempre che ce ne sia uno); questa spell, essendo utilizzabile durante gli stun, si preannuncia di vitale importanza contro melee (vedasi rogue o warrior) in quanto, distanziandoli di 20 yard, danno il tempo allo shamano di guadagnare terreno; può essere utilizzata anche durante combattimenti contro caster (esempio è contro un warlock destro, non potendo interrompere il cast dell'Immolate dopo una Shadowfury, se si è abbastanza vicini, il Thunderstorm gli impedirà di castarla, sbalzandolo all'indietro).

Il Thunderstorm, oltre ad essere utile per lo shamano in sé, potrebbe ritorcersi contro voi stessi nel momento in cui (per esempio in Arena) un vostro eventuale compagno melee è impegnato contro il target. Il risultato sarà come ci si può aspettare, una perdita di tempo nel dover ri-raggiungere l'avversario, sprecando secondi preziosi.
[Immaginatevi le peggio cose che il vostro compagno arene vi possa mai dire. Quello è niente paragonato alle volte che io, dementemente, osai pigiare quel malsano tasto. (Un ringraziamento speciale a Namuel che se non fosse a millemila chilometri, me lo ritroverei sotto casa a gonfiarmi ogni giorno xD)]





Utilizzo dei Totem




Totem di Terra


-Stoneskin Totem, da utilizzare solo come totem temporaneo, tanto dovrà essere sostituito all'ingaggio di un combattimento con qualcosa di sicuramente più utile;

-Stoneclaw Totem, assorbe 4260 danni magici o fisici (se glyphato);

-Earthbind Totem, rallenta del 50% l'avversario per tutta la durata del totem, fondamentale contro ogni tipo di melee; il talento gli dona la possibilità di rootare l'avversario, da utilizzare quindi in un range limitato all'avversario;

-Tremor Totem, il totem più importante contro Warlock, Preti e di importanza trascurabile contro hunter Survivor (se si necessita di mettere un altro totem di terra, ricordarsi sempre di mettere per ultimo il Tremor; non averlo potrebbe significare morte certa); questo totem pulsa ogni 5 secondi e rimuove ogni forma di Fear, Charm o Sleep nel raggio di 30 yard, consentendo allo shamano di non sprecare un Trinket che potrebbe tornare prezioso più avanti. [ricordarsi sempre di tenerselo vicino, la Line of Sight potrebbe fare brutti scherzi];


Totem di Fuoco

-Totem of Wrath (leggere sopra talento)

-Magma Totem, totem che pulsa facendo danni ad area (possibile considerarlo l'unico AoE dello shamano assieme al Fire Nova, da giocarselo in accoppiata con questo totem); fondamentale contro rogue e classi non curanti: ogni danno inferto all'avversario sono piccoli passi per raggiungere la vittoria;

-Searing Totem, totem dalla parvenza inutile, considerabile come un magma ma su target mirato, può essere utilizzabile contro warrior (data la loro abilità di riflettere delle spell);


Totem d'acqua

-Mana Spring Totem, rigenera 91 mana ogni 5 secondi, da mettere contro avversari che non necessitano particolari totem d'acqua;

-Cleansing Totem, nonché il totem dispellatore; questo totem pulsa rimuovendo 1 disease e 1 poison assieme (se presenti entrambe) ogni 3 secondi, da utilizzare contro Rogue, Dk, Preti shadow, Warlock Affly, Hunter.
Totem d'ari
-Wrath of Air Totem, aumenta l'haste del party del 5%;

-Windfury Totem, aumenta la velocità d'attacco melee del 16% (potrebbe tornare utile al vostro compagno arena, se melee);

-Grounding Totem (sezione dedicata al Grounding)


Totem Resistenza agli Elementi

-Nature Resistance Totem (+130 resistenza alla natura, utile contro i veleni di rogue in generale, hunter e altri Shamani)

-Fire Resistance Totem (+130 resistenza al fuoco, utile contro Warlock Desto e Demo, Maghi Fire e altri Shamani)

-Frost Resistance Totem (+130 resistenza al ghiaccio, utile contro Maghi Frost)




Stragegie contro le altre classi, riflessioni e sviluppi


Shaman Vs Death Knight

I totem da utilizzare sono: searing / magma (per fare un danno costante), Grounding Totem (per non farsi prendere dal Death Grip, unica abilità del death knight di avvicinarsi immediatamente a voi). Usate il cleansing per togliere i disease; per quanto riguarda i totem di terra alternatevi con earthbind e stoneclaw ad ogni cd.

