FPS Creator [GUIDA]N°1 Primi passi con FPS Creator X9

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xhogan89x

Bannato
20 Novembre 2008
1,407
49
961
719
Ultima modifica:
Prima guida che stilerò su come percorrere i primi passi utilizzando FPS Creator X9.
La domanda che molti all' inizio si faranno, perchè usare l' X9 e non la versione X10?
ci sono 2 enormi differenze fra l' x9 e l' x10 che non starò quì ad elencarvi ma ne dirò alcuni.
L' X9 sfrutta le Directx 9, mentre l' X10 usa le Directx 10 (ovviamente).
Questo è un' aspetto positivo dell' X10, che insieme ad una gestione dell' A.I. (intelligenza artificiale) e un editor in-game per modificare i valori di luminosità, acqua, bloom ecc. rendono l' x10 molto piu semplice.
leggendo questo potreste pensare che valga la pena di usare l' x10, ma ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione:
1) Usa un linguaggio script piu complesso, che per quanto sia ben voluto e puo sempre far comodo, è diverso dal linguaggio supportato dall' x9 e creerà problemi con i prossimi punti.
2)Non tutti i model pack sono supportati(Vedi in basso per sapere di più sui model pack)
3) Editor più pesante, meno ottimizzato e non più supportato ufficialmente.
4) Community non più interessata a creare contenuti per questa versione.

Mi fermò qui, non voglio sprecar tempo a parlarvi degli aspetti negativi dell' x10

Ora passiamo all' X9.

Qui è possibile entrare nel sito dell' azienda produttrice dell' engine.
The Game Creators - Make Your Own Game - Computer - Design and Making Software
consiglio di registrarsi per beneficiare di un forum molto attivo che risponderà ad ogni dubbio + la possibilità di scaricare dozzine di effetti, modelli, script, suoni e demo di giochi gratuitamente!!

Una volta registrati e loggati al sito, rechiamoci alla pagina di FPS Creator X9:
FPS Creator - The Game Creators
possiamo scorrere le varie features presentate dagli sviluppatori per scendere giù.
si può decidere di acquistarlo dal sito normalmente o tramite trialPay.
Per Chi volesse usare la versione Trial (Consigliata) per provarlo può scaricarlo dall' immagine sottostante:

Una volta scaricata e installata potreste essere interessati ai Model Pack, Cosa sono i model pack? sono dei grandi pack contenenti Modelli 3D, Script ed effetti, alcuni sono a pagamento, altri sono Gratis (Si possono Trovare quasi tutti facendo una semplice ricerca)
Questi model pack sono essenziali per l' utilizzo del programma dato che non ci sono molti Modelli disponibili all' inizio. Infatti di default saremo dotati di un pack in stile Seconda guerra mondiale, uno con oggetti d' epoca moderna e un altro stile SCI-FI.

QUI sarà possibile vedere la lista di tutti i model pack e i loro contenuti.
Segnalo il Model Pack 35 in particolare, Rilasciato Gratuitamente e contiene modelli
a sfondo urbano
Quì è possibile visualizzare un video:
[video=youtube;bbWHs4eTs24]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbWHs4eTs24[/video]​

Intanto che siete arrivati a questo punto, avete finito di scaricare FPS Creator X9?
Se sì, Potete scaricare l' ultimo aggiornamento Stabile da questo indirizzo.

Avete scaricato tutto? avete l' aggiornamento? (Su canali alternativi è possibile trovare un "aiuto" per sbloccare l' editor completo in 2 semplici mosse e senza scaricare crack/keygen)
Ora apriamo il nostro editor e ci uscirà la schermata principale:
http://puu.sh/1vLcR SE NON VI SI APRE E VI DA UN ERRORE DIRECTX, scaricate questo
Ora spostiamoci nella Colonna Library e vedremo la lista Segments: http://puu.sh/1vLhO
Cosa sono i segments? servono per creare stanze, corridoii, porte interattive, pavimenti e soffitto, ma anche per strade ed entità di decorazione. è possibile usare i segments tenendo il tasto sinistro del mouse premuto e creare un area di gioco che farà da stanza. per le porte invece basta semplicemente premere il tasto sinistro su un muro creato in precedenza, se la porta non esce nella posizione desiderata, premete il tasto "R" per roteare la freccia e aggiustarne la direzione.
Per eliminare un area di gioco Indesiderata, fare lo stesso procedimento della creazione, ma con il tasto destro. è possibile utilizzare la funzione walls and floors, per creare o solo muri, o solo pavimenti/soffitti.
Per entrare in modalità solo muro premete il tasto "M" e, come per le porte, usare la freccia per scegliere la direzione desiderata, qui uno screen: http://puu.sh/1vLpl
Mentre Premendo il tasto "F" si entrerà in modalità Pavimento e premendo il tasto sinistro è possibile piazzare il pavimento desiderato come più si vuole: http://puu.sh/1vLqZ.

