[GUIDE] Multi Theft Auto "How To..." Compilation!

Musamba

Utente Gold
27 Ottobre 2009
1,025
84
64
344
Ultima modifica:
Oddio, la noia è una brutta consigliera <_<

Cominciamo:

Come creare un server MTA (15/02/2011):

1. Andate su Multi Theft Auto - Best Grand Theft Auto Multiplayer Modification
2. Cliccate su "Download"
3. Aprite il file appena scaricato e installate il tutto
4. Andate su C: \Programmi\MTA San Andreas\server\mods\deathmatch
5. Aprite il file: mtaserver.conf
Digressione:
Varie dritte per la modifica del file di configurazione del server
Tag <servername>: Non credo abbia bisogno di spiegazione.
Tag <serverip>: Se tenete il server in locale, quindi non è online 24/24, lasciate vuoto, se invece è sempre online mettete l'IP del vostro PC.
Tag <mtusize>: Lasciate di default.
Tag <serverport>: La porta per accedere al server dal game, scegliete voi quale.
Tag <maxplayers>: Numero massimo di giocatori del server, più la cifra è alta più ram necessita il server.
Tag <httpserver>: Non modificate assolutamente.
Tag <httpport>: Stessa cosa di qua sopra.
Tag <httpdownloadurl>: Ancora stessa cosa :oddio:.
Tag <ase>: In MTA c'è un Server Browser, se volete che il vostro server sia in questa lista settate a "1" (Richiede il campo <serverip>).
Tag <donotbroadcastlan>: Se volete che il vostro server non appaio nella scheda "LAN" del Server Browser mettete "1" (Per comparire in questa scheda deve essere settato a "0" e il PC host deve essere in una rete hamachi.
Tag <password>: La password per accedere al server.
Tag <logfile>: Non modificate.
Tag <acl>: Stessa cosa di sopra.
Tags <scriptdebuglogfile>, <scriptdebugloglevel>, <htmldebuglevel>: Lasciate di default.
Tag <fpslimit>: Spero sappiate cosa è l'FPS. Comunque, è l'FPS che si può avere dentro il server.

Per il resto lasciate di default.​

6. Salvate
7. Aprite il file: acl.xml
Digressione:
Varie dritte per la modifica dei permessi admin
Cercate il gruppo admin:
<group name="Admin">
...
...
</group>
In mezzo a queste 2 tag inserite la stringa "<object name="user.xD" />", al posto di xD mettete il nome del vostro admin account nel server.
8. Salvate
8,5. Questo procedimento deve essere fatto a server SPENTO!
9. Tornate nella cartella C: \Programmi\MTA San Andreas\server
10. Avviate il file MTA Server.exe
11. Aspettate fin quando non vi esce la stringa "Server started and ready to accept connections!" o qualcosa del genere
12. Dopo che vi ha dato quella stringa vi potete connettere

Gestione del server (15/02/2011):

Benissimo, questa non è una guida, ma una semplice spiegazione.

Dovete sapere che ci sono vari comandi eseguibili, dalla console (dalla finestrella del server in Windows) o dal game, alcuni sono solo per il game altri solo per la console.
Quando userete un qualsiasi comando dalla console, verrete autenticati automaticamente come l'utente "Console", per esempio:
Il comando "say [text]" con questo comando potete mandare dei messaggi nella chatbox del gioco, sempre tramite l'utente Console, per esempio se scrivete "say Ciao a tutti InForgiani! :D" nel gioco uscirà: "Console: Ciao a tutti InForgiani! :D", capito il concetto? Bene!
Alcuni comandi come "debugscript [1\2\3]" sono utilizzabili solo dal gioco.
Ho elencato solo 2 comandi, ma se scrivete "help" nella console vi da tutta la lista.
Se volete loggarvi nel vostro account admin dovete fare un semplicissimo comando eseguibile solo in game: "/login [nomeutente] [password]", prima di fare ciò, però (giochino di parole xD) dovete fare il comando per creare l'account: "/register [nomeutente] [password]", al posto di [nomeutente] dovete mettere il famosissimo nome utente inserito nell'acl.xml, e nel campo [password] la password per loggarvi.
Detto fatto, potete loggare (/login [nomeutente] [password]).
Se la resource admin è attiva vi dovrebbe dare un messaggio del tipo "Press 'p' to open your admin panel!", premete 'p' e vi spunterà il pannellino piccino picciò :)oddio:) admin.
Passiamo all'esaminazione del pannello admin:
admnu.jpg
Unread Messages: Si possono leggere i messaggi dei giocatori inviati tramite il /report.
Kick, Ban, Mute, Freeze, Spectate, Set Nick, Give admin rights: Suppongo ci siate arrivati da soli.
Slap! 20: Ci sono diverse opzioni, server per levare punti vita a un determinato giocatore
Shout!: Fa comparire una scritta nello schermo di un determinatio giocatore
Set Healt, Set Armor, Set Team, Set Skin, Give: [arma], Set Money, Set Stats, Give Jetpack: Non fatemi scrivere che mi secco :asd:
Warp to player: Ti teletrasporta da un determinato giocatore
Warp player to...: Teletrasporta un determinato giocatore da un altro determinato giocatore
Give [veicolo]: Meno male che siamo una community di utenti che capiscono da soli...
Set Dimens., Set Interior: Serve a teleportare un determinato giocatore in un determinato interior (Case, ristoranti, etc...)
Fix, Blow, Destroy: Riparare il veicolo di un determinato giocatore, Uccidere un determinato giocatore, Levare il veicolo a un determinato giocatore.
Customize: Aggiungere nitro o altro al veicolo di un determinato giocatore