Fondamentale è non essere vittime di mind freeze che potrebbe mettere fine al duel. Quando il Dk vi è vicino usate solo gli shock (e al massimo un tentativo di Lava Burst o qualche fake casting) in ogni modo evitate di castare nature spells a distanza ravvicinata, curatevi solo se scendete sotto il 40% di vita.
Ricordatevi che non siete healer e dovete ricorrere alle cure solo in caso di estrema necessità.
Se vi intrappolano con Chain of Ice andate in ghost e tirate un frost shock all’avversario. Usate Hex regolarmente al fine di far esaurire il Trinket.
Thunderstorm usatelo solo se non avete a disposizione earthbind e stoneclaw assicurandovi di avere sempre il Grounding su per evitare il Death Grip. Allo stesso modo, se ve lo usa preventivamente, usate il Thunderstorm appena raggiunto l'obbiettivo, Frost Shock e Earthbind appena vi si riavvicina.


Shaman Vs Rogue

Totem: Magma totem (da refreshare ogni volta che finisce) Cleansing totem (rimuove i veleni) earthbind/stoneclaw e nature Resistance (riduce i danni inferti dai veleni).
Posizionatevi vicino al magma e aspettate spammando ogni tanto la Fire Nova. Se non lo sgamate, usate il Trinket sul Kidney Shot, stando attenti che il rogue non abbia il Cloack of Shadow attivo, e utilizzate Thunderstorm (se siete veloci, usare il Thunderstorm dopo il Cheap Shot, prima che il rogue riesca a usare il Kidney Shot, per riservare il Trinket per un momento più propizio).
Tirate un Flame Shock il più velocemente possibile in modo che il rogue, per tornare in Stealth, sia forzato a dover usare il Cloak of Shadow; se non lo fa, burstatelo con le peggio cose. Se lo usa, refreshate i vostri totem, curatevi se serve, mettetevi addosso uno shield.
Inizia la seconda serie controlli da parte del rogue. Se siete riusciti a risparmiare il Trinket, sarà il momento migliore per usarlo sul Kidney che il rogue non è riuscito ad usare in precedenza. Se l'avete utilizzato, aspettate la fine dei controlli per rallentare/immobilizzare il rogue, tenendo sempre il Magma a terra. Ricordate: tenete sempre su il flame shock sul rogue!!!
Appena avrete inferto un po' di danni (continuando serratamente a usare Earthbind e Frost Shock se il Flame Shock è già su target), potrete iniziare il burst finale, utilizzando Burst o Lightning Bolt istant con Elemental Mastery
Usate solo Lava Burst, Chain Lightning e Fire Nova/Magma, evitate di fuggire e curarvi se il rogue non è Hexato o Radicato, un kick porrebbe fine alla lotta.


Shaman Vs Aladini [Palli Retri]

I paladini sono la cosa più buffa che uno shamano possa incontrare. Potrebbe in un certo senso considerarsi una sua nemesi.
Totem: totem of wrath, mana spring, earthbind ma soprattutto stoneclaw e grounding.
Il segreto sta nel purgare qualsiasi cosa che il paladino usi o gli procchi (Ali, Hand of Freedom, Art of War) e fare un danno burst immenso al paladino tanto che non potrà nemmeno attivare il divine shield (che non potrà nemmeno usare se ha usato le ali).
Se gliene date il tempo, curatevi e fate /dance in Ghost Wolf. :rockomg:

Contro i paladini c’è poca tattica da sapere, il tutto si basa su chi farà più danni il prima possibile.
Usate il Trinket solo sullo stun, non sulla Repetance.
Non dimenticate di abusare ben bene del purge sin dall'inizio!


