Guida Guida su come installare Kali Linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

whoami

Utente Silver
26 Agosto 2017
104
6
15
51
Ho deciso di fare questa guida per principianti appunto perchè in tanti vorrebbero entrare nel mondo del'hacking ma non ci riescono appunto perchè a volte ci siano dei problemi d'installazione del sistema operativo sul dispositivo.

A volte durante l'installazione ci avvisa che ci siano firmware o driver d'installazione mancanti che non sono ancora disponibili per tali PC ecc... O peggio ancora che l'installazione non sia possibile perchè il GRUB boot loader non si installa o magari non è possibile installare il sistema sulla memoria interna.

(Parlo di Kali Linux) A volte non è possibile neanche installarlo sul PC a causa che dispositivi usciti recentemente sono adattati soltanto per il sistema Windows 10 con Intel. Capita anche che non è possibile disattivare Secure Boot dal BIOS che poi per farlo si deve Flashare Un BIOS nuovo con versione giusta. Se si commette qualche errore durante il Flash si può finire per rimanere col PC morto, non avviabile. In questo caso non ci sarà altro da fare che andare in assistenza tecnica e pagare per riprogrammazione della scheda madre, quindi vi sconsiglio prorpio di Flashare il BIOS evitando di trovarsi delle sorprese inaspettate.

Nel caso che non si riesce ad installare alcun Linux sul PC basato su Windows ma si può disattivare il Secure Boot, inizio la guida.


In molti casi si reisce ad avviare Kali in versione Live ma il problema principale è che tutte le volte che si spegne il PC si perdono tutti i dati senza poter fare alcun aggiornamento o salvare i propri documenti, desktop, driver mancanti per il corretto funzionamento, tool ecc...

Si può risolvere tale problema avviando Kali con peristenza senza dover perdere ogni volta i dati apportati. Alcuni lo sanno già che esiste questa possibilità ma non ci sono mai riusciti a concludere questa opzione con successo e altri invece non ne sapevano neanche che ci sia questa possibilità.

AVVISO: Non mi assumo nessuna responsabilità per l'uso che ne farete di questa guida, sbagliando si può rimanere senza il sistema operativo percui fate attenzione con la formattazione della partizione!!!

1 Passo
- Formattare la vostra Pendrive/USB/Chiavetta in fat32 con formattazione lenta in modo per poter rispristinarla senza riscontrare degli errori.
- Scaricare ed installare MiniPartitionTool dal sito https://www.partitionwizard.com/ che vi servirà per poter lavorarci con le partizioni e per effettuare il controllo finale.
- Una volta installato lo avviate e vi comparirà un Menu dove ci saranno i Dischi e dispositivi esterni collegati.
- ATTENZIONE per utenti inesperti! Non lavorarci sulle partizione del disco rigido perchè potreste danneggiare il vostro sistema attuale. Magari effettuando i passi successivi avreste comunque selezionato per sbaglio le partizioni sbagliate. Ad alcune persone che conosco è capitato di, essendo utenti inesperti formattare o diminuire la partizione sbagliata e ovviamente al prossimo riavvio avere un PC morto col sistema danneggiato o anche di cancellare o rimuovere i dati sul dispositivo sbagliato avendo due o più Chiavette ataccate al PC. (Scollegate tutto quello che non necessita l'installazione di Kali).
- Nel menu dei dischi dovete scegliere la chiavetta montata nel PC. Per riconoscerla quale sia notate che di solito USB ha meno memoria che il disco rigido o in caso se avete un eMMC di pochi GB come 64 o 30, quel disco avrà sicuramente più partizioni per SWAP o il sistema Windows che verrà assegnato come Miscrosoft quindi sappiate già che è il disco sbagliato.
- Quando avete trovato la partizione che ci interessa cioè vuota potete procedere.
- Ora dovete cliccare col mouse/touchpad sulla partizione e vi compariranno più opzioni, si deve scegliere quella "Move/Resize" che servirà per suddividere la Chiavetta in due diverse parti una Per Kali e l'altra per la persistenza.
- Vi comparirà una tabella con etichetta, tipo, spazio ecc...
- Vi serviranno soltanto le frecettine in alto per diminuire lo spazio attuale per poi lasciarlo per la persistenza.
- In base al sistema operativo che avete scaricato dal sito https://www.kali.org/downloads/ dovete diminuire lo spazio. Ad esempio se ho scaricato Kali che pesa 3 GB ne dovrete lasciare solo 3.1 GB per poi non avere problemi della scrittura dei dati sulla Pendrive. Se avete deciso di scaricarvi il sistema Light che pesa solo 800 MB ne dovrete lasciare sui 900MB di spazio poi dipende in base di quanto vi pesa il file scaricato sappiate solo che ne dovrete lasciare un po di spazio in più di quelo che necessita l'ISO.
- Premere OK
- Ora avrete partizione pronta per installazione di Kali e uno spazio vuoto che servirà per la persistenza.
- Cliccate sullo spazio vuoto che deve essere assegnato di colore griggio/bianco che vi comparirà l'opzione "Create" la selezionate noterete che è la stessa schermata sulla quale ci avete lavorato su precedentemente.
- Fate attenzione! Ora non dovete modificare nulla tranne che selezionare tipo di partizione da fat32 e sostituirlo con ext4 poi controllare che la partizione abbia la dimensione massima e chiamare l'etichetta con il nome "persistence" premete di nuovo il bottone "Ok" e controllate che sia tutto giusto.
- Una partizione con 3.1 GB vuota e l'altra che sia in ext4 con etichetta "persistence".
- In alto ci sarà l'opzione assegnata come frecettina per applicare tutto quesllo che avete fatto e la cliccate. Vi comparirà anche un'avviso che state per modificare le partizioni, confermate e la si avvierà in automatico la ridimensione del USB.


