Discussione "Hacker" e sicurezza informatica nel 2021

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il grosso problema di un po' tutte le aziende è sempre lo stesso: hanno infrastrutture vecchie, spesso non mantenute o sviluppate sin da subito in maniera errata. Il costo di rifarle e metterle in sicurezza è troppo alto rispetto al fatto di applicarci un workaround (a volte nemmeno quello). Purtroppo lo è sempre stato e sempre lo sarà: alle imprese interessa fatturare, solo dopo viene il resto. E il problema è principalmente questo, è il principale baco per cui non si riesce a fare il salto di qualità, nonostante ci siano sempre più esperti di sicurezza.

C'è anche da dire che le parole "Hacker" e "Sicurezza informatica" ormai vanno di moda, così come le parole "Intelligenza artificiale" e "algoritmo". Spesso si incolpano degli hacker che nemmeno esistono, come per il caso del sito dell'INPS. Diciamo che fa tendenza, anche se ci sono lo stesso dei reali problemi.
Col passare del tempo sono confidente però che la situazione andrà a migliorare. E' già migliorata parecchio rispetto agli scorsi anni e sono sicuro andrà sempre meglio.

Resto dell'idea però che serva fare della sensibilizzazione sui concetti di sicurezza informatica già nelle scuole medie e superiori, in modo che i ragazzi ne vengano a conoscenza subito e possano appassionarsi e studiare, senza scoprire il tema quando ormai è tardi
 
Ciao amici,

Mi fa piacere quando sento parlare dell'Italia e che qualcuno dovrebbe fare qualcosa. Mi fa piacere pensare che qualcuno si preoccupi che l'Italia è indietro. Vuol dire che non sono l'unico. Ma vorrei porvi delle considerazioni, ciò che penso a riguardo e come fare.
Inutile dire, o paragonarci a paesi più "sviluppati" sotto alcuni punti di vista, citiamone alcuni per farvi un esempio quali gli Stati Uniti o meglio la California, il Canada, UK, la Cina. All'inizio pandemia, nel cuore del 2020, sentivo parlare di studenti Italiani in Cina. In Cina?!? Ora, non voglio aprire questioni politiche ne diplomatiche, ma cosa ci fate in Cina? in Cina?!! Spero sappiate che la Cina è un paese all'avanguardia quanto regredito. Non lasciatevi ingannare dal "singolo" cinese genio. Vivono sotto dittatura, indistintamente che sia Fascista o Comunista (in questo caso Comunista) sono sotto dittatura. Quando vi trasferite in Cina sappiate che starete sotto le rigide regole del regime o neanche il regime stesso saprà cosa vi succederà. Guardate il caso Jack Ma. Ma non è di questo che voglio parlarvi. Sapete quanti sono i Cinesi? Al 2019 1.398 billion. No, non soldi, persone. Noi? Con questo maledetto virus la popolazione Italiana è scesa sotto i 60 milioni di abitanti. 60 Milioni di abitanti? Wow! Beh wow un cappero. Secondo i dati ISTAT 2019, su (ormai quel che erano) 60 milioni di residenti in Italia, gli occupati sono circa 23,4 milioni, ovvero il 39,1%. Ma non voglio nemmeno parlare di impiego e posti lavoro. Ognuno deve essere libero di fare quel che si vuole. Ma quando sento dire "gli Italiani", "in Italia gli Italiani" rispondo sempre con tono garbato (evito carattere 40 e grassetto ma fate come se lo avessi fatto) Ma gli Italiani CHI?!? Chi sono questi Italiani che dovrebbero salvare l'Italia? Chi sono questi Italiani che dovrebbero mantenere aggiornata e all'avanguardia l'Italia? Chi?? Spero non rientrate nella categoria Italiano medio e che abbiate quel minimo QI in più per capire che quegli italiani (fate come se prima di Italiani ci sia **zzo) siamo noi! Siamo 60 Milioni di persone non 1 miliardo che ci possiamo permettere di dire lo fanno gli Italiani. Perchè a confronto di un singolo cinese che si può permette a livello civico, morale e societario di non fare una mazza per la Cina perchè sono più di un miliardo, la stessa libertà gli Italiani, cioè NOI, non possiamo prenderla. Iniziamo ad includere noi, quando si parla di Italiani, perchè sennò noi chi siamo? Quando diamo la colpa all'Italia, iniziamo a darla a noi stessi. Ora, avendo 24 anni, di certo non mi assumo le colpe di quanto fatto in Italia in passato, ma diavolo se è colpa mia come colpa tua se siamo così. Se pensate che arrivi quel paladino della giustizia a salvarci, quel paladino della giustizia chi dovrebbe essere se non noi? Lungi dal fatto che quando parlo di Noi, parlo di Italiani e non di Inforge. Hackerare? concordo con quanto detto dal vecchio, vai a zappare la terra se il tuo obiettivo è rompere i *******i a persone e non fare Hacking per questo paese in primis e per te stesso in secundis, per le tue conoscenze, perchè sai di non sapere come io sò di non sapere.
Tratto da confindustria - Anitec:
Le imprese del settore IT (esclusi servizi di telecomunicazione e commercio all’ingrosso) sono 87.219, impiegano poco meno di 430mila addetti medi annui e rappresentano circa il 2% delle imprese attive in Italia e il 2,7% degli addetti nell’anno 2014.
Ora, si parla del 2014, ma se credete che la situazione sia cambiata di tanto vi sbagliate. Meno di 430 mila operatori del settore IT. E ci chiediamo perchè in Italia non c'è un ecosistema tecnologico di Venture Capital e Startup. Semplice, ci mancano le teste. Non l'intelligenza, per carità, gli Italiani sono famosi in tutto il mondo per l'arte manifatturiera e non solo, un popolo di poeti, navigatori, artisti e scienziati. Ma quando nasceranno i primi, veri, computer club Italiani? Come il The Homebrew Computer Club da dove uscì Steve Jobs. Amici, iniziamo a dare meno colpe a questi fantomatici Italiani che non esistono. Senza entrare nel politico, il problema di Di Maio per esempio, non è che non è laureato o non ha nemmeno il diploma del liceo. e che proprio non sa niente, non è una persona colta, non sarà l'Italiano che cerchiamo. E' una persona che dice dopo aver incontrato DRAGHI (DRAGHI!!!) di Maio dice che gli ha fatto buona impressione. Come se io incontrassi Stalman, torvald, o Bill Gates, torno qui da voi, mi chiedete come è andata con Bill Gates e vi dico che mi ha fatto buona impressione? ah lui a te non te a lui? Ma come ragioni ? Smettiamo di prenderci in giro da soli. Non ci sarà nessuna Italia indietro con i tempi, nessun Italiano che ci salverà perchè quelli SIAMO NOI. E finchè non capiremo questo nel singolo e nel collettivo, finchè non tireremo fuori la fierezza dell'Italia, della ricerca, dell'accademia, dello studio, della ricerca e finchè non saremo protagonisti del futuro di questo paese, andremo sempre a rotoli.