Shaman Vs Trinciapolli (Boomkin)


I totem usate searing totem (per pushback), Mana Spring, Grounding Totem e Stoneclaw.
Fondamentale è l'utilizzo del Grounding e del Wind Shear sugli Starfire / Wrath.
Anche lo Stoneclaw è un’ottima arma.
Il Balance non ha grandi poteri di interrompere le spell se non col typhoon. Quando sarà sotto il 40 % cercherà di curarsi mandandovi in Cyclone: è questo il momento di posizionare un Grounding per assorbire il CC (crowd control) oppure di usare il trinket se il Grounding è sotto cd, Wind Shear per interrompere le cure + Purge per rimuovere le possibili cure a tempo e finite il vostro avversario. Fate attenzione particolare allo Starfall, che vanificherà il vostro Grounding (quindi non sprecatelo durante uno Starfall) e che vi farà danni massivi, in cui dovrete utilizzare lo stoneclaw + qualche cura in caso di danno massivo.


Shaman Vs Miao Cattivi (Feral Druid)

I Druid Feral grazie alla loro alta survivability in Bear Form, alto danno in Cat Form, al Barskin e agli stun, rappresenteranno un osso duro per i vostri denti.
I totem utili sono: Magma Totem (che ha alte probabilità di scovare il druid dalla Stealth), Stonclaw/ Earthbind Totem, Grounding preventivi. Una volta trovato il druido dovrete mettere al posto del Magma il Totem of Wrath. Al primo Thunderstorm che lanciate evitate di castare spell ma attivate direttamente il Mastery tanto il druid si porterà dietro di voi impedendovi il cast; la lotta probabilmente si protrarrà a lungo, non provate a Hexare il druido in quanto risulterebbe inutile.
Particolare attenzione è da dare al talento che dona una spell natura istant al druido [Predator Swiftness]: potrebbe utilizzare un Cyclone istant e utilizzare il tempo per curarsi e tornarsene in stealth se privo di dot. Tenete sempre giù il Grounding per evitarlo.
Cercate di rallentare e radicare il druid solo per pochi secondi (dato che cambiando forma si libererà da ogni cosa). Curatevi massivamente quando il druido è in Berserk + Savage Roar. Cercate di non dargli mai la schiena per evitare danni osceni dagli Shred (+33% danno dato dal Savage Roar e + 30% danno dato dal debuff del Mangle(Cat), che aumenta i danni inferti da Bleeding e Shred).
Finito questo loro burst estremo, potremmo iniziare a sfoderare tutto il nostro potenziale.


Shaman Vs Warlock

Qui la faccenda si fa più complicata: i warlock o le altre classi caster, non essendo degli ibridi, hanno un burst di danno e di controlli che se non viene spezzato o evitato in qualche modo, vi porterà a morte certa. Contro queste buone tipologie di classi infatti, torna utile l'utilizzo di LoS (Line of Sight) e del Wind Shear.
Totem da utilizzare: Stoneclaw/Tremor (il fondamentale per non rimanere in permafear), Fire Resistance, Grounding Totem (da utilizzare ad ogni cd in un modo intelligente), Totem of Wrath.
I warlock destro sono rinomati per il loro perma-controllo che dev'essere assolutamente evitato; per far ciò, mettere un Grounding nel momento in cui si ingaggia un fight con questa classe: farà si che il primo immolate o altra spell utilizzata, non venga subita dallo shamano (cosi da non permettergli di utilizzare il conflagrate e quindi permettergli di iniziare la sua rotation distruttiva).
Aprire con Flame Shock e tenersi a distanza in modo che non possa utilizzarvi lo Shadowflame in faccia (attivando l'utilizzo del Conflagrate); utilizzate Wind Shear (Macro) nel cast dell'immolate, per spezzare il cast e purgargli, se presente, la Nether Protection (che ridurrebbe i danni di tipo fuoco del 30%),continuando la vostra rotation.
Quando usa death coil, utilizzare il Trinket, in quanto il Fear viene neutralizzato dal Tremor Totem (fate immane attenzione a che tale totem sia sempre posizionato, molti warlock mandano il loro pet a distruggervelo prima di utilizzare Fear); negli infratempi in cui il warlock non può attaccarvi, attaccatelo voi.
Se non avete Wind Shear o Grounding, avvicinatevi a distanza di Thunderstorm per utilizzarlo come Spezza cast a sua volta. Se utilizzato anche quello, cercate una colonna o un muro per non permettere la LoS all'avversario.
Nel momento in cui il warlock riuscirà a far entrare la sua rotation, utilizzate lo stoneclaw totem e rimettete subito il Tremor, purgategli il Backdraft (buff che gli dona riduzione di tempo di cast su tutti gli attacchi successivi) utilizzando un Wind Shear (Macro) nel momento in cui cercherà di castarvi una Chaos Bolt o un Incinerate.
Il risultato del duello sarà dato da quanto voi siete veloci nell'eseguire i vostri movimenti.

