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Salve clashers
Creo questa guida per chi spesso è indeciso sulle truppe da utilizzare nei propri attacchi, o per chi ha appena iniziato a giocare a questo fantastico RTS e vuole saperne di più sulle truppe presenti all'interno del gioco.
La guida sarà suddivisa in 4 categorie diverse:
1) Truppe addestrabili con elisir
2) Truppe addestrabili con elisir nero
3) Incantesimi
4) Eroi
Vorrei partire col parlare delle truppe addestrabili con elisir:
Barbaro
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: qualsiasi
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: qualsiasi
Pregi:
- basso costo di addestramento
- addestramento rapido
- punti salute nella media
Difetti:
- nessun difetto
- basso costo di addestramento
- addestramento rapido
- punti salute nella media
Difetti:
- nessun difetto
Arciere
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: qualsiasi
Pregi:
- basso costo di addestramento
- danno medio
- danno a distanza, quindi non dovranno sfondare le mura per attaccare gli edifici
- addestramento rapido
Difetti:
- punti salute medio-bassi
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: qualsiasi
Pregi:
- basso costo di addestramento
- danno medio
- danno a distanza, quindi non dovranno sfondare le mura per attaccare gli edifici
- addestramento rapido
Difetti:
- punti salute medio-bassi
Goblin
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: risorse
Pregi:
- basso costo di addestramento
- danno alto; quando un goblin attacca, viene subito indirizzato sugli estrattori o depositi e il suo danno viene moltiplicato x2
- alta velocità
- addestramento rapido
Difetti:
- punti vita medio-bassi, bastano uno o due colpi per buttarli giu
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: risorse
Pregi:
- basso costo di addestramento
- danno alto; quando un goblin attacca, viene subito indirizzato sugli estrattori o depositi e il suo danno viene moltiplicato x2
- alta velocità
- addestramento rapido
Difetti:
- punti vita medio-bassi, bastano uno o due colpi per buttarli giu
Gigante
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: difese
Pregi:
- medio-basso costo di addestramento
- danno medio
- Punti vita alti
- media velocità di addestramento
Difetti:
- truppa lenta
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: difese
Pregi:
- medio-basso costo di addestramento
- danno medio
- Punti vita alti
- media velocità di addestramento
Difetti:
- truppa lenta
Spaccamuro
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: ad area, ravvicinato
Bersaglio preferito: mura
Pregi:
- medio costo d'addestramento
- danno alto contro le mura, danno x40
- alta velocità
Difetti:
- punti vita bassi
- bassa velocità di addestramento
Tipo di danno: ad area, ravvicinato
Bersaglio preferito: mura
Pregi:
- medio costo d'addestramento
- danno alto contro le mura, danno x40
- alta velocità
Difetti:
- punti vita bassi
- bassa velocità di addestramento
Mongolfiera
Tipo di truppa: truppa aerea
Tipo di danno: ad area, ravvicinato
Bersaglio preferito: difese
Pregi:
- costo di addestramento nella media
- danno alto
- punti vita medio-alti
Difetti:
- molto vulnerabile alle difese aeree
- truppa lenta
- velocità di addestramento bassa
Tipo di danno: ad area, ravvicinato
Bersaglio preferito: difese
Pregi:
- costo di addestramento nella media
- danno alto
- punti vita medio-alti
Difetti:
- molto vulnerabile alle difese aeree
- truppa lenta
- velocità di addestramento bassa
Stregone
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- occupano poco
- danno alto
Difetti:
- punti vita medio-bassi
- velocità di addestramento bassa
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- occupano poco
- danno alto
Difetti:
- punti vita medio-bassi
- velocità di addestramento bassa
Guaritore
Tipo di truppa: truppa aerea
Tipo di supporto: ad area, a distanza
Bersaglio preferito: truppe amiche ed edifici del proprio villaggio
Pregi:
- tasso di guarigione medio
- punti vita medio-alti
- cura di massa in attacco
- cura gli edifici e le truppe amiche in difesa
- costo nella media
- non rilevato dalle mine aeree (aggiornamento 24/02/15)
Difetti:
- molto vulnerabile agli stregoni nel castello del clan nemico (se ci sono)
- molto vulnerabile alle difese aeree
- occupa troppo spazio, 14 unità nell'accampamento
Tipo di supporto: ad area, a distanza
Bersaglio preferito: truppe amiche ed edifici del proprio villaggio
Pregi:
- tasso di guarigione medio
- punti vita medio-alti
- cura di massa in attacco
- cura gli edifici e le truppe amiche in difesa
- costo nella media
- non rilevato dalle mine aeree (aggiornamento 24/02/15)
Difetti:
- molto vulnerabile agli stregoni nel castello del clan nemico (se ci sono)
- molto vulnerabile alle difese aeree
