3DS [GUIDA][NINTENDO] Installare Gateway 3Ds versioni 5.0 > 9.2 + Backup NAND

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elysium XIII

Utente Jade
9 Aprile 2012
2,341
87
790
893
Ultima modifica da un moderatore:
Con la guida di oggi vi spiegherò come installare il Gateway per il vostro 3Ds (conosciuto meglio come R4 per i vecchi nintendo) per le versioni software dal 5.0 fino alla 9.2

FAQ

D: Ho un problema e non rientra nelle FAQ, come faccio?
R: Scrivilo nel topic, ci penserò io stesso a darti una mano per risolvere!


D: A cosa serve installare il gateway per 3DS e cos'é?
R: Il gateway per 3DS è meglio conosciuto come la nuova R4 moderna, permette l'utilizzo di far partire i backup dei nostri giochi.


D: Si rischia il brick della console?
R: Non si tratta di inserire una semplice schedina, qui il rischio di brick della console è di una media percentuale. Ma per farlo calare di molto assicuratevi di leggere bene la guida e di non fare niente di fretta (il tutto testato da me).

D: Quali giochi posso far partire?
R: Grazie alla guida e l'EMUNAND, puoi giocarti tutti i giochi più recenti, l'importante è che hanno l'estensione .3ds o .3dz.

D: Posso giocarci online?
R: Sì, ma, solo se usi l'emunand.

D: Ho il firmware 4.x o inferiore, come faccio ad aggiornarlo senza ottenere l'ultima versione?
R: Usando dei giochi che richiedono un aggiornamento ad una specifica versione [come ad esempio i giochi usciti in questi mesi], oppure installare il gateway per i firmware 4.x

D: Ho un firmware troppo recente, come posso fare?
R: Semplice, basta seguire la guida su come fare il downgrade




Parto prima con tre veloci premesse:
1)per tutta la durata dell'installazione la console dovrà essere costantemente connessa a internet, onde evitare spiacevoli malfunzionamenti della console durante l'installazione.
2)Se una console ha il firmware superiore al 9.2 per il momento non c'é alcuna gateway supportata, quindi non comprate niente per il momento.
3)Se la console si scarica durante l'installazione andrà in brick, pertanto se carica o no, per sicurezza teniamola comunque attaccata all'alimentazione elettrica.

Allora, si comincia con la guida.

Necessitiamo di:

1)La card gateway, mi raccomando, quella rossa (l'unica funzionante dal firmware 5.0 al 9.2)
1,5)Non hai la fleshcard rossa? Questo è il sito ufficiale.
2)Micro SD da minimo 4 GB
3)La scheda SD implementata con il vostro nintendo Ds (in caso è quella da 2GB, sostituitela con una da 4GB)
4)Un nintendo 3Ds/2Ds

Preparazione della scheda SD


  • Estraiamo sul dekstop il pachetto del firmware. Prendiamo la nostra versione da questo sito (in questo caso da 5.0 a 9.2)
  • Creiamo una cartella chiamata "Backup Nintendo" o come preferite, e copiamo tutti i dati presenti nella SD del nostro nintendo in quella cartella.
  • Copiamoci dentro il file chiamato Launcher.dat che si trova nella cartella GW_Ultra_3.04(Public Beta), fatto questo rinfiliamo la scheda SD nel nostro Nintendo.
  • Colleghiamo la microSD al computer e formattiamola.
  • Ora nella microSD inseriamo i nostri giochi .3ds oppure i .3dz (le estensioni esistenti e funzionanti)
  • Usiamo la rimozione sicura del pc, e inseriamo la microSD nella nostra scheda rossa


Backup della NAND (consigliato ma non obbligatorio)


Cos'é di preciso un backup della nand? Di preciso sarebbe la copia di tutto quello che fa funzionare il nostro 3Ds.
Si ricorre al backup della nand in modo ché, in caso di brick (schermata nera) o aggiornamento involontario della console si possà tornare alla versione originale del nostro 3Ds/2Ds per rimodificarlo, senza necessariamente ricomprarlo :)