Analogo sarà un fight contro Warlock Affliction, con l'unica differenza è che sarà richiesto un burst molto alto per dar contro ai danni dei suoi Dot (che oltre tutto lo cureranno). Spezzate il cast ogni qual volta possiate, curatevi più che potete se in difficoltà, cercando di utilizzare un Hex per spezzare il pressante danno a cui questa classe vi sottopone. Ricordarsi di tenere il Cleansing Totem per rimuovere le disease.


Shaman Vs Warrior

Totem: Searing totem, Earthbind/stoneclaw totem, Wrath of air totem, Healing Stream Totem.
Il warrior sarà forse la classe più impegnativa: ricordate che non è impossibile battere un warrior, dipende solo da vari fattori (il primo di tutti il fattore C). Cercate sempre di tenerlo a distanza o vi chiederete perché avete perso 10k in un secondo!!
Il root sarà l’arma più fastidiosa per un war (il quale è debole ad ogni forma di kiting), che potrà reagire con tre modi:
-Bladestorm (in questo caso utilizzate l’arte più antica del mondo: la fuga in ghost wolf);
-Spell Reflection (che ha ogni 6 secondi ma che richiede cambio Stance e Rage*).
Soffermiamoci sulla seconda. Come spiegato in precedenza, prendere un lava burst reflectato in faccia è alquanto noioso; nei duel e in arena, nella maggior parte dei casi, la sconfitta è determinata dal fatto che lo shamano si prende troppi colpi riflessi.
Per disattivare lo Spell Reflection dovrete usare un’abilità che se reflectata non arreca nessun danno allo shamano: il Wind Shear (Macro)**.
Ponete attenzione a non farvi silenziare i cast natura dal war, in quanto, avendovi silenziato le spell natura, esso prevederà la spell seguente che sarà uno shock o un Lava Burst.

Anche la palla del searing può essere reflectata sul totem, per questo consiglio il suo utilizzo.
Alternate l’utilizzo di stoneclaw ed earthbind, quando l’avversario è vicino.
Utilizzate spesso Hex: una volta utilizzato il trinket potrete sfruttare 10 secondi per fare quello che volete.
Per curarvi evitate di farlo quando mancano ancora 7 secondi alla fine di Mortal Strike e fatelo specialmente quando il nemico è Hexato (coordinate bene Hex e Mortal strike). State attenti ai silence dei war (richiede Defensive Stance) che non sono qualcosa di trascurabile (per quanto detto prima).

*Se pensate che il war non utilizzerà lo spell reflect durante il root (in quanto, cambiando stance, azzera la rage) vi sbagliate di grosso.
Il talento SECOND WIND gli garantisce la generazione di 20 rage e del 10% della sua vita, distribuito in 10 secondi se stunnato o immobilizzato.
Ciò non significa che non dovremmo mai rootare il warrior, dato che significherebbe morte certa; dovremmo solo porre attenzione ad usare bene il nostro burst ed evitare di fare errori grossolani.


**La macro consentirà di interrompere un cast a metà per lanciare il Wind Shear (e quindi fake castando la spell che stavate per lanciare).


