Mod [Guida] Cos'è un Addon & Lista Addons utili

Artemiso

Utente Silver
16 Giugno 2012
159
11
21
92
Ultima modifica:
Ho visto che ci sono molte guide su come installare un Addon ma nessuna che parla di cosa sia un Addon.
Bene, oggi cercherò di schiarirvi un po' le idee.
Partiamo dal concetto che la Blizzard ha già predisposto nella cartella del client alcuni Addons che andranno a costituire la vostra UI(User Interface/Interfaccia dell'utente), ossia quella serie di pannelli che sono presenti sullo schermo del vostro primo Log-in.
Per farvi un esempio pratico le barre dove voi posizionate le vostre Spell (Abilità/Magie/Skill) possono essere considerati Addon.

Purtroppo la Blizzard fino al lancio della semi-nuova espansione "Cataclysm" è stata molto carente per quello che riguarda l'UI e per questo motivo sono nati miglioni di Addon che sono atti a personalizzare la vostra schermata di gioco e a renderla come la desiderate o come per voi è più giocabile.
In poche parole gli addon se utilizzati in modo corretto possono favorire e migliorare il vostro Gameplay.


Dove Reperirli?

Non c'è player di WoW (Almeno fino alla WoTLK) che non abbia almeno un addon nel proprio Client.
Ma da dove vengono presi questi addon?
I principali siti sono questi:

-World of Warcraft Addons - Curse
Principalmente per chi gioca su Offy, dato che la maggior parte degli addons
presenti sono disponibili per le ultime Patch rilasciate sull'Ufficiale ( Per la 3.3.5a che
è una delle più diffuse su Shard ormai si trova poco e niente)

-World of Warcraft AddOns
Simile a WoWCurse, potrete trovare qualche addon più specifico per UF (Unit Frame,
tutto ciò che riguarda "le barre" della vita e del mana, sia vostre, sia del Raid/Party
-WoW AddOns - CurseForge

Il mio sito preferito dove potete repirire gli addon sin dalla prima versione (Potete
trovare anche addon per TBC 2.4.3 o addirittura precedenti). E' molto fornito e
intuitivo nella ricerca.

Come funziona un Addon?
Inizio col dire che ogni addon è customizzabile (Personalizzabile) e questo poichè ogni file dell'addon stesso ha una funzione differente:
Aprendo la cartella di un addon a caso noterete che questi hanno quasi tutti estensioni (I suffissi a fine nome del file .exe .ini etc..) come .lua .xml e .toc


  • [*=left]File .lua
Sono i file contenenti il codice dell'addon stesso, possono essere definiti il cuore dell' addon, infatti è proprio quel file che dice all'addon cosa fare e quando farlo. Di solito vengono scritti/scriptati in LUA linguaggio molto diffuso nei videogiochi

  • File .xml
E' il file che contiene tutta la parte grafica dell'addon, ossia cio che verrà visualizzato sulla vostra UI, come barre colorate, disegni, immagini, schemi e via dicendo.

Questi due tipi file vengono messi in correlazione attraverso i file .toc che hanno il compito di dire all'addon quali file caricare e in che occasione.



Per quello che riguarda l'installazione sorvolo visto che come detto a inizio discussione già ci sono guide su guide.

Addons Utili

Giocando da molto tempo ho avuto l'opportunità di provare diversi addons e tra i miei preferiti ci sono:

-Per PvE
Deadly Boss Mod
: Addon immancabile per chi vuol fare PvE di alto livello.
Segnala spell, CD e qualunque tipo di evento che vi riguarda durante la fight di un Boss.
Download:

Recount: Addon che "Riconta" i danni fatti/presi, le cure fatte/ricevute e molte altre cose come Overhealing, Deaths, Dispel etc..
Download:
XPerl: Addon diffusissimo che consente la più profonda personalizzazione dell'UF, compresa quella del raid e del party.
Download:


NB: Nel caso siate Healer potreste utilizzare anche HealBot, ma a mio parere XPerl è migliore.

Dominos: Addon prevalentemente utilizzato per il riposizionamento delle barre per le spell, oltre a ciò consente anche una Cast Bar personalizzata e ha una funzione di Key Binding ( Consente di assegnare a una spell un tasto o una combinazione di tasti della tastiera)
Download:


- Per PvP
Gladius: Crea un pannello dedicato all'UF degli avversari in arena con il quale puoi focussare(Mettere in Focus) velocemente e controllare il CD (Cooldown/Tempo rimanente prima che possa essere riutilizzata una spell/oggetto) dei trinket da PvP.
Con le opportune Mods può indicare anche il DR(Diminishing Returns/Tempo prima che una spell di CC [Crowd Control/ Spell che consentono all'avversario di impedirti di "utilizzare" per alcuni secondi il tuo pg, possono essere spezzati con il medaglione da PvP o alcuni prendendo danni] abbia pieno effetto in termini di tempo sul target).
Download:


OmniCC: Al contrario di ciò che suggerisce il nome questo addon ti aiuta a tenere sotto controllo i CD delle tue spell, evidenziandole quando tornano disponibili.
Download:

Power Auras Classic: Addon per tutti gli amanti del PvP, consente attraverso suoni, transizioni e immagini/simboli di conoscere diverse cose, come il tempo rimanente prima di poter riutilizzare una spell, il proc(Attivazione) di talenti che permettono l'utilizzo di determinate spell, o di trinket/incanti. Può essere utilizzato anche per sapere quando avete un determinato debuff/disease/curse senza dover guardare costantemente la barra dei debuff.
Download:


Tra gli addons da PvP Aggiungo anche XPerl e Dominos già riportati anche tra quelli da PvE.
Questi a mio parere sono quei pochi addon che servono, nel caso ne cerchiate altri specifici vi ho linkato i siti sopra apposta.

NB: Tutti gli addon riportati sono quelli compatibili con l'ultima patch di World of Warcraft, per farli funzionare correttamente occore cercare tra le versioni dell'addon e scaricare quella compatibile con la propria patch.

Ricordo a tutta l'utenza che un interfaccia non è più efficente quanti più addons hai, anzi il contrario; un interfaccia con 4 addons ma che sai utilizzare è molto più performante di una che abbia 40 addons :)
Per concludere vi lascio uno screen della mia UI utilizzata su CrushridgeEU:



Saluti
-Artemiso-







 
Ciao Artemisio - Mi piace molto la tua UI, per creare quella UI hai usatto solo ed esclusivamente gli Addons che hai consigliato?
Se no, mi posti i nomi ( se hai voglia i link ) degli Addons che usi tu? Grazie.
 
Ciao Artemisio - Mi piace molto la tua UI, per creare quella UI hai usatto solo ed esclusivamente gli Addons che hai consigliato?
Se no, mi posti i nomi ( se hai voglia i link ) degli Addons che usi tu? Grazie.
No per averla come la mia devi andare qui Tukui > Downloads
E scaricare ElvUI.
Sostituirà tutta l'interfaccia base di wow e la renderà, a mio parere, molto più ordinata.
Inoltre sono stati resi disponibili molti plugin sempre sul sito ufficiale Tukui > Addons
 
No per averla come la mia devi andare qui Tukui > Downloads
E scaricare ElvUI.
Sostituirà tutta l'interfaccia base di wow e la renderà, a mio parere, molto più ordinata.
Inoltre sono stati resi disponibili molti plugin sempre sul sito ufficiale Tukui > Addons

Grazie mi sei stato molto Utile. Ho installato tutto e devo dire che l'interfaccia ora è stupenda.
Grazie Ancora.