- occupa troppo spazio, 14 unità nell'accampamento
Drago
Tipo di truppa: truppa aerea
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- danno elevato
- punti vita elevati
Difetti:
- costo d'addestramento alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 20 posti nell'accampamento
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- danno elevato
- punti vita elevati
Difetti:
- costo d'addestramento alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 20 posti nell'accampamento
P.E.K.K.A
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- danno elevato
- punti vita elevati
Difetti:
- costo d'addestramento alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 25 posti nell'accampamento
- vulnerabile alla tesla occulta, danno x2
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- danno elevato
- punti vita elevati
Difetti:
- costo d'addestramento alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 25 posti nell'accampamento
- vulnerabile alla tesla occulta, danno x2
Truppe addestrabili con elisir nero
Sgherro
Tipo di truppa: truppa aerea
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- danno nella media
- molto veloce negli spostamenti
- non viene rilevato dallo stanatore di mine aeree
- addestramento rapido
- basso costo di addestramento
Difetti:
- vulnerabile alle difese aeree e alle torri stregone
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- danno nella media
- molto veloce negli spostamenti
- non viene rilevato dallo stanatore di mine aeree
- addestramento rapido
- basso costo di addestramento
Difetti:
- vulnerabile alle difese aeree e alle torri stregone
Domatore
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: difese
Pregi:
- danno alto dal livello 3
- punti vita nella media
- truppa abbastanza veloce
- basso costo di addestramento
- mediamente veloce ad addestrarsi
Difetti:
- molto vulnerabile alle trappole come la bomba gigante
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: difese
Pregi:
- danno alto dal livello 3
- punti vita nella media
- truppa abbastanza veloce
- basso costo di addestramento
- mediamente veloce ad addestrarsi
Difetti:
- molto vulnerabile alle trappole come la bomba gigante
Valchiria
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: ad area ravvicinato
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- danno alto
- punti vita alti
- truppa veloce
Difetti:
- costo d'addestramento medio
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 8 posti nell'accampamento
Tipo di danno: ad area ravvicinato
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- danno alto
- punti vita alti
- truppa veloce
Difetti:
- costo d'addestramento medio
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 8 posti nell'accampamento
Golem
Tipo di truppa: truppa di terra
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: difese
Pregi:
- punti vita molto elevati
- alla morte esplode e crea 2 golemiti che posseggono 1/4 della sua vita
Difetti:
- costo d'addestramento alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 30 posti nell'accampamento
- truppa lenta
Tipo di danno: singolo ravvicinato
Bersaglio preferito: difese
Pregi:
- punti vita molto elevati
- alla morte esplode e crea 2 golemiti che posseggono 1/4 della sua vita
Difetti:
- costo d'addestramento alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 30 posti nell'accampamento
- truppa lenta
Strega
Tipo di truppa: truppa di terra, evocatrice
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- Non combatte mai da sola, evoca continuamente scheletri
- Molto utile nelle guerre tra clan se usata nel modo giusto
Difetti:
- costo d'addestramento medio-alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 12 posti nell'accampamento
- molto vulnerabile alle difese
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: nessuno
Pregi:
- Non combatte mai da sola, evoca continuamente scheletri
- Molto utile nelle guerre tra clan se usata nel modo giusto
Difetti:
- costo d'addestramento medio-alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 12 posti nell'accampamento
- molto vulnerabile alle difese
Mastino lavico
Tipo di truppa: truppa aerea
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: difese aeree
Pregi:
- punti vita molto elevati
- quando muore crea dei cuccioli lavici che continueranno ad attaccare
Difetti:
- costo d'addestramento alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 30 posti nell'accampamento
Tipo di danno: singolo a distanza
Bersaglio preferito: difese aeree
Pregi:
- punti vita molto elevati
- quando muore crea dei cuccioli lavici che continueranno ad attaccare
Difetti:
- costo d'addestramento alto
- velocità di addestramento bassa
- occupa ben 30 posti nell'accampamento
Bene, abbiamo finito con le truppe fin ora disponibili.
Passiamo agli incantesimi.