Shaman Vs Hunter

Totem: Totem of Wrath, Stoneclaw totem/Earthbind Totem, Fire Resistance (contro l’Explosive Shot dell’hunter Survivor), Nature Resistance (contro Serpent Sting e Chimera Shot).
Contro l’hunter la strategia da attuare dovrà essere l'inversa rispetto a quelle applicate per tutte le altre classi, il Fuoco Ravvicinato.
Sapevate che a distanza ravvicinata l’hunter non vi può colpire con attacchi ranged?
Stategli vicino, radicatelo e tirategli spell a distanza melee. Utilizzate il Ghost Wolf per questa strategia inversa, cercando sempre di stargli fra i piedi, in modo da non consentirgli mai l'utilizzo delle sue abilità da ranged.
Se incontrate un Beast Mastery, cercate di controllare l'hunter quando non è in Bestial Wrath (che gli garantisce una difesa impenetrabile da ogni forma di CC) ed uccidete prima il pet.
Ricordatevi che l'hunter è dotato di trappole quindi se gli state vicino e capisce il vostro gioco, lo stargli troppo vicino potrebbe essere una brutta mossa. In ogni caso lo stargli "abbracciato" gli bloccherà ogni attacco ranged quindi ne vale la pena in ogni caso.


Shaman Vs Preti Shadow


Totem: Stoneclaw/Earthbind/Tremor (stesso concetto che contro il Warlock), Cleansing Totem (per rimuovere il Devouring Plague, essendo una disease), Grounding Totem (da utilizzare ad ogni cd in un modo intelligente), Totem of Wrath.
Sostanzialmente i preti shadow vanno trattati come i Warlock Affly in quanto il loro danno si basa su dot, con il quale trae pure le sue cure (attraverso il Vampiric Embrace, un buff indispellabile).
L'inizio del fight si basa sul dispellare lo scudo dell'avversario e i buff, mentre lui vi applicherà i suoi dot; la strategia è quella di bloccare il cast del primo Vampiric Touch, in modo tale da impedirgli di usare per un po' le sue spell shadow; una volta calato lo scudo e silenziate le spell shadow, iniziamo la nostra rotation. Nel momento in cui cercherà di controllarci, noteremo che cercherà di avvicinarsi a noi per usare il suo Psychic Scream; radicatelo, mettete lo stoneclaw se ne avete il tempo e riposizionate il Tremor.
Continuate come per gli altri caster ad alternare Wind Shear e Grounding sui suoi cast.
Non utilizzate in modo inutile il trinket sullo Psychic Horror (fate particolare attenzione all'effetto secondario dell'Horror, il disarm: molte altre classi non se ne accorgono ma se lo shamano è disarmato, esso non potrà utilizzare i totem.)
Hexate come al solito per indurre l'utilizzo del trinket.

Shaman Vs Maghi

Shaman Vs Maghi

Arcano
Totem: searing totem (ottimo per pushback) grounding totem, stoneclaw totem, Healing Stream totem.
La caratteristica dell'arcano più noiosa è il silence oltre che allo Slow. Durante il silence spammate stoneclaw e grounding.
Il purge è fondamentale sennò i danni che fareste sarebbero inutili: il mago deve essere sempre tenuto senza buff. Cercate di usare solo Lava Burst perché in caso di silence non potrete usare spell di fuoco per molti secondi, ma in caso di necessità potrete curarvi e continuare i danni con le spell natura.
Frost shock per massimizzare i danni è ottimo in quanto è di tipo ghiaccio.
Usate Grounding su arcane blast e Wind Shear sugli Arcane Missiles o vi troverete sdraiati orizzontalmente al suolo.
Quando va in Ice Block (valido per tutti i mage) prendete le distanze e curatevi, stando attenti che non se lo tolga per silenziarvi (quindi se potete, mettete un Grounding di sicurezza.
Le Mirror Image (ovvero le copie) sono noiose dato che rendono inutile l'effetto del vostro Grounding (essendo che i cast di tutte le copie + del mage stesso sono troppi per avere una precisione sul cast da assorbire) ed in più tolgono il mage dal vostro target (quindi tenete sempre il focus sul mago per recuperarlo).
Interrompete eventuali Evocation o Polymorph con Wind Shear, Thunderstorm o Grounding (se funziona).

Frost

Totem: Frost Resistance totem, Grounding Totem, stoneclaw totem, Healing Stream totem.
La caratteristica più noiosa del Frost è invece lo stun, che aumenta i danni subiti e non vi permette di fare nessuna azione. Cercate di togliervelo e auguratevi di avere su uno stoneclaw. Spezzate sempre i cast delle frost bolt e come contro i mage arcani, cercate di castare solo lava burst per paura del silence.
Purgate bene bene il mage: è fondamentale che sia senza scudi (Ice Barrier soprattutto dato che il Mana Shield gli consumerebbe mana per proteggersi la vita e quindi verrebbe consumato molto velocemente, quindi se gli rimane addosso non è male) per riuscire a fargli danno.
Attenzione alle Mirror Image e stoppate l'Evocation con un Wind Shear o un Thunderstorm.

