[GUIDA] Utilizzare uTorrent

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rather

Utente Emerald
24 Dicembre 2011
995
110
237
637
Ultima modifica da un moderatore:
La rete BitTorrent è una delle reti P2P più usate al mondo, sulla quale è possibile scaricare e condividere gratis ogni tipo di file: video, musica, applicazioni e molto altro ancora. uTorrent è probabilmente il miglior client Torrent attualmente disponibile. Si tratta, infatti, di un programma per Windows, Mac OS X e Linux che permette di scaricare file dalla rete Torrent in maniera estremamente facile e, soprattutto, veloce. Ne hai mai sentito parlare? No? Allora dobbiamo rimediare subito!Leggi la guida che sto per proporti e imparerai come usare uTorrent traendone il massimo vantaggio in termini di prestazioni. Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione sul tuo computer e configurare il router affinché le consenta di accedere ad Internet senza problemi. Vediamo in che modo.




Naturalmente, cominciamo questa guida su come usare uTorrent vedendo come scaricare e come installare il programma sul computer. Collegati quindi al sito Internet di uTorrent e clicca prima sul pulsante Scarica uTorrent e poi su Download gratuito per scaricare il programma sul tuo PC.
A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (uTorrent.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su OK e per avviare la procedura di configurazione iniziale di uTorrent. Se utilizzi un Mac e non un PC Windows, apri facendo doppio click su di esso il file appena scaricato (uTorrent.pkg) e clicca prima su Continua e poi su Decline offer (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi), Continua, Installa e Chiudi.La configurazione iniziale di uTorrent consiste in una rapida procedura nella quale dovrai accettare le condizioni di utilizzo del programma e declinare l’installazione di software promozionali aggiuntivi. Per farla breve, devi cliccare prima su Avanti per due volte consecutive e poi sul pulsante Sono d’accordo. Prosegui quindi cliccando su Avanti per altre due volte consecutive e togli il segno di spunta dalla voce relativa al download gratuito di musica. Infine, clicca nuovamente su Avanti, togli il segno di spunta da tutte le voci relative all’installazione di software promozionali (oppure spunta la voce Decline) e fai click prima suAvanti e poi su Fine per avviare
uTorrent


.
utorrent13.jpg



Una volta completata la procedura di configurazione guidata, prima di iniziare ad usare uTorrent devi configurare il tuo router in modo che consenta al programma di collegarsi ad Internet. Per fare ciò, devi innanzitutto scoprire qual è la porta utilizzata da uTorrent per scaricare i file cliccando sull’icona dell’ingranaggio (collocata in alto a destra) e recandoti nella sezione Connessione della finestra che si apre. Il valore che devi ricordare è quello che si trova nel campo Porta usata per le connessioni in entrata.A questo punto, apri il browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox, ecc.) e collegati alla pagina 192.168.1.1 oppure alla pagina 192.168.0.1, che corrisponde all’indirizzo del tuo router ADSL. Digita dunque la combinazione di nome utente e password necessaria ad accedere al pannello di configurazione del dispositivo (di solito è admin/admin oppure admin/password) e clicca sul pulsante OK per stabilire la connessione. Da adesso, i passi che devi compiere variano da router a router.Ad esempio, se utilizzi un router Thomson devi recarti nella sezione Casella degli strumenti > Condivisione giochi e applicazioni e cliccare sulla voce Crea un nuovo gioco o una nuova applicazione che si trova in basso. Nella pagina che si apre, digita uTorrent nel campo Nome, metti il segno di spunta accanto alla voce Immissione manuale di mappature porta e clicca sul pulsante Successivo per proseguire nella configurazione della porta da aprire. Digita quindi il numero della porta usata da uTorrent (es. 64095) nei due campi suddivisi dalla dicitura a e clicca sul pulsante Aggiungi per completare l’operazione.



In questo modo, hai creato la regola per aprire la porta di uTorrent. Ora devi associare la regola al tuo computer cliccando sulla voce Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale collocata in basso. Nella pagina che si apre, seleziona la voceuTorrent nel menu a tendina Gioco o applicazione, seleziona l’indirizzo IP del tuo PC dal menu adiacente, spunta la casella Registro e clicca sul pulsante Aggiungi per completare la procedura di apertura della porta nel router.Se invece hai un router Pirelli/Alice, devi cliccare prima sul pulsante Configura che si trova sotto la voce Collegamento LAN e poi su Aggiungi (in basso a destra). Nella pagina che si apre, devi dunque cliccare sull’opzione relativa alla creazione di un virtual server, digitare nei campi Porta pubblica e Porta locale il numero della porta di uTorrent e fare click suConferma per completare l’operazione.Puoi verificare l’avvenuta apertura della porta del router eseguendo il test della rete incluso in uTorrent. Lo puoi avviare semplicemente selezionando la voce Configurazione guidata dal menu Opzioni del programma e cliccando sul pulsante Inizia i test. In caso di problemi, prova ad impostare un IP statico sul tuo PC e a disattivare la mappatura porte UPnP dalle impostazioni di uTorrent (sempre nella sezione Connessione). Altrimenti, prova a cercare informazioni specifiche sulla configurazione delle porte sul tuo router ADSL.

utorrent22.jpg


Missione compiuta! Adesso dovresti avere un uTorrent correttamente configurato e pienamente funzionante. Per metterlo subito alla prova, collegati ad uno dei motori di ricerca Torrent (In questo caso "il corsaro nero") e scarica il torrent relativo al file che vuoi “tirare giù” con uTorrent.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file .torrent appena scaricato e clicca sul pulsante OK nella finestra che si apre per avviare il download. In alcuni casi, anziché scaricare il file torrent e apirlo manualmente, è possibile cliccare sull’icona a forma dimagnete che si trova sul sito torrent e il download comincia automaticamente (si chiamano magnet link).Ricorda che per scaricare velocemente dalle rete Torrent è necessario che il file scaricato abbia un alto numero di seeder e peer, ossia di persone che condividono il file e fonti complete. Una volta partito il download, chiudi la finestra principale di uTorrent e il programma continuerà a scaricare “accomodandosi” nell’area di notifica di Windows (accanto all’orologio).

utorrent32.jpg

fonti: salvatore aranzulla
 
  • Mi piace
Reazioni: ReaperRotten
bella guida, molto semplice come il client da utilizzare. volevo sapere cosa si fa in questa sezione? si rilasciano torrent?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.