Debian Hostname. Problema su Debian 10 Buster

Mr Blood

Utente Silver
6 Settembre 2016
118
20
14
77
Salve!
Come già preannunciato nel titolo qui sopra ho un piccolo problema con Debian.
Sto provando a cambiare il mio hostname ma continua a darmi un errore assurdo.

Ecco la lista dei comandi utilizzati:

Hostname= per identificare l'attuale Hostname della macchina
Hostnamectl= per avere maggiori informazioni.


E fino a qui il terminare non stampa nessun errore.
Ma se utilizzo questo comando mi stampa il seguente errore.

$ sysctl kernel.hostname=mrblood
bash: sysctl: comando non trovato


Inoltre ho notato che anche altri comandi non funzionano e non capisco proprio il perché.
Esempio:

$ service network-manager restart
bash: service: comando non trovato


Grazie in anticipo a tutti.
 

service? che init usi?
scusami ma che documentazione stai seguendo mi sembra abbastanza incasinata.
non so che altro fare se non consigliarti la documentazione ufficiale del tuo sistema operativo...
in ogni caso se usi system: hostnamectl set-hostname miamacchina
e poi modifichi l'hostname statico da /etc/hostname
 
Ultima modifica:
Prova a cambiare il tuo hostname dai file /etc/hostname e /etc/hosts. Questo almeno è come lo faccio io manualmente su Arch, spero che vada bene anche su Debian

edit:
Comunque ti rimando a questa pagina di wiki: https://wiki.debian.org/it/HowTo/ChangeHostname

37423

Dallo screenshot ho rimosso la parte che ritenevo inutile nel tuo caso
 
service? che init usi?
scusami ma che documentazione stai seguendo mi sembra abbastanza incasinata.
non so che altro fare se non consigliarti la documentazione ufficiale del tuo sistema operativo...
in ogni caso se usi system: hostnamectl set-hostname miamacchina
e poi modifichi l'hostname statico da /etc/hostname

A dir la verità sto seguendo il manuale scritto da Stefano Novelli ovvero Hacklog volume 1. A pagina 28 spiega come cambiare il MAC Andress utilizzando Macchanger e successivamente vi è un rettangolo nero dove è presente il comando service network-manager restart.

Sono alle prime armi su linux e non so con precisione che init sto utilizzando. Dove posso trovarlo?
 
A dir la verità sto seguendo il manuale scritto da Stefano Novelli ovvero Hacklog volume 1. A pagina 28 spiega come cambiare il MAC Andress utilizzando Macchanger e successivamente vi è un rettangolo nero dove è presente il comando service network-manager restart.

Sono alle prime armi su linux e non so con precisione che init sto utilizzando. Dove posso trovarlo?

Nell'hacklog vengono usati alcuni tool ormai deprecati (vedi per esempio ifconfig che non viene più usato)
 
Ultima modifica:
Quindi anche il comando service non viene più utilizzato?

Ma anche il comando reboot non funziona.
Cioè continua a darmi comando sconosciuto.
Questo dipende dal tuo init, se stai usando systemd (cosa che credo) devi usare systemctl start nomeservizio

btw per capire che init hai devi controllare il file /sbin/init
se è un collegamento simbolico a /lib/systemd/systemd, allora stai usando systemd, altrimenti stai probabilmente usando sysv init
 
a me if config gira ovunque

provato con il comando ip? ricorda di lanciarli da root.
Metallkros, dovresti smettere di usare ifconfig. Non so che distro usi tu, però su Arch (che è una distro bleeding edge), ifconfig non è più presente di default, per averlo devi installare il pacchetto net-tools. E' anche possibile che alcune distro dove ifconfig non è più presente di default, lo abbiano perché un programma dipendeva da net-tools. https://www.techrepublic.com/article/pro-tip-use-the-ip-command-in-favor-of-the-deprecated-ifconfig/




Mr Blood, ha funzionato il metodo che ho suggerito?
 
Metallkros, dovresti smettere di usare ifconfig. Non so che distro usi tu, però su Arch (che è una distro bleeding edge), ifconfig non è più presente di default, per averlo devi installare il pacchetto net-tools. E' anche possibile che alcune distro dove ifconfig non è più presente di default, lo abbiano perché un programma dipendeva da net-tools. https://www.techrepublic.com/article/pro-tip-use-the-ip-command-in-favor-of-the-deprecated-ifconfig/




Mr Blood, ha funzionato il metodo che ho suggerito?
Lo uso su Raspbian; kali; parrot; sul primo però mi da dei problemi per mettere la scheda wifi in monitor mode sai? Potrebbe essere questo?
p.s una curiosità, cosa intendi con "è una distro bleeding edge"?
Messaggio unito automaticamente:

ho detto na cazzata, la monitor mode va con Aircrack-ng sorry :etuno:
 