2 Passo

- Terminato il processo, scaricate l'ultimo tool Universal USB Installer dal sito https://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/ poi la procedura è al quanto semplice. (Universal USB installer perchè a volte si riscintrano i problemi con Unebootin o Rufus. Scegliete quello che volete non vi obbliga nessuno ma il tool serve per concludere tutto senza alcun errore.)
- Una volta installato e aperto ci saràa poco da fare come scegliere la Chiavetta, selezionare ISO scaricata e la distribuzione Kali Linux. Premere Avvio o Write.
- Si avvierà il processo d'installazione non devono esserci dei problemi se avete fatto tutto giuso.
- Terminato il processo è l'ora di passare a Kali linux.

3 Passo
Riavvita il pc e non appena si avvia dovete premere continuamete i tasti come f8, f12 o esc (dipende da come avete il BIOS settato provate tutte le combinazioni ma fatelo in fretta per evitare che si avvia il sistema normalmente) e vi comparira il menu di Avvio Kali Linux.
Nel caso contrario che vi compare la tabella che non si riesce ad aviiare il sistema da parte del secure boot, riavviate di nuovo il PC e all'avvio premete f2 continuamente per entrare nelle impostazione del BIOS. Navigate fino la sezione Boot e ci deve essere la scritta Secure Boot sostituitelo da ON a OFF così spegnete questa opzione. (Secure Boot serve appunto per evitare che ci si installi altri sistemi oltre a Windows 10 non firmate). Quando rimosso riavviate il PC e bisogna ripetere la stessa procedura per l'avvio di Kali.
- Dal Menu di Kali avviate con tasto ENTER/Invio la prima riga Kali Live.
- Vi comparirà il login di Kali inserite come utente: root e la password: toor
- Quando si ha l'accesso al sistema andate sul teminale che ne troverete vari nel menu delle applicazioni.
- Una volta aperto digitate "fdisk -l" che serve per poter visualizzare i dispositivi/dischi collegati. Dovete trovare nella lista chiavetta assegnata come /dev/sdb oppure /dev/sdc. Per riconoscere che è proprio la chiavettache ci interessa controllate lo spazio se è quello che corrisponde alla vostra USB. ( Non fate caso alle altre partizione come disco da 320 GB con Linux, Swap, Boot ecc... non vi serve)
- Sotto /dev/sdb (Chiavetta trovata può essere /dev/sdc) sotto ci devono essere altre due sezioni come /dev/sdb1 e /dev/sdb2 o anche /dev/sdc 1 e 2.
- Ora vi interessa il /dev/sdb2 assicuratevi che abbia spazio quello che avete assegnato per la persistenza con MiniPartitionTool ci verrà anche visualizzato il tipo di partizione Linux che sia vuoto. (In /dev/sdb1 si trova Kali Live)
- Quando ne siete sicuri che è quella partizione giusta potete procedere, digitate:

1. mkdir -p /mnt/UUI - (UUI è il nome della chiavetta poi dipende inserite il nome al posto UUI in base a quello avete assegnato) serve per creare un cartella per la persistenza.
2. mount /dev/sdb2 /mnt/UUI - (Serve per montare la partizione con persistenza)
3. echo "/ union" > /mnt/UUI/persistence.conf - (serve per caricare la persisistenza su di essa)
4. umount /dev/sdb2 - (Per smontare la partizione)
5. reboot - (riavvio del pc)