Spero di aver tenuto un tono garbato, soprattutto di aver svolto un analisi di senso compiuto. Buona giornata a tutti amici
 

Domoho

Utente Bronze
17 Dicembre 2020
25
10
7
22
gennaio 2021, il mondo sembra andare avanti troppo velocemente, non mi preoccupo, ma mi preoccupa il fatto che l'italia è davvero indietro con la sicurezza informatica, e quando dico "indietro" intendo proprio che il 90% della popolazione italiana non sa neanche cos'è.
come direbbe un tipico 40enne: "ma che ci fai con la tecnologia, vai a zappa' la terra!", non lo scredito assolutamente, una zappata di terra non fa male a nessuno, anzi, però voglio dire, siamo nel 2021 non nell'80!!!
sento e leggo notizie su agenzie o addirittura ospedali violati da qualche blackhatter, rubati dati di migliaia di pazienti, è na roba assurda e gravissima a parer mio.
tanto ormai sappiamo tutti che definizione ha preso la parola "hacker", un bastardo che ti entra nel telefono premendo un bottone enorme con scritto " HACKERA CAIO" con tante scritte verdi alla matrix con 17 monitor..ma dai..questo è il futuro, la tecnologia, arriveremo in un punto di non ritorno, ma solo di andata, dove la sicurezza diventerà na roba facoltativa, facciamo 1 passo in avanti con la sicurezza e 5 con la tecnologia, e poi la gente si lamenta..
-
scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole, miraccomando studiateeee, e ve lo dice un 17 enne eh, buon viaggio✨
 
Ultima modifica:
Ciao amici,

Mi fa piacere quando sento parlare dell'Italia e che qualcuno dovrebbe fare qualcosa. Mi fa piacere pensare che qualcuno si preoccupi che l'Italia è indietro. Vuol dire che non sono l'unico. Ma vorrei porvi delle considerazioni, ciò che penso a riguardo e come fare.
...