Lo uso su Raspbian; kali; parrot; sul primo però mi da dei problemi per mettere la scheda wifi in monitor mode sai? Potrebbe essere questo?
p.s una curiosità, cosa intendi con "è una distro bleeding edge"?
Messaggio unito automaticamente:

ho detto na cazzata, la monitor mode va con Aircrack-ng sorry :etuno:

Scala di stabilità dal più stabile ma forse poco aggiornato al più aggiornato ma forse instabile:

Rock-solid
Stable
Unstable/Testing
Bleeding Edge/Cutting Edge

(Anche se personalmente trovo Arch parecchio stabile)
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
a me if config gira ovunque
gira ovunque perché utilizzi distro che ancora lo inseriscono nell'installazione base, se non erro ad esempio su arch nell'installazione base non è incluso.
In ogni ti conviene abituarti ad iproute2
Messaggio unito automaticamente:

A dir la verità sto seguendo il manuale scritto da Stefano Novelli ovvero Hacklog volume 1. A pagina 28 spiega come cambiare il MAC Andress utilizzando Macchanger e successivamente vi è un rettangolo nero dove è presente il comando service network-manager restart.

Sono alle prime armi su linux e non so con precisione che init sto utilizzando. Dove posso trovarlo?
se utilizzi una debian aggiornata starai usando systemd, fai come ti ho detto
 
Quello che posso intuire da ciò che mi hai detto è che il problema può molto probabilmente dipendere da quello che ti sto per dire. Premetto che anche io sono entrato da poco nel mondo linux e proprio come te ho scaricato debian 10 e seguendo l'Hacklog mi è capitato lo stesso identico problema...

Spiegandolo in breve: ogni comando che tu evochi si trova in una specifica locazione nel sistema, in una directory. Il sistema usa una variabile di percorso per tenere traccia di dove effettivamente i comandi risiedano, per visualizzare la "path variable" digita il comando env | grep PATH (il comando env mostra tutte le variabili mentre con grep PATH filtri la variabile di percorso); ti dovrebbe apparire una cosa del genere:


$ env | grep PATH

PATH=/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/local/games:/usr/games


Per sapere dove risiede un comando devi usare il comando which <comando>, dovresti ottenere un output simile:


$ which ifconfig

/usr/sbin/ifconfig


Devi controllare se il percorso ottenuto con which è presente nella path variable (ATTENZIONE la cartella è /usr/sbin e non /usr/sbin/ifconfig), nel caso non sia presente, come in questo caso, abbiamo trovato il problema; ti dico come risolverlo soltanto se il problema è effettivamente quello non sto a perdere tempo adesso :)
 
Quello che posso intuire da ciò che mi hai detto è che il problema può molto probabilmente dipendere da quello che ti sto per dire. Premetto che anche io sono entrato da poco nel mondo linux e proprio come te ho scaricato debian 10 e seguendo l'Hacklog mi è capitato lo stesso identico problema...

Spiegandolo in breve: ogni comando che tu evochi si trova in una specifica locazione nel sistema, in una directory. Il sistema usa una variabile di percorso per tenere traccia di dove effettivamente i comandi risiedano, per visualizzare la "path variable" digita il comando env | grep PATH (il comando env mostra tutte le variabili mentre con grep PATH filtri la variabile di percorso); ti dovrebbe apparire una cosa del genere:


$ env | grep PATH

PATH=/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/local/games:/usr/games


Per sapere dove risiede un comando devi usare il comando which <comando>, dovresti ottenere un output simile:


$ which ifconfig

/usr/sbin/ifconfig


Devi controllare se il percorso ottenuto con which è presente nella path variable (ATTENZIONE la cartella è /usr/sbin e non /usr/sbin/ifconfig), nel caso non sia presente, come in questo caso, abbiamo trovato il problema; ti dico come risolverlo soltanto se il problema è effettivamente quello non sto a perdere tempo adesso :)
devi cambiare hostname non trovare dove risiede ifconconfig, poi se non è installato non trovi nulla, se è installato è per forza in sbin
 
devi cambiare hostname non trovare dove risiede ifconconfig, poi se non è installato non trovi nulla, se è installato è per forza in sbin

Ho fatto tutto questo pippone perché lui ha detto che quanto usava il comando systemctl diceva "comando non trovato", ripensandoci ho sbagliato a fare tutta quella spiegazione con ifconfig ma il mio ragionamento si può applicare benissimo anche con systemctl per vedere se la directory del comando è presente nella variabile PATH.
Come si dice tentar non nuoce... :)
 
Ho fatto tutto questo pippone perché lui ha detto che quanto usava il comando systemctl diceva "comando non trovato", ripensandoci ho sbagliato a fare tutta quella spiegazione con ifconfig ma il mio ragionamento si può applicare benissimo anche con systemctl per vedere se la directory del comando è presente nella variabile PATH.
Come si dice tentar non nuoce... :)
no, a lui dava service comando non trovato, questo perché penso usi systemd