Domanda Archiviazione Hard disk Esterno portatile, NAS raid 1 o NAS GeoRidondante?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MedyStudio

Bannato
22 Agosto 2017
81
3
46
44
Salve,

Ieri uno dei miei harddisk ha deciso di suicidarsi buttandosi dal Piano superiore del CPU dove lo tengo sempre. Fatalità stavo copiando dei file e quindi sapete gia come è andata finire. Ho provato di tutto per recuperare i 950gb di file conservati anno per anno di varie e cose. Ma non c'è stato verso.

Ho fatto varie ricerche e non sono venuto a nessuna conclusione. Ho cercato , ho guardato e infine ho deciso di chiedervelo.

Problema
- Ho la mania di Salvarmi tutti i file in Locale (Film,Video,Immagini,Giochi etc) Molto spesso ogni video o progetto mi occupa diversi giga.
- La soluzione come SkyDrive, OneDrive,DropBox,GoogleDrive mi può andare bene per i documenti o file di lavoro ma per i video e giochi no , in quanto mi verrebbe costare troppo.

Richiesta
- Vorrei la possibilità di avere i miei file senza dover perderli, la possibilità ricadeva soltanto su Raid 1 per il mio budget, ma poi ho letto da qualche parte che meglio non affidarsi nemmeno a quello , in quanto se parte il nas, partono via tutti i dati, anche se molto spesso hanno anche la parte cloud integrato. Su un sito ho letto della possibilità di fare NAS Georidondante ne sapete qualcosa? Che si prendono due nas diversi singoli e uno viene usato come salvataggi e da quello l'altro fa mirroring su rete. Il fatto di dover usare due nas separati che non possono rompersi contemporaneamente.

- Domanda

- Di quanti gb di file parliamo ? di 1tb, sono molti corsi registrati che ho fatto che pesano un botto, e non mi va di dovermi cercare su internet ore ore o perdermeli.
- Di quali file si trattano maggiorparte? Video , Archivi.

Budget

- Attualmente ho il budget di 200 , qualcosa di sopra posso andare o aspetterò per avere budget superiore.

Soluzioni
- Proponete voi.
- Hard disk esterni portatili auto alimentate che costano poco.
- Nas Singolo per ora.
-Nas di tipo raid 1
- Nas ridondante separate.

P.S - Pensate a lungo termine.
 
Salve,
Ieri uno dei miei harddisk ha deciso di suicidarsi buttandosi dal Piano superiore del CPU dove lo tengo sempre. Fatalità stavo copiando dei file e quindi sapete gia come è andata finire. Ho provato di tutto per recuperare i 950gb di file conservati anno per anno di varie e cose. Ma non c'è stato verso.
Se i dati sono realmente importanti ti sconsiglio soluzioni fai da te per il recupero dei dati, piuttosto contatta un centro professionale e con strumenti più adeguati.
Si legge molto bene della Kroll Ontrack, ma io non ho esperienze dirette (per fortuna)!


Problema
- Ho la mania di Salvarmi tutti i file in Locale (Film,Video,Immagini,Giochi etc) Molto spesso ogni video o progetto mi occupa diversi giga.
- La soluzione come SkyDrive, OneDrive,DropBox,GoogleDrive mi può andare bene per i documenti o file di lavoro ma per i video e giochi no , in quanto mi verrebbe costare troppo.

Richiesta
- Vorrei la possibilità di avere i miei file senza dover perderli, la possibilità ricadeva soltanto su Raid 1 per il mio budget, ma poi ho letto da qualche parte che meglio non affidarsi nemmeno a quello , in quanto se parte il nas, partono via tutti i dati, anche se molto spesso hanno anche la parte cloud integrato. Su un sito ho letto della possibilità di fare NAS Georidondante ne sapete qualcosa? Che si prendono due nas diversi singoli e uno viene usato come salvataggi e da quello l'altro fa mirroring su rete. Il fatto di dover usare due nas separati che non possono rompersi contemporaneamente.
Occhio che un RAID non è un backup. Non confondere il fatto di leggere la parola "mirroring" accanto a RAID 1 e pensare che a questo punto hai un sistema di backup, perchè non è così.
Il RAID 1, garantisce il recovery dei dati se uno dei due (o più) dischi si guastano meccanicamente. Quello che fa il RAID 1 è replicare le tue operazioni su i due ( o più) dischi quindi, quando crei un file, l'operazione viene replicata anche sugli altri dischi. Quando cancelli un file, viene cancellato da tutte le parti.
Nel caso di rottura, ad esempio, della testina di uno dei due dischi, allora riuscirai a recuperare i tuoi file perchè sono stati scritti in modo speculare sugli altri.

Quello che occorre a te è un semplice sistema di backup. Un disco lo tieni per l'utilizzo quotidiano, mentre l'altro (o gli altri), li utilizzi per riversarci i backup. Ci sono molti software che gestiscono i backup, poi sta a te scegliere se vuoi farli completi, incrementali o differenziali.
Solitamente sono i dischi di backup ad essere configurati in RAID 1, questo perchè, come ti ho spiegato prima, evita la possibile perdita dei dati di backup causati da un guasto meccanico del singolo disco.
 
@DidyMond Ti ringrazio per la risposta. Alcuni dati tenevo in copia sul pc quindi quelli importanti in un certo senso li ho recuperati.

Quindi diciamo che sarebbe meglio la soluzione di prendere due hard disk portatili e fare backup su uno poi sul altro con dei software giusto.?
Non nomino il pc come backup perché a causa dei virus che prendo avvolte formatto tutto. :(
 
@DidyMond Ti ringrazio per la risposta. Alcuni dati tenevo in copia sul pc quindi quelli importanti in un certo senso li ho recuperati.

Quindi diciamo che sarebbe meglio la soluzione di prendere due hard disk portatili e fare backup su uno poi sul altro con dei software giusto.?
Non nomino il pc come backup perché a causa dei virus che prendo avvolte formatto tutto. :(

Si, secondo me la soluzione è quella di prendere degli hard-disk e fare dei semplici backup con qualche software.
L'unica cosa è che forse eviterei di prendere HD esterni con il case che si alimenta dalla porta USB del PC, questo perchè l'alimentazione USB potrebbe subire qualche calo di tensione e, se l'HD è sensibile, spegnersi e riavviarsi (specie nel momento in cui l'HD è sotto stress da scritture).

Probabilmente mi orienterei verso un NAS, in modo da avere i file sempre disponibile sulla rete locale (e all'occorrenza anche dal web).
Non so che NAS consigliarti, ma ad esempio i QNAP hanno già funzioni specifiche per gestire i backup!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.