360 [GUIDA] Soluzione alternativa 3 led rossi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

monkee

Utente Silver
3 Aprile 2013
70
6
17
64
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti ragazzi!
Eccomi a scrivere una sottospecie di "guida" (se cosi' si può definire) su come risolvere, in un modo un po' più rudimentale, il problema dei 3 led rossi sulla nostra XBox 360.
(Scrivo questa guida perchè girando e cercando sul forum non ho trovato una guida simile e/o questo metodo alternativo).

Innanzitutto capiamo la causa del nostro problema. La maggior parte delle volte la causa della comparsa dei 3 led rossi è dovuta a questioni di eccessivo surriscaldamento e/o problemi hardware quali dissaldature o malfunzionamenti. In altre circostanze, invece, la causa può essere di altra natura, quali bug o conflitti causati quasi sempre da componenti hardware, anche dall'alimentatore, che non esegue a dovere il suo compito. Per capire qual'è il problema accendiamo la nostra console. Appariranno i 3 led, quindi, premiamo contemporaneamente il tasto EJECT del lettore DVD e il tasto SYNC (si trova accanto allo slot per la Memory Card, a destra). A questo punto dovrebbero illuminarsi determinati led che indicheranno il primo numero del codice, premiamo quindi, di nuovo, il tasto EJECT per 4 volte per ottenere l'intero codice. Premendo infatti più volte il tasto EJECT in questa modalità, i 4 led si accenderanno secondo una determinata successione e ordine dandoci la possibilità di risalire al problema.

4 led rossi accesi = 0
1 led rosso acceso = 1
2 led rossi accesi = 2
3 led rossi accesi = 3

Mettiamo ad esempio che a me escano prima 3 led, poi di nuovo 4, poi 1 e infine 2, il mio codice sarà 3021. Questo determinato codice è collegato ad un determinato problema delle nostra console. Per sapere quale, basta consultare questa lista:

0-0-0-1 Problema di alimentazione.
0-0-0-2 Problema di alimentazione.
0-0-0-3 Problema sconosciuto.
0-0-1-0 Problema di surriscaldamento.
0-0-1-1 Problema di surriscaldamento.
0-0-1-2 Problema di surriscaldamento.
0-0-1-3 Problema di surriscaldamento.
0-0-2-0 Problema sconosciuto (probabile problema surriscaldamento).
0-0-2-1 Timeout del lettore DVD. (Accendere la console e immediatamente dopo aprire il lettore DVD, tenerlo bloccato con la mano e richiudere subito, tutto in poco tempo, i 3 led rossi molto probabilmente scompariranno)
0-0-2-2 Errore della GPU scheda grafica o Surriscaldamento della GPU.
0-0-2-3 Problema sconosciuto.
0-1-0-1 Problema sconosciuto.
0-1-0-2 UNKNOWN ERROR - La console stessa non è in grado di dare una diagnosi. Causata molto probabilmente da componentistica fredda o da un cortocircuito. (provare il metodo trattato nella discussione)
0-1-0-3 Errore della CPU o Surriscaldamento della CPU.
0-1-1-0 Errore della Memoria o Surriscaldamento della Memoria.
0-2-0-0 Problema sconosciuto.
1-0-0-0 Problema sconosciuto.
1-0-0-1 Problema sconosciuto.
1-0-0-2 Problema sconosciuto.
1-0-0-3 Problema legato all'Hard Disk. probabile Eprom corrotta o mancante.
1-0-1-0 Problema legato all'Hard Disk. probabile Eprom corrotta o mancante.
1-0-1-3 Problema sconosciuto.
1-0-2-0 Problema sconosciuto.
1-0-2-1 Problema sconosciuto.
1-0-2-2 Problema legato al cavo AV audio/video o chip di Encoding.
1-0-2-3 Problema legato al lettore DVD non collegato.
1-0-3-0 Problema sconosciuto.
1-0-3-1 Problema sconosciuto.
1-0-3-2 Problema sconosciuto.
1-0-3-3 Problema sconosciuto.

Conoscendo l'origine di tutto, la fonte della nostra rovina, possiamo proseguire con la riparazione della console, senza andare alla cieca. Nel caso di problemi hardware, seguire la guida in rilievo di FunRainbow che si trova in questa sezione. In caso di problemi con cavi e collegamenti esterni, dovrà essere sufficiente controllare se i cavi interessati sono collegati correttamente o se l'ingresso o il cavo stesso è danneggiato. Se invece, come è capitato a me, vi da "Problema Sconosciuto" seguite la mia guida, molto probabilmente risolverete.

VI CONSIGLIO SEMPRE L'AIUTO DI UNA PERSONA PIU' ESPERTA! SE NON VI SIETE MAI CIMENTATI E NON AVETE ESPERIENZA, EVITATE DI ESEGUIRE AZIONI TROPPO AZZARDATE O POTRESTE PROVOCARE SERI DANNI. SEGUITE PASSO PER PASSO UNA GUIDA ED ESEGUITE TUTTO CON PAZIENZA E FERMEZZA!

Torniamo quindi al metodo alternativo di cui vi stavo parlando.

Cosa vi servirà:
- Nastro adesivo (isolante, di carta, etc.)
- 15-20 minuti di tempo

AVVISO: Non vi assicuro niente, io l'ho testato e ha funzionato, ma in caso di non riuscita, non mi assumo alcuna responsabilità! Prestate comunque attenzione durante la procedura, tastate spesso la console per controllare la temperatura, in caso notate abbia raggiunto una temperatura eccessiva, spegnetela subito per evitare seri danni alla console. Se eseguite tutto bene e vi trovate in un luogo fresco e asciutto e rispettate i tempi, non dovrebbe darvi problemi.

Prendiamo la nostra console e il nostro nastro adesivo, come noterete sulla parte superiore e posteriore, la console ha dei fori per la fuoriuscita dell'aria e, nella parte posteriore, le ventole del dissipatore. Coprite questi fori con 2-3 passate di nastro adesivo, tappando cosi' ogni punto di uscita per l'aria. Assicuratevi che siano attaccati per bene alla console e che non si stacchino durante la procedura.

Accendiamo la console incerottata e imbavagliata come un ostaggio di una rapina e aspettiamo 15-20 minuti o finchè non noteremo che avrà raggiunto una temperatura abbastanza alta, non bollente, non aspettate che si fonda il telaio e spegniamo quindi la console. Aspettate 2-3 minuti dopo lo spegnimento e staccate ogni cavo collegato alla console.
Mettetela in un posto asciutto e fresco (altrimenti scade e non è più buona da mangiare
:asd:) e ASPETTATE, ASPETTATE E ASPETTATE che si raffreddi a dovere, dovrà tornare fredda come era in partenza, come appena spacchettata, affinchè anche i componenti interni si siano raffreddati per bene.

N.B: Questo metodo non è permanente, ovvero, la vostra XBox funzionerà solo per un breve periodo, per qualche mese o anno, dopodichè il problema si ripresenterà. Vi consiglio quindi di mettere da parte qualche fondo e di portarla da un tecnico specializzato.

Non vi resta che provare a riaccenderla e, se va tutto bene, godervi di nuovo una bella giocata ad Halo
:D

Spero che questa guida vi sia stata d'aiuto o almeno minimamente utile! E ovviamente spero che vi abbia riportato in vita la vostra cara XBox per passare ancora un po' di tempo con lei. Giocate per il tempo giusto e non maltrattatela troppo, è una signorina molto delicata (come avrete notato)!

P.S: Like e Thanks sempre graditi :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.