Mod PS3 [GUIDA] Modifica PS3 con PS3 Toolset patch e flash memory per installazione CFW

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,871
197
2,150
1,509
Ultima modifica:
ATTENZIONE DISCLAIMER.
LA GUIDA E' A PURO SCOPO INFORMATIVO, NE IO NE INFORGE.NET E' RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI/BRICK RELATIVI AL CONSEGUIMENTO DI SUDDETTA GUIDA.

ps3-versions.jpg

Modifica PS3
ATTENZIONE.
QUESTA GUIDA FUNZIONA SOLAMENTE SU CONSOLE COMPATIBILI CON CFW, QUINDI TUTTE LE FAT E LE SLIM CECH-20XX E 21XX. NON PROVATE SU SUPERSLIM, POTRESTE ANDARE INCONTRO AD UN BRICK IRREVERSIBILE
Scrivo questa guida come alternativa all'altra mia guida Modifica Universale HAN/HEN/CFW per tutte le console ps3 (Superslim comprese solo han/hen) firmware 4.90, per semplificare la procedura su console compatibili con CFW. Quindi sia questa che la guida "vecchia" portano allo stesso risultato ovvero l'installazione di un CFW.

AGGIORNAMENTO. SUPPORTO PER IL FIRMWARE 4.90 CEX/PEX E I MENO RECENTI 4.75, 4.76 e 4,78, TUTTI CEX.


1    Occorrente

  • PS3 compatibile CFW (in caso siete insicuri, guardate il punto 2 della mia vecchia guida) con firmware dal 4.75 al 4.90
  • Chiavetta USB formattata in fat32

2    Preparazione Console

  1. Aprite il browser della PS3 andate nelle impostazione con il tasto
    PlayStation_button_T.svg.png
    disattivate la chiusura del browser ed eliminate i cookie e le cache
    strumenti-1.jpg
  2. Se non avete mai attivato il sistema fatelo: loggate sul PlayStation Network, poi andate in Gestione account e successivamente su Attivazione sistema.
    PlayStation-1.jpg

3    Guida

  1. Inserite la chiavetta USB nella porta più vicina al lettore
  2. Aprite il browser sulla PS3 e digitate il seguente indirizzo:
  3. Si aprirà il framework PS3 Toolset del developer Bguerville
  4. Cliccate su "Flash Memory Manager", si aprirà una schermata con tutte le informazioni relative alla vostra console per l'installazione del CFW.
  5. Cliccate poi su "Flash Memory Patch" e dal menù a tendina fate "Download Patch file"
  6. Premete il tasto
    PlayStation_button_Start.svg.png
    e partirà il download di un file sulla chiavetta usb
    BGToolset2.jpg
  7. Non appena il download è terminato premete nuovamente "Flash Memory Patch" e dal menù a tendina "Load Patch from file"
    BGToolset3.jpg
  8. Si aprirà un file manager, cliccate su /dev_usb000 e successivamente sul file scaricato (si trova sempre nella root della usb) e confermate con "Load"
    BGToolset4.jpg
  9. Ora verrà caricata la patch del firmware, una volta terminata chiudete con "Close"
    BGToolset6.jpg
  10. Non vi resta altro che applicare le modifiche, cliccate nuovamente su "Flash Memory Patch" e successivamente dal menù a tendina su "Apply loaded Patch"
    BGToolset7.jpg
  11. Si aprirà un popup, confermate e le modifiche verranno applicate
    BGToolset8.jpg
  12. Ora siete pronti ad installare il CFW!

4    Installazione CFW

Scaricate il CFW desiderato da qui [RACCOLTA]CFW PS3 Aggiornati
Formattate la chiavetta in FAT32 e create all'interno il seguente percorso PS3/UPDATE e in questo percorso trasferite il file del CFW rinominandolo in "PS3UPDAT.PUP"
Collegate la chiavetta USB alla PS3 nella porta più vicina al lettore
Ora avete due opzioni, potete installare dalla XMB quindi dal menù della console oppure dalla recovery. (Se da XMB non funziona procedete da recovery che funziona sempre al 100%)

4.1    Installazione da XMB

  1. Ora andate in "Impostazioni"---> "Aggiornamento del Sistema"----> "Tramite supporto di memorizzazione" selezionate il file presente nella USB e procedete nell'installazione

4.2    Installazione da Recovery

  1. Rimuovete qualsiasi disco dal lettore
  2. Spegnete la Console.
  3. Riaccendetela tenendo premuto il tasto Power fino a che la console si spegne nuovamente.
  4. Ora riaccendetela tenendo premuto il tasto Power fino a che sentirete 2 Bip vicinissimi.
  5. A quel punto rilasciate il tasto Power!
  6. Ora siete nella Recovery, selezionate "Aggiornamento del Sistema" e seguite le istruzioni.
  7. Al termine si riavvierà andando alla XMB (Menù principale)
Consiglio di ricostruire il database e fare un ripristino del filesystem dopo l'installazione del CFW, opzioni disponibili sempre dal menù della Recovery

Guida scritta interamente da me per Inforge.net ♥️
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, avrei una domanda, se dovessi cambiare hard disk una volta fatto l'exploit, quando mi chiederò di installare di nuovo il firmware sul nuovo disco della console , ci devo mettere quello originale e poi rifare tutta la procedura d'accapo?
Messaggio unito automaticamente:

sono arrivato al punto 4.1 senza problemi, adesso ho provato a caricare il file CFW 4.90 Evilnat Cobra 8.4 [CEX].rar da XMB ma più di 10 minuti che sulla console è ferma la scritta attendere... che faccio a spetto o posso spegnere e provare l'installazione da recovery?
Messaggio unito automaticamente:

Ho risolto, ho spento l console staccando l'alimentazione perchè non faceva niente altro, dopo di chè ho installato il CWF dal recovery mode, ora mi resta installare il multiman e copiarci i backup dei miei giochi che avvierò dall'SSD !
grazie a questa chiarissima guida e @DjCanigia !
 
  • Love
Reazioni: DjCanigia
Prova a reinstallare il cfw da recovery
comunque adesso ho installato irishman 4.90 e webman mod 1.47 e con loro i backup si avviano senza darmi errori strani... tranne l'errore 80028f14 da XMB segnalato prima. proverò a reinstallare il CFW da recovery e vedremo un pò... a anche se alla fine riesco a caricare i backup con webman mod senza problemi... se dovesse continuare quell'errore amen ahahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia