Guida [GUIDA] Tutto quello che vuoi sapere su : JAILBREAK

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 198907

Ultima modifica da un moderatore:
2jcc3tf.jpg

Da wikipedia:
Il jailbreaking (in italiano: evasione) è una procedura che permette di installare su un iPhone meccanismi di distribuzione di applicazioni e pacchetti alternativi a quello ufficiale dell'AppStore.
In parole povere, è un processo che libera il dispositivo dalle limitazioni imposte da Apple, permettendo l'installazione di applicazioni o estensioni di terze parti, non approvate sull'AppStore. Ciò è possibile attraverso una modifica al file fstab, che regola i permessi di lettura e scrittura delle partizioni, la quale permette di avere il pieno accesso al FileSystem.
Il primo metodo di jailbreak, nacque nel 10 luglio 2007, ed inizialmente il suo scopo era solo quello di installare suonerie personalizzate, cosa non possibile nel primo iPhone (iPhone EDGE).

Ne esistono tre diverse tipologie:
  • Tethered: esso è considerato il jailbreak parziale, poichè ad ogni riavvio, è necessario collegare il dispositivo ad un computer, per permettere l'accensione con un jailbreak funzionante. Questo perchè, durante i controlli nella boot chain (la sequenza d'avvio di un iPhone/iPad/iPod Touch), se uno di quest'ultimi fallisce, il dispositivo si accende automaticamente in DFU Mode.
  • Semi-tethered: tramite questo jailbreak, il dispositivo può essere riavviato normalmente, senza che esso vada in DFU Mode, ma, ovviamente, il jailbreak non sarà più funzionante. Per renderlo di nuovo valido, bisognerà collegare il sistema ad un computer.
  • Untethered: esso è considerato il jailbreak completo, infatti, il dispositivo può essere tranquillamente riavviato senza problemi. In questo tipo di jailbreak, in genere, vengono utilizzati due o più exploit (codice che permette l'acquisizione di permessi root, sfruttando una vulnerabilità nel sistema).
Oltre alle tipologie sopra elencate, ne esiste anche un'altra, meno conosciuta: il Failbreak. Questo termine nacque dalla mente dell'hacker chpwn, quando trovò, in un jailbreak rilasciato al pubblico, un errore del MobileSubstrate (fondamentale per il funzionamento dei tweaks). Quindi, il failbreak non è altro che un jailbreak, il quale non permette la corretta esecuzione del MobileSubstrate, anche se ormai, questo termine si usa per indicare qualsiasi jailbreak che non può essere rilasciato per svariati motivi, per esempio la necessità di possedere un account da sviluppatore.

Per eseguirne uno, si necessita di un Jailbreak Tool, cioè un programma che serve, per l'appunto, a jailbreakkare il proprio dispositivo; alcuni Jailbreak Tool sono evasi0n, redsn0w o greenpois0n.

Ma parliamo ora delle agevolazioni e dei pericoli legati al jailbreak.

Tra i vantaggi, possiamo inserire la possibilità:
  • di sblocco di una baseband (hardware di un dispositivo che gestisce la parte telefonica) straniera;
  • di navigare tra i file del proprio dispositivo, tramite file manager come iFile per iOS o iFunBox per windows;
  • di eliminare files inutili, manualmente o tramite applicazioni apposite;
  • di installare codice di terze parti, tra cui estensioni (tweak);
  • di personalizzare l'aspetto grafico del proprio dispositivo, tramite tweaks come Winterboard o Dreamboard.
Invece, per quanto riguarda gli svantaggi, ne troviamo abbastanza, ma a molti c'è sempre un rimedio:
  • garanzia invalidata, ma tramite un ripristino in DFU Mode e l'eliminazione dei logs (farò una guida a proposito), la garanzia tornerà valida, sappiate comunque che è impossibile cancellare le tracce del jailbreak completamente;
  • aggiornamenti OTA disabilitati, ma naturalmente, sarà sempre possibile aggiornare il dispositivo tramite iTunes;
  • diminuzione della durata della batteria, se installerete tweak, i quali dipendono dal MobileSubstrate, e che quindi lavorano in background (esempio: SBSetting);
  • applicazioni instabili, che vi si potrebbero chiudere o bloccare, ma ciò è abbastanza raro, e nella maggior parte succede su applicazioni non installate tramite l'AppStore;
  • vulnerabilità di sicurezza, poichè vengono eliminati livelli di sicurezza, e di conseguenza si potrebbero prelevare dati personali più facilmente (anche se la possibilità resta comunque remota), soprattutto se si ha installato OpenSSH, un tweak scaricabile da Cydia, il cui scopo è stabilire una connessione tra un iPhone/iPad/iPod Touch e PC, se i due dispositivi sono collegati nella stesse rete wifi.
Molti dicono che, attraverso il jailbreak, c'è anche il rischio di rendere il proprio dispositivo inutilizzabile, ma ciò non è assolutamente vero. Può solamente succedere che, se il procedimento del jailbreak è stato mal effettuato, il dispositivo vada automaticamente in DFU Mode, Recovery Mode o in boot loop (il dispositivo si blocca all'accensione, per poi riavviarsi), e non si possa sistemare nemmeno con un riavvio forzato; in questo caso si è obbligati ad effettuare un ripristino e quindi procedere all'eliminazione di tutti i dati presenti, per questo è consigliabile sempre effettuare un backup.

Molti si chiedono anche se il jailbreak sia legale o meno.
Almeno in Italia, non esiste nessuna sentenza in merito, e di conseguenza bisogna prendere in merito il Codice Civile Italiano, dove sta scritto che il consumatore possiede i diritti reali sugli oggetti acquistati regolarmente, ciò significa che, di quest'ultimi, può fare ciò che vuole, compreso il Jailbreak.
Invece, in America, dal 26 luglio 2010, era diventato legale dopo una modifica al DMCA (Digital Millenium Copyright Act), ma, in seguito ad un nuova rettifica, dal 26 gennaio 2013, è ridiventato illegale.

Guida creata interamente da me.

F.A.Q.

Il jailbreak comporta l'eliminazione di tutti i dati e applicazioni, presenti nel dispositivo?
No, però è consigliabile effettuare un ripristino prima del Jailbreak, per non riscontrare eventuali problemi.

Conviene o meno, il jailbreak?
Secondo la mia opinione, conviene assolutamente, anche perchè, il processo di jailbreak è completamente reversibile.
 
La garanzia è valida quando ripristini eliminando il jb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La garanzia è valida quando ripristini eliminando il jb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Teoricamente no, se lo porti all'Apple Store potrebbero controllare (anche se molto raramente) se il dispositivo è stato precedentemente jailbreakato e quindi far storie, visto che il jailbreak lascia comunque qualche traccia (tra cui dei log che si possono cancellare se si vuole stare più sicuri).
Ma, comunque sia, difficilmente faranno dei controlli... per farti un esempio, quando mi si ruppe il tasto Home dell'iPod Touch (jailbreakato e poi prontamente ripristinato), lo portai all'Apple Store e senza effettuare nessun controllo ma solamente accendendolo e osservandolo qua e là, me ne ridarono uno rigenerato, senza nemmeno far storie su qualche ammaccatura (cosa che fece invece un centro assistenza).
 
  • Mi piace
Reazioni: .D3vil.
Teoricamente no, se lo porti all'Apple Store potrebbero controllare (anche se molto raramente) se il dispositivo è stato precedentemente jailbreakato, visto che il jailbreak lascia sempre qualche traccia (tra cui dei log che si possono cancellare se si vuole stare più sicuri).
Ma, comunque sia, difficilmente faranno dei controlli... per farti un esempio, quando mi si ruppe il tasto Home dell'iPod Touch (jailbreakato e poi prontamente ripristinato), lo portai all'Apple Store e senza effettuare nessun controllo ma solamente accendendolo e osservandolo qua e là, me ne ridarono uno rigenerato, senza nemmeno far storie su qualche ammaccatura (cosa che fece un centro assistenza).

Ho appena preso un iPhone la voglia di fare il jb è tanta però avevo paura della garanzia

Credo che lo farò comunque
tryhard :yo:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho appena preso un iPhone la voglia di fare il jb è tanta però avevo paura della garanzia

Credo che lo farò comunque
tryhard :yo:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stai tranquillo, l'assistenza Apple è tra le migliori in ogni caso :yo:
 
  • Mi piace
Reazioni: .D3vil.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.