Tutto molto bello e in piccola parte sono daccordo (in particolare i computer club). Purtroppo non e' cosi' semplice, credi davvero che a Palo Alto siano in maggior parte americani (qualsiasi cosa significhi)? Arrivano la' da tutto il mondo (inclusa l'Italia), non e' una semplice questione di numeri del paese, soprattutto nell'IT dove poche persone possono fare grandi business. Anche l'Italia avrebbe potuto avere la sua piccola silicon valley, di certo tutto si puo' dire degli italiani meno che ci manchi la creativita' e con le startup l'idea giusta fa la differenza. Allora perche' non e' successo? Non voglio essere quello che dice "piove, governo ladro" ma purtroppo in questo caso la colpa e' loro. Anche se avessi l'idea del secolo aprire un'azienda qua in Italia e' un po' spararsi sui piedi: tasse, tasse, burocrazia e tasse. Quindi io mi rompo il culo a tirare su l'azienda, pago i dipendenti il doppio di quello che ricevono, ho le spese maggiorate e le entrate ridotte. E fin qui ok, se l'idea e' veramente buona si puo' andare avanti, se non fosse che appena guadagno un minimo di popolarita' possono succedere due cose:
  • Arriva la multinazionale che ti fa "un offerta che non puoi rifiutare" in stile Facebook, o accetti e vendi la tua creazione a stranieri, oppure te la copiano spudoratamente e ti divorano.
  • Te la copiano e basta facendo 100 cloni cinesi, e pagando nei vari paradisi fiscali il 2% di tasse ti ruberanno tutti i clienti.
Intendiamoci, le tasse vanno pagate ed e' giusto, non pretendo certo i livelli dei paradisi fiscali, ma il divario e' troppo esagerato, ma cosa piu' grave a gli altri e' concesso vendere qua pagando le tasse la', cosa assurda e del tutto a favore delle multinazionali.

Non si puo' puntare il dito contro gli italiani (che non siano politici) in questo caso a parer mio, di coraggio, idee e volonta' ne abbiamo, solo che molti sono costretti ad andarsene per realizzarle.
 
concordo perfettamente per il fatto di inserirla come materia, sarebbe un sogno. (che poi è stra-interessante, poi non so)
Esatto, anche io. Che poi, informatica è una materia che esiste in alcuni indirizzi (come lo scientifico opzione scienze applicate). Non per generalizzare ma qui quasi tutti i professori di informatica sono matematici laureati in matematica (obv) e non hanno competenze in sicurezza informatica..
Ma poi soprattutto in questo periodo in cui siamo tutti in dad sarebbe fondamentale spiegare anche solo come proteggere i propri dati o come fare dei backup fatti bene.. purtroppo fino ad ora non si è mai parlato di tutto ciò.

Dunque concordo con voi sul fatto che sia una cosa che vada spiegata a scuola. E soprattutto penso sia fondamentale parlarne e approfondire molto (e non 2 ore ai corsi di sicurezza come si fa ora).
 
  • Mi piace
Reazioni: Rekoo e 0xbro
Ultima modifica:
Purtroppo non e' cosi' semplice, credi davvero che a Palo Alto siano in maggior parte americani (qualsiasi cosa significhi)? Arrivano la' da tutto il mondo (inclusa l'Italia), non e' una semplice questione di numeri del paese. Anche l'Italia avrebbe potuto avere la sua piccola silicon valley, di certo tutto si puo' dire degli italiani meno che ci manchi la creativita' e con le startup l'idea giusta fa la differenza. Allora perche' non e' successo?

