Guida [GUIDA] Nozioni BASE del SEO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Biuni

Utente Gold
16 Dicembre 2014
304
59
160
343
Ultima modifica da un moderatore:
Nozioni Base del SEO


SEO_text.png

Visto la grande confusione che ho letto nelle varie guide in questa sezione creo questa guida la quale conterrà le nozioni BASE per la creazione di un sito Web che abbia una buona indicizzazione.

(Voglio precisare che queste nozioni sono per coloro che sono alle prime armi, non commentate dicendo: "Sono cose scontate" perchè per il 90% delle persone non lo sono dato le discussioni create in questa sezione)



  • Contenuti del sito: sono coloro che "decidono" l'indicizzazione nei vari motori di ricerca. Non è il dominio, non è il titolo del sito, non sono le immagini, sono i testi quelli che fanno la differenza. Se volete una buona posizione allora servono contenuti di qualità e sopratutto non copiati.



  • Link sharing: Google, come gli altri motori di ricerca, controlla la presenza del link al vostro sito in altre pagine web; usa questo metodo come un Mi Piace di un altro sito al vostro. Attenzione però, l'algoritmo dei motori di ricerca è in grado di dividere i link naturali da quelli non naturali. Che significa? Significa che quelli naturali sono quelli che danno un consiglio al navigatore, quelli non naturali sono quelli che fanno spam al navigatore.



  • Logica di costruzione: gli spider (cosi sono chiamati gli algoritmi di controllo dei siti) sono come utenti che navigano nel vostro sito. Se trovano link che rimandano a pagine inesistenti o se trovano pagine non collegate da link tolgono alcuni punti al vostro sito. Quindi è fondamentale mantenere una struttura ordinata e precisa di tutte le pagine senza tralasciarne nessuna al caso.




  • Evitare il cloaking: il cloaking consiste nel mostrare ai motori di ricerca un contenuto differente da quello che realmente è il sito in questione. Sconsigliatissimo usare questi trucchetti di inganno del motore di ricerca in quanto appena verrete scovati riceverete una grossa penalizzazione che vi farà scendere di molto in classifica.




  • Evitare testi nelle immagini: google non indicizza tramite le immagini ma solo usando i tag ALT. Cosa significa ciò? Che se dovete scrivere "Benvenuti su NomedelmioSito" è meglio farlo con del testo invece che con un immagine.






somerights20.png

Guida scritta interamente da Biuni per Inforge.net |Vietata la riproduzione|
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.