Fire
Totem: searing totem, Fire resistence totem, Stoneclaw totem Grounding totem.
La strategia di vittoria contro un mage fire consta nel mantenere le distanze per evitare i controlli ravvicinati di cui questa tipologia di mago dispone (quali Dragon's Breath e Blast Wave).
Come per gli altri maghi, porre attenzione a copie, Evocation e Silence.
Il mage fire si può distinguere in 3 tipologie, 2 delle quali possono trovarsi nella stessa spec.



  • Maghi fire con Burning Determination: Talento che gli dona immunità da silence e interruzioni di cast per 20 secondi. Contro tali maghi, l'unica arma a disposizione (dopo il primo Shear su una sua spell) è il Grounding Totem.



  • Maghi fire con Improved Shields: Utilizzando il Fire Ward (che già gli dona resistenza ai danni di tipo fuoco) se in Molten Armor, c'è la possibilità che la spell di tipo fuoco venga reflectata. Purgare assolutamente il Fire Ward ogni volta che lo refreshano per evitare spiacevoli Lava Burst in faccia.



  • Maghi senza Burning Determination: questa tipologia di maghi è quella più facile da sfidare. Stategli a distanza, purgategli ogni difesa, spezzate i cast ogni volta che il Wind Shear o il Grounding esce da CD, burstatelo con le peggio cose.



Macro



Wind Shear+Purge su target o su Focus:

#showtooltip Wind Shear
/stopcasting
/cast [nomod] Wind Shear
/cast [nomod]Purge;
/stopcasting
/cast [mod:alt, target=focus] Wind Shear
/cast [mod:alt, target=focus] Purge




Hex su Target (o su Focus se presente)

#showtooltip Hex
/cast [target=focus, exists] Hex; Hex



Cura Self in Modify (o da usare con compagno arena, se non si dispone di Healbot):

/cast [nomod, target=nomedeltuopg] Lesser Healing Wave(Rank 9);
/cast [mod:alt, target=nomedeltuopg] Healing Wave(Rank 14)



Switch Stoneclaw/Tremor in Modify:

/cast [nomod] Stoneclaw Totem(Rank 10);
/cast [mod:alt] Tremor Totem



Switch Flame Shock / Frost Shock in Modify:

/cast [nomod] Flame Shock(Rank 9);
/cast [mod:alt] Frost Shock(Rank 7)





Addons



OmniCC: OmniCC_3_3_5.zip | FilesMall.com
Visualizza nelle icone delle spell il loro cd.



Quartz: Quartz_for_3_3_5.zip | FilesMall.com
Personalizzatore di Barre di cast, per gestire sulla propria interfaccia la barra del vostro cast, del target, del focus, di eventuali pet.



MikScrollingBattleText: DepositFiles
Interfaccia per vedere in modo fluido tutte le informazioni riguardanti cure, danni inflitti, danni subiti e proc (che verranno visualizzati in alto sopra il personaggio, in modo da facilitarne la visualizzazione).



HealBot: 3.3.5.4 - HealBot Continued - Unit Frames - World of Warcraft Addons - Curse
Interfaccia di cure via click per raid (molto utile anche in pvp), spell settabili dal pannello di controllo dell'addon.



ShamanFriend: Shaman Friend - Version 2.08b - WoW AddOns - CurseForge
Addon che mostra l'esaurimento degli shield o degli incanti alle armi (non si sa mai, si dimenticano spesso).



FloTotemBar: http://nmkiller.free.fr/download.php?op=mydown&did=155
Personalizzazione e distribuzione di tutti i totem in modo da renderli più visibili e più facili da utilizzare (via click).




Key Bindings




Che cos'è il Keybind?



Una keybind è una scorciatoia della tastiera o hotkey. E’ una o più azioni predefinite assegnate ad un unico tasto che, quando premuto, scatena una operazione o una serie di operazioni desiderate dall’utente.

