Domanda Hosting e gestione DNS

xampione

Utente Iron
15 Marzo 2022
13
5
1
14
Buongiorno
Praticamente posseggo un dominio e l'unica cosa che posso farne di esso è gestirne il DNS.
Ho collegato un record c-name su un sotto-dominio (dominio di 3o livello), come posso collegarlo al dominio di 2o livello?
Posso collegare dei sottodomini a parti diverse di uno stesso host sempre tramite c-name?
Posso creare delle mail con questo dominio?
Grazie in anticipo
Saluti, Emanuele
 
Un record C-NAME è di fatto un alias, per crearlo devi averlo collegato a qualcosa.
Se tutti i tuoi sottodomini sono CNAME e con un solo record A allora punteranno tutti allo stesso indirizzo IP del record A.
Il modo che hai nell'host per dividere logicamente le parti è a livello di protocollo, ad esempio controllando l'header Host: se si tratta di HTTP.
Quando invii una mail la parte dopo la @ verrà risolta come indirizzo IP dal DNS, se il tuo host ha un mail server con le porte aperte e in ascolto la riceverà, in seguito devi configurare IMAP o POP3 per poterla ricevere su un normale client mail.
Ovviamente se hai solo il dominio senza IP, server e quant'altro non ci puoi fare nulla e nemmeno ricevere mail.
 
Grazie mille per la risposta il tutto mi è molto chiaro. Naturalmente posseggo più di un server. Lei mi potrebbe consigliare qualche software per il server di posta (tipo roundcube)?
Un ultima cosa non mi è ben chiara, se io posso ricevere mail come faccio ad inviarle con il nome del dominio?