4 Passo
- Potete controllare se è tutto giusto avviando di nuovo Kali ma nel Menu selezionare la voce "Kali Live with persistence"
- Una volta sul desktop provate a sostituire magari immagine oppure colore del terminal o il nome di esso e riavviare di nuovo il Kali.
- Selezionate di nuovo la voce "Kali Live with persistence" ed entrate
- Se avete completato tutto con successo dal desktop non ci deve essere più assegnato un disco con "persistence" e la modifica che avete apportato al Desktop/Terminale si è salvata così come avete deciso voi. D'ora in poi avviate KaliLive with persistence e siete a posto tutto quello che apportate si salverà sulla chiavetta.
(Dimenticavo la Live è impostata di default in Inglese quindi potrete riscontrare problemi con la tastiera questo errore da risolvere è semplicissimi basterà digitare "setxkbmap it" in questo modo impostate la tastiera in Italiano)

Spero di esservi stato utile e se sorge quelche dubbio scrivete nei commenti. Ho cercato di essere il più chiaro possibile e dettagliato.
 
  • Mi piace
Reazioni: alcatrak
prima di tutto, titolo sbagliato. secondo, per quanto tirchi in questo paese, una USB2 funzionerà fino al terzo login. poi sentirai il lag..
 
Ultima modifica:
prima di tutto, titolo sbagliato. secondo, per quanto tirchi in questo paese, una USB2 funzionerà fino al terzo login. poi sentirai il lag..
Ti manderei in un posto perchè cerchi di essere un sappientone di quelli potenti. Devi sempre criticare in tutti i post la guida l'ho fatta per aiutare a chi vorrebbe in qualche modo ad usarlo perchè anche io stesso ho riscontrato sto problema che non riesco ad installare alcun linux visto che il mio pc da lavoro, hardware si basa su Windows. Quindi se non hai niente di utile da dire non scriverci anzi proponi un'idea diversa visto che sai tutto qui. Già dalla foto che hai messo e di quanto tempo ci passi sul forum si capisce tutto. Ah dimenticavo che il titolo me l'ha cambiato qualcuno spostando anche il post. Per i lag si hai ragione una USB non di confronta con il disco rigido. Ovvio se devi usare il browser o gparted la cos diventa più lenta ma non i lag, poi se devi usare il terminale ti assicuro che non avrai nessun problema di velocità. Il Kali si basa sull'uso del terminale per la creazione degli script uso dei tool che quasi tutti quelli si usano sul terminale anche quando usi attacchi bruteforce o dizionari non riscontri alcun problema. Ti saluto
 
Ho già detto la mia "idea diversa" la tua non è la guida per installare, ma per come creare la persistenza su una live. Dici che funziona veloce? Hai mai fatto update e upgrade? Usando la persistenza solo per ritrovare una password.txt oppure per un tool fuori dalla lista al reboot.. grazie per il saluto. Altrettanto
 
Grazie della guida! Domani provo, spero solo di non fare danni
emoji28.png
prima di tutto, titolo sbagliato. secondo, per quanto tirchi in questo paese, una USB2 funzionerà fino al terzo login. poi sentirai il lag..
Ti manderei in un posto perchè cerchi di essere un sappientone di quelli potenti. Devi sempre criticare in tutti i post la guida l'ho fatta per aiutare a chi vorrebbe in qualche modo ad usarlo perchè anche io stesso ho riscontrato sto problema che non riesco ad installare alcun linux visto che il mio pc da lavoro, hardware si basa su Windows. Quindi se non hai niente di utile da dire non scriverci anzi proponi un'idea diversa visto che sai tutto qui. Già dalla foto che hai messo e di quanto tempo ci passi sul forum si capisce tutto. Ah dimenticavo che il titolo me l'ha cambiato qualcuno spostando anche il post. Ti saluto
Già qui siamo al limite di ignoranza. Non siamo nel 1973 ma nel 2017, hai letto quello che ho scritto? "Qualcuno me l'ha spostato in questa sezione modificando il titolo" "Si a me update e upgrade sono un pelo più lenti ma non come lo descrivi te ma sull uso dei tool sul terminale non si riscontra nessun problema poi non so che macchina usi, fai attenzione ho scritto per i pc RECENTI che hanno già le prestazini migliori."
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.