:blabla:
Bene, in parole povere?
Sono i tasti a cui assegnate una determinata spell (o macro che sia) che si trovano sulla/e vostra/e spellbar. ;)


Perché cambiare il Keybind?

Non è di certo un fattore essenziale a livelli base ma per raggiungere livelli elevati di gioco bisogna imparare a ridurre le tempistiche di gioco e quindi la velocità con cui usiamo le nostre spell.
Per quanto "Haste Rating" possiamo mettere sul nostro personaggio, niente ci da la velocità e la manualità di un Bind fatto bene.



Come si bindano i tasti?



Key Bindings



Dal Menù "Options" basta selezionare Keybindings e vi apparirà questa arcana schermata.
Fate caso ai Bind che riportano come nome "Action Button 1-12" e "Multi ActionBar Bindings", che saranno precisamente la vostra barra delle spell e la barra a lei sopra.

Nel caso di Bartender, addon per modificare la posizione delle barre, dovrete trovare quelle segnalate dalla barra in questione
Scegliete i tasti a voi più rapidi da raggiungere e comodi per la mano.



Scelta dei Keybind

Come decidiamo quali siano i tasti migliori?
Essendo una cosa soggettiva possiamo riportare alcuni fattori all'oggettività.


La maggiorparte dei Player di giochi Mmorpg sono abituati a muoversi con i famosi "W - A - S - D" + "Q - E" per i movimenti laterali, come mostrati in figura.

ESEMPIO:
fmtd0j.png




Una persona dalle mani di dimensioni non "Hulkesche" di norma riesce a raggiungere, tenendo le dita sul WASD a mano ferma, fino al tasto 5 (in alcuni casi il tasto 6).
In più sono abbastanza raggiungibili dal Pollice (essendo di norma su "BARRA SPAZIATRICE") i tasti F e V.
Utili possono essere anche i tasti " Z X C " in quanto facili da raggiungere (data la locazione sotto i comandi WASD di movimento).

ESEMPIO:

35mjx54.png







MODIFIERS!

Ora che abbiamo bindato come meglio credevamo la nostra tastiera alla barra, abbiamo solo alcune delle svariate spell che il PVP richiede di usare.
C'è una soluzione possibile a tutto ciò? E' possibile mettere più spell associate ad un unico tasto?

Ecco che entrano in gioco i cosiddetti Modificatori.


Come funziona un Modify?

I modify possono essere di 2 tipi:

- Keybind di più tasti premuti assieme
(Per esempio 1 2 3 e Alt+1 Alt+2 Alt+3 verranno considerati come 6 tasti diversi, se inseriti nel Bind dei stati in questo modo)

8zhbv7.png



-Macro che cambiano il contenuto della casella che abbiamo bindato per un dato Tasto.

ESEMPIO:
/cast [nomod] Flame Shock(Rank 9);
/cast [mod:alt] Frost Shock(Rank 7)



Premendo il tasto in cui viene messa la macro verrà castato:

-Flame Shock
Spell_Fire_FlameShock.jpg



Se invece viene premuto prima [ALT] ed in seguito il tasto bindato la spell cambierà e diventerà:

-Frost Shock
Spell_Frost_FrostShock.gif



Questo servirà ad ampliare le spell che potete tenere in barra senza dover ricorrere all'utilizzo del Mouse, cosa che ritarderebbe notevolmente la velocità di reazione ad ogni imprevisto. I Keybind sono una cosa personale, questi sono solo esempi di come potreste pensare un possibile settaggio ;)

Ora resta a voi giocare e migliorare, magari dando a vostra volta dei consigli o segnalando se qualcosa non vi torna.
Spero di poter essere stato d'aiuto, cercando di essere più approfondito possibile, nel limite del rigore umano e della mia voglia di autoburstarmi dopo aver scritto questo papiro storico.

Un saluto da OPENFIRE!:owned:...
...cioè, Cynerie, Shaman Elemental 80 @ Raven Prophecy - WoW :rulz: [Raven Dawn Guild]
Shaman Elemental 80 @ Arena Tournament
:D
Shaman Elemental 80 @ Ex Elora's Land / BlackwingLair [Ex Scarlet Revenge Guild] :old:
...e tanti altri :blabla:
 
Stato
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