Incantesimo Fulmine
- danno per livello: 300, 330, 360, 390, 420, 450
- costo per livello: 15000, 16500, 18000, 20000, 22000, 24000
- danni per colpo: 50, 55, 60, 65, 70, 75
- tempo di creazione: 30 minuti
- danneggia edifici e difese con 6 lampi per incantesimo lanciato
- molto utile per rubare risorse ed elisir nero ai villaggi in farm
- costo per livello: 15000, 16500, 18000, 20000, 22000, 24000
- danni per colpo: 50, 55, 60, 65, 70, 75
- tempo di creazione: 30 minuti
- danneggia edifici e difese con 6 lampi per incantesimo lanciato
- molto utile per rubare risorse ed elisir nero ai villaggi in farm
Incantesimo Cura
- guarigione per livello: 600, 800, 1000, 1200, 1400, 1600
- costo per livello: 15000, 16500, 18000, 20000, 22000, 24000
- guarigione per colpo: 15, 20, 25, 30, 35, 40
- tempo di creazione: 30 minuti
- cura le proprie truppe in battaglia
- costo per livello: 15000, 16500, 18000, 20000, 22000, 24000
- guarigione per colpo: 15, 20, 25, 30, 35, 40
- tempo di creazione: 30 minuti
- cura le proprie truppe in battaglia
Incantesimo Furia
- incremento danno per livello: 30%, 40%, 50%, 60%, 70%
- costo per livello: 23000, 25000, 27000, 30000, 33000
- incremento velocità per livello: 20, 22, 24, 26, 28
- tempo di creazione: 45 minuti
- incrementa danno e velocità delle proprie truppe
- costo per livello: 23000, 25000, 27000, 30000, 33000
- incremento velocità per livello: 20, 22, 24, 26, 28
- tempo di creazione: 45 minuti
- incrementa danno e velocità delle proprie truppe
Incantesimo Salto
- durata incantesimo per livello (in secondi): 20, 40, 60
- costo per livello: 23000, 29000, 35000
- tempo di creazione: 45 minuti
- alternativa agli spaccamuro
- crea un'area dove le truppe possono scavalcare le mura nemiche
- costo per livello: 23000, 29000, 35000
- tempo di creazione: 45 minuti
- alternativa agli spaccamuro
- crea un'area dove le truppe possono scavalcare le mura nemiche
Incantesimo Congelamento
- blocco per livello (in secondi): 4, 5, 6, 7, 8
- costo per livello: 26000, 29000, 31000, 33000, 35000
- tempo di creazione: 45 minuti
- blocca per un tot di secondi le difese, in modo tale da abbatterle senza che esse danneggino le truppe
- costo per livello: 26000, 29000, 31000, 33000, 35000
- tempo di creazione: 45 minuti
- blocca per un tot di secondi le difese, in modo tale da abbatterle senza che esse danneggino le truppe
Ed eccoci qui, alla parte finale di questa lunga guida...
Eroi
Re barbaro
- Tra i 2 eroi disponibili, è quello che ha piu punti vita, al livello 40 ne ha ben 4471
- Abilità speciale: crea un cerchio di furia, spawna alcuni barbari, parte della sua vita viene rigenerata
- Oltre ad usarlo in attacco, il re barbaro interviene anche in difesa del proprio villaggio
- Non può morire, lo hai per sempre
- Costo iniziale: 10000 unità di elisir nero
- Costo upgrade dal 39 al 40: Ben 195000 unità di elisir nero, non male
- Abilità speciale: crea un cerchio di furia, spawna alcuni barbari, parte della sua vita viene rigenerata
- Oltre ad usarlo in attacco, il re barbaro interviene anche in difesa del proprio villaggio
- Non può morire, lo hai per sempre
- Costo iniziale: 10000 unità di elisir nero
- Costo upgrade dal 39 al 40: Ben 195000 unità di elisir nero, non male
Regina degli arcieri
- Tra i 2 eroi disponibili, è quello che fa piu danno, al livello 40, ogni colpo fa 419 danni
- Abilità speciale: diventa invisibile, spawna alcuni arcieri, parte della sua vita viene rigenerata
- Oltre ad usarla in attacco, la regina interviene anche in difesa del proprio villaggio
- Non può morire, la hai per sempre
- Costo iniziale: 40000 unità di elisir nero
- Costo upgrade dal 39 al 40: se pensavate che il re barbaro costasse troppo, la regina costa 200000 unità di elisir nero
- Abilità speciale: diventa invisibile, spawna alcuni arcieri, parte della sua vita viene rigenerata
- Oltre ad usarla in attacco, la regina interviene anche in difesa del proprio villaggio
- Non può morire, la hai per sempre
- Costo iniziale: 40000 unità di elisir nero
- Costo upgrade dal 39 al 40: se pensavate che il re barbaro costasse troppo, la regina costa 200000 unità di elisir nero
Penso di aver detto tutto quello che so, le informazioni sugli eroi e sulla pozione di congelamento, in parte, le ho prese da clash of clans builder (non posso sapere tutto tutto, capitemi).
Perchè non ho messo l'incantesimo sorpresa di babbo natale?
Semplice, la guida è aggiornata alle truppe/agli incantesimi attuali.
Buon clash a tutti