  • Inseriamo la nostra gateway rossa nella console Ds
  • Avviamo il browser Internet
  • Digitiamo l'indirizzo http://go.gateway-3ds.com/ (serve a far partire l'exploit)
  • Attivate il wi-fi dopodiche TENENDO PREMUTO IL TASTO L toccate su “Conferma”.
  • Continuando a tenere premuto il tasto L, attendiamo che si visualizzi il menù del gateway
  • Selezioniamo "Backup Sistem NAND" e al termine premiamo A tornando al menù gateway (il processo durerà circa 10 minuti)
  • Selezioniamo "boot gateway mode"
  • Vi ritroverete nel menu del 3DS: disattivate il wi-fi, spegnete la console e togliete la Scheda SD.
  • Collegate la Scheda SD al computer, copiate in una cartella del PC il file NAND.BIN ed eliminate la copia contenuta sulla Scheda SD. Ricordatevi di CONSERVARE la copia che avete nel PC!
  • Rinserite la scheda SD nella vostra console.



Formattazione e installazione EMUNAND


Anche qui piccola premessa, fatevi una copia di backup dei contenuti del vostro Nintendo, sennò rischierete di perdere software, foto, e acquisti dell'e-shop! Basta mettere tutti in una cartella del dekstop come detto prima :)


  • Avviamo il browser Internet
  • Digitiamo l'indirizzo http://go.gateway-3ds.com/ (serve a far partire l'exploit)
  • Attivate il wi-fi dopodiche TENENDO PREMUTO IL TASTO L toccate su “Conferma”.
  • Continuando a tenere premuto il tasto L, attendiamo che si visualizzi il menù del gateway
  • Selezioniamo dal menù l'opzione "Format EMUNAND" e premere il tasto start (può variare dai 5 ai 10 minuti di tempo l'operazione)
  • Selezioniamo "boot gateway mode"
  • Ora dal menù 3Ds andiamo nelle impostazioni e, se avete seguito tutto correttamente in basso a destra della schermata superiore leggerete GW3D seguito dal firmware della console.
  • Se non avete la scritta GW3D non continuate, brickerete la console, piuttosto ripetete i passi precedenti.
  • In caso abbiamo la scritta GW3D facciamo aggiornare la console con internet.
  • Finito il dowload (con calma ragazzi, ci metterà un po' di tempo) premete OK per riavviare la console.
  • Disattivate il wi-fi Poi controllate che tutto sia andato a buon fine toccando su “Impostazioni della console”, deve essere indicata ancora la vostra vecchia versione Firmware senza la scritta GW3D.
  • Spegnamo la console, e colleghiamo la scheda del DS al pc (ora avrà il nome di GW3D).
  • Cancelliamo i file presenti senza formattalra, mi raccomando.
  • Rimettiamo nella scheda SD la cartella che abbiamo copiato in "backup nintendo" ai primi passi della guida in sieme al file louncher.dat. Ora sulla scheda SD dobbiamo vedere i seguenti files:

Nintendo 3ds (salvataggi dei giochi e dell'e-shop

Launcher.dat (file che avvia la modalità gateway

DCIM (contiene le foto scattate)



  • Reinseriamo la scheda SD nel nostro Ds

Inserire, togliere, mettere, formattare, tutto questo a cosa ha portato? Beh, l’aggiornamento Firmware che avete appena scaricato è stato memorizzato in una partizione da 1GB che si è creata durante la formattazione della scheda SD. Nella NAND della console in realtà è ancora installato il Firmware 5.0 - 9.2 (insomma, quello che avevate ad inizio guida, basta che è compreso tra questi 2).
Ora che avviate il vostro DS verrà emulata la vostra NAND come una qualsiasi console originale, il che permette di utilizzare il Nintendo E-Shop e le funzioni dei giochi online!


Per chi ha un DS con il firmware dal 4.0 al 4.5:
 
  • Mi piace
Reazioni: Tecnarca
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.