Guida [GUIDA]Java: Oltre 15 anni di storia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AquilaReale

Utente Emerald
18 Settembre 2010
1,255
99
183
570
Ultima modifica da un moderatore:
Premessa: Queste guide sono scritte da me a scopo di apportare qualcosa di buono sia ad Inforge che a questa sezione abbandonata.
Le guide sono molto basiche e facili da capire, anche per le persone con scarse conoscenze.

Detto questo, vi auguro una buona lettura.


OLTRE 15 ANNI DI STORIA.
Anche se nella guida anteriore, abbiamo detto che Java è stato creato nel 1995, presentando la prima versione officiale (1.0) nel 1996, il suo sviluppo era stato incubato nelle officine di Sun sin dalla fine del 1990.

Nel mese di Dicembre, dell'anno 1990, una persona la quale possiamo denominare uno dei genitori del linguaggio Java, Patrick Naughton insieme a James Gosling e Mike Sheridan, iniziarono un progetto conosciuto come "Green Project".

Il primo obbiettivo era creare un'ambiente di sviluppo per la futura generazione dei dispositivi intelligenti.

Subito si sono resi conto che con il linguaggio C++ il progetto si sarebbe complicato.
Perciò hanno deciso di crearne uno nuovo che soluzionasse i problemi del C, come la gestione di memoria, il paradigma di un linguaggio orientato ad oggetti ed essere diretto ad una grandissima varietà di dispositivi.
Doveva essere multi-piattaforma.

Nel 1991, Sun decise di creare un'azienda filiale formata da un gruppo di sviluppo che lavorava in "secreto" che non aveva nulla a che fare con Sun, in questa maniera davano un margine di manovra alla squadra responsabile del progetto.

Fu allora quando il progetto lo rinominarono Oak, alcuni dicono che lo chiamarono così perché esisteva una quercia vicino l'officina di sviluppo.

A finali del 1992, finiva lo sviluppo del progetto Oak, portando fuori come risultato un prototipo stile ad un'agenda elettronica che poteva essere controllata remotamente.

Sun, provò ad introodurre nel mercato questa nuova tecnologia senza buoni risultati.

Più tardi, approfittandone del "boom" d'Internet, a finali del 1994, decisero di orientarsi verso la Web.

Ristrutturarono il codice, per renderlo compatibile con i nuovi obbiettivi, ed a Gennaio del 1996, presentarono la prima versione di Java (JDK 1.0)

Ma come mai passò da Oak a Java? Molto semplice, perché Oak era il nome di un'altra azienda con un ambito tecnologico.

Certi narrano come storia che il nome Java fu deciso quando degli sviluppatori prendevano un caffè in un bar vicino la loro officina. Casualità fu che Java è una specie di caffè Indio, ed ecco il motivo per il quale il loro logo è una tazza di caffè.

Al giorno d'oggi, si conserva anche la figura che rappresentava Java, che ha origine all'inizio del progetto Oak.

m7exi9.png




Questa guida è stata scritta interamente da me, AquilaReale, per Inforge e la sua community. È vietata la sua distribuzione senza il mio permesso.
Fonti: Libri.

PD: I moderatori hanno il permesso per modificare e/o editare la guida. I commenti costruttivi sono ben accettati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.