No, non lo credo ne mai l'ho affermato che a Palo Alto ci siano solo Americani. Ne tantomeno mi ci sono avvicinato lontanamente dal dirlo, al contrario, il CFO dell'Apple, colui che guadagna più di Tim Cook (CEO dell'Apple) è più che Italiano. Tanto per citarne uno, si chiama Luca Maestri. Ancora, passiamo ad Architettura, dove uno degli architetti contemporanei più influenti è (rullo di tamburi) Italiano. (Carlo Ratti, che se non erro gestisce progetti anche all'MIT). detto questo, il mio discorso non era assolutamente nato con l'intento di fare un'analisi demografica.
Anche l'Italia avrebbe potuto, o potrebbe avere oggi, o domani una sua silicon valley. Perchè non è nata? perchè non ci sono stati gli investimenti. A quest'ora l'area manifatturiera nell'Hinterland Modenese, Bolognese, Torinese e Milanese poteva tranquillamente essere silicon valley. Celebri marchi come Ferrari, Maserati etc hanno sede qui. Google ogni hanno invita le persone più ricche al mondo al suo meeting in Sicilia, più precisamente a Taormina. Ma qualcosa è andato storto, oppure nulla è proprio andato. La sopracitata area si chiama Motor Valley, sede delle industrie automobilistiche Italiane salvo FIAT (Torino, ora Olanda) mentre la Silicon Valley si chiama Silicon Valley. Ma come nasce sta benedetta valle? Da costanti investimenti non solo da parte di privati, ma dal Dipartimento di difesa degli Stati Uniti uniti alla presenza di un università appunto facesse sentire la sua presenza (stanford). La prima azienda ad instaurarsi nella ciò che oggi viene chiamata Silicon Valley è la HP fondata da due studenti Stanford. Ma è tutto oro ciò che luccica? assolutamente no, perchè nessuno cita gli innumerevoli problemi che la Silicon Valley ha da offrire: Elevatissime tasse universitarie (qui siamo sui 10k li sui 30k minimo), una scarsissima presenza di alloggi (tant'è che vi è una domanda elevata, un'offerta scarsa e prezzi iper elevati) e traffico. Qualcuno è mai stato a LA? Mai visto tanto traffico in vita mia, gente passa dalle 2 ore minimo al giorno in macchina.

Se arriva un Facebook a comprarti Whatsapp in Italia a 19 miliardi VENDILA. Non te la tenere. Pensi che Facebook is too big to fail? Like Amazon? Tra 10, 20, 30 anni o quanti ne saranno vedremo Amazon come vediamo ebay oggi e vedremo Facebook come vediamo MSN oggi. Se quel matto di Zuckerberg vuole sganciare 19 miliardi per comprarti un APP sul telefono VENDI! lo scemo è lui non te, perchè è tempo di anni che Whatsapp non varrà più una sega e lui si ritrova con 19 miliardi in meno. non te. Non voglio finire nel rendere questa conversazione da piacevole ad un calderone di ipotesi esempi e se e se ma. Dico solo che, a mio parere, non essendo 1 miliardo come i Cinesi, abbiamo la fortuna di non essere solo un numero e che dobbiamo sfruttarla al massimo. Che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4 e JunkCoder
Quoto tutto, nel precedente post ho sottolineato le barriere che chi vuole aprire azienda in Italia si trovera' ad affrontare. Io credo cosi' tanto negli italiani che penso che anche senza enormi investimenti statali potrebbero fare opere grandiose, a patto che rimuovano quegli odiosi ostacoli da me prima citati. Poi se lo stato investe ancora meglio! Avremmo ancora un'altra eccellenza che il mondo ci invidierebbe e stavolta nel settore IT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4 e GrincH--
Il grosso problema di un po' tutte le aziende è sempre lo stesso: hanno infrastrutture vecchie, spesso non mantenute o sviluppate sin da subito in maniera errata. Il costo di rifarle e metterle in sicurezza è troppo alto rispetto al fatto di applicarci un workaround (a volte nemmeno quello). Purtroppo lo è sempre stato e sempre lo sarà: alle imprese interessa fatturare, solo dopo viene il resto. E il problema è principalmente questo, è il principale baco per cui non si riesce a fare il salto di qualità, nonostante ci siano sempre più esperti di sicurezza.

C'è anche da dire che le parole "Hacker" e "Sicurezza informatica" ormai vanno di moda, così come le parole "Intelligenza artificiale" e "algoritmo". Spesso si incolpano degli hacker che nemmeno esistono, come per il caso del sito dell'INPS. Diciamo che fa tendenza, anche se ci sono lo stesso dei reali problemi.
Col passare del tempo sono confidente però che la situazione andrà a migliorare. E' già migliorata parecchio rispetto agli scorsi anni e sono sicuro andrà sempre meglio.