Una volta creato il nostro primo piano di gioco, Spostiamoci tramite la library, da Segments a Markers e ci si aprirà la lista di Markers: http://puu.sh/1vLu2
Cominciamo selezionando il player start, ovvero dove il nostro giocatore comincerà la partita. Per spostare la freccia basta premere il tasto "R" http://puu.sh/1vLuP
Con il tasto destro, una volta posizionato il player start, è possibile entrare nelle impostazioni spawn http://puu.sh/1vLxu dove è possibile settare, che armi si avranno all' inizio, quante munizioni, che velocità avrà il giocatore, quanti danni riceverà da caduta, l' energia e quante vite si avranno a disposizione. Modifichiamo questi valori come più ci piace, consiglio 80 di Speed e 200 di Health.
Torniamo alla libreria Markers aggiungendo qualche luce per rendere l' ambiente di gioco piu accogliente: http://puu.sh/1vLDB Per rendere una fonte di luce più forte o più debole è possibile entrando nelle impostazioni Luce (Tasto destro sulla lampadina in editor) oppure con i tasti " ' - ì "
ora che abbiamo reso il nostro ambiente di gioco più luminoso, va decorato con entità e nemici.
Spostiamoci tramite la library nella sezione Entity: http://puu.sh/1vLHK
e qui comincia il divertimento, la vostra fantasia da quì in poi non avrà più limiti e solo la vostra creatività sarà l' unico limite!!!
Prendiamo oggetti che vogliamo utilizzare e posizioniamoli dove ci sembra più adeguato:
Per posizionare oggetti sopra altri oggetti come nello screen(Monitor e corpo): http://puu.sh/1vLMT - http://puu.sh/1vLQk basta premere, o il tasto invio posizionando il monitor SOTTO il supporto e automaticamente salirà, o utilizzando i comodi tasti "PAG SU - PAG GIU" per scegliere il grado più adatto.
Quanto tempo è passato dall' ultima volta che avete letto questa guida? 30-40 minuti? avete creato il vostro primo capolavoro? Beh, in 10 minuti io ho ricreato questo: http://puu.sh/1vMqp
non siete ansiosi di provarlo? Bene, se la risposta è No: suicidati. se la risposta è SI! aspetta!! bisogna prima modificare delle impostazioni importanti!
Cliccate in alto a sinistra su "FILES" e andate alla voce Preferences e assicuratevi di avere le Prime 3 impostazioni settate al massimo: puu.sh/1vMsu
ora che avete impostato la grafica e gli effetti al loro massimo splendore, raggiungete l' ultimo bottone della barra dei bottoni, e premete l' ultimo tasto verde: http://puu.sh/1vMtI

Vi si aprirà questa finestra di test game http://puu.sh/1vMvJ e aspettate che finisce di caricare, dopodichè premete il tasto "Ok" per continuare.

Complimenti!! Hai appena testato il primo livello del tuo primissimo videogioco! dovresti esserne fiero ;)
Se hai eseguito tutti i passaggi a dovere, dovresti avere un risultato tipo cosi:

qhtse.png


Se non ci sei riuscito, pazienza! avrai molto tempo per affinare le tue tecniche e riuscire a creare un ambiente di gioco sempre piu unico e originale!

Per ora questa prima guida su FPS Creator X9 termina quì, se avete dubbi o domande siete liberi di chiedere tutto quello che volete e fatemi sapere cosa vorreste sapere nella futura guida n°2, ringrazio murdercode per avermi obbligato a stilare questa guida :nuu: XD scherzo.
-------------
Guida di proprietà dell' autore, vietata la copia e la ridistribuzione del testo e screen senza citarne fonte e autore (xhogan89x)
 
Fareste meglio a imparare la vera programmazione di videogiochi invece che sfruttare questi tool scrausi

cosa c' entra scusa? secondo te io che ho altro da fare, mi metto a studiare il cryengine o l' udk? se ci sai fare i videogiochi escono discretamente bene, cosa che con altri engine non è possibile dato che servono level designer, modellatori, programmatori come minimo... poi molte volte serve pure l' animatore dei modelli. direi che come cose non si possono paragonare.
ps: sono usciti piu giochi completi fatti con fpsc fatti da ragazzi, che giochi fatti con ukd-cryengine ecc.
indovina dopo quanto tempo abbandonano i progetti con udk? :asd:
 
cosa c' entra scusa? secondo te io che ho altro da fare, mi metto a studiare il cryengine o l' udk? se ci sai fare i videogiochi escono discretamente bene, cosa che con altri engine non è possibile dato che servono level designer, modellatori, programmatori come minimo... poi molte volte serve pure l' animatore dei modelli. direi che come cose non si possono paragonare.
ps: sono usciti piu giochi completi fatti con fpsc fatti da ragazzi, che giochi fatti con ukd-cryengine ecc.
indovina dopo quanto tempo abbandonano i progetti con udk? :asd:

Si ma qui non si parla di creare videogiochi (specialmente se usi il contenuto fornito insieme o pre-fatto, ossia modelli 3D, armi, ecc...) ma bensì di creare mappe e/o abbinare oggetti in modo da avere livelli giocabili con piacere.
Tutto questo va benissimo finchè rimane fine a se stesso, non è una cosa da prendere sul serio.
Vuoi creare un videogioco? Guarda altrove, anche se ovviamente serviranno competenze e più impegno
 
Si ma qui non si parla di creare videogiochi (specialmente se usi il contenuto fornito insieme o pre-fatto, ossia modelli 3D, armi, ecc...) ma bensì di creare mappe e/o abbinare oggetti in modo da avere livelli giocabili con piacere.
Tutto questo va benissimo finchè rimane fine a se stesso, non è una cosa da prendere sul serio.
Vuoi creare un videogioco? Guarda altrove, anche se ovviamente serviranno competenze e più impegno
eh beh vorresti vendere un gioco fatto con fpsc? comunque te l' ho detto, udk, unity, cryengine ecc. è tutto tempo perso. serve un team e non finiscono mai i giochi, almeno con fpsc lo finisci un videgioco :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.