Domanda Reversing [GUIDA] Trasformazione Decimale in Binario e Esadecimale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

text

Utente Palladium
28 Dicembre 2010
3,453
197
1,166
1,630
Ultima modifica:
Oggi a scuola ho fatto parecchi calcoli per capire come convertire sti benedettissimi codici e dopo quasi 15 minuti sono riuscito a risolvere i miei dubbi!:rulz:

Visto che l'illuminazione, mi è arrivata dopo parecchio tempo ho deciso di schiarire un po' le idee a tutti e di approfondire la questione dei codici così da avere chiaro in mente la loro differenza!
Anche per i più incapaci come me, che non hanno capito un accidenti sulla guida di Predator, oggi tutto sarà chiaro!

Vi premetto che la guida è 100% mia basata su miei "studi" quindi se la volete copiare basta che mettete il mio nome ^^"


Ho un po' di confusione, quindi, i tipi di enumerazione e le loro differenze li metterò dopo, per ora mi limito a spiegarvi come convertire un codice da decimale a binario e viceversa; da decimale a esadecimale e viceversa .-.

Decimale > Binario

Bene, prendiamo un numero decimale, per esempio 100, la lettera "d" e dividiamolo per 2
100:2 = 50; 50 è un numero intero quindi mettiamo uno 0
Numero Ottenuto:
Codice:
0

Ora dividiamo 50 sempre per 2 e così via finchè non otterremo 8 caratteri...
50:2 = 25; 25 èintero quindi mettiamo un'altro 0
Numero Ottenuto:
Codice:
00

25:2 = 12,5; 12,5 è un numero razionale (con la virgola) quindi mettiamo un 1
Numero Ottenuto:
Codice:
001

N.B.
Ovviamente dobbiamo togliere la virgola per continuare a dividere quindi...
12:2 = 6; mettiamo uno 0
Numero Ottenuto:
Codice:
0010

6:2 = 3; mettiamo uno 0
Numero Ottenuto:
Codice:
00100

3:2 = 1,5; mettiamo un 1
Numero Ottenuto:
Codice:
001001

1:2 = 0,5; mettiamo un 1
Numero Ottenuto:
Codice:
0010011

0:2 = 0; mettiamo uno 0
Numero Finale Ottenuto:
Codice:
00100110


-Continuo dopo :D-
 
Guarda che ci sono un macello di imprecisioni...
"Il Codice Decimale è il codice a 10 cifre", questa frase è ben poco sensata, semmai devi dire che la rappresentazione decimale di un numero è in base 10, pertanto vengono utilizzate le cifre 0-9 per una corretta rappresentazione.
"usato in informatica per dare un codice a ogni carattere Ascii" questo è assolutamente sbagliato, qualsiasi ascii è rappresentabile con numeri in qualsiasi base. Questa fase oltre che essere errata, fuorviante e fuori luogo, fa anche capire che non sai esattamente quale sia la differenza tra le codifiche per cui hai fatto la guida.
"i Caratteri Ascii sono 255 e vengono utilizzati per far modo che invece di vedere milioni di 01010101 noi vediamo in questo momento caratteri e immagini..." idem come sopra, non c'entra nulla con l'argomento oltre a trattarsi di una frase senza senso alcuno.
"Il Codice Binario è il Codice Macchina" da un certo punto di vista ha senso ma tu devi parlare delle codifiche no di altro.
"il carattere si chiama Bit" stai scherzando...vero?
"esso è composto da 0 o da 1 ed è normalmente diviso in Byte (8 Bit)" a parte che non è del tutto corretto, ma poi che c'entra?
"è essenziale capire tutti i codici sia esadecimale che decimale che binario" meno male che lo dici tu stesso -_-

Inoltre il titolo ha poco senso: binario, ottale (non menzionato), decimale ed esadecimale NON sono esattamente codici, ma solo rappresentazioni diverse di numeri, numeri che sono sempre numeri comunque questi siano scritti. Quindi sebbene i calcolatori funzionino fondamentalmente con tecnologia ON/OFF (da cui deriva appunto il nome binario), non bisogna confondere la rappresentazione di un numero con il codice come hai fatto tu.

Inoltre il binario (ma anche altre rappresentazioni) ha diverse possibilità di utilizzo, mai sentito parlare di binario puro, modulo e segno, complemento a 2 ecc. ecc.? Anche i numeri negativi ed i numeri con virgola sono importanti.

Per tutto quanto scritto, forse è il caso che la differenza tra binario, decimale e d esadecimale te la metta prima di tutto tu in testa.
Poi mi spiace tanto dirlo, ma se uno vuole fare bella figura non si sognerebbe nemmeno di copiare una guida del genere con più errori che altro.

Senza offesa.
 
Complimenti, primo passo questa guida, secondo passo la conversione da bit (ovviamente divisi in byte) ad albicocche (algoritmo molto complesso), terzo passo la conquista del mondo !!!
 
vorrei aggiungere/ribadire che più che codice Decimale/Binario/Esadecimale, è meglio parlare di Sistemi di Enumerazione
Un sistema di enumerazione è un insieme di elementi che esprimono un numero e rispetta queste regole:
- il numero degli elementi è detto base
- ogni cifra del numero è uguale ad uno qualunque degli elementi del sistema di numerazione
- ogni cifra occupa una posizione nel numero, il cui numero d'ordine è crescente
- ciascuna delle cifre del numero ha un peso diverso a seconda della posizione che occupa
- il peso di una cifra corrisponde alla potenza della base elevata alla posizione n della cifra stessa nell'ambito del numero
 
Io potrei anhce aggiungere che gli esseri umani, avendo 10 dita, sono per natura polarizzati verso la base 10, e riescono dunqeu a fare calcoli molto veloci in suddetta base. Diverso è per le altre basi, che sono comunque comode nel caso in cui si abbia a che fare con un sistema che funziona in base 2 e con le sue potenze.
 
Scusate, se ho sbagliato a descrivere i codici, edito e spiego solo come trasformarli <.<
 
Ultima modifica:
Tranquillo non ti scusare, siamo in una community per imparare :)
Sì, lo so, sono ancora un novizio ma imparare mi piace tantissimo *-*
Certo che però così i nostri commenti sembrano delle fesserie basate sul nulla...
Non ho detto nulla di questo!
Io mi sono scusato per le boiate che avevo scritto...

Predator, protesti mettermi in ordine le idee sul binario, decimale etc?
Ovviamente in modo semplice, perchè dell altra guida ho capito nulla (non si era visto dalle boiate che avevo scritto xD)
 
Certo che però così i nostri commenti sembrano delle fesserie basate sul nulla...

Eh ma la prossima volta gli piantiamo un paletto nel cu-LOL

--- Aggiornamento Post ---

Predator, protesti mettermi in ordine le idee sul binario, decimale etc?
Ovviamente in modo semplice, perchè dell altra guida ho capito nulla (non si era visto dalle boiate che avevo scritto xD)
Dai sono sicuro che con pochissime ricerche troverai tantissimo materiale, anche in italiano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.