Resto dell'idea però che serva fare della sensibilizzazione sui concetti di sicurezza informatica già nelle scuole medie e superiori, in modo che i ragazzi ne vengano a conoscenza subito e possano appassionarsi e studiare, senza scoprire il tema quando ormai è tardi
esatto, pregiudicano su sta roba, "la tecnologia fa male, allontanati dal telefono" ecc.. però è questo il futuro che vi piaccia o no. concordo perfettamente per il fatto di inserirla come materia, sarebbe un sogno. (che poi è stra-interessante, poi non so)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro17
aggiornamento: buone notiziee, oggi ho introdotto qualche video di hacklog a scuola sulla lim, inutile dire che sono restati tutti affascinati, sull'anonimato, su software, hardware e sistemi operativi. non dico che dovete per forza, ma se potete mostrate questo mondo ai vostri prof/amici/genitori, magari capiscono l'importanza e faranno qualcosa per espandere questa arte, speriamo ben ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
Ma sti professori fanno corsi di aggiornamento che voi sappiate?
Si, ma il professore adempie ai suoi doveri, cioè segue un programma ben strutturato (e stabilito, credo, a livello nazionale). Alcuni prof poi sono "out-of-the-box" e propongono cose di propria iniziativa (io ne ho avuto uno in particolare), ma la maggior parte no. Finchè non verrà riformata la scuola a livello nazionale, saranno sempre poche le persone raggiunte da questo argomento.
Ma il problema non è solo la sicurezza informatica: ci sono altre tematiche che dovrebbero venire introdotte prima e che invece non lo sono: il settore grafico, la finanza personale (mai accennata da nessuno), ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4
Ciao amici,

Mi fa piacere quando sento parlare dell'Italia e che qualcuno dovrebbe fare qualcosa. Mi fa piacere pensare che qualcuno si preoccupi che l'Italia è indietro. Vuol dire che non sono l'unico. Ma vorrei porvi delle considerazioni, ciò che penso a riguardo e come fare.
Inutile dire, o paragonarci a paesi più "sviluppati" sotto alcuni punti di vista, citiamone alcuni per farvi un esempio quali gli Stati Uniti o meglio la California, il Canada, UK, la Cina. All'inizio pandemia, nel cuore del 2020, sentivo parlare di studenti Italiani in Cina. In Cina?!? Ora, non voglio aprire questioni politiche ne diplomatiche, ma cosa ci fate in Cina? in Cina?!! Spero sappiate che la Cina è un paese all'avanguardia quanto regredito. Non lasciatevi ingannare dal "singolo" cinese genio. Vivono sotto dittatura, indistintamente che sia Fascista o Comunista (in questo caso Comunista) sono sotto dittatura. Quando vi trasferite in Cina sappiate che starete sotto le rigide regole del regime o neanche il regime stesso saprà cosa vi succederà. Guardate il caso Jack Ma. Ma non è di questo che voglio parlarvi. Sapete quanti sono i Cinesi? Al 2019 1.398 billion. No, non soldi, persone. Noi? Con questo maledetto virus la popolazione Italiana è scesa sotto i 60 milioni di abitanti. 60 Milioni di abitanti? Wow! Beh wow un cappero. Secondo i dati ISTAT 2019, su (ormai quel che erano) 60 milioni di residenti in Italia, gli occupati sono circa 23,4 milioni, ovvero il 39,1%. Ma non voglio nemmeno parlare di impiego e posti lavoro. Ognuno deve essere libero di fare quel che si vuole. Ma quando sento dire "gli Italiani", "in Italia gli Italiani" rispondo sempre con tono garbato (evito carattere 40 e grassetto ma fate come se lo avessi fatto) Ma gli Italiani CHI?!? Chi sono questi Italiani che dovrebbero salvare l'Italia? Chi sono questi Italiani che dovrebbero mantenere aggiornata e all'avanguardia l'Italia? Chi?? Spero non rientrate nella categoria Italiano medio e che abbiate quel minimo QI in più per capire che quegli italiani (fate come se prima di Italiani ci sia **zzo) siamo noi! Siamo 60 Milioni di persone non 1 miliardo che ci possiamo permettere di dire lo fanno gli Italiani. Perchè a confronto di un singolo cinese che si può permette a livello civico, morale e societario di non fare una mazza per la Cina perchè sono più di un miliardo, la stessa libertà gli Italiani, cioè NOI, non possiamo prenderla. Iniziamo ad includere noi, quando si parla di Italiani, perchè sennò noi chi siamo? Quando diamo la colpa all'Italia, iniziamo a darla a noi stessi. Ora, avendo 24 anni, di certo non mi assumo le colpe di quanto fatto in Italia in passato, ma diavolo se è colpa mia come colpa tua se siamo così. Se pensate che arrivi quel paladino della giustizia a salvarci, quel paladino della giustizia chi dovrebbe essere se non noi? Lungi dal fatto che quando parlo di Noi, parlo di Italiani e non di Inforge. Hackerare? concordo con quanto detto dal vecchio, vai a zappare la terra se il tuo obiettivo è rompere i *******i a persone e non fare Hacking per questo paese in primis e per te stesso in secundis, per le tue conoscenze, perchè sai di non sapere come io sò di non sapere.
Tratto da confindustria - Anitec:
Le imprese del settore IT (esclusi servizi di telecomunicazione e commercio all’ingrosso) sono 87.219, impiegano poco meno di 430mila addetti medi annui e rappresentano circa il 2% delle imprese attive in Italia e il 2,7% degli addetti nell’anno 2014.
Ora, si parla del 2014, ma se credete che la situazione sia cambiata di tanto vi sbagliate. Meno di 430 mila operatori del settore IT. E ci chiediamo perchè in Italia non c'è un ecosistema tecnologico di Venture Capital e Startup. Semplice, ci mancano le teste. Non l'intelligenza, per carità, gli Italiani sono famosi in tutto il mondo per l'arte manifatturiera e non solo, un popolo di poeti, navigatori, artisti e scienziati. Ma quando nasceranno i primi, veri, computer club Italiani? Come il The Homebrew Computer Club da dove uscì Steve Jobs. Amici, iniziamo a dare meno colpe a questi fantomatici Italiani che non esistono. Senza entrare nel politico, il problema di Di Maio per esempio, non è che non è laureato o non ha nemmeno il diploma del liceo. e che proprio non sa niente, non è una persona colta, non sarà l'Italiano che cerchiamo. E' una persona che dice dopo aver incontrato DRAGHI (DRAGHI!!!) di Maio dice che gli ha fatto buona impressione. Come se io incontrassi Stalman, torvald, o Bill Gates, torno qui da voi, mi chiedete come è andata con Bill Gates e vi dico che mi ha fatto buona impressione? ah lui a te non te a lui? Ma come ragioni ? Smettiamo di prenderci in giro da soli. Non ci sarà nessuna Italia indietro con i tempi, nessun Italiano che ci salverà perchè quelli SIAMO NOI. E finchè non capiremo questo nel singolo e nel collettivo, finchè non tireremo fuori la fierezza dell'Italia, della ricerca, dell'accademia, dello studio, della ricerca e finchè non saremo protagonisti del futuro di questo paese, andremo sempre a rotoli.