Come inserire scripts/mappe nel server: (16/02/2011):

Questo è un argomento alquanto facile.

I server di Multi Theft Auto si basano su un semplicissimo sistema di risorse (resources) in formato .zip o in una normale cartella non compressa.
Per ora vi spiego come inserire le resources nel server.

1. Come al solito: C: \Programmi\MTA San Andreas\server\mods\deathmatch\resource
2. Vedrete un'infinità di archivi zip e cartelle, non spaventatevi
3. Prendete una qualunque resource da QUI
4. Se avete il server in locale:
1. Se avete il server spento: Inserite normalmente l'archivio o la cartella nella directory delle resources e avviate il server.
2. Se avete il server acceso: Inserite normalmente l'archivio o la cartella nella directory delle resources e nella console del server digitate "refresh" aspettate una manciata di secondi e vi dovrà uscire la stringhetta che la risorsa è stata caricata e potete normalmente usarla
5. Se avete il server hostato:
1. Se avete il server spento: Accedete all'FTP (guarda sotto) del server e inserite normalmente l'archivio o la cartella nella directory delle resources e avviate il server.
2. Se avete il server acceso: Accedete all'FTP (guarda sotto) del server e inserite normalmente l'archivio o la cartella nella directory delle resources e in game digitate "/refresh", la risorsa è stata caricata e potete normalmente usarla
6. Per avviare le risorse potete farlo dal pannello admin, la scheda "Resources" ne selezionate una dalla lista e premete start

Avviare le risorse col server in automatico: (16/02/2011):

Scusatemi per il ritardo, dovevo inserire questa guida con la prima.

1. Aprite il file di configurazione del server (A server SPENTO!), il file mtaserver.conf
2. Andate alla fine del documento e dovrebbero esserci delle stringe del genere:
<resource src="admin" startup="1" protected="0"/>
3. Fate una riga nuova, sotto quelle già esistenti, e al posto di admin mettete il nome della resource.
4. Avviate il server, e la resource sarà avviata in automatico :sisi:

Accedere all'FTP del proprio server: (16/02/2011):

Se avete il server in locale, saltate pure questa guida :asd:

Facciamo finta di aver comprato un server da QUA (Cosa che io ho fatto xD).

1. Loggate col vostro account ed entrate nel panello del vostro server
2. Andate su "FTP"
3. Create un nuovo account
4. Scaricate ed installate FileZilla FTP Client
5. Accedete con i vostri dati ed il gioco è fatto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: the-bestia
Ottima guida u.u non c'è che dire u.u
Ma tralasci un fatto :asd: Ormai cani e porci creano un server MTA anche per la semplicità dei passaggi.
Aggiungo che A Gta giocano tutti bambini di 10/12 anni :asd: e mi vergogno a dire che a 17 anni ci loggo per ****eggiare :omfg: :asd:
+1 Chiediamo il rilievo
 
Ultima modifica:
Come guida è fatta davvero bene complimenti sarebbe da rilievo ma pintiputua o come si chiama non si fa mai vivo

Grazie mille, mi sto commuovendo! xD

Comunque potresti inviare un PM a pitupitumpa, io glielo inviato per far mettere questa guida nella raccolta delle guide in rilievo :D

P.S: Si chiama pitupitumpa! :sisi:
 
Grazie mille, mi sto commuovendo! xD

Comunque potresti inviare un PM a pitupitumpa, io glielo inviato per far mettere questa guida nella raccolta delle guide in rilievo :D

P.S: Si chiama pitupitumpa! :sisi:

Anch io ho fatto una guida come moddare gta ma nessuno la caga .-. comunque troppo complicato il nome adesso li invio il messaggio.