Guida [GUIDA] Raspberry, Ventola dinamica con Sensore di Temperatura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se ti va, dammi un feedback su questa mia guida:

https://steemit.com/ita/@bjtcoin/it...ori-semplificazioni-della-teoria-e-legge-base

Il mio stile è questo, son capace di prendere le cose semplici e renderle complicate ma, appena ho tempo di proseguire la guida, il complicato diventerà semplice :lol:

P.S.
Qual è la correlazione tra il formaggio e l'elettrotecnica? O tra l'acqua frizzante e l'elettrotecnica? Spero che con quella guida lo saprai xD
 
  • perchè usare un darlington NPN come switch, SENZA resistenza di base? Ho il batticuore, la resistenza di base evita molti problemi, ha un costo nullo e si mette anche sui MOS.. figuriamoci un darlington

  • lo schema del circuito è incompleto in quanto manca la resistenza di base

  • non si mette mai un circuito ad alta potenza collegato alle porte di un microcontrollore (inteso alta potenza la ventola e microcontrollore il raspi). La porta GND del raspi sopporta una corrente massima che non mi sembra sia stata calcolata. Quindi il GND a cui lo "switch" va collegato è quello dell'alimentazione / circuito alta potenza NON quello del raspi. Per capirsi di che si parla, provate a fare un progetto in 220V
In elettronica ero (e sono) una pippa! :D

Detto questo sarò felicissimo di aggiornare la guida mettendo i consigli di un esperto, dal mio canto ho solo condiviso il progetto visto che (ai tempi) non c'era nulla per quello che mi serviva :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sparviero79
Se ti va, dammi un feedback su questa mia guida:

https://steemit.com/ita/@bjtcoin/it...ori-semplificazioni-della-teoria-e-legge-base

Il mio stile è questo, son capace di prendere le cose semplici e renderle complicate ma, appena ho tempo di proseguire la guida, il complicato diventerà semplice :lol:

P.S.
Qual è la correlazione tra il formaggio e l'elettrotecnica? O tra l'acqua frizzante e l'elettrotecnica? Spero che con quella guida lo saprai xD
Bravo bella guida, aggiungere pero` se possibile anche della parte pratica con breadboard ed esempio pratico, e magari se possibile anche come viene l'output su un oscilloscopio se lo hai
 
Bravo bella guida, aggiungere pero` se possibile anche della parte pratica con breadboard ed esempio pratico, e magari se possibile anche come viene l'output su un oscilloscopio se lo hai

ciao north, la breadboard è molto fattibile da fare!

L'output su un oscilloscopio sarebbe un pochetto diverso, perchè sebbene lo abbia sarebbe sicuramente di una marca/modello/parametri diversi da quelli che un altro avrebbe. Il problema sarebbe anche capire cosa succede in un oscilloscopio e quindi la teoria dell'oscilloscopio..sarebbe molto impegnativo. Ad esempio, ho notato che molti non sanno che devono premere il tasto "hold" su un oscilloscopio digitale.. insomma, molto complicato ma mi sembra che esista un oscilloscopio cinese a 20 euro da assemblare, magari lo assemblo e vedo se i principali segnali si vedono.
Ad esempio, sarebbe molto bello mostrare la carica e scarica di un condensatore! Quel che non si nota con questi oscilloscopi farlocchi sono i glitch nei segnali o nei DAC/ADC, i problemi nelle onde quadre non ideali come all'uscita di un raspi o arduino.. ma volevo rimanere sul semplicistico, altrimenti ho il timore che non riesco a esprimermi al meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: sparviero79
Quel che non si nota con questi oscilloscopi farlocchi sono i glitch nei segnali o nei DAC/ADC, i problemi nelle onde quadre non ideali come all'uscita di un raspi o arduino..

Bhe dai ora non esageriamo, io ho un oscilloscopio cinese da meno di 250€, non è un Agilent o un Lecroy, ma tutte queste cose le vedo perfettamente.
Chiaro che con un oscillo da meno di 100€ ci sono dei problemi, ma se uno vuol fare elettronica non può non avere gli strumenti.
 
Bhe dai ora non esageriamo, io ho un oscilloscopio cinese da meno di 250€, non è un Agilent o un Lecroy, ma tutte queste cose le vedo perfettamente.
Chiaro che con un oscillo da meno di 100€ ci sono dei problemi, ma se uno vuol fare elettronica non può non avere gli strumenti.
Il problema è di quanto tu ti possa fidare di quell'oscilloscopio, alcuni non hanno il pulsante di hold (scavalcando tutta la fase di sample and hold).

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note Pro 12.2 SM-P905 utilizzando Tapatalk
 
Il problema è di quanto tu ti possa fidare di quell'oscilloscopio, alcuni non hanno il pulsante di hold (scavalcando tutta la fase di sample and hold).

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note Pro 12.2 SM-P905 utilizzando Tapatalk

Si ma tu parli di trumenti da 2 soldi magary DIY comprati su ebay.
Io sto parlando di strumenti economici cinesi ma tipo siglent, rigol ecc. ecc. Quelli il tasto hold ce l'hanno eccome, e dopo decine di progetti non ne ho mai trovato uno dove la sua funzionalità non fosse sufficiente.
 
Ottimo perdonami! Purtroppo non posso sapere tutto, domando scusa se ho giudicato male.

Ovviamente quando si esprime un giudizio bisogna darlo con le pinze. Ovviamente per piccoli progetti va bene anche fare un oscilloscopio con un televisore analogico, dipende sempre da quanta affidabilità si vuole.

Ripeto, prima lo provo e poi semmai dico.. ma le ciufeche esistono anche se spendi mille euro!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.