Spero di aver tenuto un tono garbato, soprattutto di aver svolto un analisi di senso compiuto. Buona giornata a tutti amici
ti vorrei stringere la mano, complimenti davvero..mi rincuora a sapere che non sono l'unico con questi ideali.
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
Esatto, anche io. Che poi, informatica è una materia che esiste in alcuni indirizzi (come lo scientifico opzione scienze applicate). Non per generalizzare ma qui quasi tutti i professori di informatica sono matematici laureati in matematica (obv) e non hanno competenze in sicurezza informatica..
Ma poi soprattutto in questo periodo in cui siamo tutti in dad sarebbe fondamentale spiegare anche solo come proteggere i propri dati o come fare dei backup fatti bene.. purtroppo fino ad ora non si è mai parlato di tutto ciò.

Dunque concordo con voi sul fatto che sia una cosa che vada spiegata a scuola. E soprattutto penso sia fondamentale parlarne e approfondire molto (e non 2 ore ai corsi di sicurezza come si fa ora).
Al liceo scelsi proprio questo indirizzo ed é proprio come dici tu. Sicuramente ho imparato anche tante cose riguardo la programmazione ma non abbiamo mai parlato di sicurezza informatica e di come proteggersi sul web :boh:
 
La vedo dura. Con tutti i tagli che fanno. Poi Non spendono i soldi per mettere in sicurezza le scuole che stanno cadendo a pezzi. Figuriamoci tutto il resto. Mah...
 
Sarebbe un sogno, e spero per tutti che sarà realizzabile in futuro. Mi trovo molto concorde sul tuo pensiero, e secondo me come paese abbiamo tutte le carte per competere in ottica internazionale e non solo nazionale o europea.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.